annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Shock termico dischi anteriori (o ovalizzazione ?)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Shock termico dischi anteriori (o ovalizzazione ?)

    Michele, quando hai avuto il problema pioveva?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
    Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

    Commenta


    • #22
      Re: Shock termico dischi anteriori (o ovalizzazione ?)

      Dai una occhiata anche alle pinze freni. Un semplice prestito non dovrebbe surriscaldare così tanto il comparto freni pastiglie perché se fosse cose così cosa succederebbe in caso di discesa da un passo alpino? Escludendo usi impropri o comportamento da pivello neo patentato mi verrebbe da dire che hai fatto qualche km con le pastiglia attaccate al disco e loro progressivo surriscaldamento. Verifica che i pistoni delle pinze siano belli mobili e che non si siano inchiodati per sporco o altra porcheria. Il fatto che la strisciata azzurra sia al centro ci sta perché è il punto più caldo a causa del risotto scambio termico e raffreddamento


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
      Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

      Commenta


      • #23
        Re: Shock termico dischi anteriori (o ovalizzazione ?)

        A maggior ragione visto che davanti hai gli autoventilanti!!!!! Se è sufficiente una pestata violenta per ridurli così, siamo messi bene!!!!! Dicevo neanche con l’alfetta che dietro aveva i dischi pieni montati interni sul differenziale e motore alfa notoriamente privo di freno motore mi sono mai ridotto così neanche venendo giù da malga ciapela!!!!! Capitava a volte di sentire odore di strinato ma i dischi non erano neanche rossi, figuriamoci azzurri!!!!!!!


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
        Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

        Commenta


        • #24
          Re: Shock termico dischi anteriori (o ovalizzazione ?)

          fenjus77 il malfunzionamento delle pinze dx e sx, e quindi dei relativi cilindretti e pistoncini, credo sia decisamente poco probabile (anche se ipoteticamente possibile come quasi tutti i fenomeni) che per ragioni ad esse intrinseche vadano contemporaneamente in crisi !

          In genere per far emergere i problemi di libero scorrimento dei pistoncini nei relativi cilindretti non basta la singola pinzata al limite, perché il problema si manifesta di solito gradualmente e lo si percepisce anche da un pedale del freno che inizia a rispondere in modo diverso dal solito! Farlo poi emergere non solo all'improvviso, ma pure contemporaneamente sulle autonome componenti significa essere stati miracolati!

          mc0676 hai notato un comportamento strano nella risposta del pedale del freno; in particolare sulla sua corsa, durezza e progressività prima e dopo l'inconveniente?

          Poi è naturale che controlli per controlli verificherei anche il liquido frenante sostituito magari solo da un anno e tutto ciò che ha a che fare con l'impianto frenante ..

          Sono invece del tutto concorde con te che una "cottura" dei dischi c'è comunque stata per altre cause più probabili.

          Commenta


          • #25
            Re: Shock termico dischi anteriori (o ovalizzazione ?)

            Nelle frenate normali non era cambiato nulla nella progressività del pedale, tutto come prima. Non pioveva.
            Stasera ho cambiato le pasticche. Il mio meccanico di fiducia (che tira i dadi dei cerchi con la dinamometrica) mi ha detto di lasciare i dischi per ora perché secondo lui il problema è superficiale.
            Terminato il "rodaggio" delle pasticche secondo lui il nero dovrebbe sparire e con esso le vibrazioni nelle frenate importanti. Tra un centinaio di km circa riproverò e vedremo.
            I dischi erano cosi, SOLO lato esterno.
            E le pasticche, che secondo il meccanico sono la fonte del problema, come in foto.

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20181212_152553.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 82.7 KB 
ID: 1266941Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20181212_152855.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 124.7 KB 
ID: 1266942Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20181212_152905.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 110.2 KB 
ID: 1266943
            Clicca QUI e non te ne pentirai ...

            Commenta


            • #26
              Re: Shock termico dischi anteriori (o ovalizzazione ?)

              Che non dipendesse dalle pinze ne ero "quasi" certo; che le imputate n. 1 fossero le pasticche vetrificate era quasi certo e che uno dei dischi, a rivederlo in quest'ultima immagine anche solo dal lato esterno, appare evidente che abbia pagato per accaduto ...

              Bah ... comunque se il tuo meccanico ha deciso così, ok.

              Commenta


              • #27
                Re: Shock termico dischi anteriori (o ovalizzazione ?)

                Una passatina di diaface 400, per togliere la tempra sui dischi, io la darei

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   diaface_400.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 6.3 KB 
ID: 1266944
                Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                Commenta


                • #28
                  Re: Shock termico dischi anteriori (o ovalizzazione ?)

                  Oggi dopo un centinaio di km percorsi con i nuovi freni ho fatto circa 18 km allegri, roba da 5.7 km/l di media e da rimanere 2 volte senza freni, per pulire bene i dischi.
                  Alla fine la rigata nera è venuta via, adesso c'è rimasto un leggerissimo alone spalmato uniforme al centro ma c'era pochissima luce e quindi magari mi sbaglio, di sicuro la riga non c'è più.
                  Appena posso posto due foto. A impianto in temperatura adesso non sento vibrazioni strane e sembra frenare regolarmente.
                  Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Shock termico dischi anteriori (o ovalizzazione ?)

                    Comunque anche sulle pasticche si vede la "strisciata"...Peccato per le pastiglie vetrificate perchè con quello spessore altri 10.000 km li facevi....(non tutti in città ovviamente )

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Shock termico dischi anteriori (o ovalizzazione ?)

                      Eh si, minimo. Pace.
                      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                      Commenta


                      • #31
                        Re: Shock termico dischi anteriori (o ovalizzazione ?)

                        Io ho notato sui dischi posteriori una cosa del genere.Auto con attualmente 23.700 km.... Pazzesco

                        Commenta


                        • #32
                          Re: Shock termico dischi anteriori (o ovalizzazione ?)

                          Aggiornamento. Oggi l'addetto al service mi fa presente che per quanto riguarda i dischi la vw risponde dei difetti sino a 10.000 km o un anno al massimo.
                          Sono alquanto perplesso

                          Commenta


                          • #33
                            Re: Shock termico dischi anteriori (o ovalizzazione ?)

                            Da dove li ha tirati fuori questi numeri l'addetto al service?

                            Dei "difetti" a qualunque componente dell'auto, impianto frenante compreso, venditore e costruttore ne rispondono per l'intero periodo di garanzia. Se una o più componenti dell'impianto frenante sono invece da sostituire per ragioni di "usura", allora la garanzia non trova applicazione.

                            Commenta


                            • #34
                              Re: Shock termico dischi anteriori (o ovalizzazione ?)

                              Ho parlato con lui per telefono... Ovviamente non finisce qua. Intanto giovedì porto l'auto per cambio fari xeno in garanzia . Poi vediamo . Mi mette tutto per iscritto e seguiranno ulteriori azioni. Non mi sembra corretto. Auto da 34.000 euro e materiali scadenti . Da sempre possessore di golf mi aspetto molto di più da vw

                              Commenta


                              • #35
                                Re: Shock termico dischi anteriori (o ovalizzazione ?)

                                A me i dischi che vedi in foto sono tornati come nuovi con le pasticche nuove. Il problema, in effetti, era delle pasticche a quanto pare.
                                Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X