annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consumi nuovo TSI 1.4 122cv

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Consumi nuovo TSI 1.4 122cv

    @Stiwy @bergat: dalle mie parti il traffico c'è anche alle sette, scorrevole ma c'è in quanto quei tre autovelox fanno rallentare all'esagerazione tutti coloro che passano di li, sommiamoli al mercato rionale con i furgoni in doppia fila e ai semafori, almeno dieci, nella tratta di 6 km.....

    Commenta


    • Re: Consumi nuovo TSI 1.4 122cv

      Originariamente inviato da bonus79 Visualizza il messaggio
      Al momento ho percorso solo circa 400km, ma mi sono fatto già un'idea di quelli che possono essere i consumi "invernali" della mia Variant....
      Fortunatamente quello che percorro giornalmente (5km casa/lavoro) è un tratto di strada urbano tutto sommato scorrevole, nel senso che nonostante le varie rotonde e i vari incroci, riesco a coprire il percorso con velocità media sui 40km/h.....consumo medio circa 13,5-15km/lt a seconda delle situazioni specifiche del giorno.
      Una mattina invece per recarmi nell'orario più critico (ore 8,00) dal mio medico che ha lo studio in pieno centro, ho coperto i circa 4 km a una velocità media di 20km/lt (ero praticamente sempre fermo) facendo registrare un consumo di 10km/lt....
      Confermo invece la bontà dei consumi su tratte extraurbane a velocità costanti tra i 70-80km/h dove è veramente facile superare i 20km/lt (in 6° a 75-80km/h si attesta sui 23/25km/lt)....
      Domenica parto per qualche giorno in montagna....testerò i consumi in autostrada e con percorsi vallonati!
      io mi dispiace,anche se il cdb mi consiglia di mettere la 6° a quelle velocità e a 1800 giri, non la metto...poi ho visto che non c'è differenza di consumo,a quella velocità, anche andando in 5°,ma almeno si rimane sui 2000 giri....
      ciao

      Commenta


      • Re: Consumi nuovo TSI 1.4 122cv

        Originariamente inviato da vrs1963 Visualizza il messaggio
        @Stiwy @bergat: dalle mie parti il traffico c'è anche alle sette, scorrevole ma c'è in quanto quei tre autovelox fanno rallentare all'esagerazione tutti coloro che passano di li, sommiamoli al mercato rionale con i furgoni in doppia fila e ai semafori, almeno dieci, nella tratta di 6 km.....
        In 6 km a Roma di semafori ne trovi anche più di cento
        sigpic qui una breve descrizione

        Commenta


        • Re: Consumi nuovo TSI 1.4 122cv

          Originariamente inviato da luigi72 Visualizza il messaggio
          io mi dispiace,anche se il cdb mi consiglia di mettere la 6° a quelle velocità e a 1800 giri, non la metto...poi ho visto che non c'è differenza di consumo,a quella velocità, anche andando in 5°,ma almeno si rimane sui 2000 giri....
          ciao
          Dalle prove che ho fatto, a parità di velocità, in 5° consuma leggermente di più (21-23km/lt).....comunque parlo di tratte lunghe....è ovvio che anch'io ignoro la segnalazione di cambiare marcia se a 500mt devo rallentare per incrocio o rotonda o comunque se devo tenere la marcia per brevi tratti....
          Approfitto del tuo intervento per sottoporvi una domanda: dal momento che generalmente il cdb suggerisce di cambiare marcia intorno ai 1800/2000 giri consigliando di fatto una marcia che consenta al motore di girare intorno ai 1600 giri....2000 giri non sono "troppi" considerando che sono ancora in fase di rodaggio (ho percorso circa 450km)? Oppure è il contrario? Ossia in questa fase è sempre meglio tenere il motore un pò più "alto di giri"?
          Inoltre.....chi mi aiuta a capire cosa vuol dire esattamente: "è bene evitare di fare funzionare il motore a regime costante per periodi considerevoli, di mantenerlo in moto al minimo a lungo e di dare molto gas a basso regime"?
          Quindi sconsigliano di fatto di fare dell'autostrada dove inevitabilmente il motore gira a regime costante? Mantenere in moto al minimo a lungo e dare molto gas a bassi regimi non capisco cosa voglia dire....

          Ho visto che esiste un tread in materia di rodaggio ma non specifico per questa motorizzazione e non chiarisce il passaggio riportato tra virgolette....quindi se potete rispondermi, almeno per avere un riscontro, ve ne sarei grato!

          Commenta


          • Re: Consumi nuovo TSI 1.4 122cv

            La discussione sul rodaggio è una sola perchè i concetti riportati vanno bene per qualunque motore in rodaggio.

            Devi sostanzialmente evitare:
            - Di tenere il motore agli stessi giri per molto tempo (evita lunghi tratti di autostrada e evita di tenere acceso il motore a macchina ferma per molto tempo)
            - Evita di fare grosse riprese partendo da basso numero di giri (per intenderci, se sei in sesta marcia agli 80 km/h evita di spingere a fondo il pedale del gas senza scalare marcia...consiglio che per altro è valido anche al di fuori del rodaggio)
            Golf MKVII 1.4 TSI 122cv

            Commenta


            • Re: Consumi nuovo TSI 1.4 122cv

              @Tuz ottimi consigli... però non mi è chiaro perché sia sconsigliabile affondare l'acceleratore in sesta a 80 km/h fuori rodaggio e a motore caldo.

              - - - Aggiornato - - -

              Originariamente inviato da bergat Visualizza il messaggio
              In 6 km a Roma di semafori ne trovi anche più di cento
              Per voi nelle grandi e caotiche città non si dovrebbe parlare di consumo urbano ma di consumo "da fermo" e dovrebbe essere misurato in lt/h anziché km/l

              Commenta


              • Re: Consumi nuovo TSI 1.4 122cv

                Quando affondi l'acceleratore a bassi regimi hai una spinta elevata su pistoni bielle bronzine e quantaltro, in un momento in cui la lubrificazione non è al massimo, e questo su un motore non ancora rodato stressa la meccanica più di quanto sia necessario/desiderabile.

                In realtà non è solo indicativo il consumo da fermo, altrimenti lo S&S farebbe miracoli... ci vuole un consumo "urbano" con semafori ogni X metri e Y km/h di media. Per esempio una stima ragionevole è 20 km/h effettivi in una città come Torino, ma ce ne sono peggiori.

                Commenta


                • Re: Consumi nuovo TSI 1.4 122cv

                  Perfettamente d'accordo circa lo stress al motore in rodaggio, ma fuori rodaggio?

                  Quella del consumo "da fermo" era solo una mia personale (e innocente) provocazione nei confronti di voi "topi di città" . So benissimo che fare paragoni sul consumo urbano tra città/orari/utenti diversi è praticamente impossibile e che il traffico scorrevole di Roma, Torino, Milano o Napoli è forse più lento di quello nelle ore di punta a Udine.

                  Commenta


                  • Re: Consumi nuovo TSI 1.4 122cv

                    Fuori rodaggio non mi preoccuperei, specie a motore caldo... per pigrizia tendo a non scalare se non mi serve una ripresa velocissima e non mi sono accorto di problemi sul lungo periodo (perlomeno 130k km) anche quando per fare hypermiling ho cominciato ad usare le marce alte più spesso.

                    Per il consumo cittadino, non mi sento "provocato" , ma è sempre un infernale dilemma perché rende estremamente difficile stimare il costo di mantenimento di una vettura, specie per chi non sa fare a meno di un certo "brio".

                    Commenta


                    • Re: Consumi nuovo TSI 1.4 122cv

                      Grazie @Tuz.....in effetti rileggendo i vari punti era abbastanza chiaro....l'evitare riguardava tutte e tre le situazioni, non solo quella dei regimi costanti.....direi che ho bisogno di staccare un pò!
                      Ma quindi dovendo fare nei prossimi giorni 800km di autostrada, come dovrei comportarmi per non tenere il motore a regime costante? Fregarmene dei consumi e ogni tanto viaggiare in quinta anzichè in sesta per variare il numero dei giri? Oppure ogni tanto "simulare" dei rallentamenti per poi riaccelerare?
                      Detto tra noi mi sentirei un pò scemo.....
                      Qualcuno mi conferma che per un buon rodaggio e per slegare bene il motore è meglio tenere inizialmente il motore un pò più su di giri rispetto a quanto indicato da CDB? Per capirci....meglio stare sui 2000 anzichè sui 1600 suggeriti dal CDB?
                      Grazie a chi vorrà rispondere e fine OT, anche se in qualche modo il rodaggio riguarda anche i consumi....

                      Infine sono d'accordo con JohnReese.....quando si parla di consumi per ciclo urbano la velocità media è molto significativa.....20km/h mi sembra un parametro giusto per identificare il vero ciclo urbano....40km/h (come le mie tratte) identifica invece urbani scorrevoli....nei due casi infatti la differenza di consumi è abissale.....10km/lt nel primo caso contro i 14/15km/lt nel secondo.....percorrendo una tipologia piuttosto che l'altra tutti i giorni, e magari più volte al giorno, la differenza si fa sentire.....eccome!

                      Commenta


                      • Re: Consumi nuovo TSI 1.4 122cv

                        C'è da dire che se hai già fatto 4-500km la primissima parte del rodaggio è già alle spalle, quindi 800km di autostrada non sono un dramma. Ecco, magari non farli tutti in sesta con il cruise impostato a 110km/h, ma cerca di variare spesso velocità e regime di rotazione del motore (tratti a 100, tratti a 130 e nei rallentamenti dietro i tir in fase di sorpasso magari scala in quinta). Se poi vai in montagna, in salita tienila possibilmente tra i 1.800 e i 2.500 (cioè bene "in coppia" ma senza andare ancora troppo su con i giri. Altro consiglio: controlla sempre il livello olio prima di un lungo viaggio.

                        Commenta


                        • Re: Consumi nuovo TSI 1.4 122cv

                          bonus79 : se non sbaglio sulla mia ( cambio manuale e Tsi 122 cv ) il cdb mi fa cambiare da 1400 giri, praticamente al valore di coppia massima.

                          Commenta


                          • Re: Consumi nuovo TSI 1.4 122cv

                            Originariamente inviato da Hans Visualizza il messaggio
                            C'è da dire che se hai già fatto 4-500km la primissima parte del rodaggio è già alle spalle, quindi 800km di autostrada non sono un dramma. Ecco, magari non farli tutti in sesta con il cruise impostato a 110km/h, ma cerca di variare spesso velocità e regime di rotazione del motore (tratti a 100, tratti a 130 e nei rallentamenti dietro i tir in fase di sorpasso magari scala in quinta). Se poi vai in montagna, in salita tienila possibilmente tra i 1.800 e i 2.500 (cioè bene "in coppia" ma senza andare ancora troppo su con i giri. Altro consiglio: controlla sempre il livello olio prima di un lungo viaggio.
                            Grazie @Hans.....terrò presente tutti i tuoi consigli!

                            Originariamente inviato da vrs1963 Visualizza il messaggio
                            @bonus79 : se non sbaglio sulla mia ( cambio manuale e Tsi 122 cv ) il cdb mi fa cambiare da 1400 giri, praticamente al valore di coppia massima.
                            Forse, una volta slegato il motore, il CDB ti suggerisce di cambiare a un regime più basso......al momento il mio CDB mi suggerisce di cambiare tra i 1800 e i 2000 giri per tenere un regime "di marcia" di circa 1600 giri....

                            Commenta


                            • Re: Consumi nuovo TSI 1.4 122cv

                              Ultimo rifornimento fatto ieri 5.10 l/100Km (19.6 Km/l)

                              Commenta


                              • Re: Consumi nuovo TSI 1.4 122cv

                                Mio ultimo rifornimento 14.5kml

                                Inviato dal mio HUAWEI P7-L10
                                Golf VII 1.4 TSI 122cv Highline Nero Perla

                                Commenta


                                • Re: Consumi nuovo TSI 1.4 122cv

                                  Eccomi di ritorno dalla mini vacanza in montagna!

                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20150226_152048.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 623.5 KB 
ID: 1244034

                                  Questi i consumi fatti registrare al ritorno (Campo Tures/Ravenna)....452km, di cui 48km tratta albergo/autostrada, 400km autostrada e 4km di strada extraurbana per arrivare a casa.....cosa dire: molto soddisfatto!!!
                                  Considerando che, a differenza dell'andata, ho viaggiato a velocità molto più sostenuta (praticamente tra i 120-130km/h) e spingendola in qualche occasione anche a 1xxkm/h (per raggiungere i 3000giri)!
                                  All'andata ovviamente, complice il fatto di "salire" e quello di aver trovato lungo la statale di montagna un incidente per cui ho fatto almeno 10km di fila a passo d'uomo, ho fatto registrare un consumo medio pari a 16,8km/lt (con velocità tenuta in autostrada sui 110km/h) che reputo comunque buoni!!!
                                  Confermo quindi che i consumi (su tutti i fronti/tipologie di strade e avendo percorso quasi 1800km) sono in linea con il mio vecchio 1.9 TDI da 101CV....forse qualcosina meglio!
                                  Unica cosa....spero di non aver "disturbato" il corretto rodaggio percorrendo durante la permanenza una tratta molto ripida di qualche km di lunghezza con pendenze che sfioravano il 20%.....ho cercato di non andare oltre i 2500giri anche se a volte ho avuto l'impressione che a 2000giri il motore faticasse troppo a tenere la marcia....speriamo bene!
                                  Ultima modifica di IceMatrix; 26/02/2015, 17:27. Motivo: Velocità

                                  Commenta


                                  • Re: Consumi nuovo TSI 1.4 122cv

                                    Cancella la velocità oltre limite CdS...!
                                    La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                                    Commenta


                                    • Re: Consumi nuovo TSI 1.4 122cv

                                      Ottimi consumi Luca, considerando la media davvero ottimi.

                                      Commenta


                                      • Re: Consumi nuovo TSI 1.4 122cv

                                        Il rodaggio dice che è consigliato non superare i 4000 giri nei primi 1.500Km

                                        Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

                                        Commenta


                                        • Re: Consumi nuovo TSI 1.4 122cv

                                          aggiornamento: 7mila km media : 16,9 km /l direi più che soddisfatto

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X