annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Funzionamento ESP

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Re: Funzionamento ESP

    beh io con la golf di prima GOLF 6 HIGLINE, per provare i controlli ho fatto una rotonda molto piccola, ma a velocità sostenuta ( penso circa 50 km orari ), bhe quando la macchina doveva intraversarsi, ho sentito subito una pinzata forte nella gomma posteriore destra, e mi ha tenuto la macchina in strada, senza sbandare.

    Con il gti per il momento non ho mai provato.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • #42
      Re: Funzionamento ESP

      Sulla Golf non ho mai provato ma sulla Clio, in occasione di una partenza un pò allegra su bagnato per entrare in rotonda, ha cominciato a lampeggiare la spia dell'ASR e la potenza è calata fino alla ripresa di aderenza.
      Essendo stata una cosa molto rapida non ho capito se si è trattato di una pinzata o di una parzializzazione del gas (propendo più per la prima in quanto i sistemi ASR normalmente usano i sensori dell'ABS).
      Questo però deve comportare una differente velocità di rotazione sullo stesso asse.
      Golf 6 TSI Highline 122 cv, 5 porte, Bianco, vetri post scuri, assetto e cerchi 17 Seattle, antifurto, fanali post. a LED, pack specchi, ruotino, RCD 510, pedaliera GTI, terminali Yeti, filtro BMC.................................. White club n° 144

      Commenta


      • #43
        Re: Funzionamento ESP

        A me l'ASR è intervenuto diverse volte, sempre avvertito come se ci fosse qualcuno che premeva sul pedale del freno al posto mio. Mi sembra strano che, in fase di pattinamento delle motrici, non hai notato nessuna forza frenante. Non ho idea di come lavori l'XDS ma alla prima "intenzione di sgommata" l'ASR entra in funzione sulla mia, anche quando parto un po' veloce per uscire da un incrocio in fretta ad esempio.
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #44
          Re: Funzionamento ESP

          Originariamente inviato da leomar Visualizza il messaggio
          Ciao a tutti. Volevo sapere se vi è mai capitato questo problema, e cioè qualche volta quando accendo la macchina mi esce la scritta sul display "GUASTO ESP" e poi scompare. Da premettere che il sistema ASR-ESP mi funziona tutto correttamente e poi non c'è nessuna spia accesa. Cosa può essere?
          Un'altra curiosità che ho notato, a prescindere da questo problema, è che se la macchina è a folle, accellerando il numero di giri si blocca intorno ai 2500; se invece disattivate l'ASR questa specie di limitatore scompare. Mi sono informato e questo sistema lo possiede anche la BMW. Servirà forse a cautelare il motore per evitare che a folle non lo si sforzi troppo.
          Un'ultima cosa, concordo con Endy per lo stile di guida disattivando l'ASR, in quanto anch'io guido nella stessa maniera.
          Il limitatore di giri da fermo è un sistema che adottano abbastanza auto recenti dotate di trasmissione manuale.
          Il fatto che il motore in folle non superi i 2500 giri (o circa 3900 sui benzina) è sicuramente utile per evitare che il motore lavori a regimi elevati da fermo, ma anche per limitare l'usura della frizione in partenza qualora si vada ad insistere troppo sull'acceleratore.
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #45
            Re: Funzionamento ESP

            Originariamente inviato da Mirko Visualizza il messaggio
            Se ti pattinano le due ruote motrici, il sistema come fa a sapere che stai pattinando?
            L'ASR deve sentire la differenza tra le due ruote motrici, pattinavano tutte e due e quindi non è intevenuto.

            A ricordi è così.
            L'Asr controlla solo la perdita di aderenza delle ruote motrici e lo fa sfruttando i sensori abs; quando interviene dapprima frena la ruota che gira a vuoto e (non su tutti i modelli) parzializza la potenza del motore; attenzione che se ho tutte e due le ruote motrici che non hanno aderenza è meglio disattivarlo.
            L'Esp invece rileva il movimento della vettura rispetto a quello voluto dal conducente tramite vari sensori e per riportare il veicolo nella giusta traiettoria frena selettivamente la ruota/le ruote in modo da generare una specie di controsterzo, riduce la potenza del motore e sugli ultimi modelli dà dei "suggerimenti" su dove sterzare.
            Per quanto riguarda il non salire oltre un certo rpm a vuoto è solo una protezione elettronica del motore.

            Commenta


            • #46
              Re: Funzionamento ESP

              Puntuale e preciso nelle spiegazioni!
              sigpic
              10 raduni dal 2009. Moderatore Navigatori senza marchio e dei gruppi I GASATI e PAZZI PER CAR ENTERTAINMENT. Club Perle Nere n°24.

              Commenta


              • #47
                Re: Funzionamento ESP

                Esagerato!!!!
                Ho semplificato di molto, per non fare un post lungo e tedioso.
                Per maggiori info:

                ABS:

                We are sorry but the page you are looking for is no longer abvailable.


                ASR:

                We are sorry but the page you are looking for is no longer abvailable.


                ESP:

                We are sorry but the page you are looking for is no longer abvailable.

                Commenta


                • #48
                  Re: Funzionamento ESP

                  Complimenti.

                  Commenta


                  • #49
                    Re: Funzionamento ESP

                    Originariamente inviato da oscar15 Visualizza il messaggio
                    Ciao Andrea,
                    Non riesco a capire se la tua richiesta sia dovuta al fatto che non senti intervenire l'ASR e la macchina pattina a volontà, oppure se malgrado l'intervento dell'ASR e tu lo percepisci, la macchina pattini ugualmente.
                    Prima di risponderti però ti avviso che non ho mai provato una Golf con l'XDS come la tu, quindi potrebbe essere che è intervenuto solo questo invece dell'ASR che interviene dopo...
                    Per quanto riguarda l'ASR, quando interviene lo senti, perché dà delle potenti pinzate di freno a destra o a sinistra (secondo necessità) e poi se non basta toglie potenza al motore, personalmente ho esperienza nella guida su neve, e l'ASR in salita devo toglierlo altrimenti la macchina non sale ti inchiodi a 20 km/h, si sentono solo ste pinzate e se provi a spingere vedi inesorabilmente i giri che calano (brutto quando ti capita in sorpasso, resti al palo con la conseguente figuraccia), ma basta premere il pulsantino che si sale tranquillamente anche a 60/70 km/h
                    Altro discorso è che il GTI forse ha una taratura di soglia più alta delle altre Golf, e richiede una perizia maggiore nella guida, ma di questo non ti so dire nulla.

                    In questi giorni con asfalto a scarsa aderenza, mi è capitato di avvertire , specie in partenza da fermo e a ruote leggermente curvate, il pattinamento delle gomme , non ho avuto sensazione di alcun intervento elettronico.
                    Non capisco se l'intervento dovrebbe essere immediato, limitando qualsiasi tipo di "sgommata" o se questo interviene solo il superamento di tot giri o altro. L'intervento ASR è segnalato dalla spia?
                    The United Grey Club nr.02

                    Commenta


                    • #50
                      Re: Funzionamento ESP

                      scusate avevo scritto una cretinata: tenendo premuto per 5 s il tasto si disattiva l'ESC e non l'ESP come scritto.
                      WHITE CLUB TESSERA n° 142
                      La mia GTD https://www.vwgolfcommunity.com/vbull...D-di-Danielluz

                      Commenta


                      • #51
                        R: Funzionamento ESP

                        In realtà è la stessa cosa, ESC (Electronic Stability Control) ed ESP (Elektronisches Stabilitätsprogramm), insieme a VDC e DSC

                        Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
                        LA MIA GOLFAZZA

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X