annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consiglio su Filtro aria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Re: Consiglio su Filtro aria

    @Nicolllo basta che apri il cofano e troverai una scatola di plastica bello grande fissato con 8-9 viti, basta che li sviti ma non ti preoccupare perchè le viti non cadono e rimangono incastrati, e togli il coperchio. Però non so quanto convenga a pulire i filtri di carta ma se vuoi proprio pulirlo un aspira polvere è più che sufficiente

    Commenta


    • #62
      Re: Consiglio su Filtro aria

      Grazie mille Edmar, si, pensavo di aspirare, ci sono grossi lavori stradali dalle mie parti ed è qualche mese che percorro vie particolarmente polverose. A presto.
      Golf 7 1.6 tdi 110cv Highline dsg 5p, marzo 2015, xeno, ACC, DPS, display multifunzione a colori, ruota di scorta di dimensioni e peso ridotti, park pilot, led posteriori, estensione garanzia 3 anni o 50000km.

      Commenta


      • #63
        Re: Consiglio su Filtro aria

        Originariamente inviato da davidedepa Visualizza il messaggio
        sì diciamo che preferisco metterne uno da non oliare. qualche consiglio?
        Da non oliare?
        Se vuoi un filtro da non oliare prendi il classico filtro originale o di concorrenza.
        TUTTI gli altri sono da trattare.
        BASTA con sta storia che Pipercross NON sono da trattare: --> http://www.pipercross.net/cleaning-k...852_281297.htm
        Poi ognuno è libero di girare pure con l'aspirazione libera, ma un filtro sportivo:
        1) sui motori Diesel serve a ben poco perchè lavorano già di loro in eccesso d'aria
        2) sui motori non mappati Benzina daranno miglioramenti trascurabili/poco avvertibili.
        3) sui motori mappati Benzina migliorano le prestazioni ma non aspettatevi 10 cv in più.
        La Mia Ex-Car / La Mia Car
        Team Gloss

        Commenta


        • #64
          Re: Consiglio su Filtro aria

          Originariamente inviato da AlbertoGT Visualizza il messaggio
          Ecco proprio quello che raccomandano da non farsi i produttori!! dopo tale prova si possono cestinare tali filtri....
          Ciao Alberto, quindi se soffio con l' aria compressa troppo vicino al filtro,lo posso buttare via perché lo danneggio?

          Commenta


          • #65
            Re: Consiglio su Filtro aria

            Se rompi il velo di tessuto, si lo puoi cestinare...
            I filtri in tessuto di cotone non vanno assolutamente soffiati.
            Idem per i poliestere..
            Per il resto concordo al 100% con SaMaBa

            Commenta


            • #66
              Re: Consiglio su Filtro aria

              Non concordo per niente con Samaba, il pipercross può essere anche non oliato e si vede da come è strutturato rispetto ad un bmc. Quest'ultimo farà passare sicuramente più aria però a me interessa di più non oliarlo.
              Poi ho descritto più volte i benefici che ha apportato sul mio TDI rimappato che mi sono stufato di ripetere...io parlo con cognizione di causa, Samaba ed altri per sentito dire.
              Ripeto, un utente del forum col suo GTI 6 monta il pipercross a secco da 70k km e si trova da ....

              - - - Aggiornato - - -

              Poi certo, se uno ha intenzione di pulirlo ogni 30k km o percorre spesso strade polverose è un altro discorso ma visto che io quando a 30k km mi trovavo a sostituire il filtro oem era ancora pulito non ho nessun problema come oramai da tempo non ne ha Crive col suo GTI che percorre le mie stesse strade.
              sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

              Commenta


              • #67
                Re: Consiglio su Filtro aria

                SaMaBa non parla per sentito dire, ma perchè ha provato su 1.4 TSI benzina mappato APR i seguenti filtri:
                - Pipercross su airbox originale
                - Filtro a cono su airbox in carbonio simil APR (che ora dovrebbe avere Linuzzo).
                P.S.
                Le loggate fatte con il VAG per verificare la massa d'aria forse da qualche parte le ho ancora.
                E inoltre posso ri-confermare che alla richiesta scritta fatta a Pipercross (cosa che potete fare anche voi inviando una mail) sulla manutenzione del loro filtro a pannello mi è stato chiaramente risposto che andava lavato e oliato con i loro prodotti (vedi il link al mio precedente post).

                Sui Diesel non mi son più preso la briga di montare un filtro sportivo perchè a detta di molti (preparatori compresi) è praticamente inutile.
                Su internet è pieno di post che discutono della cosa: Filtro a cono, a pannello, aspirazione diretta su TDI ecc. ecc.
                Ognuno faccia come crede.
                Voi siete voi e io non sono nessuno.
                Se volete cercate su google "motore diesel eccesso d'aria" oppure date una lettura "veloce" a questo PDF -->QUI scritto da qualcuno che forse ne sa più di noi (più di me di sicuro).
                Ma se ci pensate 1 attimo... a cosa serve un filtro sportivo? ad avere una maggiore portata di aria, vero? E come possiamo fare ad avere una maggiore portata d'aria se le condizioni di contorno sono identiche (airbox)? forse "allargando" un pochino i fori della massa filtrante? E questo cosa comporta? che "forse" passerà anche qualche impurità in più? E poi perchè mai alcuni filtri sportivi devono essere oliati? Forse perchè avendo alveoli molto più grandi di quelli OEM devono trattenere attraverso l'olio presente sulle fibre il pulviscolo presente nell'aria?
                Mahh...
                Chissà.

                Comunque sia, Peace&Love&2Birre per tutti
                La Mia Ex-Car / La Mia Car
                Team Gloss

                Commenta


                • #68
                  Re: Consiglio su Filtro aria

                  be sono sempre utili questi scambi di opinioni, io non sono un esperto e dunque ascolto tutti con piacere. Per una semplice Golf 1.2 tsi da 105 cavalli mi sa che un filtro originale cambiato ogni tanto va più che bene, sicuramente non incrementerò le prestazioni solo con un filtro sportivo e sicuramente 15 euro all'anno per un filtro si possono spendere senza problemi.
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #69
                    Re: Consiglio su Filtro aria

                    Per la mia esperienza.... Ho montato il pipercross per 10.000km ed ho notato in seconda marcia un piccolo vuoto intorno ai 2000 giri. Cosa che con il filtro in carta, oem, non ho.

                    Commenta


                    • #70
                      Re: Consiglio su Filtro aria

                      Originariamente inviato da Insella Visualizza il messaggio
                      avendo visto la fase costruttiva del pipercross, tutto il procedimento fino all'imballo per essere spedito, ho preso un filtro race a pannello per la tgi
                      Quale?


                      Cosa ne pensate del Volkwagen Racing? http://www.taurus.to.it/vwr-filtro-a...7-1.2-1.4.html
                      Golf MK7 TGI HL (MY2016) + Executive Pack | Bombole in composito
                      Upgrade: 138CV @275Nm | Banco prova: 143hp @264Nm
                      POI list Discover Media || Guida Subwoofer Golf 7

                      Commenta


                      • #71
                        Re: Consiglio su Filtro aria

                        Che è la stessa cosa del pipercross...se non lo stesso rimarchiato e venduto ad uno sproposito.
                        Parere personale, lascia stare....se propio vuoi il filtro sport, prendi quello che costa meno e amen.

                        Commenta


                        • #72
                          Re: Consiglio su Filtro aria

                          Grazie Alberto, non lo sapevo Quindi anche per il filtro K&N mi dici la stessa cosa, ossia che non vale la pena buttare quei soldi?
                          Io lo volevo prendere per quel discorso di "piccolo sound" (non so se ti ricordi la discussione).


                          Poi volevo capire un'altra cosa il filtro è uguale per tutti i modelli? Cioè se nell'inserzione c'è scritto per 2.0 TDI ed io lo prendo per la mia 1.4 TGI fa differenza?
                          Golf MK7 TGI HL (MY2016) + Executive Pack | Bombole in composito
                          Upgrade: 138CV @275Nm | Banco prova: 143hp @264Nm
                          POI list Discover Media || Guida Subwoofer Golf 7

                          Commenta


                          • #73
                            Re: Consiglio su Filtro aria

                            K&n è differente.....non sono foam, sono i classici filtri a rete e garza di cotone oliato, ovvero come gli italianissimi bmc.
                            Si mi ricordo della discussione.....se non modifichi l'air box avrai sempre lo stesso suono, al limite un filino più cupo ad alti giri e a pieno carico....
                            Come sempre dico, l'unico vantaggio è che durano a vita e nel lungo periodo si riesce ad ammortizzare la spesa...poi se abbinati ad altre modifiche beh, tutto allora fa brodo.

                            Per la compatibilità dei vedere se i modelli citati hanno lo stesso airbox, se cosi è sono intercambiabili, altrimenti se ogni motorizzazione ha il suo specifico ( per dimensioni) airbox, necessiti del filtro specifico...
                            Fatti un giro sul sito bmc, ci sono disegni e misure per i vari modelli.

                            P.s.

                            Non sono sponsorizzato da tale ditta......tuttavia uso oramai da quasi 100000 km il loro filtro sulla mia golf, e da 10 anni è dentro l'airbox della R6 da pista, quindi testati per bene e non posso che parlarne bene, e poi sosteniamo il made in italy!

                            Commenta


                            • #74
                              Re: Consiglio su Filtro aria

                              Grazie ancora per la spiegazione
                              Si si anche BMC era nella mia Wish List, vado a guardare bene!

                              Grazie ancora



                              - Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk -
                              Golf MK7 TGI HL (MY2016) + Executive Pack | Bombole in composito
                              Upgrade: 138CV @275Nm | Banco prova: 143hp @264Nm
                              POI list Discover Media || Guida Subwoofer Golf 7

                              Commenta


                              • #75
                                Re: Consiglio su Filtro aria

                                Allora facciamo chiarezza, il Pipercross non e' che non va oliato, ma va oliato poco se si fanno strade polverose, ma si puo' anche non oliarlo se si fa solo asfalto. L'ho letto da qualche parte dove un importatore di tali filtri rispondeva alle domande dei potenziali clienti. Io un minimo lo olierei tuttavia, perche' l'olio o l'additivo come lo chiamano loro serve a limitare il passaggio di sporcizia. Cmq ragazzi io col Pipercross misono trovato male, il motore mi rendeva di meno che con l'originale. Poi sono passato al BMC(che uso da anni) e ho ottenuto risultati migliori sia del Pipercross, sia dell'originale. Riguardo la prova che feci col l'aria compressa non sono andato direttamente a soffiare sulle trame dei filtri, ma da lontano e con poca potenza, ed ho notato che nel Pipercross non passa aria o pochissima, cosa totalmente opposta nel BMC. Lo Sprintfilter invece non va oliato affatto, ma sempre secondo me entra troppa aria e altresi' troppo sporco o polvere che dir si voglia. IL K&N e' pressoche' identico al BMC, il Volkswagenracing e' il medesimo prodotto della Pipercross con un'altro nome. Ps, pure il BMC va oliato poco, non serve l'eccesso, e nessun debimetro si intasera'.

                                Commenta


                                • #76
                                  Re: Consiglio su Filtro aria

                                  Niente da fare, visto che il nostro @SaMaBa ha LETTO su internet che (tranne me) tutti, compresi preparatori dicono che il filtro aria sul TDI non rende, io che l' ho montato ed inaspettatamente (prorpio perchè leggevo su internet) ho avuto dei benefici (anche se naturalmente niente di che) come quì descritti http://www.vwgolfcommunity.com/vb/sh...tro+pipercross o sono un ciarlatano oppure un fuori di testa, eppure caspita non avevo ne fumato ne bevuto e non ho neppure una percentuale sulla vendita di tali filtri, mha Comunque è l' ultima volta che commento questo argomento perchè mi stufo di scrivere sempre le stesse cose!

                                  - - - Aggiornato - - -
                                  @stino76 proprio perchè sono così diversi il bmc deve essere per forza oleato mentre il pipercross anche no, appunto perchè è molto più "chiuso"!

                                  - - - Aggiornato - - -

                                  E comunque uso bmc sia sul mio cbr1000 sia sul tmax, entrambi pompati non poco, quindi diciamo che so di cosa parlo

                                  - - - Aggiornato - - -

                                  Originariamente inviato da AlbertoGT Visualizza il messaggio
                                  Che è la stessa cosa del pipercross...se non lo stesso rimarchiato e venduto ad uno sproposito.
                                  Parere personale, lascia stare....se propio vuoi il filtro sport, prendi quello che costa meno e amen.
                                  Vedendo le immagini (se attendibili) su internet del filtro a pannello VWR direi che non c' entra niente con il Pipercross, quest' ultimo è più spesso quasi il doppio ed ha tre strati differenti di spugna! Comunque il VWR sembra identico ai filtri ITG.
                                  sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Re: Consiglio su Filtro aria

                                    Io sono andato controcorrente e ho preso un Ramair

                                    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Re: Consiglio su Filtro aria

                                      Peppe-77 l'ho scritto anche sopra: voi siete voi e io non son nessuno.
                                      Riporto le mie esperienze come tu riporti le tue. Tutto qua.
                                      La rete è piena di discussioni a riguardo con favorevoli e contrari: tu sei a favore io no (e credo di non essere l'unico).
                                      Se ti sei trovato bene con un filtro a pannello, son contento per te, a me in tasca non viene nulla.
                                      E ripeto: ognuno faccia come crede, ma si informi prima: non creda che l'equazione: filtro a pannello = macchina che va di più, meno problemi+durata ecc. ecc. sia "sempre" vera.
                                      Nessuno ti ha dato del pazzo, dell'alcolizzato o del tossico: chiaro?

                                      Se intendi metterla sul personale, non attacca: non ho né il tempo né la voglia di discutere di una cosa così frivola.
                                      Come ho scritto più ... Peace&Love& e fatevi 2 Birre (1 alla mia salute che ne ho bisogno).
                                      La Mia Ex-Car / La Mia Car
                                      Team Gloss

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Re: Consiglio su Filtro aria

                                        Siamo a posto così!

                                        sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Re: Consiglio su Filtro aria

                                          oliati poco, tanto, niente!
                                          mai sentito di un filtro race costruito in pp o cotone che non debba necessariamente oliato....lavateli in acqua fredda, con lo shampoo specifico per poi una volta asciutti, essere leggermente oliati con il SUO olio!
                                          si pipercross
                                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X