annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consumo olio motore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come diceva Dario correttamente prima cosa è che tipo di olio hanno usato. La mia esperienza con il tsi è, con utilizzo del Castrol di prima fornitura, 5W-30 specifica 504.507 un consumo di olio non spaventoso ma sicuramente importante. Il consumo diventa considerevole , dell’ordine del kg x 10000 km più o meno a metà vita. Dagli 8/9 k km il consumo esponenzialmente aumenta mano a mano ti avvicini alla scadenza del cambio. Un primo step è quello di cambiarlo a metà carriera, in genere dopo un anno e metterci olio nuovo. Altra cosa è come si consuma l’olio. Il Castrol tende a generare parecchia morchia sul fondo della coppa e questo non è bene! 10000 km ho fatto il cambio olio e mi hanno montato il nuovo olio in specifica 504/507 ma con gradazione 0w-30 e fabbricante shell. Parrebbe essere migliore ma è un parrebbe con il condizionale dal momento che prima di fare il cambio olio ho fatto il trattamento pulente e ceramico dopo. Come giustamente diceva Dario, primo step fai un controllo di compressione per vedere a che livello sono le usure e soprattutto se i livelli di compressione sono uniformi. Se sei in tolleranza ma la differenza tra un cilindro e l’altro è elevata allora c’è qualcosa da indagare. Se sei in compressione fai un bel cambio olio ma prima mettici l’Adriatico per la pulizia. Non un additivo qualsiasi ma quelli che stanno nella coppa qualche centinaio di km. Ti puliscono bene. Dopo cambia olio e tieni monitorata la situazione. Secondo me dovresti risolvere il problema, o per lo meno accettabile. Con il trattamento ceramico e l’olio shell sono sostanzialmente arrivato a consumo 0 in 10000 km, che per questo motore e’ tanta roba
    Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

    Commenta


    • Ciao Andrea, ben ritrovato nel forum

      Al di là di qualunque altra considerazione, mi permetto di osservare che un consumo medio di lubrificante nell'ordine di 100 ml X 1000 km (per equivalenza: 1 Lt x 10000 km) è un consumo normalissimo e non considerevole !

      Commenta


      • Riporto anche la mia esperienza di "non consumo":
        - fatto un primo cambio di mia iniziativa a 6.000km e messo pakelo
        - nessun consumo nei primi 30.000 km
        - fatto il secondo cambio e rimesso pakelo
        - nessun consumo nei secondi 30.000 km
        - fatto cambio e messo quello del service (avevo acquistato offerta we care) che immagino sia Shell Helix 0w-30
        - al momento (84.000 km) nessun consumo d'olio

        Questo per non far passare il messaggio che è normale che i TSI consumino olio, quantomeno fin da subito. Poi...chissà?!
        QUI la mia Variant -

        Commenta


        • Certamente è opportuno che ognuno riporti le proprie esperienze, ma, in linea di principio con un "motore generico" io riterrei più anomalo il riscontro di un consumo nullo rispetto ad un consumo minimo in condizioni variegate e dopo una lunga percorrenza, ossia nell'ordine di decine di migliaia di km

          Basti dire che anche col migliore dei sintetici un "minimo", ma proprio un minimo di evaporazione non può evitarsi !

          Commenta


          • Ok Antonio mi hai beccato! Ero incerto se usare il termine "trascurabile" o nullo.
            In sostanza, diciamo che non non si è mai accesa la spia e di conseguenza ho mai fatto rabbocchi.
            (potrebbe essere rotta la spia? )
            Grazie.
            QUI la mia Variant -

            Commenta


            • Beh, ovvio che un minimo di consumi ci sia, ma che in 500 km si accenda la spia olio mi pare un po' troppo.
              Non vorrei che essendo VW passata da Castrol 5w30 a Shell 0w20 o 0w30 i consumi cambino (consumo irragionevole comunque).
              Fino a prima della trasformazione spinta del mio GTI non ho mai avuto consumi anomali (tendenti a zero) usando il solito (bistrattato) Castrol 5w30 con tagliandi ogni 10.000 km (ritengo folle, visto il mio uso, sostituire l'olio ogni 30.000 km).
              La Mia Ex-Car / La Mia Car
              Team Gloss

              Commenta


              • Originariamente inviato da Alessandro_ Visualizza il messaggio
                buongiorno, ho dal 2013 ho una golf 7 tsi 1.4 122cv e da un annetto a questa parte mangia un sacco di olio. settimana scorsa ho fatto il tagliando a 121'000km con cambio olio e filtro e dopo 1 settimana e 500km percosi mi si accende la spia del livello olio basso: oramai non posso più accendere la macchina che mi segna l'olio.. ma è normale come cosa? a qualcuno è capitata la stessa cosa? grazie in anticipo
                Ma da un anno a questa parte il consumo è sempre stato questo, ovvero 1 kg su 500 km..? Perche se questo valore si è rivelato solo in questa occasione ho paura che chi ha fatto il tagliando non abbia fatto il corretto livello. Succede spesso che sbaglino nel misurare non considerando il riempimento del filtro...Siamo quindi sicuri che a 121000 km, l'olio era al max ? Nel caso sia affermativo, come nel caso si ripeta tra 500 km, come giustamente detto da Dario farei fare a prova di compressione e magari un occhiata nelle camere di combustione attraverso la candela per vedere se le canne sono rigate, etc etc Un endoscopio è un bel sistema di diagnosi. Ma fumo azzurro, ne fa? Puntini di olio nel portellone del baule ne trovi? Il paziente spesso offre segnali spontanei della propria malattia

                Commenta


                • Originariamente inviato da lorenztr Visualizza il messaggio
                  Ok Antonio mi hai beccato! Ero incerto se usare il termine "trascurabile" o nullo.
                  In sostanza, diciamo che non non si è mai accesa la spia e di conseguenza ho mai fatto rabbocchi.
                  (potrebbe essere rotta la spia? )
                  Grazie.
                  Per carità Lorenzo, non era mia intenzione contraddirti

                  Sicuramente però, l'aggettivo "trascurabile" è più idoneo dell'aggettivo "nullo" e, nel tuo caso, la mancata accensione della spia dopo ben 30 mila km significa proprio che il consumo di lubrificante è trascurabile o che la spia si accenda, se funzionante per come sicuramente lo è, quando per ripristinare il livello occorra anche più di 1 litro d'olio.

                  Il punto è avere contezza, al di là del regolare funzionamento della spia in questione, del livello rilevabile sull'astina in condizioni normali

                  Se poi si trattasse di un generico motore di cacca e non di un motore VW, sarebbe legittimo pensare che l'inesistente consumo d'olio dopo tantissimi km potesse dipendere da un allungamento del lubrificante nella coppa con qualche altro liquido ...

                  Ma questo non è chiaramente un caso a noi riferibile ...

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio

                    Ma da un anno a questa parte il consumo è sempre stato questo, ovvero 1 kg su 500 km..? Perche se questo valore si è rivelato solo in questa occasione ho paura che chi ha fatto il tagliando non abbia fatto il corretto livello. Succede spesso che sbaglino nel misurare non considerando il riempimento del filtro...Siamo quindi sicuri che a 121000 km, l'olio era al max ? Nel caso sia affermativo, come nel caso si ripeta tra 500 km, come giustamente detto da Dario farei fare a prova di compressione e magari un occhiata nelle camere di combustione attraverso la candela per vedere se le canne sono rigate, etc etc Un endoscopio è un bel sistema di diagnosi. Ma fumo azzurro, ne fa? Puntini di olio nel portellone del baule ne trovi? Il paziente spesso offre segnali spontanei della propria malattia
                    Grazie delle vostre info: la macchina ha iniziato a mangiare olio da 1 anno a questa parte che puntualmente rabboccavo; settimana scorsa tagliando e dopo 500km segna il livello olio. la macchina non fa fumo e non ho macchie di olio per terra. la macchina ha sempre usato l'olio long life iii castrol 5w-30. 1 anno fa mi hanno cambiato olio in quanto mi hanno detto che vw ha siglato nuovo accordo e mi hanno messo olio con le stesse specifiche ma del gruppo volkswagen group. chiaramente anche adesso quindi non so se per prima cosa fare cambio totale olio e riprovare con il castrol e poi vedere se il problema persiste.

                    Commenta


                    • Rimetterei l'olio di prima e farei una prova...Il cambio tipologia di olio è unz operazione commerciale oltre il fatto che il motore in cui viene oggi usato non è più il tuo essendo fuori produzione. Certo, non aspettiamoci miracoli del tipo che dopo il tuo motore non consumi più nulla, ma forse qualcosa migliora e/o almeno pari a prima.

                      Commenta


                      • lorenztr grazie per il tuo feed-back sullo olio shell. Ero scettico ma la prima impressione era positiva. Non avevo le idee chiare se la differenza di comportamento poteva essere influenzata dal diverso olio o dal trattamento ceramico fatto.
                        Al momento, 10000 km dopo il cambio olio il consumo parrebbe essere sparito del tutto o comunque limitato a livelli del tutto trascurabili. Con il castrol a queste percorrenze avevo già rabboccato almeno un paio di hl. Poi andando avanti ne avrei aggiunto. il primo 1/2 kg se lo è sgurato tutto al primo cambio olio. un altro kg se lo è sgurato nei successivi cambi olio, sempre castrol. L'ultimo cambio olio, fatto a metà tagliando, per non cambiare filtro gli ho rimesso una latta da 4 kg di castrol che avevo in dispensa, per cui ho fatto anch'io un cambio olio in più.
                        In dispensa, in mezzo alla roba buona, ho 2 latte da 4 kg di pakelo e 5 latte da 1kg di bardahal technos entrambi in 504.
                        Quale metto? vorrei mettere il pakelo visto l'esperienza di lorenztr ma anche il bardahal me lo hanno sempre consigliato! su certe cose faccio sempre scorta!
                        Voi che dite? il pakelo avrà un paio di anni ma è ancora sigillato e tenuto sempre al fresco ed ombra, il bardahal 1 nelle medesime condizioni.
                        Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                        Commenta


                        • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20220608_083153.jpg 
Visite: 278 
Dimensione: 752.7 KB 
ID: 1380661

                          Come non detto!


                          Rispondo subito ad Andrea qui sopra: con il Pakelo non mi si era mai accesa, quindi suggerisco quello.
                          Speriamo non sia l'inizio della fine e che non mi tocchi iniziare a cercare i fusti da 208 litri su ebay .
                          QUI la mia Variant -

                          Commenta


                          • lorenztr al massimo un paio di fusti te li do io! La mia dispensa non è mai vuota! Poi adesso che la uso anche poco! Se mi dici che sono maniac lo accetto ma io controllo il livello di olio ed acqua ogni wk quando apro il cofano per mettere in carica la macchina. Con il shell 0W-30 ed il trattamento ceramico sono ancora al massimo dopo 10000 km dal cambio olio. Lo tengo monitorato periodicamente ma max 5000 km cambio! Non è escluso che lo faccia nei prossimi wk ma la curiosità di portarlo avanti come chilometraggio c’è!
                            curiosita, quando dicevi nessun consumo era perché non ti si è mai accesa la spia oppure sollevavi l’asticina, la pulivi, la rimettevi dentro per poi tirarla fuori e vedere?
                            Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                            Commenta


                            • Innanzi tutto: sei maniaco .

                              Ieri il buon Tony mi ha portato a rettificare la mia dichiarazione da "consumo zero" a "nessun rabbocco".
                              I livelli li controllo di rado, tipo ogni tre mesi o se proprio mi sforzo prima di un lungo viaggio.
                              L'ultima volta sarà stato quest'inverno e mi pareva essere a metà tra min e max.
                              Sto aspettando che il Service mi richiami per confermarmi l'olio usato nel tagliando dei 60.000 in modo che vada a rabboccare con lo stesso.
                              QUI la mia Variant -

                              Commenta


                              • lorenztr lo sapevo! Ma cambiatelo tu! In 1 h ce la fai tranquillo! La macchina mi deve durare altri 10 anni come minimo e voglio ci arrivi!
                                ps stasera se riesco vado a prendere 5 lt di 0w-30 bardahal a prezzo stracciato, 22€ a lt!
                                Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da lorenztr Visualizza il messaggio
                                  Sto aspettando che il Service mi richiami per confermarmi l'olio usato nel tagliando dei 60.000 in modo che vada a rabboccare con lo stesso.
                                  Infatti Lorenzo, è importante saperlo, in funzione delle interessanti notizie che tu stesso riporti qui:
                                  https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-508#post18140

                                  Nel Service VW ove ti sei rivolto possono aver impiegato in via principale un LongLife IV FE oppure in subordine un LongLife III FE:
                                  https://www.volkswagen.it/it/area-cl...ginale-vw.html

                                  In tutta sincerità io preferirei quello utilizzabile in subordine, evitando di miscelarlo con quello impiegabile in via principale

                                  Commenta


                                  • Sì certo Andrea, il rabbocco lo faccio da me, intendevo dire che voglio comprarne 1 litro uguale a quello in coppa per evitare mescite.

                                    Speriamo Antonio che sappiano darmi l'informazione richiesta. Un qualche dubbio ce l'ho, mi auguro che il tono utilizzato dall'operatore con il quale parlerò sia sufficientemente convinto da fugarli completamente.

                                    PS non ho sentito nessuno lamentarsi del consumo olio del IV. Non sono molti anni che è in uso, ma ormai una certa casistica si dovrebbe essere rilevata. Probabilmente hanno realizzato un prodotto comunque stabile ed efficace, oltre che efficiente.
                                    QUI la mia Variant -

                                    Commenta


                                    • Sicuramente lo 0W-20 potrà ritenersi ormai molto più che testato, ma non dimentichiamo che nei motori delle MK7 (restyling o meno, a benzina) non sono intervenuti cambiamenti strutturali tali da richiedere l'impiego di un lubrificante diverso e più fluido che offre, semmai, una migliore risposta in termini di inquinamento ambientale.

                                      Ripeto, in via prudenziale io non mi sposterei dal 30 ...

                                      Commenta


                                      • Giusto.

                                        Ad esempio io la prossima settimana vado a portare il GTI per il tagliando dei 4 anni in VW, dove non ho idea di che olio mi mettano.
                                        Fatto sta che ci farò un 500 km e poi lo cambio con il 5w40 che ho attualmente (filtro compreso).
                                        Quindi lo userò come "lavaggio".
                                        Se penso che me lo faranno pagare 25/30 €/l quando il Pakelo XT LA l'ho preso a 14 €/l mi prende male.
                                        La Mia Ex-Car / La Mia Car
                                        Team Gloss

                                        Commenta


                                        • Rivendi l'olio a 14€/l e ti ripaghi il pakelo .
                                          Ma con tutto quello che gli hai fatto a quel motore, è sufficiente un ottimo olio a destinazione stradale oppure ricorrere ad un racing con una viscosità maggiore alle alte temperature non sarebbe un azzardo?
                                          Immagino che passare da 122,5 a 222 cv/l significhi sprigionare quel tantino di calore in più...
                                          QUI la mia Variant -

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X