annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Catenabilità cerchi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Catenabilità cerchi

    La cosa strana è che i 205/55 R16 montati su 6Jx16 possono usare le catene fino a 15 mm
    con i 205/55 R16 montati su 6,5Jx16 niente, nemmeno le 7 mm
    Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

    Commenta


    • Re: Catenabilità cerchi

      Ospite: la scelta di "catenare a tutti i costi" la tua golf è rispettabilissima, ma non condivisibile. A rischio di andare in parte ot, voglio citare qui gli ultimi test pubblicati sul numero speciale "speciale inverno" di al volante, dove vengono tra l altro, messi a confronto gli spazi di frenata da 40 km/h su neve di 7 invernali contro quelli di un estivo catenato e dello stesso estivo non catenato. Ebbene, TUTTI gli invernali provati arrestano l auto in circa la metà dello spazio di frenata dell' auto catenata! Morale: su neve va molto ma molto meglio perfino un allseason. Senza poi contate la assoluta mancanza di grip che si avrebbe sull asse posteriore nella guida con catene, con testacoda in agguato ad ogni curva.
      Per i moderatori: ho scritto in questo 3d e non sul più pertinente 3d degli pneumatici invernali, anche per rispondere a Gladio. Se lo ritenete troppo Ot, mi scuso, e spostate pure.

      Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • Re: Catenabilità cerchi

        Buongiorno, vorrei acquistare le catene giusto per avere a bordo, abitando a Roma non mi servono sempre, giusto qualche weekend una uscita non troppo lontana dalla mia città, ho le gomme 225/45 R17 mi date qualche dritta da dove acquistarle?


        From  iPhone 6S+

        Commenta


        • Re: Catenabilità cerchi

          Non sono catenabili,comunque se ti servono giusto per averli nel bagagliaio sulla baia meno di 20€ li trovi


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • Re: Catenabilità cerchi

            Originariamente inviato da rox Visualizza il messaggio
            @gladio: la scelta di "catenare a tutti i costi" la tua golf è rispettabilissima, ma non condivisibile. .... con testacoda in agguato ad ogni curva....
            Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
            ciao rox, approfitto per puntualizzare il motivo per cui preferisco le catene alle gomme termiche.
            premetto che sono d'accordo sul fatto che le gomme termiche di buona qualità presentano, fuori da ogni dubbio, delle ottime performance.
            ma a mio modesto avviso ritengo che:
            1) sul ghiaccio e sulla "neve dura" le catene rappresentano il massimo della trazione, non a caso i mezzi d'opera le hanno montate su tutte le ruote...
            2) tale superficie è spesso la situazione più comune che si trova su strada
            3) da noi a roma trovare neve o ghiaccio è decisamente raro quindi le termiche sono in pratica inutili
            4) parli di testa-coda, beh diciamo che sulla neve e ghiaccio ritengo che le andature devono essere più che moderate, salvo non avere capacità particolari

            saluti
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • Re: Catenabilità cerchi

              qualcuno le ha provate sulla golf 7 con le 205/55/16?

              Commenta


              • Re: Catenabilità cerchi

                Ciao a tutti, immagino che le 225 40 18 non sono catenabili, l unica soluzione è avere pneumatici da neve? Perchè mi servirebbe una soluzione solo per qualche gita fuori porta, grazie in anticipo

                Commenta


                • Re: Catenabilità cerchi

                  Io stavo per prenderle (su 225/45-17), poi però ho preso altro (konig cb-7) per evitare il rischio di graffiare i cerchi quella volta che dovrò usarle.
                  QUI la mia Variant -

                  Commenta


                  • Re: Catenabilità cerchi

                    Grazie per la risposta, quindi per le 225
                    40 18 quale dovrei prendere? Ho fatto una ricerca al volo e mi sembra che le konig cb 7 non ci sono per la mia misura

                    Commenta


                    • Re: Catenabilità cerchi

                      Mi sembra di sì, invece:

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   InkedMISURE%20CATENE_LI.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 131.1 KB 
ID: 1263674



                      Però lelito92 mentre sui 17" so che la soluzione è collaudata, sui 18" non saprei perciò prova a documentarti ulteriormente prima di procedere con errati acquisti (o peggio rischiare di far danni).
                      QUI la mia Variant -

                      Commenta


                      • Re: Catenabilità cerchi

                        Grazie mille, infatti ho dato un occhiata troppo veloce, quindi questo posso prenderle senza problemi? Almeno evito di comprare gomme invernali per poche volte che uso l auto fuori porta

                        Commenta


                        • Re: Catenabilità cerchi

                          Originariamente inviato da lorenztr Visualizza il messaggio
                          Io stavo per prenderle (su 225/45-17), poi però ho preso altro (konig cb-7) per evitare il rischio di graffiare i cerchi quella volta che dovrò usarle.
                          Ciao Lorenzo, se non sbaglio tu hai già le All Season e stai già a posto con la legge ...

                          Se si prevede che l'ulteriore ausilio sia "limitato e saltuario" non è preferibile orientarsi sulle Autosock 645, peraltro normativamente consentite al momento?

                          Costano quanto le catene da te scelte e hanno lo svantaggio della durata breve ok, ma se l'uso è esiguo e accorto il gioco può valere la candela perché con le citate calze ci sono anche indubitabili vantaggi.

                          Commenta


                          • Re: Catenabilità cerchi

                            Grazie, ora vedo di cercare bene, sennò soluzione non c'è senza comprare gomme termiche? Che scocciatura tony è riferito anche a me queste autosock 645?

                            Commenta


                            • Re: Catenabilità cerchi

                              @lelito92 questa è l'offerta di punta attuale in Konig impostando come parametri di ricerca proprio la tua golf:
                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 76.4 KB 
ID: 1263675

                              @tony ti ricordi giusto, però mi son anche detto che la fortuna aiuta le menti preparate...Di trovarmi nella peggiore ipotesi bloccato a 2000m con figlioletti piangenti e moglie inkazzata al seguito proprio non ne voglia!
                              Avevo valutato anche le autosock o simili ma le ho scartate per un semplice motivo: mentre le catene dureranno nel tempo più dell'auto anche a fronte di mille utilizzi, ho qualche dubbio che lo stesso si possa dire delle più comode e leggere calze.
                              Il costo non differisce poi di molto...la scelta (per queste mie valutazioni) è stata scontata.
                              QUI la mia Variant -

                              Commenta


                              • Re: Catenabilità cerchi

                                Ah beh, se hai intenzione di usare la Golf per andare, ad esempio, sul Piancavallo nel periodo invernale allora siamo d'accordo!

                                Anzi, trovandomi a Treviso (conosco il clima del luogo avendo vissuto per più di un anno a Conegliano Veneto), io avrei montato sugli ulteriori 4 cerchi le invernali tour court ... nel mio caso, stando molto più in basso di te, è sicuramente più logico acquistare al massimo le calze ...

                                @lelito92 - Emanuele nel tuo caso occorre valutare che strade percorri con la tua auto. Attualmente con le calze staresti legalmente a posto, ma come già detto se si usano si usurano molto presto.

                                Commenta


                                • Re: Catenabilità cerchi

                                  Esatto, ogni inverno ci facciamo qualche gita giornaliera e se siamo bravi anche un due-tre notti fuori in appartamento. Negli ultimi 13 anni e 500.000 km, e gomme invernali nei relativi mesi, non ho mai dovuto montare le catene (che comunque sono sempre state presenti in bagagliaio).
                                  Ora con le all season, che di loro performeranno un po' meno, preferisco essere a maggior ragione più preparato ad ogni evenienza.
                                  Ovvio che se ripassi in zona fai un fischio! (certo che Piancavallo...con tutti i bei posti che ci sono...)
                                  QUI la mia Variant -

                                  Commenta


                                  • Re: Catenabilità cerchi

                                    Grazie a tutti e due per l aiuto e gli interventi, io sto praticamente sempre in città, ma di solito faccio delle gitarelle fuori porta, lontano dal Lazio, secondo me manco servirebbe mai montare catene, solo che voglio stare in regola magari mi fermano, sono ignorante in materia, e vorrei capire quali sono in regola e quali no, la differenza tra calze e catene, scusate ancora l ignoranza
                                    Ultima modifica di lelito92; 30/11/2017, 00:07.

                                    Commenta


                                    • Re: Catenabilità cerchi

                                      @lelito92 - Emanuele, sintetizzando il tutto senza scendere troppo nei dettagli, per stare a posto laddove si percorrono strade ove è previsto obbligatoriamente l’impiego di pneumatici da neve o catene da neve a bordo (in genere questo vale per un lungo arco temporale dell'anno), va detto quanto segue per chi ha una Golf MK7 come noi.

                                      Con gli pneumatici invernali o con gli pneumatici Alla Season (4 stagioni) il problema naturalmente non si pone sotto l’aspetto giuridico.

                                      Per chi non ha montato i suddetti pneumatici e ha ancora gli estivi, con le Golf MK7 non è legalmente a posto buttando nel cofano le catene se l’auto dispone di pneumatici non catenabili secondo le indicazioni del libretto di istruzioni. In particolare, il libretto di istruzioni non consente la catenabilità di quegli pneumatici maggiormente utilizzati, ossia con misura 225/45 R17, così come non la consente con pneumatici da 18 o addirittura da 19 pollici.

                                      Ovviamente per chi come @lorenztr ha già sotto la Golf pneumatici idonei per la legge (all season), le catene sono solo un di più e sono state da lui giustamente scelte con maglie da 7 mm per salvaguardare il veicolo, qualora dovesse trovarsi nelle situazioni di doverle montare.

                                      Le calze invece (Autoshock 645 con pneumatici 225/45 R17) sono attualmente tollerate e quindi ammesse giuridicamente, atteso che la loro utilizzabilità al pari delle catene è ancora sub judice.

                                      Pertanto, per chi percorre strade sulle quali si presume che raramente si presenterà la necessità di ricorrere all'aiuto delle classiche catene, al momento le calze possono essere una soluzione al problema.

                                      Si tenga comunque presente che, indipendentemente da quanto prevede la legge, se ci troviamo ad usare spesso l’auto con temperature ambientali prossime a 0° centigradi il grip degli pneumatici estivi tende a decadere inesorabilmente (si sostiene che il decadimento inizi già al disotto dei 7° C) ed in tal caso le invernali o le all season se la cavano meglio e sono consigliabili per ragioni di sicurezza.
                                      Ultima modifica di tony; 30/11/2017, 11:57.

                                      Commenta


                                      • Re: Catenabilità cerchi

                                        Grazie tony esaustivo e gentile come sempre, penso che il prossimo anno farò il doppio treno di gomme a questo punto

                                        Commenta


                                        • Re: Catenabilità cerchi

                                          Quindi nelle macchine non catenabili viaggiare con i ragni nel baule e gli pneumatici estivi montati significa essere potenzialmente perseguibili dalla legge giusto ?

                                          Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X