annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consiglio su Filtro aria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Consiglio su Filtro aria

    Provata, responso: meglio di prima, piu' pronta, piu' sound di aspirazione, che dire, consiglio a tutti di eliminarla.

    Commenta


    • Re: Consiglio su Filtro aria

      No impossibile c'è la favola che il naftone lavora già in eccesso d'aria
      sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

      Commenta


      • Re: Consiglio su Filtro aria

        Non è una favola.....è la verita!
        Poi c'è sempre l'e.p.

        Commenta


        • Re: Consiglio su Filtro aria

          Sarà anche vero...come è vero che anche i diesel hanno miglioramenti quando respirano di più.

          - - - Aggiornato - - -

          Ancora co st' effetto placebo
          sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

          Commenta


          • Re: Consiglio su Filtro aria



            Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • Re: Consiglio su Filtro aria

              Vabbe', fate voi.

              Commenta


              • Consiglio su Filtro aria

                Scusate ma voi pensate che i progettisti ingegneri della Volkswagen aggiungano pezzi così a caso? Sono arrivati al punto di togliere le lampade nelle portiere per abbassare i costi di produzione e per compensare mettono delle plastiche negli air box? Nell'era della corsa ai cavalli dove ogni restyling le potenze aumentano di massimo 5-10 cv pensate davvero che mettano delle limitazioni in aspirazione?
                Io non l'ho visto ma sicuramente quel pezzo serve a limitare le turbolenze in aspirazione ed a garantire un corretto funzionamento del motore, sarà un classico risuonatore che oltretutto limita anche la rumorosità di aspirazione.
                Mettetela a banco la macchina con e senza questo pezzo e confrontate i grafici, evitate di pensare che più rumore equivale a maggiori prestazioni che non è vero, una scatola filtro aria non è progettata a caso. Basti pensare a come vanno peggio i motori originali con filtri aria aperti


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • Re: Consiglio su Filtro aria

                  Tralasci che al giorno d'oggi le limitazioni e quindi le restrizioni che mettono le "case" servono appunto a far passare i motori in fase di omologazione..., ma e' un discorso immenso, pensa che le case motociclistiche per ovviare alle normative euro 4 che dal 2017 sara' in vigore(sono un pelo indietro rispetto alle auto) stanno passando dei bei problemi e stanno montando dei padelloni enormi sotto gli scarichi, e tu pensi che togliendoli non si abbiano dei vantaggi? Vantaggi no, proprio un altro pianeta si. Le auto piu' o meno siamo la.
                  E poi perche' si monterebbero filtri piu' permeabili(non aperti o a cono) sportivi sui vari motori benzina o diesel che sia? Per far entrare piu' aria e "respirare meglio il motore"; hai visto il filtro originale come e' messo?

                  Commenta


                  • Consiglio su Filtro aria

                    Ma non è che il motore va ad aria, è inutile che metti un filtro aria più permeabile se non adegui la carburazione.
                    La combustione è data da combustibile + comburente ed i motori per rendere al meglio devono essere tanto più possibile vicino al rapporto stechiometrico.
                    Il diesel già di suo funziona con un rapporto tendente al magro, sopratutto gli ultimi, proprio per contenere al minimo le emissioni.
                    Sapere questo già basta per capire che difficilmente aumentando l'apporto di aria si possano avere degli apprezzabili miglioramenti.
                    Il discorso cambia se insieme all'aria (comburente) aumenti anche il gasolio (combustibile)


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • Re: Consiglio su Filtro aria

                      Beh ma dovresti sapere che la ecu originale si autoadatta a questi piccoli interventi, e cmq volente o nolente con un filtro a pannello(no cono per intenderci), il motore va meglio di prima. Ho fatto diverse prove e addirittura con una marca rispetto ad un'altra era come la notte e il giorno, percui.... Ps, non aumentano i cavalli, ti precedo, non aumenta la velocita' idem, ma migliora in rendimento secondo me. La riprova che faccio sempre e' guardare il filtro originale e mi chiedo come diamine possa passare aria con in quel coso???

                      Commenta


                      • Re: Consiglio su Filtro aria

                        Non si adatta niente ...
                        La ecu decide quanto far iniettare in base a tanti parametri, quindi se a 2000 giri, con 20 gradi di temperatura ambiente, 80 gradi di temperatura acqua, 40 di temperatura gasolio, ecc. tu chiedi prestazioni tramite il potenziometro del pedale gas lei decide quanto tempo tenere aperti gli iniettori e quanta pressione rail avere nel flauto per regolare la carburazione. Le variabili sono tante ma la ecu non si adatta, lavora di conseguenza sulle variabili ambientali, puoi dire che si adatta ma non è così. Non è che se togli l'air box lei inietta di piu


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • Re: Consiglio su Filtro aria

                          Difatti io ho detto piccoli interventi, non rimuovere l'airbox, ho sempre saputo che si autoadatta, ad esempio dopo aver sostituito il filtro.

                          Commenta


                          • Re: Consiglio su Filtro aria

                            Scusate se mi intrometto in questa discussione, secondo me se si incrementa, diciamo cosi, il flusso di aria tale variazione viene rilevata

                            dalla sonda che da lo fa sapere alla centralina, la quale interagendo con gli iniettori li fa andare di conseguenza e non ci dovrebbe volere

                            neanche tanto tempo.

                            Senza toccare nulla questo avviene anche quando si sale di quota per via della differenza di pressione atmosferica che in montagna

                            si abbassa.

                            Con i vecchi motori a carburatori la differenza di quota si avvertiva molto, basti pensare che nelle gare in salita si ricorreva

                            ad una carburazione di compromesso, proprio perchè non si poteva carburare durante l'ascesa.

                            I nuovi motori ad iniezione elettronica hanno questa possibilità, variare la carburazione mentre si sale o si scende di quota.

                            Concludendo, se dall'aspirazione passa + aria va da se che la quantità di carburante ed il tempo di iniezione è direttamente

                            proporzionale al flusso.

                            Commenta


                            • Re: Consiglio su Filtro aria

                              Mettendo un filtro normale che marca mi consigliate? uno qualsiasi o Mann , Knecht, Bosch, ho notato che il Knecht ha dimensioni leggermente diverse, qualche mm più corto e diametro differente
                              consigli?
                              The United Grey Club nr.02

                              Commenta


                              • Re: Consiglio su Filtro aria

                                Sulla mia polo avevo montato prima un bmc e poi un k&n. Problema é che ad un certo punto non so cosa fosse successo ma il motore andava in protezione se superavo un certo num di giri. Ho provato a cambiare, debimetro, sensore di oressione, tubature, controllato la turbina... fatto sta che anche rimontando un filtro di carta l'auto aveva questo problems, sorto dopo che avevo montato il filtro sportivo. Non ho evidenza empirica che fosse dovuto al filtro aria ma prima di cambiarlo sulla golf ci pensero molto bene, non voglio trovarmi di nuovo in questa situazione. Sono d'accordo che gli ingegneri vw non sono scemi e che le auto moderne sono super complicate, andare a modificare delle cose che gestiscono equilibri cosi delicati non mi sembra prudente. E comunque la polo andava come prima, forse faceva un rumore piu profondo, ma parliamo di roba appena percettibile. Trov invece molto piu utile se si vuole modificare l'aspirazione, cambiare l'IC in modo da avere aria fresca sempre.

                                Commenta


                                • Re: Consiglio su Filtro aria

                                  Sono d'accordo con te quando sostieni che le auto di oggi sono "super complicate" e che ci sono cose che gestiscono "equilibri delicati".

                                  Certo, mi sorprende e non poco che "l'equilibrio delicato" possa essere rotto da un filtro dell'aria e non da uno scambiatore di calore (intercooler), se diversi da quelli stock.

                                  Se così fosse, i filtri sportivi, o più permeabili, dovrebbero uscire di scena dal mercato e/o comunque le vendite dovrebbero ridursi al lumicino !

                                  Commenta


                                  • Re: Consiglio su Filtro aria

                                    Uhm a dir la verità chiedevo consiglio su un filtro aria aftermarket di marca rispetto l'originale Vw, che poi sara prodotto da Mann o mahle credo
                                    The United Grey Club nr.02

                                    Commenta


                                    • Re: Consiglio su Filtro aria

                                      IC non cambia la portata ma solo la massa radiante che aiuta ad abbassare la temperatura dell'aria. Il filtro modifica l'ingresso di aria.
                                      @Andrewx penso che uno valga l'altro.. io prenderei sempre il loro originale

                                      Commenta


                                      • Re: Consiglio su Filtro aria

                                        Io ho montato un brc sportrivo a1000 km ed oggi che sono a circa 10.000 non ho avuto, per fortuna, nessun problema.

                                        Commenta


                                        • Re: Consiglio su Filtro aria

                                          Originariamente inviato da Thewhitechokaylate Visualizza il messaggio
                                          IC non cambia la portata ma solo la massa radiante che aiuta ad abbassare la temperatura dell'aria. Il filtro modifica l'ingresso di aria.
                                          Con un diverso e magari più importante scambiatore di calore aria-aria si porrebbero anche delle problematiche in relazione al sottile equilibrio di cui parlavi! Basti citare, tra le altre, quelle relative al ridimensionamento delle tubazioni e alla diversa portata di combustibile.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X