annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Olio VW 507 consigli e informazioni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

    Lo Specific 504/507 è un eccellente prodotto, la formulazioni è ottima circa 20% basi PAO, 3% esteri e il resto basi del gruppo III+ VHVI e un pacchetto additivi moderno; il livello è pari al Valvoline SynPower XL-III C3 5W30 e Fuchs Titan Gt1 C3 5w30, e poco sotto al Mobil1 Formula ESP 5w30.

    Per quanto riguarda invece gli oli 5w40 in specifica 505.01 il Motul X-clean 8100 5W40 è uno dei migliori se non il migliore della sua categoria.
    Originariamente inviato da EugVW85 Visualizza il messaggio
    Ah bene ....cosa mi sai dire per quanto riguarda temperatura olio,silenziosità a del motore e fluidità dello stesso?

    - - - Aggiornato - - -

    Ciao thesun88 cosa mi sapresti dire della composizione dei prodotti Motul? io sto usando lo specific 504/507
    Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

      Leggendo molte discussioni su questo forum inerenti il lubrificante utilizzato da tutti noi, noto con non poca sorpresa, che si discute dei migliori lubrificanti possibili per i nostri motori (Motul,Mobil,Pakelo,Valvoline, Liqui Moly) e altri, delle loro migliori caratteristiche.......ma siamo in tanti ad eliminare quasi dai primi tagliandi il Castrol e la cosa che più mi fa pensare e che si tratta del lubrificante che VW consiglia.....

      Commenta


      • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

        Sul fatto che VW consigli Castrol non significa che sia un prodotto superiore agli altri, quelli sono tutti accordi commerciali, l'importante è che sia sufficientemente buono da non creare danni al motore nel breve/medio periodo, poi se a lungo andare comporta un'usura maggiore rispetto ad un altro prodotto poco importa, tutto si focalizza attorno al ritorno economico che mamma VW ottiene niente di più niente di meno.

        Commenta


        • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

          Certo questo si e come giustamente più di qualcuno fa notare, qualsiasi lubrificante sostituito 10/15.000 km si comporta abbastanza bene.Il prodotto migliore si nota secondo me superato questo kilometraggio fino ai 20/25.000 km max.I 30.000 km come dichiarano spesso le case automobilistiche non ci si arriva neanche con i miracoli.

          Commenta


          • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

            In realtà gli intervalli in cui l'olio risulti veramente ancora affidabile sono pi brevi, pochi oli, i più buoni (di quelli con prezzi umani intendo) arrivano in condizioni accettabili a 16/17 mila km, gli altri andrebbero sostituiti anche prima dei 15.000. Probabilmente ci sono lubrificanti che arrivano anche a 20/23 mila km, mi viene in mente l'Amsoil European 5w30 ma devi essere disposto a spendere quasi il doppio ripsetto ad esempio al Mobl 1 Formula Esp 5w30 (uno dei migliori a prezzi umani) per fare 4/6 mila km in più e onestamente non conviene.

            Commenta


            • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

              Sono perfettamente d'accordo con te, quando il mio meccanico di fiducia mi diceva che alla sua macchina cambiava l'olio al max 10.000 km e ti parlo di valvoline io rimasi stupefatto.Per farmi ricredere smonto il coperchio valvole di una Grande Punto a benzina tagliandata da Fiat con Selenia ogni 23/26.000 km, beh non posso dirti cosa c'era li dentro....e gli dissiovero sto motore come sta soffrendo.Da li la mia mania di cambiare l'olio tra i 10/15.000 km

              - - - Aggiornato - - -

              thesun88 volevo farti una domanda se posso.Ha mai sentito parlare di AutofficinaSicura? Loro parlano di additivi alle nanotecnologie e come lubrificante usano il Kroon oil. Tu sai nulla a riguardo? Su youtube hanno fatto molte dimostrazioni.

              Commenta


              • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

                Così secondo me è un po' esagerato... Non è che se cambi l' olio ogni 30000 km mettendo il Castrol a 200000 km arrivi con il motore praticamente distrutto... Le variabili in gioco sono molte ( l' uso che si fa del mezzo, quanti anni-km si vuol tenere la macchina ecc)
                Mio padre sulle macchine che usa per lavoro fa i tagliandi come prescrive la casa quindi ogni 30000 km ed è arrivato sempre a sfiorare i 200000 km senza nessun problema però viaggia nel 50 % dei casi in statale, nel 40% in autostrada, poca città e fa 30000-40000 km all' anno ...I vantaggi si vedono nel lungo periodo e se ne accorge sopratutto chi fa della macchina un uso intenso (macchina all' aperto, tragitti brevi ...). La Fiat, nel libretto della Grande Punto, invita a dimezzare gli intervalli tra un tagliando e l' altro per chi fa un uso della macchina gravoso con tutta una serie di esempi ...

                Commenta


                • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

                  Concordo non ha senso usare un Longlife se poi lo si cambia ogni 10/15K poi ci sono tante variabili in gioco si i Km ma anche da quanto tempo è dentro e pure l'uso dell'auto ovvero i percorsi
                  GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                  Commenta


                  • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

                    Enrico, mi posso anche render conto del controsenso ad un uso di un longlife per 10 mila km, atteso che il suo impiego verrebbe garantito anche sino a 30 mila km, ma ... se mamma VW non consente alternative al longlife ... con un'auto garantita sino a 5 anni con l'estensione ... che si fa?

                    Se non si fosse incatenati al VW 507.00 ci sarebbe davvero un ampio ventaglio di scelta.

                    Commenta


                    • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

                      Mi permetto di non essere del tutto d'accordo e vi spiego perché. Se si considera solo il fatto che una macchina a circa 200.000 km con tagliandi a 30.000 km si mette in moto e cammina il vostro discorso non fa una piega.Ma se a quella stessa auto gli si fa un analisi più approfondita ci si potrà accorgere come l'uso prolungato di un lubrificante non di grandi qualità lo ha condizionato.Parlo cosi per cognizione di causa e sentito direttamente dire da un ingegnere meccanico che attualmente non esiste nessun lubrificante che garantisca le sue proprietà per 30.000 km o 2 anni.
                      Se potete, verificate al momento del cambio olio, 2 lubrificanti con km diversi.Già a occhio vedrete le differenze. Inoltre vorrei ricordare che i motori con distribuzione a catena l'unica manutenzione che si possa fare a proprio sulla qualità e tempi di sostituzione del lubrificante, senza dimenticare il turbo che viene raffreddato da passaggi di olio minuscoli. Per me queste motivazioni basta e avanzano ad usare il miglior olio a prezzi ragionevoli e a sostituirlo ben prima di quello stabilito. Spero di non essermi dilungato molto.

                      Commenta


                      • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

                        Non sono così convinto che l’uso autostradale prolungato nel lungo periodo allunghi la vita delle parti dell’auto,olio compreso...ma forse sbaglio.. thesun88 ma il buon Tuco??


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

                          EugVW85 - Eugenio io sono uno di quelli che esagera nella manutenzione dei propri veicoli (con le moto ho cambiato olio e filtro in più di un'occasione con meno di 500 Km solo perché era passato un anno dal precedente cambio), ma con i lubrificanti se ne scrivono di cotte e di crude. Pensa che ci sono pure gli "ingegneri meccanici" che sostengono che un cambio d'olio se per un verso fa bene per altro verso traumatizza il motore!

                          Quattroruote molti anni fa, in uno specifico test, rilevò che il motore (non ricordo con che auto, ma l'articolo lo posso recuperare) si manteneva nelle migliori condizioni mescolando tra di loro una miriade di lubrificanti di marche diverse ... pensa tu!

                          Sono d'accordo che è bene anticipare la sostituzione, però senza essere troppo esagerati ... piuttosto è meglio fare qualche check up in più alla nostra salute ...

                          Commenta


                          • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

                            Anche se VW non lo prevede, IO cambio il filtro dell'aria una volta all'anno e l'olio motore a circa 13-15.000 km
                            Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                            Commenta


                            • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

                              Siamo in due.....un noto preparatore di auto di Roma,mi ha consigliato di recente di poter sostituire il filtro gasolio ad ogni tagliando in quanto in giro c'è una qualità di gasolio davvero scadente. In questo caso solo per il filtro gasolio arrivo ai 30.000km ovvero ogni 2 tagliandi.

                              Commenta


                              • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

                                Conosco bene Autofficina Sicura, soni iscritto al gruppo su Facebook, però a parte i prodotti che si usano per il flush motore (io nello specifico uso quello della Liqui Moly) io non sono a favore degli additivi per l'olio motore. Le formulazioni dei lubrificanti sono molto complesse, questi additivi che se ne dica rischiano di alterare gli equilibri degli additivi già presenti all'interno del lubrificante con potenziali peggioramenti nell'efficacia dello stesso.
                                Originariamente inviato da EugVW85 Visualizza il messaggio
                                Sono perfettamente d'accordo con te, quando il mio meccanico di fiducia mi diceva che alla sua macchina cambiava l'olio al max 10.000 km e ti parlo di valvoline io rimasi stupefatto.Per farmi ricredere smonto il coperchio valvole di una Grande Punto a benzina tagliandata da Fiat con Selenia ogni 23/26.000 km, beh non posso dirti cosa c'era li dentro....e gli dissiovero sto motore come sta soffrendo.Da li la mia mania di cambiare l'olio tra i 10/15.000 km

                                - - - Aggiornato - - -

                                thesun88 volevo farti una domanda se posso.Ha mai sentito parlare di AutofficinaSicura? Loro parlano di additivi alle nanotecnologie e come lubrificante usano il Kroon oil. Tu sai nulla a riguardo? Su youtube hanno fatto molte dimostrazioni.
                                Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

                                  Il buon vecchio Tuco l'ho visto sabato scorso e direi tutto bene. In questo periodo è un po' indaffarato e non ha molto tempo per stare sul forum.
                                  Originariamente inviato da Kiki80 Visualizza il messaggio
                                  Non sono così convinto che l’uso autostradale prolungato nel lungo periodo allunghi la vita delle parti dell’auto,olio compreso...ma forse sbaglio.. thesun88 ma il buon Tuco??


                                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                                  Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

                                    Ripeto e ribadisco quanto già detto:

                                    1 - non esiste un olio che arrivi anche solo minimamente a 20 mila km in condizioni accettabili, figuriamoci a 30 mila, e per chi non ci crede lo invito ad inviare l'olio scaricato al tagliando dopo 30 mila km e farlo analizzare in un laboratorio, basta cercare su internet e i costi sono abbordabili.

                                    2 - Fare i tagliandi come indicato da casa madre col lubrificante consigliato dalla stessa non ti fa esplodere il motore ma semplicemente invecchia peggio e meno in forma.


                                    A mio parere oggi giorno non si può considerare 200.000 km come un traguardo importante, qualsiasi motore moderno può arrivarci agevolmente, per me un motore, specialmente se Diesel deve raggiungere almeno 350.000 km, ed è in quel caso che si vede la differenza tra uno e l'altro tipo di manutenzione.

                                    Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

                                      Concordo...Ma per un rappresentante che mediamente cambia macchina ogni 150000-200000 km che corrispondo a circa 3-4 anni o per qualcuno che cambia macchina ogni 7 anni e fa 20000 km all'anno ha senso anticipare il cambio d' olio o nel loro caso è solo una spesa extra ?
                                      Nel nostro caso la macchina viene cambiata ogni 14-15 anni mediamente, viene usata spesso in città per brevi tragitti e facciamo circa 17000 km all' anno ( quindi 17000 km/anno x15 anni =255000 km), con queste condizioni noi abbiamo deciso di cambiarlo annualmente.
                                      Come sempre ogni caso è un caso a se..

                                      Commenta


                                      • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

                                        In realtà con l'uso cittadino a maggior ragione va cambiato più spesso, l'olio si degrada e soffre molto di più che con un utilizzo autostradale. Comunque ripeto un conto è valutare cosa è più conveniente a livello economico caso per caso un'altra cosa è dire cosa è meglio per il motore a livello puramente tecnico, e come ti dico io è la cosa migliore

                                        Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

                                        Commenta


                                        • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

                                          tony volendo non si mette il longlife e ti fai cambiare il service ogni anno o 15 mila
                                          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X