annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Partenza da fermo con Golf 7 1.6 TDI 115 cv cambio manuale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Partenza da fermo con Golf 7 1.6 TDI 115 cv cambio manuale

    Sono passati 4 mesi da quando ho ritirato la mia nuova golf ed ho percorso circa 7000 km. Ho aspettato di sciogliere un po’il motore prima di affrontare l’argomento e nel frattempo ho tenuto d’occhio il forum per vedere se qualche altro utente fosse rimasto deluso quanto me nel constatare la pigrizia di questo motore in partenza da fermo, con la prima e seconda marcia. Leggo su riviste di settore di test effettuati su quest’auto che viene decantata per il suo bel BRIO!!! Mi chiedo a questo punto se la mia auto non presenti un problema che possa essere risolto in officina. Sicuramente il cambio manuale fa sentire i grossi limiti che questo motore ha nell’allungo delle prime marce ma resta il fatto che in città, alla ripartenza dopo uno stop od un semaforo rosso qualsiasi auto mi lascia indietro rendendo la guida di tutti i giorni piuttosto sgardevole. Sono stato proprietario di una golf 1.9 tdi che rinpiango profondamente. Nella guida in autostrada per fortuna le cose cambiano un po’ trovando qualche limite solo nella mancanza di una marcia piu alta della quinta che costringe il motore a lavorare ad un alto numero di giri. Chiedo e qualcun altro possessore se riscontra quanto ho desritto io, poco esperto di motori ma che da profano non rifarei assolutamente questa scelta.

  • #2
    Re: Partenza da fermo con Golf 7 1.6 TDI 115 cv cambio manuale

    Ospite. Ti conviene usare il tasto "cerca nel forum" e troverai montagne di recensioni su questo motore.. Non sei comunque il primo che si lamenta di questo motore ma occhio che c'è chi lo ama e lo difende armato fino ai denti...Buona lettura.

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Re: Partenza da fermo con Golf 7 1.6 TDI 115 cv cambio manuale

      In realtà avevo letto che era stata erroneamente cancellata la discussione su quest’auto e nessuno aveva lasciato ulteriorii contributi. Molti post si riferiscono ai vari tdi che si sono succeduti, 105 e 110 cv, che considerati i molti commenti entusiasti ritengo che possa avere una diversa mappatura o diversa configurazione nei rapporti del cambio. E comunque sono sincero, con questa storia di non ripetere argomenti già trattati in post storicizzati nella preistoria, quando prima dell’acquisto ho cercato qualche commento su questo motore, trovandone solo di molto vecchi e relativi a diverse potenze ho pensato che questo potesse esserne l’evoluzione con eliminazione dei problemi già emersi.

      Commenta


      • #4
        Re: Partenza da fermo con Golf 7 1.6 TDI 115 cv cambio manuale

        Ospite..Purtroppo è la stessa salsa...

        Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #5
          Re: Partenza da fermo con Golf 7 1.6 TDI 115 cv cambio manuale

          Colgo l’occasione di questo topic, aperto con una chiara critica al rendimento del motore ed in particolare alle prestazioni rese, nonché ad una rapportatura del cambio ed in particolare della quinta, ritenuta addirittura corta nell’uso autostradale per evidenziare riscontri oggettivi e riflessioni personali che intendevo già scrivere altrove in questo Forum, precisando di non aver alcun interesse a elogiare o a buttar fango su questo o su altre Golf equipaggiate con motori diversi da quello che si sta ora focalizzando.

          Innanzitutto, la spiegazione di certe doglianze non può che dipendere dalle impressioni falsate dell’utente, o da qualche esemplare non a posto, ovvero da dati tecnici e prestazionali fasulli forniti da VW, nonché da riscontri fasulli pubblicati dalle più note testate giornalistiche del settore.

          Signori, non vi è altra spiegazione!

          Questo 115 Cv 1.6 TDI, altro non è che il 110 Cv migliorato leggermente nella erogazione oltre i 3000 giri/minuto che gli hanno consentito di ottenere quei 5 Cv in più, i quali non hanno comunque cambiato il temperamento di una vettura che ha conservato la medesima rapportatura degli organi di trasmissione: nella manuale in discussione abbiamo sempre cinque marce lunghe esattamente come nella precedente 110 Cv.

          La coppia massima, sempre di 250 Nm, ora si estende da 1500 a 3200 giri/minuto, mentre in precedenza (110 Cv) la forbice era leggermente più ristretta (da 1500 a 3000 giri/minuto), ragion per cui si sono guadagnati poi questi 5 Cv di potenza.

          Questa Golf da 115 Cv, in abito ristilizzato, è stata recentemente provata da Quattroruote (vedi fascicolo n. 747 dello scorso mese di novembre) e tutti i riscontri prestazionali (accelerazione da fermo, ripresa, velocità max ecc.) sono stati più che validi e in sintonia con quanto dichiarato da VW.

          Io stesso ho provato in due diverse recenti occasioni un precedente esemplare da 110 Cv con circa 80.000 Km e sono rimasto soddisfatto della resa sia in accelerazione che in ripresa “tenendo conto di cosa stavo guidando”.

          Non sarà la più brillante 1600 a gasolio rispetto alla concorrenza, ma sicuramente è da collocare sotto tale profilo nella fascia medio-alta.

          Insomma, chi è in grado di tradurre i numeri in resa stradale, senza provare l’auto non può poi dire di essere rimasto deluso in quanto aveva ritenuto di acquistare un’auto molto più briosa su strada.

          Guardate, questa MK7 da 115 Cv, se va bene, ad una MK5 1.9 tdi, che va altrettanto bene, la lascia dietro in accelerazione con partenza da fermo ed è anche più veloce dell’antenata di maggiore cilindrata, ma di minor potenza e con un’espressione di coppia peggiore anche se di egual valore di picco.

          Gli unici vantaggi del vecchio 1900 si possono notare solo a regimi bassissimi, allorquando l’azione del turbo è assente e l’aiuto viene fornito dalla cilindrata del motore e nella iniziale risposta all’acceleratore per il diverso sistema di iniezione.

          Analizziamo anche il cambio a 5 marce di questa 1600 tdi che per quanto mi riguarda non ha difetti di sorta per come è scalato (certo, un 6, 8 o 10 marce ben scalati sono meglio) con una una quinta perfetta per il tipo di vettura/motore.

          In particolare, vi fornisco le velocità effettive (non tachimetriche) con i vari rapporti a 1000 giri/minuto: prima 8.5 km/h; seconda 16.5 km/h; terza 27.1 km/h; quarta 39.3 km/h; quinta 51.3 km/h.

          Con questo 5 marce, passando da un rapporto inferiore a quello immediatamente superiore senza tirare il motore alle stelle non abbiamo buchi di coppia.

          A parte il passaggio prima-seconda, basta cambiare a 2500 giri/minuto per avere già il valore di coppia massima nel passaggio da un rapporto all’altro.

          Infatti facendo salire il motore a 2500 rpm in seconda marcia, passando in terza il motore cala a 1520 rpm (regime di coppia max); salendo allo stesso regime in terza, nel passaggio in quarta il regime cala a 1720 rpm (regime di coppia max); salendo ancora a 2500 rpm in quarta, nel passaggio in quinta il regime si riduce a 1920 rpm (regime di coppia max).

          Per quanto riguarda la ripresa, sappiate che questa 1600 tdi riprende in quinta (manuale) da 60 a 100 km/h grosso modo come l'attuale MK7 2000 tdi riprende in sesta (manuale) sempre da 60 a 100 km/h.

          Una quinta più lunga per questa 1600 sarebbe penalizzante e tra l’altro la quinta della MK5 1.9 tdi era anche più corta e non di poco! Appare quindi paradossale la doglianza da parte di chi in precedenza aveva una MK5 1.9 tdi.

          Vi offro una semplice curiosità sulla lunghezza dell’ultimo rapporto.

          Sempre nel fascicolo di novembre 2017 di 4R è stata provata una supercar con motore a benzina aspirato che a me piace moltissimo, trattasi della Mustang Shelby GT 350R.

          Ebbene, quest’auto è munita di un motore 8V da circa 5.2 litri che eroga la bellezza di 533 Cv con una coppia di 582 Nm ed ha un cambio manuale a 6 rapporti.

          Sapete che sesta ha quest’auto? Una sesta da circa 46 km/h (una quinta addirittura da 34 km/h).

          Con tutta quella sostanza è rapportata più corta della Golf che in confronto ha un motore ridicolo!

          Eppure, in sesta marcia, per passare da 70 a 90 orari la Mustang ha bisogno di 5.9 secondi, mentre la Golf 115 Cv, in quinta marcia (rapporto più lungo) per passare da 70 a 90 orari ha bisogno di 7.6 secondi … sono ovviamente molti di più, ma quasi niente considerato l’assurdo confronto!

          Chi vuol comprendere comprenda.

          Commenta


          • #6
            Re: Partenza da fermo con Golf 7 1.6 TDI 115 cv cambio manuale

            tony...Come sempre è "un'incanto" leggere le tue analisi che, oltre ad suffragate da dati tecnici, esprimono concetti chiari e veri. Ma, e mi permetto, non sempre in giro esistono unità perfettamente "a punto" come possono essere le vetture preparate dalle case costruttrici e dedicate alla stampa per le prove e test. Come sai lavoro in reparto esperienze di una nota casa...e i veicoli preparati a tal scopo sono scrupolosamente ispezionati per poter essere consegnati nelle migliori condizioni prestazionali. Ben diverso sono i veicoli standard consegnati alla plebe (sai bene a quale intendo ) e che se capitati nelle sensibili mani di alcuni diventano dei veri e propri calvari...Ora...io ritengo che questo motore rientri tra quelli maggiormente "labili " tra quelli prodotti in serie...e dove gia a partire dal semplice carburante "diverso" introdotto offre diverso feedback a chi lo guida...Diro di piu: ho visto veicoli,ancora incartati, essere aggiornati nella centralina motore durante la fase di preconsegna ai clienti il che è folle se pensiamo che il veicolo e uscito dalla fabbrica al massimo 15 giorni prima. Certo non possiamo pretendere in un prodotto in serie che ogni motore sia preparato e perfezionato per essere al top, ma che siano tutti uguali (o tutti bene o tutti male) questo si.

            Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #7
              Re: Partenza da fermo con Golf 7 1.6 TDI 115 cv cambio manuale

              Difficile contestare tony in quanto dà sempre riferimenti tecnici ... ineccepibile il discorso riguardo ai rapporti ... resta il solito problema delle sensazioni... Ospite ti cApisco benissimo io lho dato via il 1.6 proprio per il tuo stesso motivo ...
              sigpic
              White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

              Commenta


              • #8
                Re: Partenza da fermo con Golf 7 1.6 TDI 115 cv cambio manuale

                @velociraptor - Luigi, le rigide regole antinquinamento costringono spesso progettisti e costruttori a fornire prodotti a volte indigesti, lo si sta riscontrando anche con l'attuale benzina TSI 1.5 150 Cv (quanto meno da quel che leggo in questo Forum). Però, questo non è un capestro valevole solo per VW, ma è un capestro esteso a tutti!

                Sinceramente la MK7 1.6 tdi del 2015 che ho provato io, per quel poco che ho potuto constatare, a parte l'avvertibile turbo lag, assente invece nella mia 2.0 tdi, va abbastanza bene, nel senso che va per come mi sarei aspettato che andasse.

                Grazie per il bel complimento espresso nei miei confronti!

                Commenta


                • #9
                  Re: Partenza da fermo con Golf 7 1.6 TDI 115 cv cambio manuale

                  A me questo motore piace .. non parlo di prestazioni ... questa golf quando la Guido mi fa star bene.. e non voglio scendere ...comprata come auto di famiglia .. prevalentemente usata da mio o figlio ventiduenne...ma mi sa che uscirà parecchie volte con la mk 4 ho a piedi ... per quando riguarda la partenza da fermo effettivamente... là prima e un po’ corta.. ma come si mette la seconda con un colpetto di acceleratore da una buona spinta..

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Partenza da fermo con Golf 7 1.6 TDI 115 cv cambio manuale

                    La prima marcia molto corta è una caratteristica che si ritrova praticamente in tutti i turbodiesel (anche con logo diverso da VW e Audi) e non solo in questo 1600; quindi anche nei 2.0 litri, TDI o GTD che siano, vale la stessa regola.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Partenza da fermo con Golf 7 1.6 TDI 115 cv cambio manuale

                      Io sono molto meno diplomatico del buon tony che ha spiegato benissimo la cosa e dico che ...
                      - nessuno ci punta un'arma alla tempia per comprare quell'auto;
                      - nessuno ci impedisce di provare un auto PRIMA di comprarla: leggo troppe volte che la gente compra un auto senza provarla ... ma che vi passa per la testa, mi chiedo !; nessuno vi vieta di farlo, l'ho fatto anche io, ma poi abbiate il buon senso dopo di accettare quello che vi ritrovate per le mani !;
                      - ma soprattutto, cosa più importante, è facile "dare la colpa" alle riviste del settore e ai ricordi dei motori del passato ma è piuttosto ridicolo oltreché banale; quando poi si da la colpa a quello che si legge per il WEB (forum, fb, etc etc) diventa perfino penoso: affidare cioè la spesa dei nostri 20/40.000 € ad una recensione scritta da qualcuno in un forum ... dai per favore ... e questo vale sia nel bene (cioè fidarsi di chi né scrive bene) che nel male (cioè fidarsi di chi ne scrive male). Posso capire fidarsi del Galeazzi per l'acquisto di un telefonino ma se già perfino li è stato ampiamente appurato che bisogna togliere l'audio e guardare solo le immagini (giusto per capire se il telefono esteticamente ci piace) vi lascio immaginare in un contesto ben più ampio, ossia quello di un automobile, quello che può accadere ...

                      Che poi, parlando di recensioni, quando si conosce bene un qualcosa perché lo si possiede ci si rende abbastanza facilmente conto di come nel web le recensioni siano pagate per dire quello che va detto senza mai fare leva o esclamare con importanza i punti realmente critici. La regola è sempre la stessa: tutti i recensori sono bravi fino a quando provano quello che tu conosci bene e capisci ... che alla fine non sono poi cosi bravi ... e ti viene il dubbio ... .

                      Ma comunque la storia si ripete.
                      Cosi per dire ...
                      Chi aveva il 1.9 TDi 130 e passò al 2.0 TDi PDE 140 cv: "non va una mazza !".
                      Chi aveva il 2.0 TDI PDE 140 cv e passò al 2.0 TDI CR 140 cv: "non va una mazza !".
                      In realtà quei motori di passaggio in passaggio andavano meglio. Solo che andava di moda pensare che la spinta brutale del PDE fosse "spinge tanto !" mentre la rotondità e fluidità del CR fosse "non va una mazza !".
                      Questo per dire che il passato non va mai preso come riferimento. MAI. Purtroppo ogni nuova tecnologia se guardiamo il lato "emozionale della prestazione" sarà sempre peggio. Eccezion fatta per l'elettrico che ti attaccherà per davvero al sedile ma ... silenziosamente.

                      E se le discussioni come questa che poi finiscono sempre in flame sono destinate a finire nel cestino prima o dopo è proprio per i motivi di cui sopra.

                      Speriamo solamente che ogni volta sortiscano l'unico effetto che devono sortire ossia che uno prima di firmare qualunque contratto va in concessionario e prova l'auto. Tra l'altro oggi nessuno ti nega una prova su strada a meno che tu non voglia provare una R.
                      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Partenza da fermo con Golf 7 1.6 TDI 115 cv cambio manuale

                        Continuo a chiedere a qualcuno altro, possessore del mio stesso veicolo, se riscontra quanto ho descritto nel mio post iniziale dal momento che le arringhe in stile tribunale fatte da chi non usa l’auto tutti i giorni nulla aggiungono a quanto già si legge in giro sul web.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Partenza da fermo con Golf 7 1.6 TDI 115 cv cambio manuale

                          Arringhe in stile tribunale?

                          Scusami, e chi avrebbe rappresentato la pubblica accusa da una parte e la difesa dell'imputato dall'altra parte? C'è pure per caso chi rappresenta la parte civile ?

                          Vuoi tradurre cortesemente meglio ciò che hai scritto nell'ultimo post ?

                          A chi è riferito quel: "a chi non usa l'auto tutti i giorni"? E che senso ha nel contesto della discussione che tu stesso hai posto ?

                          Per quanto mi riguarda non ho fatto alcuna "arringa", ma solo precisazioni ed una esposizione tecnica abbastanza chiara della situazione, non certo per fare un favore a me.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Partenza da fermo con Golf 7 1.6 TDI 115 cv cambio manuale

                            Ospite...Cioè non capisco: tu ti sei accorto che l'auto non soddisfa i tuoi gusti...io ti ho detto che è così (perche la possiedo e in quasi 2 anni ho fatto 110.000 km)...altri ti hanno detto che l'hanno data via col veleno addosso (Matteo)...cosa altro vorresti sentirti dire? Che e un bidone? E se anche lo fosse? (ma lo è ). O te lo tieni o la butti come hanno fatto in tanti...o la trucchi come hanno fatto tanti...Soddisfatto così?

                            Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Partenza da fermo con Golf 7 1.6 TDI 115 cv cambio manuale

                              velociraptor perchè te la prendi? Ho solo scritto che apprezzo e, aggiungo, ringrazio coloro che possedendo l’auto mi lasciano le loro considerazioni, ovviamente te compreso!

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Partenza da fermo con Golf 7 1.6 TDI 115 cv cambio manuale

                                Ospite. Non me la sono presa ma il tuo post, così come pubblicato, tanto delicato non lo e' stato e mi ha fatto capire che dei pareri che ti sono stati dati tu non ne abbia tenuto conto o quantomeno ne hai dato un valore insignificante o meglio ancora "aria fritta". Sebbene il buon tony ha impiegato molto per spiegarti le ragioni della tua insoddisfazione, Il buon Matteo ti ha detto che per il tuo stesso motivo l'ha bruciata vedendola e dove io stesso ti confermo che tutti i 1.6 offrono lo stesso comportamento che possa piacere o meno. Come poi da me suggerito, nel forum esistono amanti e detrattori per cui "cercando " ne hai a sufficienza per trovare le tue conferme... Se poi ritieni che ne ho dato lettura sbagliata...scusami tu...

                                Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Partenza da fermo con Golf 7 1.6 TDI 115 cv cambio manuale

                                  Dico la mia.

                                  In cerca della nuova auto, ho passato mesi dietro al 1.6 TDI, pensavo fosse la mia motorizzazione, poi ho avuto la possibilità di provarla, qui la mia mini recensione:


                                  Voglio aggiungere che fino alla prova su strada ero convinto fosse un motore con prestazioni comunque soddisfacenti.

                                  Una Golf con dietro la scritta:

                                  TDI
                                  (110cv)

                                  oppure

                                  TDI
                                  (115cv)

                                  ..sinceramente mi dava l'idea di auto sportiva

                                  os
                                  File allegati

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Partenza da fermo con Golf 7 1.6 TDI 115 cv cambio manuale

                                    Ho letto la tua recensione e purtroppo concordo con le tue impressioni. Io ho dovuto acquistare l'auto un po' frettolosamente, poco dopo che era uscita la versione 7.5. In prova era disponibile la motorizzazione 1.6 ma solo con cambio automatico: durante la prova non ho saputo valutare se era poco brillante l'accelerazione da ferma o la velocità del cambio a salire di marcia. Ho premesso che non sono esperto di motori e, risulterà strano a molti ma una prova di 10 minuti fatta da uno come me poco esperto che sale per la prima volta su un auto non sua, non mi ha permesso di valutare bene il comportamento dell'auto. @velociraptor non è vero che non ho apprezzato alcuni commenti solo che la morale sul modo in cui ho aseguito l'acquisto dell'auto fatta da alcuni utenti, non te, me la risparmio volentieri, ho chiesto pareri sul motore non sul mio operato....

                                    @tony
                                    dai toni del tuo post e di quello di mc0676 mi sono sentito davanti ad una corte di giustizia per i toni usati: ...'Innanzitutto, la spiegazione di certe doglianze non può che dipendere dalle impressioni falsate dell’utente'.....'Signori, non vi è altra spiegazione! Questo 115 Cv 1.6 TDI, altro non è che il 110 Cv migliorato?.....'Insomma, chi è in grado di tradurre i numeri in resa stradale, senza provare l’auto non può poi dire di essere rimasto deluso in quanto aveva ritenuto di acquistare un’auto molto più briosa su strada'....

                                    '... ma che vi passa per la testa, mi chiedo !; nessuno vi vieta di farlo, l'ho fatto anche io, ma poi abbiate il buon senso dopo di accettare quello che vi ritrovate per le mani !; - ma soprattutto, cosa più importante, è facile "dare la colpa" alle riviste del settore e ai ricordi dei motori del passato ma è piuttosto ridicolo oltreché banale....

                                    ok sono colpevole (di aver scritto sul forum chiedendo un parere in aiuto alle mie considerazioni) chiedo venia, procedete subito alla pena...

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Partenza da fermo con Golf 7 1.6 TDI 115 cv cambio manuale

                                      Intervengo da "paciere". Ospite, è legittimo chiedere pareri se la propria auto possa avere qualche problema.
                                      Il fatto è che in questa community si è già affrontato molte volte l'argomento delle prestazioni del 1.6 tdi, nelle sue diverse applicazioni (105 - 110 - 115 cv).
                                      Quindi il mio consiglio è di leggere quanto scritto dagli altri e poi, se non si trova risposta al proprio specifico quesito, allora proporlo.
                                      Bye
                                      QUI la mia Variant -

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Partenza da fermo con Golf 7 1.6 TDI 115 cv cambio manuale

                                        @istico non sei colpevole di nulla.
                                        Come ho detto a tanti altri lo ripeto a te: l'auto oramai ce l'hai. O te la fai piacere cosi vivendotela serenamente (ed essendo la motorizzazione VW più diffusa dubito che sia impossibile riuscire a farlo) o la rivendi.

                                        Con questo sia chiaro che non intendo quello che questo spot vorrebbe far passare:
                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Pubblicita Volkswagen - in fondo a te basta sapere che e una Golf 2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 60.0 KB 
ID: 1264288

                                        ... ma vivere l'auto in codesto modo però è brutto perché l'hai fortemente desiderata, l'hai pagata ... e adesso ti stai logorando il fegato per colpa sua.
                                        Non stiamo parlando di spegnimenti improvvisi durante la marcia piuttosto che mancate accensioni o consumi da TIR piuttosto che infiltrazioni di acqua e altro ancora.
                                        Sei sostanzialmente su un salotto viaggiante, silenzioso, confortevole, con un ottimo sistema multimediale e di condizionamento, con un'eccellente tenuta di strada e via dicendo.
                                        E' lenta e non ha particolare brio, vero, ma ti assicuro che nel panorama auto c'è parecchio di peggio !
                                        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X