annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Il nuovo 1.6 TDI : Prime impressioni di guida

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Il nuovo 1.6 TDI : Prime impressioni di guida

    eccomi tony.
    allora a 130 km/h l'auto è a 2300 giri e non penso che la sesta della gtd faccia stare a 130 km/h :P

    quindi immagino che con una rimappa di quelle buone (cioè non per velocità ma per coppia e accelerazione) faccia scendere un pò il numero di giri dato che aumenta la coppia.
    poi se non è cosi correggimi, non mi intendo di rimappe quindi non so...
    io non so nemmeno se rimappero perche non vorrei che l'auto rimappata duri meno di quanto possa durare non rimappata!

    Commenta


    • Re: Il nuovo 1.6 TDI : Prime impressioni di guida

      Madiweb, anche se rimappi, il rapporto Giri/velocità non cambia.
      per farli cambiare dovresti cambiare i rapporti al cambio

      Commenta


      • Re: Il nuovo 1.6 TDI : Prime impressioni di guida

        Mario, ora hai chiarito il mio dubbio.

        Allora, in merito all'argomento rimappa, bisogna precisare che con tale intervento si interviene esclusivamente sull'elettronica, modificando degli importanti parametri (per ora non scendo nei dettagli) che consentono di far esprimere al motore maggiori valori di coppia e di potenza con conseguente incremento delle prestazioni del veicolo.

        Ma, la rimappa non determina variazione della lunghezza dei rapporti per i quali sarebbe invece necessaria una modifica di carattere meccanico, ossia la sostituzione di alcuni ingranaggi degli organi della trasmissione, in particolare del cambio o della coppia conica.

        Quindi, con o senza rimappa, leggerai sempre i 130 orari a 2300 giri/minuto.

        Ti confermo che sia la MK6 1.6 TDI che la MK6 GTD hanno il rapporto superiore (quinta per la meno potente e sesta per la più potente) di circa 52 Km/h effettivi per ogni 1000 giri/minuto (grosso modo come la MK5 2.0 TDI).

        Pertanto se TDI e GTD hanno gli stessi scarti strumentali, anche con la GTD si dovranno leggere 130 Km/h a 2300 giri minuto.
        -------
        Abbiamo risposto insieme Paul, Vabbè!

        Commenta


        • Re: Il nuovo 1.6 TDI : Prime impressioni di guida

          ma cambiando la coppia non cambia la "spinta" dell'auto?
          se cambia, significa che a 2300 giri spinge di piu quindi dovremmo avere una velocita maggiore no?
          allora perche i rimappatori nei loro grafici portano anche la variazione del consumo (sempre al ribasso) dopo la rimappata? in base a cosa fanno questi calcoli?

          scusate l'ot prometto che non riaprirò il discorso dopo una vostra risposta :P

          Commenta


          • Re: Il nuovo 1.6 TDI : Prime impressioni di guida

            chi trasmette il moto dall'albero motore alle ruote, sono ingranaggi a dentatura fissa, quindi a un determinato numero di giri corrisponde una determinata velocità anche se hai 200cv in piu..

            chi rimappa cerca di ottimizzare le curve di coppia e potenza, magari dando piu carburante e piu pressione di turbina, per avere piu CV.
            la macchina spinge di piu, ma solo la velocità massima puo aumentare, poiche aumenti il numero di giri..

            ciao ciao

            Commenta


            • Re: Il nuovo 1.6 TDI : Prime impressioni di guida

              Certo che aumenta la spinta, ma se io divento palestrato e incremento la mia forza muscolare non è che allungo pure le gambe e ogni mio passo diventa più lungo

              Ti ho fatto un elementare esempio che ben si attaglia all'argomento in discussione!

              Il consumo con la rimappa si può ridurre solo se si fa uso giudizioso dei miglioramenti conseguiti in termini di prestazioni, ma se si sfrutta tutta la maggiore cavalleria si consuma senz'altro di più.

              Commenta


              • Re: Il nuovo 1.6 TDI : Prime impressioni di guida

                ho capito.
                quindi se uno non tira l'auto rimappata tutti i giorni non succede nulla o no?

                grazie per le delucidazioni

                Commenta


                • Re: Il nuovo 1.6 TDI : Prime impressioni di guida

                  In settimana ritiro la golf con questo motore. Non ho capito bene una cosa dai vostri discorsi: a 130 km/h il motore sta a bassi giri e si viaggia silenziosamente o inizia già a stare su di giri e si sente? Grazie
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • Re: Il nuovo 1.6 TDI : Prime impressioni di guida

                    Il 16 tdi a 130 km/H rimane comunque confortevole, poi dipende da uno che esigenze ha.
                    Grazie a tutti per la delucidazione sullo sterzo, infatti avevo letto che era un "buon elettrico" ! bene !
                    The United Grey Club nr.02

                    Commenta


                    • Re: Il nuovo 1.6 TDI : Prime impressioni di guida

                      Originariamente inviato da Scorpiovts Visualizza il messaggio
                      In settimana ritiro la golf con questo motore. Non ho capito bene una cosa dai vostri discorsi: a 130 km/h il motore sta a bassi giri e si viaggia silenziosamente o inizia già a stare su di giri e si sente? Grazie
                      è il motore piu silenzioso della gamma secondo me.
                      a 130km/h senti solo il rotolamento delle ruote (a me sono da 17")

                      Commenta


                      • Re: Il nuovo 1.6 TDI : Prime impressioni di guida

                        Originariamente inviato da madiweb Visualizza il messaggio
                        quindi se uno non tira l'auto rimappata tutti i giorni non succede nulla o no?
                        Certo che non succede nulla "a livello meccanico" se l'operazione della rimappatura è stata effettuata da personale all'altezza!

                        Comunque il motore va sempre sfruttato "giudiziosamente" per ridurre i rischi di noie che potrebbero intervenire anche senza rimappa. Ovvio che con la rimappa occorre ancora "più giudizio".

                        Commenta


                        • Re: Il nuovo 1.6 TDI : Prime impressioni di guida

                          se guido sempre cambiando a 2000 giri e non supero i 4000 giri che solitamente non raggiungo se non quando voglio "tirare" con qualche altra auto (il tutto sempre a motore caldo) è una guida giudiziosa o piu che giudiziosa secondo te?

                          Commenta


                          • Re: Il nuovo 1.6 TDI : Prime impressioni di guida

                            Ti rispondo ora perchè prima non mi è stato possibile.

                            Beh, la guida giudiziosa è quella che rispetta le solite elementari regole, quali ad esempio:
                            - quella di tenere il motore a regimi relativamente bassi, diciamo non superiori ai 2000 g.m., sino a quando i liquidi non hanno raggiunto le normali temperature di esercizio;
                            - quella di evitare di schiacciare a fondo il pedale dell'accelleratore col motore che gira ben al di sotto del regime di coppia massima e quindi in condizioni di maggiore sforzo;
                            - quella di evitare bruschi rilasci e riaccellerate in ogni caso;
                            - quella invece di dare gas con gradualità e marciare prevalentemente nell'arco di giri di coppia massima, privilegiando i regimi inferiori a quelli superiori;
                            - quella di non spegnere il motore, se caldo, prima di averlo tenuto al suo regime minimo per almeno 20/30 secondi;

                            Di regole nella guida potrei indicare altre, però seguire queste è già un dato abbastanza positivo.

                            Poi, cambiare a 2500 g.m. anzichè a 2000 g.m è poco rilevante, così come stiracchiare di tanto in tanto, ma per pochi secondi, il motore anche poco oltre i 4000 g.m. non è niente di che ...

                            Commenta


                            • Re: Il nuovo 1.6 TDI : Prime impressioni di guida

                              sei un grande tony!

                              Commenta


                              • Re: Il nuovo 1.6 TDI : Prime impressioni di guida

                                scusate ma se uno vuole un'auto più potente perchè non si prende una 140cv cosi non rimappa niente
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • Re: Il nuovo 1.6 TDI : Prime impressioni di guida

                                  @ giapin: che domande del kazoo :P...
                                  se uno avesse i soldi comprerebbe anche la ferrari! prendere un 1.6 ti permette di risparmiare su assicurazione, bollo, costo dell'auto ecc ecc!!!

                                  @ tony: ma i consigli che mi hai dato sono gli stessi anche per i motori a benzina? cioè la questione di camminarci con la coppia al massimo per i benzina non è valido no?
                                  e io con il 1.6 tdi dovrei camminare sempre a piu di 1500 giri?
                                  grazie tony!!

                                  Commenta


                                  • Re: Il nuovo 1.6 TDI : Prime impressioni di guida

                                    Mario, quanto ho prima scritto vale sostanzialmente anche se si usano veicoli con motore a benzina.

                                    Nei regimi di rotazione di coppia massima si ha il miglior rendimento di ogni motore con conseguenti consumi specifici più bassi. Voglio dire che ogni CV impegnato richiederà una minore quantità di combustibile.

                                    Ovviamente poi tenendosi nella fascia bassa del range rientrante nei valori di coppia massima si consuma molto meno proprio perchè si impegna una potenza decisamente inferiore.

                                    Col tuo 1600 TDI puoi marciare transitoriamente anche a meno di 1500 giri e con un rapporto alto, ma facendo attenzione a non mandare sotto sforzo il motore, cosa che per esempio si verificherebbe affrontando una salita di un certo impegno.

                                    Ritorniamo in topic.

                                    Commenta


                                    • Re: Il nuovo 1.6 TDI : Prime impressioni di guida

                                      Salve

                                      ho provato la 1.6 da conce devo dire che la spinta c'è ma non è un razzo questo si.

                                      Vengo da una Focus 1.8 td che tra i 2000 e 3500 ti inchioda al sedile.

                                      la mia paura è di rimanerci un pò deluso con il nuovo 1.6.

                                      La focus da tutto sino ai 3500 giri mentre la golf spinge fino 5000 credo.

                                      Vorrei una macchina che spinga il giusto: per esempio ho provato la nuova focus 1.6 tdi da 90 CV quella è un polmone....

                                      come il tiro di questo nuovo motore ?
                                      grazie
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • Re: Il nuovo 1.6 TDI : Prime impressioni di guida

                                        La focus spinge sicuramente un po' di più ma non di molto. C'è inoltre da dire che ha le marce piu corte ed piu leggera. Alla fine dipende da cosa uno vuole, il 1.6 TDI è un motore economico che basta nella maggior parte delle situazioni.
                                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                        Commenta


                                        • Re: Il nuovo 1.6 TDI : Prime impressioni di guida

                                          vedo che anche te avevi una fofo,

                                          quindi diciamo che la spinta ci sta con il 1.6?

                                          il 2.0 con 140 cv mi sembrano troppi, io vorrei una macchina che consumi poco e allo stesso tempo un pò di brio non mi interessano le sparate ma una spinta gradevole quello si.
                                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X