annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Catenabilità cerchi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Catenabilità cerchi

    Anche io sul gti coi 18 ho rinunciato all’acquisto delle slim, anche perché ho paura che il disco e la pinza dei freni maggiorati possano interferire dato che sicuramente ingombrano maggiormente rispetto alle golf normali...



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Volkswagen Golf 7.5 GTI

    Commenta


    • Re: Catenabilità cerchi

      IceMatrix, dove hai trovato la pagina di cui copiato la schermata?
      Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

      Commenta


      • Re: Catenabilità cerchi

        É il sito della König (produttore di catene da neve).
        Puoi fare una ricerca per marca e modello di auto, ottenendo tutti i modelli di catene disponibili le varie misure.
        Pero attenzione che non é un riferimento assoluto: vale principalmente quanto specificato nel manuale d’uso e manutenzione della propria auto.
        Sulla mia attuale, ad esempio, il sito di König specifica come disponibili le catene per le misure che monto ora, ma il manuale dice che non sono catenabili.

        Commenta


        • Re: Catenabilità cerchi

          Ed è quello che conta e che fa testo anche ai fini di legge ... il manuale di istruzioni che accompagna la vettura.

          Commenta


          • Re: Catenabilità cerchi

            Ciao Tony, sul libretto di circolazione non viene menzionato il fatto che la mia golf 7 225x45x17 non e' catenabile ma per il fatto che viene indicato sul libretto di uso e manutenzione posso essere sanzionato se mi fermano anche se ho le catene a bordo? Grazie...

            p.s. Chiedo scusa a tutti se faccio delle domande che per alcuni sono ovvie e ripetute... Però ho scoperto solo da poco e per caso di questo inghippo della non catenabilità.... "La legge non ammette l'ignoranza" mea culpa

            Commenta


            • Re: Catenabilità cerchi

              Mistermojito - Ciao, sembrerà strano, ma nella carta di circolazione non viene più riportata la catenabilità o non catenabilità delle ruote dei veicoli.

              In questo topic è stata più volte affrontata questa problematica e leggendo gli ultimi 100 post lo si può constatare.

              In particolare ti segnalo i miei messaggi nn. 510 e 545 che, peraltro, non sono gli unici.

              Commenta


              • Re: Catenabilità cerchi

                C'è anche da dire che devo ancora trovare uno che abbia detto che gli abbiano fatto la multa...
                GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                Commenta


                • Re: Catenabilità cerchi

                  Penso che il problema emerga solo in caso di incidente, con catene montate
                  il veicolo non poteva montarle e quindi non poteva circolare
                  anche se uno ha piena ragione, scatta come minimo il concorso di colpa ...
                  Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                  Commenta


                  • Re: Catenabilità cerchi

                    Beh, se aveva le catene nonostante il produttore indicasse la non catenabilità, diventa complicato applicare la legge, a meno che l'incidente non dipenda proprio dal fatto di aver montato le catene e ciò sia stata la causa: ad esempio una maglia si incastra tra ruota e ammortizzatore, blocca la ruota e l'auto finisce fuori strada.

                    Resta il fatto che le catene da neve sono un retaggio del passato: oggi esistono calze, spider, pneumatici invernali ed altre soluzioni ben più pratiche e sicure. La catena aiuta solo su neve piuttosto consistente e fino a 15/20Kmh. Oltre tale velocità si possono rompere le maglie, a maggior ragione se si utilizzano anche dove di neve non ce n'è più (gallerie, fondo valle, ecc). Per montarle serve uno spiazzo, alcuni minuti ed una certa perizia.... per smontarle peggio ancora.... possono aver senso per situazioni eccezionali e non prevedibili, ma in tutti gli altri casi è sempre meglio avere (almeno) le gomme da neve.

                    A novembre ho avuto qualche ritardo per il montaggio delle termiche, così ho ordinato su Amazon un paio di catene cinesi da 23€ per la mia misura, da tenere nel bagagliaio in caso di controlli. Anche se fosse venuto giù un metro di neve, non le avrei montate comunque!

                    Commenta


                    • Re: Catenabilità cerchi

                      Le calze seppure in italia chiudono gli occhi almeno l'anno scorso non sarebbero omologate qui in Italia e poi si disintegrano prima delle catene i pneumatici invernali hanno senso per chi fa km o va in zone dove spesso nevica ecc. i ragni sono costosi ma sono molto più comodi delle catene per montaggio e/o smontaggio
                      Come detto varie volte dipende sempre dalle esigenze di ogni singola persona
                      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                      Commenta


                      • Re: Catenabilità cerchi

                        Esistono calze da neve omologate, al pari delle catene. Basta che riportino la dicitura ON v512 o UNI 11313.
                        Permettono di viaggiare fino a 50Kmh e se si rompono non distruggono i passaruota, come invece avviene con le catene.
                        Poi, se uno preferisce comunque le catene, faccia pure....

                        Commenta


                        • Re: Catenabilità cerchi

                          Sam Cooper salvo la norma non sia stata cambiata quest'anno non era proprio così... io le catene le ho per legge non le userò mai
                          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                          Commenta


                          • Re: Catenabilità cerchi

                            Copio e incollo dal sito della Polizia Municipale di Verona (il primo che ho trovato): http://www.poliziamunicipale.comune....cfm?a_id=24460

                            Al momento, a seguito del ricorso presentato da un produttore ed accolto dal Tar del Lazio, l'impiego di alcuni prodotti omologati ON V5121 è da ritenersi possibile, vista la circolare del ministero dell'Interno prot. nr. 300/A/8321/13/105/1/2 del 05.11.2013 diretta agli organi di polizia stradalei

                            (E' storia vecchia, ma ormai tutte le FdO sono informate)

                            Commenta


                            • Re: Catenabilità cerchi

                              Infatti è così.

                              L’impiego delle calze da neve Autosock è stato ritenuto possibile da due sentenze del T.A.R. Lazio, attualmente impugnate dinanzi al Consiglio di Stato che ancora non ha assunto alcuna decisione.

                              Questo è il testo di una delle due:


                              Nel frattempo, adeguandosi alla posizione assunta dal T.A.R. del Lazio, il Ministero dell'Interno, con apposita Circolare ha inteso consentire l'impiego delle calze AutoSock come sistema di antislittamento al pari delle gomme da neve e delle catene tradizionali:


                              Naturalmente chi non ha gli adeguati dispositivi antislittamento a bordo allorquando ne è previsto lo specifico obbligo imposto dall'ente proprietario della strada ex art. 6, comma 4, lett. e), del C.d.S. è possibile che incorra, ai sensi del comma 14 dello stesso articolo, in una sanzione amministrativa pecuniaria che varia da un minimo di € 84 ad un massimo di € 335.

                              A mio avviso l'infrazione può essere legittimamente contestata anche a chi viaggia con le classiche catene da neve a bordo della giusta misura con un veicolo che dispone di ruote non catenabili ! Se ci portiamo appresso le catene con un veicolo non catenabile è come non avere le catene e se questo venisse rilevato dai controllori potrebbe essere interpretato anche come una sorta di presa in giro!

                              Gli agenti che espletano i servizi di polizia stradale hanno un data base abbastanza completo sulla catenabilità o meno delle ruote di ogni veicolo ... quindi ...

                              Se poi il C.d.S. non lo si applica, anche se questo è da vedere, è un altro paio di maniche. Per esempio la circolazione nei centri abitati senza l'impiego delle cinture di sicurezza a volte si tollera e a volte no ... molto di più si tollera la circolazione in autostrada senza cinture allacciate da parte dei passeggeri sui sedili posteriori ... ma … l'obbligo è previsto per tutti indistintamente dal C.d.S. !!!

                              Alla fin fine è sempre meglio mettersi a posto per evitare contestazioni che non ci aspetteremmo di subire .. e .. attenzione ... non sto ipotizzando alcun incidente stradale !

                              Commenta


                              • Re: Catenabilità cerchi

                                Infatti l'assurdità sarebbe che un paio di catene cinesi da 20€ siano "legali", mentre un paio di calze dotate di tutte le certificazioni possibili no.
                                Se proprio dovessi montare le catene, a prescindere dal valore dell'auto e/o dei cerchi, almeno esigerei che si tratti di dispositivi sicuri, realizzati con materiali di buon livello e affidabili.
                                Esistono catene da 200€ e catene da 20.... pensare che quelle da pochi spiccioli siano migliori di un paio di calze certificate è una delle tante difficoltà normative che gravano su questo paese.
                                Non per nulla in Germania la legge equipara le calze alle catene.

                                Commenta


                                • Re: Catenabilità cerchi

                                  Su questo concordo al 100%
                                  GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                  Commenta


                                  • Re: Catenabilità cerchi

                                    Tuttavia, un vecchio e sempre attuale brocardo latino recita: " Dura lex, sed lex " !

                                    Sarà assurdo, strano, inconcepibile quanto vogliamo, ma attualmente con ruote non catenabili, laddove prescritto dall'ente proprietario della strada che percorriamo, siamo in regola con le calze Autosock a bordo e non con le classiche catene.

                                    (Un altro esempio assurdo nell'applicazione del nostro C.d.S. in base ad una decisione della Cassazione del 2010: senza nebbia l'uso dei fendinebbia fuori dei centri abitati è consentito, mentre nei centri abitati è proibito).

                                    Commenta


                                    • Re: Catenabilità cerchi

                                      Quello che mi da fastidio è che per la Golf 7, una gomma 205/55 R16 su cerchio da 6J è catenabile con maglie fino a 15 mm.
                                      la stessa gomma, 205/55R16 su cerchio da 6,5J non è catenabile, nemmeno con le maglie da 7 mm.
                                      stranamente, i cerchi da 6J li trovi quasi solo in concessionaria ... che strana coincidenza ...
                                      Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                                      Commenta


                                      • Re: Catenabilità cerchi

                                        Ma in Germania mi piacerebbe sapere se è lo stesso Vadocomeundiavolo Fabio lì a parte che usate le gomme invernali cosa c'è scritto sul manuale la stessa cosa?
                                        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                        Commenta


                                        • Re: Catenabilità cerchi

                                          Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                                          Tuttavia, un vecchio e sempre attuale brocardo latino recita: " Dura lex, sed lex " !

                                          Sarà assurdo, strano, inconcepibile quanto vogliamo, ma attualmente con ruote non catenabili, laddove prescritto dall'ente proprietario della strada che percorriamo, siamo in regola con le calze Autosock a bordo e non con le classiche catene.

                                          (Un altro esempio assurdo nell'applicazione del nostro C.d.S. in base ad una decisione della Cassazione del 2010: senza nebbia l'uso dei fendinebbia fuori dei centri abitati è consentito, mentre nei centri abitati è proibito).
                                          Eh, almeno questo è corretto dal punto di vista logico.
                                          Certe ruote non sono catenabili perché non c'è abbastanza spazio per far lavorare correttamente le maglie delle catene (seppur da 7mm): probabilmente il produttore/progettista dell'auto stima che in virtù delle forze che agiscono quando la ruota gira, le maglie potrebbero facilmente urtare sospensioni, freni e/o passaruota.
                                          Una calza, per quanto spessa, non arriverà mai a 7mm e comunque peserà meno di un insieme di maglie d'acciaio, la cui massa sarà sottoposta a sempre maggiori spinte in funzione della velocità.

                                          Poi, ripeto, per me né catene, né calze, né spider: un bel treno di ruote invernali e viaggio sereno in ogni condizione.

                                          Originariamente inviato da susetto Visualizza il messaggio
                                          Quello che mi da fastidio è che per la Golf 7, una gomma 205/55 R16 su cerchio da 6J è catenabile con maglie fino a 15 mm.
                                          la stessa gomma, 205/55R16 su cerchio da 6,5J non è catenabile, nemmeno con le maglie da 7 mm.
                                          stranamente, i cerchi da 6J li trovi quasi solo in concessionaria ... che strana coincidenza ...
                                          Si sa che i manuali delle auto sono redatti con i piedi e tradotti da un indiano che non parla né tedesco, né italiano..... vale per tutti i marchi automobilistici.

                                          Su alcuni modelli BMW indicano come catenabili delle misure di pneumatici che non sono nemmeno omologabili per quell'auto.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X