annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Accensione a freddo tsi 125 cv - giri motore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Accensione a freddo tsi 125 cv - giri motore

    Dash, secondo me puoi partire subito anche con il minimo a 1100 rpm. Normalmente, con temperatura misurata da navigatore tra 13 e 16 ° C mi si accende a 1100 rpm, tempo di fare manovra per uscire dal garage e sono già con l minimo regolare a 800 rpm. timo74, premesso che mi sono scordato di chiedereti se lo sfiato lo senti a finestrini chiusi o aperti (normalmente ho sempre i finestrini chiusi e non ho mai sentito nulla), se ho capito bene lo sfiato lo senti solo quando la machcina parte con i minimo accelerato. Sicuramente c'è un qualche menù dove riesci a vedere la presisone del turbo in diretta (io per lo meno ho una voce sport nel menù car dove vedo questi ed altri dati) e ci puoi dare una ochiata prima di accenderla. Comunque secondo me quello che avviene è questo:
    - quando spegni la macchina la spegni con in motore al minimo, quindi diciamo con la valvola in una certa posizione.
    - accendendola a 850 rpm si trova con una presisone diciamo giusta e non fa nulla.
    - accendendola invece a 1200 rpm si trova una presione leggermente superiore per il regime di giri a cui dovrebbe essere. Accendendola a 1200 rpm hai sicuramente più gas di scarico e più veloci rispetto a quando si accende a 850 rpm e quindi fai fare più giri alla turbina. Facendo più giri la turbina genera più pressione e quindi potrebbe sfiatare per non fare accelerare troppo il motore. Potrebbe anche inoltre essere che la centralina tenga volutamente il minimo più alto in funzione di certi parametri e di conseguenza tiene chiuso il turbo.
    Mi verrebbe voglia di fare alcune prove. Se sai con essattezza in che condizioni ti si accende a 1200 rpm, potresti spegnere la macchina con motore leggermente leggermente accelerato e se sentio che non sfiata questa è la quadratura del cerchio. Inoltre è un suono che ti ha sempre fatto o te lo sta facendo adesso e se si dopo quanti km?
    Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

    Commenta


    • #22
      Re: Accensione a freddo tsi 125 cv - giri motore

      Si se la muovi si abbassa subito, ma mi da come l'idea che stia alta per "settare" alcuni paramentri tipo aspirazione aria ecc quindi ho sempre preferito lasciarla fare.
      Avete notato dopo il rifornimento di metano che se parti immediatamente a volte non si avvia? bene, a me al service hanno detto che dato che fa un check della qualità del metano e non so che altro, c'è caso che avviando velocemente dopo il rifornimento non abbia terminato il check quindi non avvia...cosa molto strana perchè cmq è una cosa immediata dicono
      Piuttosto, anche voi avviate in folle a frizione premuta per sforzare meno e prima di spegnere lasciate al minimo una ventina di secondi, o sono l'unico malato qui dentro?

      Commenta


      • #23
        Re: Accensione a freddo tsi 125 cv - giri motore

        fenjus77 Allora , si a finestrini chiusi ( ad aperti lo senti ancora meglio )
        esatto , lo sfiato lo sento solo quando si avvia col minimo accellerato ma solo se, a mia volta accellero come ti ho detto ( 1600-2000 giri ) , se non tocco nulla ( pedale accelleratore ) il rumore di sfiato non si sente.
        Se invece si avvia a 850 rpm , anche se accellero a quei giri , il rumore di sfiato e' assente.
        No , su A3 nessun menu relativo alla pressione del turbo
        Cioe' quello che non capisco e' se il minimo si avvia a 850 o 1200 rpm, indipendentemente da questo , quando accellero ( in embrambe le condizioni ) tra I 1600 e I 2000 giri , I gas di scarico e la pressione della turbine dovrebbero essere identici perche' I giri sono compresi tra 1600 e 2000 ( e forse dovrebbe essere insignificante I giri del minimo , visto che non siamo piu' in quella condizione perche' stiamo accelerando )
        Le condizioni nelle quali si avvia a 1200 sono piu' o meno le stesse che fa la tua, quando non troppo freddo ne troppo caldo; in queste mattine che e' piu freddo si e' avviato a 850 rpm.
        Se mi si avvia a 1200 rpm e spengo subito il motore e riaccendo subito , si avvia a 850 rpm e non piu' a 1200 ( anche se ' rimasta accesa a 1200 X soli 2 secondi ).
        Ci ho fatto caso la settimana scorsa che mi si e' avviata a questi giri.....prima non so , non me ne ero mai accorto
        la macchina ha 8000 km. ora e 1 anno di vita.
        Poi soffre delle vibrazioni / leggere scosse quando il motore gira a 2 cilindri a bassi regimi ( snervante ) e la famosa rumosorita' a freddo di cui avevo postato il rumore ( questa presente solo quando si avvia a 850 rpm se si sfiora appena l'accelleratore facendo oscillare appena il numero di giri )

        Commenta


        • #24
          Re: Accensione a freddo tsi 125 cv - giri motore

          timo74, gas di scarico e pressione sono due cose parzialmetne slegate. I gas di scarico fanno girare la turbina ma la pressione la fa il compressore con i giri che gli da la turbina. Quello che fai scaricare è aria pulita e diciamo fredda lato compressore e viene regolata con la valvola apposita per non far esplodere l'intercoler ed i tubi di aspirazione in plastica. La pressione del turbo influena i giri della turbina dopo. Più pressione hai, maggiore è il volume dell'aria e di conseguenza la benzina che gli inietti. Mettendo insieme le cose aumenta il volume dei gas di scarico e la velocità con cui sono evacuati (giri motore). Questo è a grandi linee.

          - - - Aggiornato - - -
          Ospite il comportametneo mi sembra normale, nel senso che lo fa anche la mia. Con un poco di metodo ho verificato che con temperature comprese fra 13 e 16° C la macchina parte leggferemtne accelerata. Il tuo termometro vedo segnare 16.5°c e ci può stare perchè non è il termometro che viene usato per determinare l'aria. La mia, che è il 150 cv ma sempre TSI come il tuo, lo fa sistematicamente. Stasera, messa in moto la macchina a 16.5 la macchina è partita a 850 rpm. Normale
          Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

          Commenta


          • #25
            Re: Accensione a freddo tsi 125 cv - giri motore

            Anche la mia Diesel 1.6 ogni tanto si accende e rimane per poco a poco più di 1000rpm poi torna a 800-900...

            Commenta


            • #26
              Re: Accensione a freddo tsi 125 cv - giri motore

              ciao ragzzi, temperatura esterna a parte, il viaggio che avete fatto prima che il minimo vi parta alto com'era, piccolo, corto, a bassa velocità......... Potrebbe anche essere che parte alto per far scaldare prima il cat.
              Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

              Commenta

              Sto operando...
              X