annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Sensore pressione pneumatici, come funziona?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

    Ma 2.5 non è tanto? Alt, aspetta, diche pneumatico stiamo parlando? avanti o dietro? dimensioni gomma?

    Ps, se non sbaglio misura la differenza di velocità di rotazione delle due ruote, quindi se una gira più forte e l'altra più piano ti avvisa.
    Piuttosto mi piacerebbe capire (magari quando monto le invernali provo) se montando una gomma sgonfia e una gonfia e partendo di segnala l'anomalia!

    Commenta


    • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

      Quel tipo di "sensore di pressione" che in realtà sensore non è, con l'auto ferma, visto utilizza la ruota sonica del abs per capire se una ruota è meno gonfia dell'altra, non può rilevare nulla. Solo quando le ruote saranno in movimento inizierà il suo lavoro di controllo. Per quello che riguarda il re-settaggio non conosco come viene gestito il sistema ma io azzarderei (pur non avendolo) che si tratta di un reset in modo tale che il rilevamento riparta da zero e la lettura del rotolamento/giri ruota riinizi da lì e dopo un più o meno breve percorso il software prenda in riferimento i dati acquisiti come dati di riferimento. Insomma andando in giro con 4 ruote a 5 atm o a 0,5 atm per il sistema sarebbe tutto ok.

      Commenta


      • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

        Mambro é troppo?! Io ho dei Bridgestone turanza 225/45R17 e li ha gonfiati tutti e quattro a 2,5 bar

        Commenta


        • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

          Sul libretto d' uso della vettura ci sono le varie pressioni da utilizzare in base a gommatura e sopratutto al carico. Personalmente tendo a tenere la pressione sempre un pò più alta del consigliato ovviamente entro i limiti concessi mentre per il ruotino non supero le 4,2 atm.

          Commenta


          • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

            C'è anche una targhetta all'interno della portiera lato guida, diciamo sul montante a fianco del guidatore (almeno sulla mia, o in alternativa dovrebbe essere nel tappo del serbatoio) comunque credo che non si discosti molto da 2.1-2.2,2.3 all'anteriore si dovrebbe salire solo in caso di auto molto carica a mio giudizio.
            Una pressione eccessiva diminuisce si i consumi, ma contribuisce ad un'usura errata del pneumatico(accorciandone la vita) ed a una diminuzione della tenuta di strada/aumento spazio di frenata. In più si ha un minor assorbimento delle asperità e rende nervosa l'auto.
            Diciamo che non è un valore da sottovalutare nonostante molti tendano ad ignorarlo... Io generalmente vario leggermente la pressione anche in funzione della stagione considerando la differenza di temperatura, ma su questo ammetto di essere forse un pelo ossessivo/maniacale. Negli ultimi anni stò rinsavendo!
            Comunque a mio modo di vedere anche 0.2 bar di differenza cambiano l'auto in modo importante sopratutto all'anteriore.

            - - - Aggiornato - - -

            Originariamente inviato da gianni05 Visualizza il messaggio
            Quel tipo di "sensore di pressione" che in realtà sensore non è, con l'auto ferma, visto utilizza la ruota sonica del abs per capire se una ruota è meno gonfia dell'altra, non può rilevare nulla. Solo quando le ruote saranno in movimento inizierà il suo lavoro di controllo. Per quello che riguarda il re-settaggio non conosco come viene gestito il sistema ma io azzarderei (pur non avendolo) che si tratta di un reset in modo tale che il rilevamento riparta da zero e la lettura del rotolamento/giri ruota riinizi da lì e dopo un più o meno breve percorso il software prenda in riferimento i dati acquisiti come dati di riferimento. Insomma andando in giro con 4 ruote a 5 atm o a 0,5 atm per il sistema sarebbe tutto ok.
            Ok, ma partire con 2 ruote gonfie e 2 sgonfie? In teoria dovrebbe segnalare la differenza di velocità , in pratica se io faccio il reset in questa configurazione riesco ad ingannare il sistema e l'auto non mi segnala l'anomalia?? Giusto tecnicamente (forse) ma sbagliato praticamente perchè se al montaggio sbaglio pressione andrò in giro tranquillamente con la ruota sgonfia?
            Ecco, questo potrebbe essere un limite di questo sistema rispetto al sensore vero e proprio!

            Commenta


            • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

              Bisognerebbe stare nella testa del softerista per capire la logica del reset. Spero che effettuando il re-settaggio con 2 ruote gonfie e 2 sgonfie il sistema sia in grado di capire comunque che qualcosa non va anche se dopo un pò di chilometri e che l' operazione reset serva solo per cancellare un dato in memoria che ricorda al computer-ino la vecchia circonferenza di rotolamento e ne acquisisca la nuova.

              Commenta


              • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                ogni volta che vado dal gommista a fare il cambio cerchi e gomme immancabilmente si accende la spia di controllare la pressione.
                a voi succede???
                "Hostis Turbetur Quia Parmam Virgo Tuetur"

                Commenta


                • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                  Normale devi sempre resettarlo
                  GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                  Commenta


                  • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                    infatti lo immaginavo e speravo in una conferma!!!!!
                    thanks.
                    la cosa strana è che una volta mi è successo subito dopo...la seconda dopo qualche km!
                    ma le gomme sono tutte ok!
                    "Hostis Turbetur Quia Parmam Virgo Tuetur"

                    Commenta


                    • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                      Non centra basta anche il peso diverso dei cerchi/gomme e quindi rileva una velocità di rotazione diversa da prima
                      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                      Commenta


                      • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                        Non penso che il peso influisca sulla velocità delle gomme. La golf monta i nuovi sensori per abs con la funzione di risonanza.
                        Golf tgi hl dsg bianca con pacchetto business(acc,discover media,comfort viva voce), mirror pack, light pack,palette al volante,estensione garanzia 5 anni 150.000 km.

                        Commenta


                        • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                          Ovvero scusa, sai come funzionano?

                          Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
                          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                          Commenta


                          • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                            So solo che a differenza dei modelli precedenti che misuravano solamente la differenza di velocità questi nuovi permettono di leggere anche la risonanza del pneumatico rendendo più veloce e precisa la misurazione. Infatti la nuova norma che entrerà in vigore dal 1/11 rende obbligatorio un sistema che riesca ad avvertire il guidatore di un calo di pressione di almeno il 20%, mentre prima coi sensori normali dell'abs il margine era tra il 30%e il 40%.
                            Golf tgi hl dsg bianca con pacchetto business(acc,discover media,comfort viva voce), mirror pack, light pack,palette al volante,estensione garanzia 5 anni 150.000 km.

                            Commenta


                            • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                              Pare di capire che il sensore di pressione funzioni in modo relativo e non assoluto giusto?
                              Golf VII 1.6 TDI 110cv HL Variant - Park pilot, Mirror pack, Light pack, Business pack, Ruotino Minispare

                              Commenta


                              • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                                Credo di avere un problema..con i suddetti sensori...
                                con i cerchi originali (madrid) mi ha dato l'allarme di pressione bassa mentre ero in autostrada...fino a qua nulla di strano...mi fermo controllo...ma nulla di strano...l'allarme non si resettava nenache più (cercando di rifare il set dinuovo della pressione , non mi faceva nenache completare l'azione) spengo la macchina ma nulla...
                                Il giorno dopo rifaccio il set della pressione..e me lo ha preso senza problemi,a distanza di circa 15/20 giorni si ripresenta il problema....(ho pensato ad un difetto di una qualche valvola,ma visto che devo montare i cerchi con le gomme invernali ho deciso di aspettare)
                                Monto i cerchi di 16'' con le gomme termiche e a distanza di una settimana si ripresenta il problema....
                                A qualcuno è succersso il medesimo problema.
                                Andrò comunque a far controllare l'auto.

                                Commenta


                                • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                                  Il fatto è che non ha dei veri e propri sensori ma si affida alle rilevazione dei sensori dell'ABS che rilevano il numero di giri delle ruote...
                                  Mi sembra buona cosa chiedere info ad un service...

                                  Commenta


                                  • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                                    Dal Glossario Volkswagen

                                    Sistema di controllo della pressione degli pneumatici



                                    Il sistema di controllo della pressione degli pneumatici comunica al guidatore il valore sempre aggiornato del livello della pressione degli pneumatici, prima e durante la marcia. A tale scopo, ogni ruota (anche quella di scorta) possiede, oltre ai diversi dispositivi elettronici, degli appositi sensori. La ruota trasmette un segnale via radio a una centralina di controllo situata sulla parte posteriore della vettura. I segnali emessi forniscono una panoramica relativa alla pressione e alla temperatura degli pneumatici. Ogni unità elettronica comunica un codice separato in modo da consentire di identificare quale sia il pneumatico compromesso. In caso di pressione insufficiente o di rapida perdita della stessa, il guidatore viene avvisato medianti avvisi ottici e/o acustici.
                                    Il sistema di controllo della pressione degli pneumatici aiuta il guidatore a tenerne sotto controllo la pressione. Il controllo continuo degli pneumatici assicura un elevato grado di sicurezza. Un valore adeguato della pressione degli pneumatici ne prolunga la durata e consente di risparmiare carburante.



                                    - - - Aggiornato - - -

                                    Sempre dal Glossario Volkswagen

                                    Indicatore della pressione degli pneumatici



                                    L'indicatore della pressione degli pneumatici sfrutta i rilevatori del numero di giri delle ruote del sistema ABS. In caso di repentino abbassamento del livello di pressione dello pneumatico, si riduce anche il raggio di rotazione della ruota interessata, cosicché quest'ultima, a pari velocità della vettura, gira più velocemente.
                                    L'indicatore della pressione degli pneumatici aiuta il guidatore a tenerne sotto controllo la pressione. Il controllo continuo degli pneumatici assicura un elevato grado di sicurezza. Un valore adeguato della pressione degli pneumatici ne prolunga la durata e consente di risparmiare carburante.
                                    Avvertenza:
                                    l'indicatore della pressione degli pneumatici non può sostituirsi al guidatore, cui spetta sempre l'obbligo di effettuare i controlli relativamente alla pressione degli pneumatici.







                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta


                                    • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                                      Nella mkVII non c'é questo, te l'hanno anche detto...

                                      Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
                                      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                      Commenta


                                      • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                                        Ok Enrico, però, ritengo, di essermi limitato a precisazioni sul tema di questo 3D dopo tante approssimazioni.

                                        Le definizioni del Glossario di Volkswagen, da me riportate, riguardano:

                                        la prima il sistema più sofisticato e quindi .......... non c'è, purtroppo, sulla mkVII; il secondo, molto economico è abbastanza diffuso anche per la normativa europea che impone l'indicatore di pressione sulle auto di nuova costruzione dal 2014.
                                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                        Commenta


                                        • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                                          Mi sa che già qualcuno prima di de te l'abbia detto e poi il problema sta che se qualcuno lo vede dice perché sulla mia non c'è... E' sempre meglio specificare bene
                                          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X