annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Olio VW 507 consigli e informazioni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

    Occhio a non confondere il 3000 dal 3000 AV, hanno stessa gradazione ma formulazioni diverse.

    Per quanto riguarda il commento che riportavi riferito alle basi mi vene da dire e grazie al cavolo, I produttori di basi di oli si contano sulle dita di due mani nel mondo, tra questi ci sono ad esempio ExxonMobil e Shell ma la differenza la fanno proprio il tipo di base utilizzata, ad esempio se appartiene al gruppo III, III+, IV o V, e il pacchetto additivi. Le basi di tipo IV e V ad esempio sono le vere sintetiche e oli fatti totalmente con queste basi si contano sulle dita di una mano e costano uno sproposito, solitamente sono destinati ad uso racing, invece le basi III e III+ sono a tecnologia sintetica tipicamente indicati con le sigle HC, SHC ecc.. sono ottenuti per Hydrocracking dal petrolio e quindi non sono veramente sintetiche ma è una raffinazione di oli minerali. Ultimamente è stata messa appunto una nuova metodologia di produzione di basi III+ definite VHVI (Very high viscosity index) tra queste ci sono le GTL (gas to liquid) prodotte da Shell che invece che dal petrolio vengono ricavate dal gas naturale ottenendo così delle basi a tecnologia sintetica ancora più pulite, quasi quanto una base del gruppo IV e V ma molto più economica.

    In conclusione è vero che gli oli più o meno usano in generale le stesse basi ma la differenza la fa la formulazione, ad esempio il Mobil1 Formula ESP 5w30 usa tre tipi di basi, per il 65% basi so tipo Visom (appartenenti al gruppo III+), per il 30% basi di tipo PAO (appartenenti al gruppo IV) e per il 5 % da Esteri (appartenenti al gruppo V), a tutto questo va aggiunto il pacchetto additivi che ha un ruolo fondamentale nella formulazione di un prodotto. Il Bardhal con specifica 507 ad esempio usa solo basi HC del gruppo III e III+ e un pacchetto additivi non proprio al top anche considerato il mito del Fullerene.

    Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

      che caos..... quindi un buon olio per le ns piccole potrebbe essere il Mobil 1 vero ?

      Commenta


      • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

        Per la specifica 504/507 è il top a prezzi umani, poi come 504/507 i best buy sono Fuchs, Valvoline, Addinol e Meguin.

        Se invece si cerca un olio con specifica 502/505/505.01 in gradazione 5w40 il top a prezzi umani è il Motul X-clean 8100 5w40, i best buy invece sono Fuchs, Meguin, Repsol e Petronas 3000 AV, sicuramente adesso me ne sfugge qualcuno ma non mancherò di riportarlo.

        Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

          Q8...Tamoil....Gulf....millers...

          Commenta


          • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

            Originariamente inviato da thesun88 Visualizza il messaggio
            ...Le basi di tipo IV e V ad esempio sono le vere sintetiche e oli fatti totalmente con queste basi si contano sulle dita di una mano e costano uno sproposito, solitamente sono destinati ad uso racing...
            Il Bardhal con specifica 507 ad esempio usa solo basi HC del gruppo III e III+ e un pacchetto additivi non proprio al top anche considerato il mito del Fullerene.
            Beh direi di no, il Bardahl utilizza base PAO del gruppo IV, e ha specifica 507

            https://www.bardahl.it/prodotti/technos-c60/technos-c60-5w30-exceed-1-x-24-lt/

            Commenta


            • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

              Lo hanno riformulato di recente, sarebbe interessante sapere in che percentuale anche perché la scheda tecnica non fa gridare al miracolo, inferiore rispetto ad altri oli e costa pure nettamente di più.

              Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

                Non so cosa intendi per nettamente di più ma 12-13 euro a litro non mi pare una rapina

                Commenta


                • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

                  È lo steso discorso dell'altra volta se costa 2/3 euro in più di un altro olio ma non li vale per me sono soldi buttati, poi uno spende i propri soldi come vuole mica è vietato.

                  Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

                    E chi o cosa ne stabilisce il valore? Qualche indice di fumosità o di infiammabilità dichiarato dal produttore?
                    Bardahl è un grande marchio, mai sentito alcuna lamentela nemmeno dagli addetti ai lavori, meccanici e persone del mondo racing, credo sia sufficiente per "buttare" quei 15 euro in più ogni cambio d' olio...che normalmente non lo si fa ogni settimana.

                    Commenta


                    • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

                      Lo stabilisce in primis la scheda tecnica pietosa pubblicata dal produttore, in secondo luogo confrontato a prodotti che in commercio si trovano agevolmente a 10 € o meno al litro e che hanno schede tecniche migliori e per i quali si trovano abbondanti informazioni e analisi post utilizzo a conferma delle stesse, posso affermare con certezza che il prodotto in questione è sovraprezzato almeno di 3 € a litro nell'ipotesi migliore.

                      Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

                        Commenta


                        • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

                          Commenta


                          • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

                            quindi in Germania NON usano il castrol, sono noi fessi italiani ??? leggete :

                            "ecco questo e l'olio che la concessionaria VW in Germania ha usato al primo tagliando dei 30mila km, prima di consegnarmi auto. "


                            un altro dice :

                            " Anche alla mia, presa in Germania usavano mobil 1 formula esp "


                            ma quindi questo nella foto che differenze ha con il Mobil 1 , simili o ????
                            File allegati

                            Commenta


                            • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

                              Il Mobil super è la linea più economica con formulazioni meno pregiate.

                              In realtà in Germania nelle officine della rete ufficiale usano olio a marchio VW che onestamente non so chi lo produce, in Italia usano il Castrol solo per accordi commerciali.

                              Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

                                A velociraptor in Germania hanno messo il Veedol al tagliando dei 60000 km

                                Commenta


                                • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

                                  Officina che vai....olio che trovi.....

                                  Commenta


                                  • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

                                    Comunque sia, alla fine della fiera, con le attuali Golf TDI (almeno sino alle MK7 pre-restyling costruite sino al 2017 che sta per andarsene) mamma VW statuisce: 507 00 ... punto ... e alla fin fine tutti i 507 00 rispecchiano grosso modo le stesse specifiche.

                                    Quindi, se si vuole rispettare tale precisa prescrizione indicata dalla casa costruttrice sul libretto di uso e manutenzione per i modelli a gasolio, indipendentemente dal marchio di lubrificante prescelto, non è comunque raccomandabile prolungarne l'uso nel motore sino al limite dei 30 mila km più che ai 24 mesi.

                                    Certo è che per garantire le vetture sino a 5 anni e 150.000 km (con l'extra time) non credo che siano stati o siano talmente stupidi da farsi un autogol prevedendo solo il long life e con quelle cadenze di sostituzione, con riferimento sempre ai motori diesel.

                                    Commenta


                                    • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

                                      Ma infatti se fai i tagliandi come dice casa madre non è che ti esplode il motore, inoltre 150.000 km per un diesel sono uno scherzo, per me un l'invecchiamento di un motore diesel si valuta dopo i 300.000 km ed è lì che si vede come ha lavorato l'olio. Ripeto è ribadisco che gli oli 507 non sono tutti uguali

                                      Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

                                        Non sono tutti uguali, ma non sono molto dissimili, purtroppo!

                                        150.000 Km per un diesel possono essere pochi, ma se il cambio d'olio si fa a cadenze di 25.000/30.000 Km con un lubrificante che si ritiene stracotto a percorrenze dimezzate rispetto al cambio programmato ... quei 150.000 Km diventano tanti ... tantissimi ...

                                        A buon intenditore ...

                                        Commenta


                                        • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

                                          @tony. Condivido il tuo pensiero...30.000 km per un olio, specie se fatti in piena estate, rappresenta un grosso chilometraggio. Ma almeno nel mio caso, non vedo perchè dovrei io accollarmi una spesa di manutenzione maggiore quando è la stessa vw che ritiene corretto fare così. Certo, io ipotizzo sempre il mio utilizzo e cioè che l'auto non mi durerà mai oltre un certo tempo e/o chilometraggio perche la cambio prima...Ma se io rispetto le direttive della casa, qualunque esse siano, io dormo comunque sonni tranquilli...

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X