annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Partenza da fermo con Golf 7 1.6 TDI 115 cv cambio manuale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Partenza da fermo con Golf 7 1.6 TDI 115 cv cambio manuale

    La spinta è soggettiva... se prima avevi un GTI o un 2.0 è ovvio che il 1.6 ti sembra una carretta...
    Potrà avere tutti i difetti del mondo ma smettiamola di dire sempre le solite robe! L'analisi di Tony parla da sola...

    Commenta


    • #22
      Re: Partenza da fermo con Golf 7 1.6 TDI 115 cv cambio manuale

      Luke21...Credo che ognuno possa dire ciò che pensa del proprio veicolo o di quello che ne ricava..Se aprissimo un sondaggio sarebbe una gran cosa...

      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #23
        Re: Partenza da fermo con Golf 7 1.6 TDI 115 cv cambio manuale

        Certo ma sarebbe la stessa cosa se provi una Ferrari e poi ti metti sulla R/GTI... ti sembrerebbero dei giocattoli...
        dipende tutto dalla macchina che hai avuto prima...

        Commenta


        • #24
          Re: Partenza da fermo con Golf 7 1.6 TDI 115 cv cambio manuale

          Qualcuno ha mai fatto provare al banco il proprio 1.6?

          Giusto per capire se i 110 o 115 cv nominali ci sono tutti, in tutte le marce (avevo letto che forse in 1a, 2a e 3a marcia la centralina taglia parecchio), e soprattutto in che modo vengono erogati, altrimenti: di cosa stiamo discutendo?
          Di sensazioni del tutto soggettive?

          Allora ripeto la mia, quando ho provato il 1.6 VW ero appena sceso dal mio Peugeot 1.6 HDI 109 cv '10, quando ci sono risalito per tornarmene a casa mi sembrava di avere un motore pienissimo sotto, da almeno 130 cv (non esagero)!

          os

          Commenta


          • #25
            Re: Partenza da fermo con Golf 7 1.6 TDI 115 cv cambio manuale

            @istico - Andrea, tieni conto che ho aperto il mio post così: “Colgo l’occasione … per evidenziare riscontri oggettivi e riflessioni personali che intendevo già scrivere altrove in questo Forum …

            Quindi, si è trattato di un intervento di carattere abbastanza generale ad un problema ampiamente già discusso per come opportunamente sottolineato da @lorenztr e non un'invettiva mirata.

            Sostanzialmente io non ho condiviso delle tue iniziali notazioni il desiderio di un ultimo rapporto ancora più lungo per l’uso autostradale della tua attuale Golf, atteso che la decantata tua precedente 1.9 tdi (105 Cv) era rapportata più corta e sotto tale profilo non si può certo trovare la giustificazione che l’una andasse bene e l’altra male. Insomma, alla velocità autostradale di 130 km/h il motore della detta MK5 1.9 gira più alto rispetto al motore di questa MK7.

            D’altra parte se è vero che l’attuale tua Golf scatta da fermo peggio della tua precedente 1.9 o questa va male o quella era un fenomeno. Tanto perché, cronometro alla mano, quella che hai ora dovrebbe normalmente scattare da fermo e prendere velocità più rapidamente di quella vecchia.

            In definitiva la 1600 tdi per me risponde perfettamente ai dati di targa tanto quanto la 2.0 tdi.

            Io l'ho voluta più briosa e mi sono orientato sul 2.0 tdi che alla fin fine non è certo un fulmine neppure lei, almeno per me che guido auto più performanti ...

            Sono punti di vista e/o sensazioni... solo il cronometro se si sa schiacciare non sbaglia!

            Commenta


            • #26
              Re: Partenza da fermo con Golf 7 1.6 TDI 115 cv cambio manuale

              Si ma la tua francese oltre a pesare meno era di ben 2 normative più inquinante.
              Attualmente tutte le vetture euro6 hanno acceleratori elettronici (questi esistono da diverso tempo, ovviamente) la cui particolarità è che puoi pigiare finché vuoi ma la centralina farà passare il gasolio che vuole lei.
              Evidentemente sotto una certa velocità se desse tutto quello che ha non rispetterebbe l'euro6 e quindi è "virtuosamente" castrata in basso.
              Anche la cosa del gas a volte pare insensata, per partire un tempo bastava 1/4 di gas, oggi bisogna darne metà e anche oltre. Pur con più cavalli e più coppia.
              Grazie euro6.
              Clicca QUI e non te ne pentirai ...

              Commenta


              • #27
                Re: Partenza da fermo con Golf 7 1.6 TDI 115 cv cambio manuale

                Secondo me è un discorso puramente legato principalmente al modo in cui viene spalmata l' erogazione e alla rapportatura del cambio
                Il 1.9 TDI con 105 cv se non ricordo male era un motore davvero corposo nella zona dei 1800 giri circa mentre i moderni TDI hanno una spinta spalmata in un arco di giri più ampio .
                Spesso , me compreso, guardiamo i cavalli del motore e ragioniamo sul fatto che 116 cv per una Golf possono andare benissimo invece i fattori che contribuiscono a determinare la spinta di un propulsore sono moltissimi, come ha gia detto @tony, e a volte motori meno potenti si rivelano più corposi di altri anche se la base è la stessa...
                Ti faccio un esempio molto pratico... Io e un mio amico abbiamo su due macchine diverse ( una 500 e una Punto ) abbiamo lo stesso motore ma con due potenze diverse, la prima ha 75 cv con Fap e la seconda 90 cv senza Fap... Bene il mio amico riesce a fare la stessa rampa con il motore meno potente e tre persone a bordo senza problemi invece io devo lavorare con la frizione... Ti chiederai perchè ?
                Perchè nel mio caso la potenza e la coppia è stata spostata in alto quindi il mio motore a 2000 giri diventa parecchio grintoso mentre il suo rimane molto più lineare ...
                Da sottolineare che secondo me le sensazioni che restituisce un motore per quanto possano essere soggettive sono le più importanti perchè ci guidano nella scelta e assecondano o no le nostre esigenze...
                Per partire più velocemente devi lavori di gas e frizione in modo da far salire i giri nella zona dove c'è la coppia massima e in autostrada va bene perchè se non sbaglio il motore frulla nella zona dove eroga più coppia ...
                E aspetta di arrivare a 15000 km che deve ancora slegarsi completamente...
                Comunque un mio parente ha fatto il tuo stesso cambio (da Golf V 1.9 TDI 105 cv a Golf 7 1.6 TDI 110 cv) ma è soddisfatto della scelta

                Commenta


                • #28
                  Re: Partenza da fermo con Golf 7 1.6 TDI 115 cv cambio manuale

                  Secondo il mio parere e tutto questione di percezione.. questa golf ha un ottima insorizzazione.. e questo si riflette nella percezione della velocità qui quando si viaggia 100 km/h... e come a 70 km/h di un altra “auto” .. e stessa cosa vale per accelerazione.. quando viene tirata a medi regimi... è solo un un mio modesto parere..

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Partenza da fermo con Golf 7 1.6 TDI 115 cv cambio manuale

                    Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
                    Si ma la tua francese oltre a pesare meno era di ben 2 normative più inquinante.
                    Sì, è vero, la mia francese era Euro 4, però i cavalli dovrebbero essere cavalli, Euro 0 o Euro 6c che sia.


                    Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
                    Attualmente tutte le vetture euro6 hanno acceleratori elettronici (questi esistono da diverso tempo, ovviamente) la cui particolarità è che puoi pigiare finché vuoi ma la centralina farà passare il gasolio che vuole lei.
                    Quoto.

                    Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
                    Evidentemente sotto una certa velocità se desse tutto quello che ha non rispetterebbe l'euro6 e quindi è "virtuosamente" castrata in basso.
                    Probabilmente è proprio così.
                    Quoto il termine "castrata".

                    Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
                    Anche la cosa del gas a volte pare insensata, per partire un tempo bastava 1/4 di gas, oggi bisogna darne metà e anche oltre. Pur con più cavalli e più coppia.
                    Grazie euro6.
                    Ho evidenziato perchè secondo me questo è fondamentale ed è bene capirlo.

                    Dopo la francese, briosa appena sfiorando il gas, con la mia attuale Passat (ce l'ho da soli 10 giorni) sto facendo fatica a prenderci il piede.

                    Ai bassi per smuoverla occorre proprio usare il gas da metà corsa in poi!!!

                    Quoto "insensata" e aggiungo: non facile da gestire.

                    os

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Partenza da fermo con Golf 7 1.6 TDI 115 cv cambio manuale

                      ferrk1. Sei l'esempio di quanto tutto sia soggettivo. Parlando appunto di insonorizzazione la stessa 4r dice invece che è abbastanza rumorosa e i suoi 74 db a velocità codice lo dimostrano oltre ad essere superiori alla concorrenza...

                      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • #31
                        Re: Partenza da fermo con Golf 7 1.6 TDI 115 cv cambio manuale

                        Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
                        Si ma la tua francese oltre a pesare meno era di ben 2 normative più inquinante.
                        Attualmente tutte le vetture euro6 hanno acceleratori elettronici (questi esistono da diverso tempo, ovviamente) la cui particolarità è che puoi pigiare finché vuoi ma la centralina farà passare il gasolio che vuole lei.
                        Evidentemente sotto una certa velocità se desse tutto quello che ha non rispetterebbe l'euro6 e quindi è "virtuosamente" castrata in basso.
                        Anche la cosa del gas a volte pare insensata, per partire un tempo bastava 1/4 di gas, oggi bisogna darne metà e anche oltre. Pur con più cavalli e più coppia.
                        Grazie euro6.
                        ...questa è proprio la sensazione che provo con la mia auto, come fosse castrata nell'erogazione di potenza delle prime due marce!
                        E comunque a te, a Tony e agli altri che sono intervenuti: in questa ultima tornata di post il tono è tornato ad essere quello giusto, di un gruppo di amici che espongono i loro punti di vista: e questo mi fa piacere dal momento che proprio il mio intervento aveva acceso un clima poco piacevole e di questo me ne scuso.
                        Grazie a tutti

                        Commenta


                        • #32
                          Re: Partenza da fermo con Golf 7 1.6 TDI 115 cv cambio manuale


                          Ovviamente non avendolo fatto io non so se veritiero....ma può dare un idea


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • #33
                            Re: Partenza da fermo con Golf 7 1.6 TDI 115 cv cambio manuale



                            qui si parla delle prime 2 o 3 marce..

                            os

                            Commenta


                            • #34
                              Re: Partenza da fermo con Golf 7 1.6 TDI 115 cv cambio manuale

                              Ho letto un po' la discussione e, al di là delle impressioni che sono soggettive ed alle recensioni che spesso sono forvianti, io ho acquistato e ne sono in attesa la nuova Golf Facelift Sport 2.0 TDI 150CV. Nonostante abitassi a 70 km dalla concessionaria, ogni volta che ne avevo la possibilità ci andavo e facevo il test drive sempre di una motorizzazione diversa. Premettendo di venire da una Grande Punto 75cv (prima auto), e che quindi qualsiasi motorizzazione, anche il 1.6 90cv sarebbe potuto sembrarmi top, mi sono reso conto immediatamente delle limitazioni relative a quelle motorizzazioni. Ho provato il 1.6 90cv, il 1.6 115cv ed il 2.0 150cv, tutte sia in manuale che con il dsg. Alla fine ho deciso per il 2.0 perchè c'è un abisso tra le varie motorizzazioni, e quella era a mio parere la migliore per me (anche perchè faccio 3 mila km al mese). A sentire le recensioni la 1.6 115cv era un ottimo compromesso si, ma solo con il dsg, perchè a dir loro il manuale 5 marce lavorava troppo alto di giri in autostrada. Quindi quello che voglio dire è che vanno provate, sempre, anche più volte, la prima impressione non è mai quella che conta.
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • #35
                                Re: Partenza da fermo con Golf 7 1.6 TDI 115 cv cambio manuale

                                Il motore di questa 1600 con la marcia più lunga, sia con cambio automatico (settima) che manuale (quinta), a parità di velocità ruota più o meno allo stesso regime! Quindi la differenza tra le due versioni è veramente pochissima roba!

                                E aggiungo che in questa 1600 abbiamo un ultimo rapporto addirittura più lungo dell'ultimo rapporto presente nelle MK7 2.0 TDI DSG my 2013, 2014 e 2015.

                                Non dimentichiamo che la lunghezza dei rapporti è una misura fisica definita e definibile, non una sensazione.

                                Pertanto, che vogliamo allungare ancora se quella è la sostanza a disposizione?

                                Concordo, specialmente in caso di dubbio, sul fatto di provare il più possibile ciò che si acquista.

                                Commenta


                                • #36
                                  Re: Partenza da fermo con Golf 7 1.6 TDI 115 cv cambio manuale

                                  tony...Confermo: a 130 km/h sia con il dsg nel rapporto nr.7 sia in manuale con il rapporto nr. 5 il regime è identico e cioè 2400 giri...

                                  Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • #37
                                    Re: Partenza da fermo con Golf 7 1.6 TDI 115 cv cambio manuale

                                    A 130 km/h effettivi i giri motore sono poco più di 2500; quelli che indichi tu Luigi sono senz'altro i valori che leggi da contagiri e tachimetro!

                                    Commenta


                                    • #38
                                      Re: Partenza da fermo con Golf 7 1.6 TDI 115 cv cambio manuale

                                      Ovviamente Tony, non avendo altra strumentazione più idonea. Ma misurata in egual modo nelle almeno 15 (quindici) 1.6 tdi che ho provato in tutte le salse, manuali, dsg, bosch, delphi, con cerchi da 15-16-17 ...dimenticato :Audi, vw, skoda, seat...Le ho provate tutte...Sono 2 anni di ricerca applicata a sto motore...

                                      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • #39
                                        Re: Partenza da fermo con Golf 7 1.6 TDI 115 cv cambio manuale

                                        Se il contagiri è preciso, ciò vuol dire che a 130 km/h indicati ne corrispondono circa 123/124 effettivi.

                                        La lunghezza del rapporto più lungo corrisponde inoltre, tanto per fare un altro esempio, quasi alla lunghezza della sesta marcia della MK5 2.0 TDI a cambio manuale. Spingerlo non è proprio uno scherzo per una 1600 TDI che va bene.

                                        Commenta


                                        • #40
                                          Re: Partenza da fermo con Golf 7 1.6 TDI 115 cv cambio manuale

                                          Anch'io purtroppo ho riscontrato questa "castratura" del motore che è poco responsivo nelle partenze da fermo e con le prime marce. Inoltre, sembrerà strana la mia affermazione, ma sembra addirittura che guidando in maniera sportiva in città e oltre i limiti di velocità in autostrada, la golf 7 (la mia è un TDI 110cv d'importazione tedesca) consumi di più rispetto alla golf 4 1.9 TDI 110cv. Infine ho riscontrato che mentre con un pieno di gasolio la mia ex golf 4 percorreva 455 km consumando quasi e neanche mezzo serbatoio, con l'attuale i consumi (sempre guidando con lo stesso stile) sembrerebbero leggermente aumentati. Rientra tutto nella norma oppure c'è qualcosa che non va?

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X