annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

La Golf TSI 122cv di freesailor: impressioni di guida.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Re: La Golf TSI 122cv di freesailor: impressioni di guida.

    Beh la C2 manco con la polo sarebbe da paragonare, forse con la lupo o la Fox, avere un dolore solo dopo 60km, direi che non è il massimo , strano pero', perchè con una vecchia Yaris con i sedili che hanno sul groppone 150000 km , non ho di questi problemi sulle percorrenze brevi, controlla di aver posizionato correttamente volante e sedile.

    Per quanto riguarda la golf ero scettico sul comfort a lunga distanza per il sedile poco soffice ( ero abituato a una "Renault" con sedili morbidissimi,)
    invece nessun problema .
    Ultima modifica di Andrewx; 01/09/2011, 10:40.
    The United Grey Club nr.02

    Commenta


    • #42
      Re: La Golf TSI 122cv di freesailor: impressioni di guida.

      eh, eppure non mi ci trovo con la C2 (regolato più volte schienale, ecc.. ...ma 0)


      fine ot
      sigpic

      Commenta


      • #43
        Re: La Golf TSI 122cv di freesailor: impressioni di guida.

        Ti consiglio di leggere anche la prova del 1,2 di Irongt. rispetto alla tua C2 c'e un abisso, e ti rimane un bel gruzzolo in tasca. Del resto l'insonorizzazione e i componenti meccanici sono gli stessi.
        The United Grey Club nr.02

        Commenta


        • #44
          Re: La Golf TSI 122cv di freesailor: impressioni di guida.

          complimenti per l'ottima recensione,l'unica cosa che mi lascia un po perplesso è il fatto che tu ritenga così "scarso" l'assetto con i 16 e senza modalita sport,mi aspettavo fosse migliore
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #45
            Re: La Golf TSI 122cv di freesailor: impressioni di guida.

            @simo90
            Grazie per i complimenti.
            In effetti anch'io mi aspettavo di meglio in modalità Normal (casomai mi sarei aspettato un comportamento un pò "pigro" nell'handling solo in Comfort).

            La cosa strana è che nella ormai "mitica" prova comparativa di Quattroruote di settembre 2010 la TSI 122cv arrivava nell'handling seconda solo alla Giulietta, pur con definizioni tipo "ha un comportamento leggermente meno dinamico [della Giulietta] ... che la fa somigliare a una berlinona dal punto di vista della guida".
            Ecco, in Normal e Comfort la mia è davvero "una berlinona"!
            La 122cv nell'esemplare testato da QR aveva il DCC, non è dato sapere come era settato nella prova di handling. Se fosse stato girato in Sport, capisco che potesse arrivare poco dietro la mitica tenuta Alfa.

            In compenso, ieri ho avuto la riprova di quanto di buono dicevo sulla tenuta in Sport: per la prima volta l'ho provata in questa modalità sul bagnato (e in certi tratti decisamente bagnato, sotto pioggia insistente e con pozzanghere non irrilevanti) su tortuose strade di alta collina, curve e saliscendi.
            Non sono uno che guida "come un pazzo" nè che viola palesemente il codice. Approfittando anche del poco traffico ho guidato, diciamo, in modo decisamente "allegro", non certo da aspirante suicida/omicida.
            Ma non ci avevo mai tirato così, in quelle curve (che conosco benissimo, se no non avrei rischiato), con nessun'altra auto, neppure sull'asciutto!
            Ebbene, sono rimasto impressionato: in Sport non-si-spo-sta!
            Nei passaggi nelle pozzanghere manco le sentiva ma non è certo questo che mi ha impressionato. No, sono state le curve e controcurve in appoggio, sul bagnato: pennellate in scioltezza, come se l'acqua non ci fosse affatto.
            Una sensazione di sicurezza incredibile, oltre le mie aspettative, come se il DCC funzionasse davvero come si dice: più "ci tiri "e più lui si adatta alla guida e fa il suo lavoro per tenerla attaccata a terra (ovviamente entro certi limiti ...).

            A questo punto ho un solo rammarico, riprendendo ciò che già ho scritto: credo che la VW abbia adottato per la modalità Normal una taratura troppo soft ed inutilmente simile alla Comfort. Penso che una semplice correzione per via elettronica potrebbe rendere il DCC assolutamente perfetto in tutte e tre le modalità, cosa che ora è solo "quasi" per la Normal.

            Sarei curioso di sentire altre opinioni di possessori del DCC.
            Ultima modifica di Ospite; 05/09/2011, 21:53.
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #46
              Re: La Golf TSI 122cv di freesailor: impressioni di guida.

              Complimenti per le varie recensioni!

              Domani molto probabilmente andrò a ordinare una 1.4 tsi, volevo domandarti.. è una macchina scattante?
              Se chiedi di correre corre, oppure sente il peso?

              Ho richiesto la guida di prova.. ma ancora nulla..
              (vengo da 5 anni di moto e ho il dubbio di trovarmi fermo... dato che devo vendere la brutale... capisci cosa voglio dire..)
              Ultima modifica di Hurry; 12/09/2011, 20:00.
              White Club: 229 - GOLF 1.4 5P 122CV HL Bianca MY2012, Bixeno con Led, luci post Led, Park assist, cerchi Porto da 17", sensore gomme ed estensione 3 anni di garanzia.
              sigpic www.ingress-firenze.it




              Commenta


              • #47
                Re: La Golf TSI 122cv di freesailor: impressioni di guida.

                Mi chiedi un giudizio soggettivo, non è detto che il mio concetto di "scattante" sia simile al tuo (io poi, che non sono mai stato motociclista! ).
                Tuttavia, confrontata ad altre auto che ho avuto negli ultimi anni, tutte sui 110-120 cavalli, direi che è abbastanza scattante.

                Sempre facendo riferimento alla "mitica" prova di Settembre 2010, secondo Quattroruote da 0 a 100 Km/h fa meglio di tutte le altre auto testate (Giulietta, Astra, Focus, Mazda 3, Auris), addirittura di un decimo meglio pure della "sportivetta" Giulietta 1.4!
                Ed anche in ripresa va meglio di tutte le altre, Giulietta esclusa.

                Merito di ciò certamente è anche del peso non particolarmente alto (103 chili in meno dell'Astra!).
                Questo però vuole anche dire che c'è una bella differenza tra guidarla da solo pilota o con passeggeri e/o bagagli a bordo. Ciò è vero per ogni auto, ma qui bisogna considerare che i cavalli sono comunque "solo" 122 e che rispetto ad un'auto più pesante ma più potente il peso in più di tre passeggeri aggiuntivi si sente di più.

                Nel complesso, della sua "scattosità" sono soddisfattissimo (e con il DCC in Sport ci si possono prendere belle soddisfazioni nel misto, senza neppure arrivare a rischiare. Suppongo che lo stesso possa valere avendo cerchi da 17" o più ed assetto).
                Ovviamente ricordando che NON è un'auto "sportiva"!

                Altrettanto ovviamente, il discorso sopra vale a rodaggio finito, a motore da rodare l'auto non è certamente molto scattante ... ed è pure bene non provare a "tirarla"!
                Questo vuole anche dire che in termini di motore ci capiresti poco o, ancor più probabile, rimarresti deluso con una prova di guida fatta su un'auto da salone con pochi chilometri al suo attivo. Secondo me le prove di guida dal conce su auto nuove ti fanno capire diverse cose ma non certamente le prestazioni motoristiche.

                Una volta che la 1.4 TSI arriva sui 1500-2000 Km si scioglie molto, adesso ho passato i 4000 e se schiaccio è decisamente brillante.
                Ovviamente da regimi molto bassi bisogna aspettare che si attacchi il turbo, ma questo attacca abbastanza in basso e sale rapidamente.
                Dato che ha un motore elastico e marce tendenzialmente lunghe ma sfruttabili, ci sono alcune marce come la terza che in molte situazioni (in città, nel misto), col motore sempre sopra i 2000 giri, fanno sì che basti schiacciare un poco per sentirla scattare, poi si può alzare il piede, rallentare e accelerare di nuovo a fondo senza cambiare e senza mai imballare il motore! Ed era dai tempi della mia vecchia e leggerissima Uno 1.3 70cv che non sentivo tale elasticità!

                Per quanto riguarda poi la velocità massima, anche qui va molto bene. E raggiunge alte velocità in assoluta "souplesse", in effetti è una grande stradista anzi ... autostradista!

                A meno che tu non abbia illusioni di "sportività", per le quali dovresti avere almeno una GTD da 170cv (che sui 0-100 fa circa un secondo meglio), dovresti trovarti bene.
                Se "ti basta" brillante, è brillante. Nella sua categoria non credo ce ne siano molte che facciano meglio.
                In più, hai ovviamente tutti gli altri vantaggi della Golf (comprese finiture di grande qualità, soprattutto se prendi una Highline).
                Ultima modifica di Ospite; 12/09/2011, 20:49.
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #48
                  Re: La Golf TSI 122cv di freesailor: impressioni di guida.

                  Ottima risposta!
                  Non cerco un auto sportiva, ma nemmeno una chioccia, cerco un automobile decente in città ed in collina/montagna.
                  Avevo pensato al GTD ma con 18000km l'anno non varrebbe la pena, mentre il GTI consumerebbe troppo per come guido io.

                  Credo che il 1.4 TSI sia un buon compromesso, solo che devo decidermi se vendere la brutale o no.. entro domani.. probabilmente non dormirò stanotte..
                  White Club: 229 - GOLF 1.4 5P 122CV HL Bianca MY2012, Bixeno con Led, luci post Led, Park assist, cerchi Porto da 17", sensore gomme ed estensione 3 anni di garanzia.
                  sigpic www.ingress-firenze.it




                  Commenta


                  • #49
                    Re: La Golf TSI 122cv di freesailor: impressioni di guida.

                    Be in ogni caso non puoi metterla a paragone con la BrutaleRR... pero' anche seocndo me è scattante.

                    Commenta


                    • #50
                      Re: La Golf TSI 122cv di freesailor: impressioni di guida.

                      Originariamente inviato da Hurry Visualizza il messaggio
                      Complimenti per le varie recensioni!

                      Domani molto probabilmente andrò a ordinare una 1.4 tsi, volevo domandarti.. è una macchina scattante?
                      Se chiedi di correre corre, oppure sente il peso?

                      Ho richiesto la guida di prova.. ma ancora nulla..
                      (vengo da 5 anni di moto e ho il dubbio di trovarmi fermo... dato che devo vendere la brutale... capisci cosa voglio dire..)
                      Beh per non rimpiangere lo scatto della Mv,dovresti prenderti una Lamborghini Murcielago
                      Io ho provato quella di mio zio che ha 122cv,l'ho trovata un po vuota in basso(normale),ma quanto attacca il turbo spinge bene fino a 5500 giri,comunque è una macchina molto elastica con una buona coppia già da bassi giri(il 75% di coppia c'è già a 1750 giri)

                      Commenta


                      • #51
                        Re: La Golf TSI 122cv di freesailor: impressioni di guida.

                        haahah Luca, non cerco prestazioni da moto!
                        Non avendola provata non vorrei trovarmi su un auto "pesante" per questo domando a voi che avete esperienza in materia.
                        Un altra domanda, come si comporta nella guida sportiva (con assetto)?
                        White Club: 229 - GOLF 1.4 5P 122CV HL Bianca MY2012, Bixeno con Led, luci post Led, Park assist, cerchi Porto da 17", sensore gomme ed estensione 3 anni di garanzia.
                        sigpic www.ingress-firenze.it




                        Commenta


                        • #52
                          Re: La Golf TSI 122cv di freesailor: impressioni di guida.

                          Con i cerchi da 18 più assetto si comporta molto bene,diciamo che per farla scomporre bisogna impegnarsi

                          Commenta


                          • #53
                            Re: La Golf TSI 122cv di freesailor: impressioni di guida.

                            Io ho esperienza solo con il DCC, sul quale ho già scritto.
                            Per resoconti sul comportamento con assetti fissi, passo quindi la mano ad altri!
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • #54
                              Re: La Golf TSI 122cv di freesailor: impressioni di guida.

                              Originariamente inviato da Luca23 Visualizza il messaggio
                              Con i cerchi da 18 più assetto si comporta molto bene,diciamo che per farla scomporre bisogna impegnarsi
                              Questo è incoraggiante
                              White Club: 229 - GOLF 1.4 5P 122CV HL Bianca MY2012, Bixeno con Led, luci post Led, Park assist, cerchi Porto da 17", sensore gomme ed estensione 3 anni di garanzia.
                              sigpic www.ingress-firenze.it




                              Commenta


                              • #55
                                Re: La Golf TSI 122cv di freesailor: impressioni di guida.

                                Anche coi 17" non è male...

                                Commenta


                                • #56
                                  Re: La Golf TSI 122cv di freesailor: impressioni di guida.

                                  Originariamente inviato da freesailor Visualizza il messaggio
                                  Io ho esperienza solo con il DCC, sul quale ho già scritto.
                                  Per resoconti sul comportamento con assetti fissi, passo quindi la mano ad altri!
                                  Si ho lette le tue considerazioni riguardo il DCC, io ero dell'idea di installare l'assetto sportivo fisso
                                  White Club: 229 - GOLF 1.4 5P 122CV HL Bianca MY2012, Bixeno con Led, luci post Led, Park assist, cerchi Porto da 17", sensore gomme ed estensione 3 anni di garanzia.
                                  sigpic www.ingress-firenze.it




                                  Commenta


                                  • #57
                                    Re: La Golf TSI 122cv di freesailor: impressioni di guida.

                                    Io ho la 1.4 TSI 160Cv con cerchi da 18" e assetto della casa,l'auto è abbastanza rigida come guida,ma senza sacrificare il comfort

                                    Commenta


                                    • #58
                                      Re: La Golf TSI 122cv di freesailor: impressioni di guida.

                                      Originariamente inviato da Luca23 Visualizza il messaggio
                                      Io ho la 1.4 TSI 160Cv con cerchi da 18" e assetto della casa,l'auto è abbastanza rigida come guida,ma senza sacrificare il comfort
                                      A trovarla la 160cv..
                                      White Club: 229 - GOLF 1.4 5P 122CV HL Bianca MY2012, Bixeno con Led, luci post Led, Park assist, cerchi Porto da 17", sensore gomme ed estensione 3 anni di garanzia.
                                      sigpic www.ingress-firenze.it




                                      Commenta


                                      • #59
                                        Re: La Golf TSI 122cv di freesailor: impressioni di guida.

                                        Ottima recensione !
                                        Quella degli specchietti è una "stupidata" che già era presente sulal Golf V e mi aspettavo l'avessero risolta con una opzione nel settaggio della impostazione del Computer di bordo ma pare non sia così, non capisco cosa ci sia di complicato nel far qprire e chiudere gli specchietti con il comenddo di apertura e chiusura del telecomando.
                                        Stesso discorso per i vetri che alla chiususra della vettura questi non vengono su se non tenendo premuto il tasto, ma dai VW sono kaxxate possibile che non si potevano inserire queste due funzioni ?

                                        Commenta


                                        • #60
                                          Re: La Golf TSI 122cv di freesailor: impressioni di guida.

                                          Ciao interesserebbe anche a me la chiusura automatica dei specchietti esterni ma credo, a mio modesto parere, che la cosa sia voluta per evitare che allungo si usurano, mentre i finestrini se non sbaglio (non mi è ancora arrivata) ci sono varie funzioni da cdb e VAG.
                                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X