annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

    Ciao Colonna, ho visto che sei delle mie parti, gentilmente posso chiederti dove hai acquistato la vettura? Ho visto che sconsigliati P..... e siccome sto valutando l'acquisto di una golf, ,a ho il problema della permuta volevo sapere hi ti ha fatto il miglior trattamento. Grazie mille e buona notte
    Alessandro

    Commenta


    • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

      Ti ho risposto in MP, in quanto quì sarebbe off topic.

      Commenta


      • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

        Originariamente inviato da colonel Visualizza il messaggio
        Per quanto riguarda le prove..... sconsiglio di partire da 70Km/h in 7°: è davvero troppo basso il regime per un rapporto così lungo. Il cambio scalerebbe automaticamente in 6°.
        Allora, precisato che la curiosità del test risiede nel fatto che per le G7 TSI 1.4 non è mai stata pubblicata una completa prova su strada da Quattroruote o, che io sappia, da altre autorevoli testate giornalistiche del settore, è ormai un classico la prova di ripresa dai 70 km/h col rapporto più lungo (velocità reale e non tachimetrica; lo ripeto per l’ennesima volta perché questo è un dato importante) che Quattroruote generalmente effettua con vetture sia a cambio manuale che automatico.

        Si tratta di un test che come tale non ci si deve mettere a fare tutti i giorni e pertanto non è foriero di alcun danno.

        Pensa che nella prova su strada della G7 2.0 TDI quelli di 4R hanno effettuato il test partendo in sesta da 1180 giri/min. con questo trattore cui corrisponde per l’appunto la velocità di 70 orari effettivi!

        Il capofficina VW, prima di consegnarmi un nuovo simile trattore (quindi un’auto ancora immacolata), forse troppo confidenzialmente si è messo alla guida invitandomi a prendere posto accanto a lui e prendendomi alla sprovvista ha voluto subito dimostrarmi come il trattore fosse in grado di tenere la sesta a 60 orari tachimetrici (1000 rpm!) e di acquistare velocità, continuando a tenere questo rapporto, senza che il motore o altri organi della vettura si lagnassero minimamente!

        Detto ciò, se si vuole fare un test non approssimativo e che consenta di ottenere validi risultati per i confronti, occorrerebbe verificare in primis gli scarti al tachimetro con un gps alle velocità iniziale e finale del test, perché il tempo va preso in funzione delle velocità reali (che ora siamo costretti a stimare) e non tachimetriche. Poi, che si parta da 70 o 80 orari ... valutate Voi se il DSG lo consente. Da 70 in sesta (test interessante) il DSG non dovrebbe manifestare problemi di sorta.

        E’ quasi superfluo ripetere che il test per essere attendibile non deve essere effettuato né in salita né in discesa!

        Un’ultima precisazione.

        E’ decisamente improbabile che due auto simili con motori simili abbiano identici valori di coppia massima e di potenza massima e a maggior ragione identiche espressioni di coppia e potenza. Le differenze di picco nell’ordine del 3/4% sono quelle di ordinaria amministrazione (c'è ampia casistica in merito per affermarlo), ma non è da escludere che le percentuali di differenza potrebbero essere maggiori. Questo vale anche e soprattutto per le espressioni di coppia e potenza nell’arco di giri di funzionamento dei motori, le quali sono molto più importanti dei valori di picco sui quali invero noi ci soffermiamo maggiormente!

        Commenta


        • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

          La 7° a 70Km/h è un po' difficile da gestire... difficilmente si riesce ad inserirla manualmente quando si è in accelerazione, perchè la logica del cambio vorrebbe più giri.
          Questa mattina ho fatto una prova e, insistendo e giocando con il pedale, sono riuscito a metterla solo per un breve tratto di statale in cui non avevo davanti nessuno.
          A 70 Km/h segnava meno di 1.300 giri!!!
          Nonostante questo è riuscita lo stesso a riprendersi con la stessa disinvoltura mostrata nel video, dove partiva da 85 Km/h.
          Poi ho dovuto rallentare.
          Ho fatto anche un tentativo in 6°: fino a 75 Km/ha una ripresa discreta, ma poi........ spinta del turbo ed accelerazione molto corposa.
          Ma ripeto...... non avrò modo di fare dei test seri prima di 3 settimane, in quanto mi serve di percorrere lo stesso tratto di strada dell'altra volta.
          Ultima modifica di colonel; 30/06/2017, 19:26.

          Commenta


          • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

            filmato in risoluzione normale

            filmato in Hd 720
            Divertiti con i video e la musica che ami, carica contenuti originali e condividi tutto con amici, familiari e con il mondo su YouTube.

            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
            Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

            Commenta


            • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

              Ottima ripresa!
              Hai avuto modo di cronometrarla con precisione?
              Io ci ho provato, ma non riesco a vedere bene le tacche del tachimetro. A spanne mi è sembrato un 16-17 secondi per l'80-130 Km/h.

              Ad ogni modo, questo fine settimana tenterò di fare qualche altro test. Se va tutto bene lo pubblicherò.

              Commenta


              • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                la prova che ho fatto l'ho fatta in sport con il cambio bloccato in manuale e pestando probabilmetne leggermente meno di colonel. comunque ho fatto sul 70-130 un 21 sec mentre colonel su un 85-130 ha staccato un 16 sec.
                La differenza tra i miei tempi e quelli di colonel non sono mai superiori ad 1 secondo e questo conferma la bontà del motore. il solo 90-130 io ho fatto 15 sec. mentre colonel 13 sec. Il motore non è piantato e fa paura la pressione del turbo che arriva in pochissimo tempo a 2.06 bar
                allego le tabelle
                mie
                70 sec 0
                80 sec 5 70-80 sec 5
                90 sec 7 80-90 sec 2 90 sec 4
                100 sec 10 90-100 sec 3
                110 sec 14 100-110 sec 4
                120 sec 18 110-120 sec 4
                130 sec 22 110-120 sec 4

                COLONEL
                90 sec 4
                100 sec 7 90-100 sec 3
                110 sec 10 100-110 sec 3
                120 sec 13 110-120 sec 3
                130 sec 17 110-120 sec 4

                il video è stato girato in autostrada ed in fase di accelerazione dopo ingresso con iphone montato su supporto x selphie bloccato in mezzo ai sedili.
                Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                Commenta


                • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                  Ottimi tempi e, come avevo già considerato, sapevo di non essere l'unico ad avere certe riprese con questo motore.
                  Ci saranno delle minime differenze nella modalità di accelerazione (io ho premuto forse di più, ma ero in "normal", mentre tu hai premuto di meno ma eri in "sport"), ma il risultato non cambia.
                  Rimane una differenza minima nei tempi, e sono sicuro che riuscirai ad eguagliarli appena raggiungerai il mio chilometraggio (17.000), perchè è da circa un mesetto che mi sembra di sentire il motore che si sta slegando ulteriormente.
                  Più di quello che aveva fatto finora (strano, dopo 17.000Km.....).

                  Commenta


                  • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                    per il momento sono a 13300 ma migliora sempre, ho aggiornato il video pubblicando anche quello in HD al post #1265
                    Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                    Commenta


                    • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                      Per la miseria, ma quant'è lunga sta settima? Nonostante ciò il motore riprende senza strappi ed esitazioni.
                      Complimenti.
                      Finalmente Andrea, grazie al tuo filmato, sono riuscito a vedere con i miei occhi le pressioni che la turbina, se pur piccola, riesce a produrre: oltre 2 bar mi sembra un risultato di non poco conto.
                      Un unico appunto: ma non potevi spegnere la radio?! [emoji23] [emoji23] [emoji23]

                      Commenta


                      • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                        e che cavolo, comunque si, la VII è effettivamente eterna.
                        le pressioni in gioco notevoli per una turbina cos piccola ma è molto più ineressante la velocità con cui riesce ad arrivare a queste pressioni. C'è anche da dire che in una accelerazione così, sperando di non aver fatto danni a lungo termine, il turbo lag in risposta si sente abbastanza, non come i vecchi turbo ma comunque si sente. da questo punto di vista un aspirato di pari potenza nel primo attacco del gas rimane superiore
                        Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                        Commenta


                        • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                          Ho rivisto più volte il filmato, è incredibile che raggiunga i due bar ad un regime così basso e quindi con pochi gas a far ruotare la girante; veramente notevole.
                          Ci credo che il turbo lag si avverta ma è pur vero che nell'utilizzo normale uno faccia riprendere il motore con la settima da una velocità così bassa.
                          Sulla superiorità dell'aspirato a cui fai riferimento non sono convinto, la mia precedente auto aveva un aspirato da 1400 cc e ti assicuro che in ripresa era a dir poco snervante.
                          Ma è ovvio sono sempre pareri basati su sensazioni personali.

                          Commenta


                          • Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                            Il mio vecchio 1.6 aveva un attacco leggermente te più cattivo. È però vero che dopo il primo attimo di incertezza il turbo ne esce meglio


                            Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
                            Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                            Commenta


                            • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                              infatti, in linea di massima, nei motori di piccola cilindrata il turbo fa la differenza è vince a mani basse.
                              Se invece iniziamo a parlare di motori con cubatura importante da sei o otto cilindri il discorso cambia, e di parecchio pure.

                              Commenta


                              • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                                @fenjus77 - Andrea, con i numeri da te postati vorrei farmi due conti anch'io, comunque sarebbe stato sicuramente preferibile avere una visione più chiara, ossia più in primo piano e meno disassata, di tachimetro e contagiri!

                                Peraltro, si continua a tener conto delle velocità tachimetriche e non reali per come più volte Vi ho pregato di fare, magari verificando con un semplicissimo TomTom o Garmin gli scarti ottimistici del tachimetro alle varie velocità ! Non dimenticate che non tutti i tachimetri, anche di auto dello stesso tipo, danno le stesse percentuali di errore (percentuali pure variabili in base alle velocità indicate)!

                                Scusatemi, ma io con le approssimazioni non sono mai andato d'accordo in niente ...

                                Commenta


                                • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                                  Forse ho un problema. Ho controllato l'olio e l'acqua sabato e per curiosità li ho ricontrollati oggi dopo il viaggio di ieri l'acqua è leggermente calata, l'olio invece si è mangiato 1/4 di tacca, prima era a 3/4 adesso è a metà in 200 km. Prima mi aveva consumato praticamente nulla in 7000 km. Inoltre ieri sera e stamattina ho notato una cosa stranissima, nonostante facessi strada statale a bassa velocità l'olio era a 98° ma con l'aria non calava la temperatura, stamattina olio a 94 °c, fermo al semaforo con motore spento in 1 minuto tempetatura scesa a 90, faccio qualche metro e subito a 91/92

                                  Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
                                  Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                  Commenta


                                  • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                                    Li hai controllati in piano.1/4 di tacca in 200km mi sembra troppo a meno di una perdita


                                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                                      Direi di sì. L'ho controllato in un punto diverso dal mio garage, stasera li riguardo a casa e poi dico


                                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                                      Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                      Commenta


                                      • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                                        Concordo con Kiki per il consumo dell'olio.
                                        Per quanto riguarda le variazioni repentine di temperatura non credo ci sia da preoccuparsi.Anche a me è capitato di vedere la temperatura dell'olio apparentemente irregolare, ma credo che dipenda anche dalle eventuali elettrovalvole che regolano il flusso dell'olio tra l'intercooler ed il motore.
                                        Diciamo che sarei più preoccupato se vedessi temperature troppo alte per un lasso di tempo lungo.
                                        Poi "co sto' caldo che fa"...

                                        Commenta


                                        • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                                          Sono riuscito a passare da 2 service cbe ho sul percorso casa lavoro. Entrambi mi hanno detto di non preoccuparmi soprattutto considreando che è un olio che ha quasi un anno e 13400 km sul groppone. Una variazione così elevata potrebbe essere stata causa da una bella tirata che ha lubrificato bene il turbo e le arti parti della macchina facendolo snputare fuori. Comunque stasera i 2/3 h per portarlo a livello li metto.

                                          Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
                                          Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X