annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Dcc, sospensioni a controllo elettronico, si o no?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Dcc, sospensioni a controllo elettronico, si o no?

    Per la guida di tutti i giorni, nel traffico, tengo gli ammortizzatori sempre in comfort, però con altri parametri impostati diversamente nella posizione individual. Quando le strade sono ben tenute e voglio andare un po' più allegro passo in normal o sport, sempre a seconda della qualità del manto stradale.
    MK IV 1.9 TDI 110 CV: 280.000 Km
    MK V 2.0 TDI: 275.000 Km
    MK VI GTD: 373.000 Km - Attualmente GTD MK 7.5

    Commenta


    • Re: Dcc, sospensioni a controllo elettronico, si o no?

      Ciao. Sulle ondulazioni piuttosto grandi si sente la differenza di molleggio tra confort e sport ma sulle sconnessioni brevi e secche ( tipo passaggi sul manto a base di basalto o porfido o nelle piccole buche) io non percepisco grandi differenze. È l' unico accessorio che mi sono pentito di aver fatto mettere sulla mia Golf.
      Il silenzio prima di tutto.

      Commenta


      • Re: Dcc, sospensioni a controllo elettronico, si o no?

        moro38. Anche io mi sono pentito di averlo messo il DCC.

        Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • Re: Dcc, sospensioni a controllo elettronico, si o no?

          velociraptor, vorrà dire che al prossimo acquisto non commetteremo più lo stesso errore .
          Il silenzio prima di tutto.

          Commenta


          • Re: Dcc, sospensioni a controllo elettronico, si o no?

            Originariamente inviato da moro38 Visualizza il messaggio
            Ciao. Sulle ondulazioni piuttosto grandi si sente la differenza di molleggio tra confort e sport ma sulle sconnessioni brevi e secche ( tipo passaggi sul manto a base di basalto o porfido o nelle piccole buche) io non percepisco grandi differenze. È l' unico accessorio che mi sono pentito di aver fatto mettere sulla mia Golf.
            Perchè sulle sconnessioni brevi lo pneumatico svolge un ruolo importante nell' assorbimento e una gomma con spalle alta gonfiata ad una pressione leggermente più bassa può rivelarsi più utile del DCC

            Commenta


            • Re: Dcc, sospensioni a controllo elettronico, si o no?

              Francesco P. . Hai perfettamente ragione. Perche nella G7 comfortline che avevo e dotata di cerchi da 15" passavo sopra tutto come se stessi viaggiando su una nuvola...mentre quest'ultima, sebbene monti comunque in abbinamento al Dcc i cerchi da 16", non riesce a fare con altrettanta "grazia" ed anzi il sistema peggiora il comfort generale in presenza degli ostacoli in rapida successione (bumper, rotaia, buche). Inoltre hanno lo spiacevole "effetto vuoto" (cioè quando un ammortizzatore e' senza freno ne in compressione che estensione) e che ti da l'idea di viaggiare a cavallo di un "budino" (cioccolato o vaniglia scegliete voi)..Inoltre risentono delle temperature esterne anche nei vari set possibili. Perche piu l'olio e' freddo, perché magari al mattino fuori ci sono 2 gradi, e più non reagiscono ai comandi mentre più l'olio è caldo, perché in agosto 80 gradi in quella zona ci sono tutti, e più anche se metti in sport l'auto risulta sempre troppo morbida. Mai più . Badate bene : le sospensioni ad aria delle varie ammiraglie (Audi A8- Mercedes S) ed al quale si pensa come sistema di riferimento e/o associazione, sono altre cose da non paragonare nemmeno a livello di concetto...!!

              Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • Re: Dcc, sospensioni a controllo elettronico, si o no?

                Pensa che sulla mia velociraptor, penso che le sospensioni con DCC siano causa in autostrada su asfalto drenante di un fastidiosissimo ronzio che con le alte temperature estive aumenta notevolmente (forse proprio perché l' olio fluidifica troppo) e che si sta sentendo poco ora che le temperature si sono abbassate parecchio. Mi domando se quest' olio si possa cambiare oppure se si possano escludere, magari togliedo il fusibile dedicato per queste sospensioni ( che non trovo) per poter vedere se il rumore scompare. Francesco P. dopo che uno spende 1000 € ci di aspetta che le sospensioni riescano ad assorbire meglio le buche con i cerchi da 17 o almeno da 16.
                Il silenzio prima di tutto.

                Commenta


                • Re: Dcc, sospensioni a controllo elettronico, si o no?

                  moro38. Non penso si possa cambiare l'olio ma, non essendomi mai interessato a questo aspetto, non ne ho certezza...

                  Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • Re: Dcc, sospensioni a controllo elettronico, si o no?

                    Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                    ..nella G7 comfortline che avevo e dotata di cerchi da 15" passavo sopra tutto come se stessi viaggiando su una nuvola...
                    Ciao, ricordi per caso marca e modello delle gomme?

                    A parità di misura, gomme di marca e costruzione doversa possono trasmettere comfort molto diverso.

                    Scusate l'OT

                    os

                    Commenta


                    • Re: Dcc, sospensioni a controllo elettronico, si o no?

                      Le mie erano Dunlop ma tu hai una passat. Ogni gomma reagisce in modo diverso anche da veicolo a veicolo.

                      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • Re: Dcc, sospensioni a controllo elettronico, si o no?

                        Esattamente...
                        Ad esempio si racconta che nelle Citroen per apprezzare al massimo il comfort trasmesso bisogna montare le Michelin .
                        Evita le gomme runlat, quelle autosigillanti e gli pnumatici Extra load (XL)

                        Commenta


                        • Re: Dcc, sospensioni a controllo elettronico, si o no?

                          Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                          Le mie erano Dunlop ma tu hai una passat. Ogni gomma reagisce in modo diverso anche da veicolo a veicolo.

                          Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                          eh vabbè ma mica completamente xD se la misura è la stessa ovviamente sentirai la differenza ma sarà causa dall'assetto dell emacchine
                          1.4 Tsi 140Hp, Light Pack-Mirror Pack-DCC-Ruotino-5 Porte

                          Commenta


                          • Re: Dcc, sospensioni a controllo elettronico, si o no?

                            powerix. Il feedback di uno pneumatico deriva da tantissimi fattori: carcassa, dimensioni, codice velocità, battistrada, veicolo su cui equipaggiato e quindi peso sugli assi, cerchio su cui è lo stesso è montato (lega, ferro, magnesio), aria con cui e' gonfiato (aria normale o azoto) Ce n'è abbastanza per poterne descrivere un "opera omnia..."

                            Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • Re: Dcc, sospensioni a controllo elettronico, si o no?

                              Dico la mia da neo possessore di una Mk7.5 2.0tdi Executive del 2018 acquistata con 18000km accessoriata con "tutto" e quindi anche il DCC.

                              Avendo i 18 ringrazio parecchio questo accessorio.
                              CONFORT: le strade dissestate le affonti senza troppi scossoni e anche i dissuasori non sono fastidiosi.
                              SPORT: l'auto diventa abbastanza piatta (passatemi il termine) e reattiva, direi un pelo di più della Mk6 che avevo prima coi 17, ma magari è lo stesso assetto enfatizzato dai 18 di ora.
                              NORMAL: a metà strada tra i due.
                              INDIVIDUAL: utile, infatti lo uso spesso, che ti consente di regolare ogni organo interessato (sterzo, assetto, fari, acc, etc...) come vuoi.
                              ECO: mi pare tutto in confort con pure il DSG con funzione "veleggiamento" che non uso mai, e che credo usuri le frizioni...

                              Non sò se l'avrei messo dovendolo pagare a listino; ma trovandolo già montato con tutto il resto, ne sono ben contento.

                              Commenta


                              • Re: Dcc, sospensioni a controllo elettronico, si o no?

                                Io, se tornassi indietro non le metterei considerando che in modalità confort, rispetto alla posizione normal, la trovo un 10% più confortevole quando si prendono i dossi ma nelle buche brevi e secche tipiche della città, l'assorbimento rimane per me, in ogni caso, piuttosto scadente ed ho i cerchi da 17. Sono salito su una BMW serie 1 con cerchi da 18 e malgrado non avesse le sospensioni elettroniche, il grado di assorbimento delle buche era decisamente migliore rispetto a quello della Golf.
                                Ultima modifica di moro38; 15/06/2019, 13:39.
                                Il silenzio prima di tutto.

                                Commenta


                                • Re: Dcc, sospensioni a controllo elettronico, si o no?

                                  Nemmeno io le rimetterei per altri motivi oltre i già descritti. Però se uno si trova il sistema e deve cambiare gli ammortizzatori, "isolarlo" con dei normali non vale la pena, semmai montare i KW...

                                  Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                                  Ultima modifica di velociraptor; 15/06/2019, 11:00.

                                  Commenta


                                  • Re: Dcc, sospensioni a controllo elettronico, si o no?

                                    Originariamente inviato da Gat72 Visualizza il messaggio
                                    Dico la mia da neo possessore di una Mk7.5 2.0tdi Executive del 2018 acquistata con 18000km accessoriata con "tutto" e quindi anche il DCC.

                                    Avendo i 18 ringrazio parecchio questo accessorio.
                                    CONFORT: le strade dissestate le affonti senza troppi scossoni e anche i dissuasori non sono fastidiosi.
                                    SPORT: l'auto diventa abbastanza piatta (passatemi il termine) e reattiva, direi un pelo di più della Mk6 che avevo prima coi 17, ma magari è lo stesso assetto enfatizzato dai 18 di ora.
                                    NORMAL: a metà strada tra i due.
                                    INDIVIDUAL: utile, infatti lo uso spesso, che ti consente di regolare ogni organo interessato (sterzo, assetto, fari, acc, etc...) come vuoi.
                                    ECO: mi pare tutto in confort con pure il DSG con funzione "veleggiamento" che non uso mai, e che credo usuri le frizioni...

                                    Non sò se l'avrei messo dovendolo pagare a listino; ma trovandolo già montato con tutto il resto, ne sono ben contento.
                                    Ciao, non vedo la presentazione della tua auto, per questo chiedo...hai proprio tutto come accessorio disponibile DCC compreso? Vero????

                                    Commenta


                                    • Re: Dcc, sospensioni a controllo elettronico, si o no?

                                      Originariamente inviato da moro38 Visualizza il messaggio
                                      Io, se tornassi indietro non le metterei condiderando che in modalità confort, rispetto alla posizione normal, la trovo un 10% più confortevole quando si prendono i dossi ma nelle buche brevi e secche tipiche della città, l'assorbimento rimane per me in ogni caso piuttosto scadente ed ho i cerchi da 17. Sono salito su una BMW serie 1 con cerchi da 18 e malgrado non avesse le sospensioni elettroniche, il grado di assorbimento delle buche era decisamente migliore rispetto a quello della Golf.
                                      Non concordo...Io ho provato una Golf Sport con i cerchi da 18 dotata del ponte torcente e non mi sembra che la situazione sia tragica come la descrivi...Non è sicuramente morbida come è lecito aspettarsi vista la configurazione però l' assorbimento non è malvagio...Nettamente migliore della Passat B6 con i 18 che il possessore della Golf aveva precedentemente ed è rimasto anche lui sorpreso da questo punto di vista...

                                      Commenta


                                      • Re: Dcc, sospensioni a controllo elettronico, si o no?

                                        OspiteP ho pesseduto la Golf 6 e sicuramente e per fortuna hanno ammorbidito le sospensioni nella Golf 7 (anche le sospensioni come ricambi nella Golf 6 le hanno ammorbidite perché le avevo cambiato per un rumore che reputavo fossero le sospensioni anteriori e quelle di ricambio, prese in volkswagen, erano decisamente più morbide, impressione confermata dal magazziniere) ma l'assorbimento nelle buche secche e brevi, ripeto, a differenza di tutte le altre auto possedute o sul quale sono salito (renault clio, megane, lancia Ypsilon, Fiat Panda, BMW serie 1 restyling, fiat 600, Alfa 147, Mercedes Classe A, Opel Meriva, ) rimane a mio avviso decisamente scarso. Fino ad ora le auto che ho trovato peggiori della Golf 7 come assorbimento nel tipo di buche da me menzionate, sono state la Mini, la Fiat 126, la Hyundai Atos vecchio modello degli anni 2010 e la già citata Golf 6.
                                        Ultima modifica di moro38; 15/06/2019, 13:36.
                                        Il silenzio prima di tutto.

                                        Commenta


                                        • Re: Dcc, sospensioni a controllo elettronico, si o no?

                                          Io questa problemtica non l' ho notata ne sulla Golf 6 (favorita nel mio caso essendo uno degli ultimi esemplari con cerchi da 15), ne sulla 7 (provata con i 15, i 16 e i 18) ...Tra i 15 pollici e i 18 la macchina cambia notevolmente, con i primi la macchina è molto più morbida e spiana le asperità benissimo con i 18 l' assetto diventa molto compatto...La mia Grande Punto, per esempio,assorbe le sconnessioni brevi allo stesso modo della Passat con le gomme di primo equipaggiamento (gli pneumatici nuovi sono xl e un po' si sente) nonostante le sospensioni molto più morbide e le gomme 185/65 r 15...La Panda assorbiva un po' meglio ma aveva gomme 155 80 r 13...Un pregio a mio avviso va dato anche ai sedili...Le asperità non arrivano mai alla schiena e isolano molto bene...Ho provato la Mini Countryman con i 18 e il pacchetto sportivo e quella si che è una tavola...Un assetto rigido che quasi annulla il rollio ma che fa percepire ogni singola asperità una rigidezza simile l' ho trovata anche sulla Smart...Dei modelli da te citati penso che la Alfa sia leggermente superiore a livello di assorbimento grazie ai cerchi relativamente piccoli e un' assetto più morbido ma che ti strappava un sorriso ad ogni curva grazie al celebre quadrilatero alto...La 147 era davvero un' ottima macchina da quel punto di vista peccato solo per i braccetti che duravano molto poco...Ben 18 anni fa, quando in famiglia si doveva cambiare la Tipo, ricordo che mio padre provò la 147 con il 2.0 T. Spark e la portò anche a casa durante il test drive...Ne rimase entuasiasto ma...Serviva più spazio e alla fine comprò la Passat ...
                                          Ultima modifica di Francesco P.; 15/06/2019, 14:26.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X