annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Nuova grafica strumentazione digitale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Nuova grafica strumentazione digitale

    velociraptor hai centrato il vero problema della strumentazione digitale.

    Mi auguro che con i continui aggiornamenti che oggi caratterizzano praticamente tutto nell'era del digitale non accada "regolarmente" anche con le auto, in futuro, ciò che oggi accade con la telefonia mobile (vedi Samsung e Apple).

    Commenta


    • Re: Nuova grafica strumentazione digitale

      Anche se il rischio era concretissimo, credo che la storia in questi ultimi 4 anni ci possa insegnare che possiamo (per ora) stare tranquilli.
      A parte piccole modifiche di aggiustamento post lancio, che Luigi ha prontamente riscontrato, poi né su Passat, né su Tiguan né infine su Golf ci sono state evoluzioni della grafica.
      Ci sono piccole differenze tra le versioni sportive (GTD, GTI) e quella supersportiva (R) rispetto alle versioni normali, ma si tratta di dettagli che probabilmente sfuggono ai più.

      Sapete che penso? Che le evoluzioni grafiche della strumentazione su modelli già approvati e rilasciati sia proprio l'ultimo dei pensieri del management della VW.
      Piuttosto, si concentrano sulle versioni future.

      Dall'anno scorso è disponibile quello che potremmo chiamare AID II per Polo e T-Roc, e a breve anche T-Cross, quindi indirizzata alle vetture di taglia medio-piccola.
      Da poco ce n'è una terza, quella della nuova Touareg, che secondo me potrebbe essere travasata sulla nuova Passat e (chissà?) se, come per l'AID I, anche su Tiguan e Golf 8.

      Quindi non credo che ci troveremo mai di fronte a vetture identiche a livello di hardware che differiscono solo per la grafica. Se cambia qualcosa, lo fanno in concomitanza con upgrade "di sostanza".
      QUI la mia Variant -

      Commenta


      • Re: Nuova grafica strumentazione digitale

        Su Nuova Audi 6...e 8 ho visto una evoluzione in 3d..Le lancette hanno un effetto "distaccato" dalla base che rende l'insieme più armonico ed elegante . La "piattura" degli AID vw, ossia di una linea colorata che percorre una circonferenza è sicuramente elementare. Su questa strada c'è molto da lavorare...ma confido sull'evoluzione grafica (notare le differenze dei navigatori di solo 10 anni fa) e nell'intelligenza, leggasi amore per l'auto, da parte degli ingegneri. Perchè si può essere eccellenti chirurghi. ..ma se si usa una motosega al posto del bisturi...vedo poche soluzioni per il paziente, pardon,...utilizzatore del veicolo...

        Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • Re: Nuova grafica strumentazione digitale

          Basta vedere troc e golf.. Uno è aggiornato, l'altro castrato con pochissime funzioni.

          Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • Re: Nuova grafica strumentazione digitale

            velociraptor sai se ci sono dei video sulla strumentazione dgt in 3d appunto di audi?

            Commenta


            • Re: Nuova grafica strumentazione digitale

              Penso su YouTube ci siano

              Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • Re: Nuova grafica strumentazione digitale

                Ahimé ne vedremo delle belle. Siamo ancora agli albori con le strumentazioni digitali.
                Speriamo sempre di più diano la possibilità di customizzarle a proprio piacimento, come la schermata home di un telefonino, magari tutto integrato con un app.
                Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                Commenta


                • Re: Nuova grafica strumentazione digitale

                  Guardando in giro mi è capitato questo video. Credo che la Peugeot sia la prima a permettere veramente una configurazione individuale e con tantissime funzioni...Quella del golf a confronto non solo è limitata...ma primitiva a confronto...(mio parere, ovvio). Il video: https://youtu.be/zFDDhitLoZk

                  Commenta


                  • Re: Nuova grafica strumentazione digitale

                    La rotazione del navigatore a scatti secondo per secondo, fa anche di questa una strumentazione paleolitica, mi spiace.
                    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                    Commenta


                    • Re: Nuova grafica strumentazione digitale

                      Non ho conoscenza ne delle potenze attuali della grafica ne dell'elettronica in generale. Ho solo fatto un confronto tra questa e quella attuale di volkswagen...e che mi sembra un "pelo" piu evoluta. Possono anche essere a 10.000 visaulizzazioni e fluida come l'olio, a me non piacciono comunque. In questo rappresento perfettamente l'era a cui appartiene il mio nick

                      Commenta


                      • Re: Nuova grafica strumentazione digitale

                        Concordo con velociraptor in Peugeot stanno facendo un buon lavoro, decisamente meno in VW. Speriamo che per Golf 8 la grafica DGT migliori come hanno accennato in maniera sensazionale.

                        Commenta


                        • Re: Nuova grafica strumentazione digitale

                          Ho visto il cockpit digitale della kia x ceed. Mi sembra molto simile a BMW. Mi domando se fosse così difficile per VW replicare qualche cosa del genere anzichè avventurarsi in una configurazione che (personalmente) la trovo poco accattivante

                          https://www.youtube.com/watch?v=ov0L6hGzzvY

                          Commenta


                          • Re: Nuova grafica strumentazione digitale

                            Sono convinto che non si andrà oltre. ..o meglio l'evoluzione stilistica terminerà prima dell'analogico. Una volta il quadro strumenti era anche un segno distintivo dell'auto e dove essa stessa era una parte importante del posto guida sia per lo stato d'uso del veicolo, sia per le informazioni che per il gusto stesso della guida. Sapevi subito davanti un quadro jaeger-smith cosa guidavi al pari di Veglia Borletti, Marelli. ..etc etc. Ti bastava la forma e il colore di un contagiri per far volare la fantasia. (Almeno quello per ora resta) Oggi i quadri digitali ...sopratutto quelli configurabili, in mano ai geni dell'elettronica sono diventati l'espressione "disturbata" (....) del nostro tempo. Di certo non posso cambiare le cose ma posso certamente dire a mio parere che quello che sta accadendo al mondo dell'auto (dal digitale all'elettrico all'ibrido e a non so cos'altro) e quanto di più "controverso" dalla sua invenzione...

                            Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • Re: Nuova grafica strumentazione digitale

                              Sei riuscito perfettamente ad esprimere il mio pensiero. [emoji106]

                              Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • Re: Nuova grafica strumentazione digitale

                                Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                                Sono convinto che non si andrà oltre. ..o meglio l'evoluzione stilistica terminerà prima dell'analogico. Una volta il quadro strumenti era anche un segno distintivo dell'auto e dove essa stessa era una parte importante del posto guida sia per lo stato d'uso del veicolo, sia per le informazioni che per il gusto stesso della guida. Sapevi subito davanti un quadro jaeger-smith cosa guidavi al pari di Veglia Borletti, Marelli. ..etc etc. Ti bastava la forma e il colore di un contagiri per far volare la fantasia. (Almeno quello per ora resta) Oggi i quadri digitali ...sopratutto quelli configurabili, in mano ai geni dell'elettronica sono diventati l'espressione "disturbata" (....) del nostro tempo. Di certo non posso cambiare le cose ma posso certamente dire a mio parere che quello che sta accadendo al mondo dell'auto (dal digitale all'elettrico all'ibrido e a non so cos'altro) e quanto di più "controverso" dalla sua invenzione...

                                Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                                L'amarcord che traspare dal tuo bel commento mi commuove Forse aggiungerei che si sta esagerando con questo dgt sempre più aderente al virtuale, con qualche configurazione non da disdegnare perchè tendente ad evocare l'analogico nudo e crudo. Credo che esasperare oltremodo tale tecnologia porterà paradossalmente ad una digressione involutiva come a mio avviso sta accadendo con il minimalismo di Tesla.

                                Commenta


                                • Re: Nuova grafica strumentazione digitale

                                  Bmw era l'ultima casa per il grande pubblico (senza scomodare Bentley o Rolls Royce ) che offriva una strumentazione digitale in stile analogico e classico. Oggi anche loro si sono indirizzati verso alabarde spaziali e raggi missili tipo Goldrake. Già due anni fa le vidi nei prototipi in Francia durante i miei collaudi e dissi ai collaudatori reparto auto che faceva pena (pensiero da loro condiviso ) Ma al collaudatore non spetta le decisioni di questo genere. Tantè che un contachilometri deve avere una scala graduata e una lancetta, punto. Se mi inidichi la velocità con assi cartesiani nel quale cercare l'informazione desiderata è una follia. Oppure nell'esiguo spazio interno del contachilometri : navigatore (hai la cartina a lato) consumi (li hai scritti ovunque) arcobaleni graduati se sei un campione di risparmio (che cosa vi nci alla fine?) ma siamo tutti matti? Salvo poi dover ripetere le info ovunque (perche non le trovi dove dovrebbero essere) con numeri nel navigatore, nel vetro etc etc tra un po nel baule. Concludo: la Porsche fintanto che gli strumenti erano analogici si vedevano tutti. Oggi sulla 992 ...si vede il solo contagiri che è rimasto analogico. Ma a che gioco vogliamo giocare?

                                  Commenta


                                  • Re: Nuova grafica strumentazione digitale

                                    Sono d'accordo. Mi ripeto: forse qualche cambiamento è in essere. Ho visto bene la strumentazione DGT della Ferrari SF90 per parlare del top piuttosto che come accennavo prima quella della Kia X Ceed più alla portata che evocano entrambi l'analogico.

                                    Commenta


                                    • Ho visto tramite obd11 che sul mio AID c'è una nuova versione SW . Si passa dalla 3195 alla 3197.

                                      Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • golf, che funzionalità hai usato per vedere che esistono degli aggiornamenti?
                                        Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                        Commenta


                                        • Ma c’è un modo per vedere i changelog?
                                          Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X