annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

METANOGATE: situazione ordini Golf TGI 2017 [Discussione chiusa]

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: METANOGATE: blocco ordini Golf TGI

    Salve a tutti!
    Innanzitutto vi ringrazio davvero siete mitici… Ho trovato il vostro forum per caso e mi ha aiutato tantissimo ad avere informazioni su questa storia diciamo tragicomica del METANOGATE in cui sono capitata anch'io… Scusate se farò degli errori di etichetta perché è la prima volta che scrivo in un forum ma voi mi avete aiutato molto perché siete gli unici che hanno parlato gettando luce su questo problema e volevo fare la mia parte e condividere con voi la mia esperienza nel caso serva a qualcuno di voi.


    In sostanza ho ordinato una Golf TGI pre-restyling il 26 novembre 2016 con data di consegna 15 febbraio 2017 con una delle più grosse concessionarie VAG di Milano. L'auto non mi è stata ancora consegnata e, come sapete anche voi, fino ad oggi ufficialmente non si sa né quando, né se lo sarà mai. Al mio concessionario risulta "in arrivo" da febbraio ma non arriva, e mi dice che non è prevista nessuna nuova data di consegna.

    Intanto facendo due conti nell'attesa della mia Golf ho scoperto che se avessi ordinato il modello nuovo avrei pagato poco di più o forse qualcosa meno… e io credevo di aver fatto un affare a ordinare il pre-restyling coi pacchetti promozionali… ma vabbè…


    Dopo il silenzio stampa più totale pochi giorni fa mi ha chiamato Volkswagen VR, per scusarsi (!) e anticiparmi che il concessionario mi avrebbe fatto un'offerta. Poi mi ha contattata il concessionario per offrirmi uno sconto di 2.000 euro su un'altra motorizzazione a mia scelta. Io non intendo acquistare un'auto diesel – normalmente faccio tanti tragitti brevi e non voglio il FAP - e stavo per decidere di acquistare un'auto a benzina, la Golf restyling 1.4 TSI , quando navigando su internet ho scoperto che Volkswagen ha annunciato che da giugno 2017 (= tra circa un mese) inizierà a montare i GPF, cioè i filtri antiparticolato sui primi motori benzina … navigando scopro che da metà dicembre 2016 c'è una nuova direttiva europea (UE/2016/2284) e le emissioni inquinanti dei veicoli europei saranno controllate non più tenendo buono quello che afferma il costruttore da prove di laboratorio, ma con prove di controllo di emissioni reali RDE test (Real Drive Emission testing). Tutti i modelli nuovi a partire da Settembre 2017 dovranno rispettare gli standard imposti e i produttori avranno un anno, fino a Settembre 2018, per far sì che tutte le auto nuove con motori a benzina siano conformi alle nuove leggi. Non ho capito se i GPF saranno solo sui motori benzina iniezione diretta.

    La mia Polo può reggere ancora e ovviamente non comprerei una Golf benzina ora se tra qualche mese forse la fanno uscire aggiornata con un filtro antiparticolato, e visto che il concessionario brancolava nel buio totale a riguardo, ho deciso di comunicare il recesso.


    Io avevo versato una somma di 2.000 euro quando ho effettuato l'ordine. Adesso mi dicono che mi rimborserebbero la stessa cifra. L'art.3 del mio contratto prevede che
    · --- visto che l'auto non mi viene consegnata e non viene fissato un ulteriore data di consegna, posso comunicare il recesso non prima di 60 giorni dalla data di consegna prevista inizialmente ma non oltre 10 giorni dopo, cioè minimo 60 giorni / max 70 giorni dalla data di consegna prevista sul contratto

    · ----- mi restituiscono la stessa cifra da me versata, non il doppio, mentre alcuni di voi hanno scritto sui loro contratti che riceverebbero il doppio a quanto pare, giusto?.

    A detta del mio concessionario questo è un contratto standard Volkswagen uguale per tutti i concessionari VW… Sarebbe interessante forse confrontare le varie versioni?


    Domani (68°giorno) dovrò mandare la racc. a.r. di recesso e chiederò comunque sia il doppio della somma versata. Mi risulta che questa clausola che ho io è stata segnalata al Garante come vessatoria e nulla da un associazione consumatori trentina di cui avevate parlato voi e che ho contattato. Anche io voglio segnalarla per evitare che altri come me la subiscano.
    Vi farò sapere che succede... più in breve, promesso



    http://www.volkswagengroup.it/news/i...motori-benzina
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • Re: METANOGATE: blocco ordini Golf TGI

      Benvenuta nella Community!

      Col recesso hai il diritto di chiedere e quindi di ottenere ciò che è previsto nel contratto che hai concluso col venditore.

      Commenta


      • Re: METANOGATE: blocco ordini Golf TGI

        Ospite. Benvenuta e complimenti per l'esaustiva spiegazione di quanto ti è accaduto. Ad ogni modo penso che, se domani tu ordinassi un veicolo a benzina e che in questo momento non prevede il Fap, non ti verrà mai consegnato con il Fap anche se nel frattempo hanno inserito tale aggiornamento.
        E' una questione di codici di ordine. Di solito gli aggiornamenti anno/modello vengono introdotti dopo la 22 settimana dell'anno che è in corso quindi...fino a tale data l'auto eventualmente in ordine ti arriverebbe cosi come arrivano oggi.

        Commenta


        • Re: METANOGATE: blocco ordini Golf TGI

          Grazie Tony!

          Mi dicono che non è proprio cosi ... Il fatto è che il mio contratto all'art.3 prevede una clausola chiaramente vessatoria perchè ha il risultato di

          "consentire al professionista di trattenere una somma di denaro versata dal consumatore se quest’ultimo non conclude il contratto o recede da esso, senza prevedere il diritto del consumatore di esigere dal professionista il doppio della somma corrisposta se è quest’ultimo a non concludere il contratto oppure a recedere" (art.33, c.2, lett.e, Codice Consumo)

          e nel mio contratto c'è scritto proprio così. Se non rispetto i patti io, perdo la somma che ho versato, mentre se non rispetta i patti il venditore non mi danno il doppio di quanto ho versato, mentre dovrebbero ...

          Non a caso questa clausola è stata segnalata al AGCM, al Garante che può ordinare di toglierla, dare multe etc... lo fa continuamente infatti.

          Andrebbe firmata a parte, sai quando ti fanno firmare tante volte sotto ogni clausola o una volta alla fine dicendo che accetti certi punti specifici del contratto?
          Altrimenti è nulla perchè viene tutelato solo il venditore, mentre il cliente ... ciccia!



          - - - Aggiornato - - -

          Grazie Velociraptor!
          Infatti proprio quello è il problema. Non ha senso ordinare oggi una Golf benzina che mi arriverebbe senza GPF e che magari tra qualche mese esce sul mercato ordinabile col filtro... e poi che magari ha gli stessi "problemi" di intasamento del FAP del diesel..
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • Re: METANOGATE: blocco ordini Golf TGI

            Ospite. Io avevo capito che il GPF (non so se si chiama cosi) tu non lo volevi...e quindi ti segnalavo solo che oggi potresti ordinare la vettura e non averlo...Sbaglio?

            Commenta


            • Re: METANOGATE: blocco ordini Golf TGI

              Ospite velociraptor ,molto interessante questo discorso del filtro antiparticolato per motori benzina ma non è questo il 3D per approfondire .Se volete c'è un 3D specifico qui http://www.vwgolfcommunity.com/vb/sh...zione-nel-2017

              Commenta


              • Re: METANOGATE: blocco ordini Golf TGI

                Mi scuso randal.. rispondo solo a velociraptor per chiarire, ok?
                Io voglio tenere l'auto a lungo, e volevo una golf metano per non inquinare, girare in centro MI, coi blocchi... benzina da noi è meno regolamentato del diesel ma ora con il filtro antiparticolato inizieranno a vietare anche ai benzina senza filtro FAP/GPF... quindi non l'avrei neanche considerata se avessi saputo da subito che c'era questa storia dei filtri imminenti... e invece stavo per comprarla prezzo pieno -sconto metanogate, me la rifilavano e usciva la nuova forse tra qualche mese... spero sia chiaro
                passo e chiudo
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • Re: METANOGATE: blocco ordini Golf TGI

                  @Akita rispondo a quanto hai precedentemente chiesto.

                  Le clausole vessatorie che vanno specificamente approvate per iscritto per essere efficaci, e che quindi vanno sottoscritte a parte, sono quelle che implicano quelle singole condizioni evidenziate, in via generale, nell’art. 1341, comma 2, del codice civile.

                  Condizioni astratte che vanno interpretate di volta in volta alla luce della situazione concreta che, nello specifico, si contraddistingue addirittura per il fatto che viene proposta una vendita da parte dell’acquirente.

                  Comunque, a ben vedere, non mi pare che la specifica clausola vessatoria ex art. 33, comma 2, lett. e), del D.lgs. 06.09.2005 n.206 rientri tra le ipotesi richiamate nel suindicato art. 1341/2 c.c. .

                  Indipendentemente da ciò si potrebbe eccepire la nullità del contratto nella parte in cui non consente all’acquirente, se consumatore, di esigere il doppio della somma corrisposta. Tanto ai sensi dell’art. 36, comma 1, dello stesso D.lgs. 06.09.2005 n.206 (codice del consumo).

                  In tal caso, per ottenere il doppio, occorrerebbe evidentemente, convenire controparte in giudizio.

                  Ad ogni modo, se si intende recedere dal contratto e non novarlo sarebbe sempre preferibile chiedere la restituzione del doppio della somma versata per il combinato disposto di cui agli artt. 33, comma 2, lett. e) e 36, comma 1, del predetto D.lgs. (codice del consumo).

                  Dopo di che occorrerà l’assistenza tecnico-legale se non ci si dovesse accontentare della restituzione della sola somma versata al momento della sottoscrizione del contratto rimasto ineseguito per inadempienza di parte venditrice.

                  Commenta


                  • Re: METANOGATE: blocco ordini Golf TGI

                    Akita grazie della tua testimonianza, ti aggiungo all'elenco dei clienti "abbandonati a loro stessi" per il caso Metanogate. Vi anticipo che, come già riferito, nei prossimi giorni provvederò a contattare Striscia la Notizia (o altra testata giornalistica di pari rilievo nazionale) per sottoporre loro questa situazione che ha del controverso, oltre che del quasi ridicolo.
                    sigpic

                    Commenta


                    • Re: METANOGATE: blocco ordini Golf TGI

                      Quindi Tony se capisco bene tecnicamente si può richiamare art 33 comma 2e + 36 comma 1 cod. cons.
                      Il primo stabilisce la vessatorietà, il secondo la nullità della mia clausola per la parte che regola la restituzione della somma versata all'ordine che dovrebbe essere il doppio ma per loro non lo è.
                      E poi avevo confuso la mia con le vessatorie ex art.1341/2 c.c. ...

                      Comunque sia, non va affatto bene ritrovarsela in un contratto di un grosso concessionario Volkswagen... Io attendo la loro risposta, vediamo.

                      Credo che vada segnalato (Garante, Striscia...) per cercare di farla togliere nei contratti futuri. Questo aspetto del metanogate, la clausola vessatoria, è per me davvero brutto...

                      Chi se la ritrova almeno sappia come muoversi, poi è questione di scelte personali. Se recedi prima dei 60 giorni o cambi ordine con auto diversa perchè ti serve, la questione è diversa dalla mia, ma per chi come me ha aspettato e sperato che la cosa si sbloccasse o dessero una nuova data di consegna è davvero ingiusto... non voglio andare OT

                      Scusate esiste una discussione dove si parla di questa clausola nei contratti VW? Chissà se è vero che sono contratti standard...
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • Re: METANOGATE: blocco ordini Golf TGI

                        E' proprio così Giuseppina!

                        Commenta


                        • Re: METANOGATE: blocco ordini Golf TGI

                          Buongiorno a tutti, io ho ordinato una Golf Variant TGI Executive versione 2017 il 24/02/2017, la data di produzione prevista era l'ultima di aprile; novità degli ultimi giorni, mi hanno dato una nuova settimana di produzione PREVISTA, la 26° del 2017.
                          Chiamando il servizio clienti Vw, invece, mi hanno detto che loro non hanno nessun tipo di aggiornamento ne sulle TGI ne sul mio ordine.
                          Non so più cosa pensare...servizio clienti Vw scortese, poco disponibile e totalmente disinteressato a risolvere il problema del cliente.
                          Informazioni discordanti e inaffidabili, ho saputo di più leggendo questo forum (complimenti agli admin e agli utenti) che contattando i canali ufficiali.

                          Commenta


                          • Re: METANOGATE: blocco ordini Golf TGI

                            Ciao IluKe! Concordo assolutamente forum illuminante!

                            Prendono tempo... ma credo che bisogna stare attenti poi ai termini del recesso che avete sul contratto nel caso si voglia recedere

                            Al mio concessionario la mia golf risulta in arrivo da febbraio... ma se i concessionari sapessero che alla fine consegnano, il mio mi avrebbe rinegoziato una nuova data di consegna no? Che so, tipo settembre oppure ottobre... io avrei aspettato. E invece nero su bianco non mettono nulla ...
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • Re: METANOGATE: blocco ordini Golf TGI

                              Il serpentone dei TGI si allunga....e stiamo parlando di chi è dentro il forum..Immaginate quanti altri utenti sono "purtroppo" nelle vostre situazioni e non sanno del forum e non sanno che fare in balia delle "non indicazioni" dei concessionari?...

                              Commenta


                              • Re: METANOGATE: blocco ordini Golf TGI

                                Verissimo! E come si può fare? Avete contattato poi striscia?
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • Re: METANOGATE: blocco ordini Golf TGI

                                  Provvederemo quanto prima! Stay tuned.
                                  sigpic

                                  Commenta


                                  • Re: METANOGATE: blocco ordini Golf TGI

                                    buonasera a tutti,mi trovo nella vostra stessa situazione....nessuno sa nulla!!!!!!
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta


                                    • Re: METANOGATE: blocco ordini Golf TGI

                                      Appena ricevuta dalla mia concessionaria! "....A NOI NON IMPUTABILE" è una espressione fantastica!201704242035.pdf
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • Re: METANOGATE: blocco ordini Golf TGI

                                        Non si vede l'allegato...o per lo meno non lo vedo io

                                        Inviato dal mio E5303 utilizzando Tapatalk
                                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                        Commenta


                                        • Re: METANOGATE: blocco ordini Golf TGI

                                          anche a te non rinegoziano la data di consegna... dirottano su un altro modello... e tu hai ordinato a metà gennaio una Golf restyling, giusto?
                                          anche tu non hai scritto sul contratto che ti devono il doppio?

                                          se si trattasse solo di "forti ritardi" non si capisce perchè non danno una data "fortemente ritardata" e invece dirottano su altre motorizzazioni...
                                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X