annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Shock termico dischi anteriori (o ovalizzazione ?)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Shock termico dischi anteriori (o ovalizzazione ?)

    Avevo anche fatto delle foto che non ho ritrovato nel telefono, domani le rifaccio e le allego al post ma comunque per farvi un'idea immaginatevi il disco anteriore visto di fianco e che in mezzo ha una striscia nera che corre lungo tutta la circonferenza del disco ...
    Qualche giorno fa mentre tornavo allegramente via tangenziale sono andato a fare una bella pinzata non necessaria ma che ogni tanto faccio per assicurarmi che l'impianto frenante, semmai un giorno debba supportarmi, sia al 100%, e in sostanza ha iniziato a vibrare tutto davanti. Come se avessi i dischi ovalizzati, ma non sono ovalizzati.
    Di recente, tra l'altro, non mi è capitato di fare lunghe sparate tali da surriscaldare i freni e rischiare l'ovalizzazione ...
    Ad ogni modo, preoccupato, dopo essere uscito all'uscita successiva alla desiderata (che ho mancato perché effettivamente la potenza frenante era calata di brutto) mi reco dal mio meccanico di fiducia, NON VW (essendo scaduta la garanzia alla VW mi vedranno solo in occasione dei tagliandi ufficiali per spegnere la spia del service) il quale asserisce che, secondo lui, è il materiale della pasticca, di diversa mescola al centro, che ha causato questo comportamento anomalo.
    La spia non si è ancora accesa, ma è questione di km, al ché abbiamo deciso di cambiarle e dopo domani vado. Nel frattempo riprovando a frenare a velocità "normali" sembra frenare regolarmente senza fare scherzi strani. Come vado oltre il limite massimo ammesso e inchiodo ricomincia a vibrare.
    Mi ha detto che non è sicuro che sia sufficiente cambiare le pasticche e che, probabilmente, toccherà cambiare dischi.

    E' capitato a qualcuno ?

    Io sapevo che il disco ovalizzato lo riconosci perché la magagna è ben localizzata e visibile nel punto in cui a disco rovente si è arrestata l'auto e nella zona della pasticche si raffredda diversamente per cui dopo riconosci quel punto, ma di vedere tutto il disco completamente di colore diverso (quasi nero) al centro non mi era mai capitato.
    Va detto che io anche se faccio regolarmente sopra i 16 di media effettivi non sono uno che guida sempre a nonno e ogni tanto spengo il neurone che normalmente rimane vigile e pedalo ma se c'è una cosa a cui faccio sempre attenzione è il discorso di fare raffreddare il tutto prima di fermarmi e quindi questa cosa non me le spiego.
    Neanche mi ispira fiducia la teoria del meccanico della mescola diversa a centro pasticca, sarebbe assurdo.
    Boh, spero di non dover cambiare dischi ...

    L'auto ha 72.000 km e senza questo scherzetto con le pasticche c'avrei passato gli 80.000 km senza problemi.
    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

  • #2
    Re: Shock termico dischi anteriori (o ovalizzazione ?)

    Il problema lo hai su un solo disco o su tutti e due quelli davanti?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
    Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

    Commenta


    • #3
      Re: Shock termico dischi anteriori (o ovalizzazione ?)

      Pastiglie vetrificate per il pestone...da cambiare .

      Dai una bella pulita al disco con un prodotto apposito.....se al cambio paste vibra ancora nelle frenate un po' da criminale, cambia anche i dischi e monta i powerdisc ate, che con quella piccola baffatura tengono viva la pasta...e non la fanno vetrificare...

      Commenta


      • #4
        Re: Shock termico dischi anteriori (o ovalizzazione ?)

        fenjus77 si, forse meno pronunciato a sinistra ma identico.
        Tuco però è strano, non è la prima volta che faccio un "pestone" tipo quello. Grazie per i suggerimenti, ma spero di non doverli cambiare, sono ancora in ottime condizioni.
        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

        Commenta


        • #5
          Re: Shock termico dischi anteriori (o ovalizzazione ?)

          Procedi con i controlli di routine ...in caso valuterai il da farsi in loco.

          Capita anche nel mio lavoro....fatto e rifatto centinaia di volte e capita la volta che non va...mistero, strano ma è così.

          Oppure se vuoi nell'immediato accertarti che non siano ovalizzati, dagli un'occhiata col comparatore....

          Commenta


          • #6
            Re: Shock termico dischi anteriori (o ovalizzazione ?)

            Una cosa come la tua non mi è mai capitata neanche quando avevo l’alfetta sui dischi di dietro. Mi viene da pensare che il pesto e abbia surriscaldato la pastiglia con successiva dilatazione e rilascio di materiale di attrito sul disco. Oltre a pulire il disco con prodotti specifici (che tra l’altro non conoscevo esistessero) proverò a dargli una lucidata con la pagliuzza metallica (quella che si usava una volta per pulire le pentole) e tirerei giù la pastiglia esterna per vedere eventuali danneggiamenti o solchi presenti. Se non riesci a pulire il disco fai ahimè cambio dischi e pastiglie.


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
            Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

            Commenta


            • #7
              Re: Shock termico dischi anteriori (o ovalizzazione ?)

              Il mio meccanico, ex capofficina VW, mi ha rettificato i dischi della Golf GT e della Polo, ovviamente nei limiti di tolleranza, con il tornio mobile. Con questo tornio il disco viene rettificato così come gira accoppiato al mozzo, senza disallineamenti anche minimi nel montaggio del disco sul mozzo. Nel video che allego c'è proprio la rettifica di un disco della mia Golf GT. Il risultato è stato eccellente sia sulla Golf che sulla Polo.
              [video=facebook_share;307775962924871]https://www.facebook.com/192639361105199/videos/307775962924871/[/video]
              All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
              Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

              Commenta


              • #8
                Re: Shock termico dischi anteriori (o ovalizzazione ?)

                Lo conosco, ce l'hanno anche da me.

                Ecco le foto. I dischi sono identici, rigata nera giro giro. Internamente non lo so, non posso vederli.

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20181211_103718.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 124.7 KB 
ID: 1266937Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20181211_103753.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 97.2 KB 
ID: 1266938
                Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                Commenta


                • #9
                  Re: Shock termico dischi anteriori (o ovalizzazione ?)

                  Io farei rettificare i dischi, che non hanno un chilometraggio elevato, con il tornio mobile, poi le pastiglie ancora nuove su carta abrasiva e proverei come va. Comunque ricordo che una volta mi sono capitate delle pastiglie Textar, in genere ottime, difettose. All'epoca avevo una Audi 80 GLE 110cv e un'Audi 50 GLS 60cv, ed entrambe, dopo una frenata energica, nelle frenate successive vibravano paurosamente. Il ricambista accertò che si trattava di una partita difettosa e me le sostituì.
                  All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
                  Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Shock termico dischi anteriori (o ovalizzazione ?)

                    Strano che entrambi i dischi abbiano praticamente lo stesso identico problema....


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Shock termico dischi anteriori (o ovalizzazione ?)

                      Kiki ciò dovrebbe escludere quanto meno specifici problemi alle pinze.

                      Quello che consiglia Ottaviano mi sembra già un buon consiglio se si considera che è stato dato sulla scorta delle informazioni e delle due foto qui fornite.

                      Se però il problema non si risolve al 100%, Michele già lo sa come la penso io.

                      Certo è che quando i dischi si ovalizzano, anche in misura non rilevantissima, te lo manifestano senza necessità di frenate al limite.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Shock termico dischi anteriori (o ovalizzazione ?)

                        Si infatti, ho già avuto quella brutta esperienza anni fa con la seconda Ibiza ma cavolo lo sentivi ad ogni frenata !
                        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Shock termico dischi anteriori (o ovalizzazione ?)

                          E' come se le pastiglie si fossero cotte e vetrificate nella parte centrale ...
                          Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Shock termico dischi anteriori (o ovalizzazione ?)

                            Sembra proprio come dice susetto. La pinzata è stata fatta a partire da dischi/pastiglie completamente freddi? La temperatura esterna era molto bassa? Sto pensando a un possibile forte shock termico legato a una fortissima e repentina escursione termica.

                            Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Shock termico dischi anteriori (o ovalizzazione ?)

                              esatto sembra un forte shock termico ma quasi come se le pastiglie fossero consumate più all'esterno che al centro... in ogni caso, se parliamo di sicurezza io cambierei tutto, se parliamo di minima spesa io cambierei le pasticche e controllerei costantemente il consumo del disco con pasticche nuove....
                              se il disco non presenta gradini nella zona più scura continuerei ad usarli....
                              Il rischio grosso è che si siano "temprati" in quella zona e si consumino meno che nel resto del disco

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Shock termico dischi anteriori (o ovalizzazione ?)

                                L'impianto frenante era in temperatura, ero in marcia da oltre 15 km. Esternamente c'erano sui 13-14 gradi ed era il primo pomeriggio, intorno alle 14:30.
                                La cosa assurda, che mi stupisce, è che entrambi i dischi sono cosi. Quindi è un fenomeno che forse non è riconducibile ad un'anomalia di qualche parte meccanica secondo me.
                                Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Shock termico dischi anteriori (o ovalizzazione ?)

                                  Io penso che un eventuale shock termico (disco temprato?)possa avere interessato soltanto la superficie centrale del disco senza andare in profondità, trattandosi di dischi autoventilanti. Quindi, a mio parere, o rettifica per prova o sostituzione integrale di dischi e pastiglie.
                                  All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
                                  Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Shock termico dischi anteriori (o ovalizzazione ?)

                                    Infatti, le superfici di attrito andrebbero controllate attentamente per una più precisa diagnosi e conseguente rimedio.

                                    Dopo gli ultimi particolari aggiunti, lo shock termico con una sola pinzata al limite non è neppure un evento normale con delle superfici di attrito in ordine (dischi e pasticche).

                                    Naturalmente quelle corone circolari annerite sulle superfici dei dischi sono innanzitutto accumulo di materiale di consumo delle pasticche che a determinate velocità possono creare vibrazioni in frenata. Resta comunque da esaminare pure cosa è accaduto ai dischi sotto quei timbri prodotti dalle pasticche stesse.

                                    I rimedi ad ogni modo sono quelli riferiti da Ottaviano.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Shock termico dischi anteriori (o ovalizzazione ?)

                                      visto nel dettaglio le foto e direi che hai temprato i dischi visto la presneza di segni di colore azzurro (temperatura abbastanza elevata e normalmente temperatura quando tempri l'acciaio)
                                      DAi una occhiata alla pastiglia come è messa e cambierei dischi e pastiglie anche se il chilometraggio è basso
                                      Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Shock termico dischi anteriori (o ovalizzazione ?)

                                        Caspita Andrea, hai ragione, non avevo guardato con attenzione le immagini zommate!!!

                                        Ripulendo i dischi si noterà meglio il fenomeno di "cottura" (così si dice dalle mie parti) del metallo che, anche se non eccessivo, è un invito a sostituire i dischi e ovviamente anche le pasticche!

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X