annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Funzionamento ESP

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Funzionamento ESP

    salve a tutti, spero di aver scritto nella sezione adatta. Non ho mai avuto macchine con esp, ma nella nuova golf (diesel 140 cv) ce'. Ma sinceramente non ho capito bene se funziona solo per lo slittamento delle gomme , o anche per controllare la sbandata, IO posseggo la highline VI serie. nel libretto ce scritto che ha oltre al esp anche l' asr etcc... ma non ho capito bene a cosa servono e come o quando entrono in azione. qualcuno mi potrebbe spiegare bene il loro funzionamento?
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Funzionamento esp

    ASR - è un sistema elettronico che entra in funzione in accelerazione per evitare il pattinamento delle ruote

    ESS - è sempre un sistema elettronico che impedisce all'auto di sbandare, funziona frenando, indipendentemente, ogni singola ruota che perde aderenza. Questo sistema può entrare in funzione in curva, in casi di cambi repentini di traiettoria e in tutti i casi in cui l'auto sbanda

    Commenta


    • #3
      Re: Funzionamento esp

      ciao.. e benvenuto.. hai cercato usando il tasto cerca? qua e là dovrebbe esserci qualcosa che spiega nel dettaglio.. l'esp è l'acronimo di Electronic Stability Program e come dice Stabilità.. controlla la sbandata..

      L'asr Acceleration Slip Regulation slittamento ruote.. frena la o le ruote che slittano inaccelerazione..

      se con google cerchi le sigle dei vari sistemi trovi tutto.. anche dei video...

      Commenta


      • #4
        Re: Funzionamento esp

        grazie a tutti. si o usat il tasto cerca ma non avevo trovato niente. ho provatoa cercare con google ma io cercavo dei video solamante sulla golf VI o anche V, propio per vedere su questa machhina come funzionavano questi controlli, Ma purtroppo no avevo trovato niente. cmq grazie a tutti
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #5
          Re: Funzionamento esp

          Sul manuale dell'auto dovrebbero spiegarlo cmq a grandi linee

          Commenta


          • #6
            Re: Funzionamento esp

            ho notato una cosa....
            mentre per lo slittamente delle ruote in accelerazione la spia sul quadro lampeggia, mi e' sembrato di vedere che quando entra in funzione l'ESP per controllare la sbandata la spia rimane spenta.

            siavverte chiaramente l'enntrata in funzione del sistema: ad esempio se fate le curve che vi immettono sull'autostrada o sulle tangenziali, e se tali curve sono piuttosto accentuate(hanno cioe un piccolo raggio rispetto ad un ipotetico centro), in caso di strada un po bagnata o con la temp esterna particolarmente rigida si notera' un accentuato sottosterzo(l'auto allarga la traiettoria con il muso). a quel punto interviene l'esp e si sente chiaramente una ruota frenare (e forse tagliare la potenza al motore....)e la macchina riacquista direzionalita'.
            purtroppo sono frazioni di secondo per cui forse un intervento piu prolungato porterebbe la spia ad accendersi.
            cosi mi e' sembrato di notare...qualcuno che dice la sua esperienza?


            cmq devo fare un mea culpa...il sapere che c'e' un sistema elettronico che ci aiuta in quelle situazioni, fa si che a volte mi fa percorrere certi tratti di strada (quelli in cui la macchina puo andarsene....vd raccordi di entrata/uscita) in modo piuttosto allegro..

            p.s. e' assurdo pensare che oggi solo una piccola % di auto sia dotata di esp, e spesso lo fanno pagare centinaia di euro quando in realta' sfrutta gli stessi sensori presenti per l'abs, con l'aggiunta di qualche sensore in piu (sullo sterzo,sull'acceleratore, ed un sensore che valuta l'imbardata dell'auto attorno al proprio asse) che pero non giustificano questo costo esagerato che propongono.
            ritengo che sia utile tanto quanto il fratello piu conosciuto...ovvero l'abs e mi fa sorridere quando sento venditori che dicono..."ma su una macchina piccola e' superfluo.....se lei non ci corre troppo e' inutile...)
            ovviamente dicono cosi perche tendono ad appiopparti macchine in pronta consegna che ne sono sicuramente sprovviste.
            ne so qualcosa visto che dovevo prendere una yaris e nessuna pronta consegna lo aveva. se invece lo volevi come optional....dai 3....ai 4 mesi.... bahhh...
            Ultima modifica di snoky; 03/02/2009, 00:27.

            Commenta


            • #7
              Re: Funzionamento ESP

              Una domanda... leggendo Panoramauto di questo mese c'è la prova Golf vs Megane vs Bravo.. e ho letto che l'ESP non è mai disinseribile. Cosa vuol dire? Se premo il tasto quello dal cambio e mi appare il simbolo al centro del quadrante l'ESP è comunque in funzione? o si riattiva ad una certa velocità?
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #8
                Re: Funzionamento ESP

                @ Snoky. E' vero quello che sostieni sul costo esagerato per qualche sensore in più. Però tieni conto del programma della centralina più elaborato nonché del valore del dispositivo. Non è altro che un "salvavita", e come tutti questi dispositivi se ne paga cara la fattura. Non so se mi comprendete....
                sigpic
                10 raduni dal 2009. Moderatore Navigatori senza marchio e dei gruppi I GASATI e PAZZI PER CAR ENTERTAINMENT. Club Perle Nere n°24.

                Commenta


                • #9
                  Re: Funzionamento esp

                  Originariamente inviato da snoky Visualizza il messaggio
                  cmq devo fare un mea culpa...il sapere che c'e' un sistema elettronico che ci aiuta in quelle situazioni, fa si che a volte mi fa percorrere certi tratti di strada (quelli in cui la macchina puo andarsene....vd raccordi di entrata/uscita) in modo piuttosto allegro..
                  L'ESP non cambia le leggi della fisica!
                  ...se imposti una curva ad una velocità che sottopone i pneumatici ad un'accelerazione laterale che non sono in grado di sopportare, non c'è ESP ch tenga, la curva la allarghi e basta.
                  ...e l'ESP non ti permette nemmeno di percorrere più velocemente i raccordi autostradali o le curve, è un dispositivo di sicurezza che non serve ad aumentare le prestazioni.
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Funzionamento esp

                    [quote=scintilla;259730]L'ESP non cambia le leggi della fisica!
                    Ben detto scintilla il fatto di avere l'esp non deve portare a negligenza...meglio far finta che non c'è e non vederlo mai funzionare....
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Funzionamento ESP

                      Concordo...a me personalmente credo che l'ESP non sia mai entrato in funzione (per fortuna non ne ho ancora avuto la necessità!),mentre l'ASR l'ho visto più volte entrare in funzione, in particolare quando c'era la neve e in fase di partenza magari le gomme slittavano un pò. Avrei invece una curiosità: una volta ho voluto mettere alla prova l'ESP facendo una curva abbastanza stretta (in uscita da uno stop,verso destra accertandomi che non ci fosse nessuno in circolazione) con la strada bagnata e tenendo una marcia bassa; giunto in prossimità della curva ho accelerato con forza e ho sentito le gomme slittare un pochino, con l'immediata accensione della spia ESP (ovviamente l'auto non è sbandata assolutamente), Ebbene, in questo caso ad intervenire è stato l'ESP vero e proprio o l'ASR?Come si fa a capire qual'è il confine tra uno slittamento e una sbandata dovuta comunque ad uno slittamento? (Spero che abbiate capito cosa intendo dire...)
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Funzionamento ESP

                        Lo slittamento e l'intervento dell'ASR è gestito tramite i sensori dell'ABS presenti sulle singole ruote,
                        in caso di slittamento di una ruota la centralina può frenare la ruota singola o anche togliere potenza al motore,in base ai casi.

                        Nel caso dell'ESP,oltre ai sensori indicati,
                        viene gestito da un sensore di imbardata che verifica la rotazione della vettura sull'asse.

                        Quindi,al momento fatidico,la centralina sà esattamente dove intervenire.

                        La spia è unica,quindi non potrai quasi mai sapere,
                        in linea di massima un'imbardata si sente molto bene e l'intervento dell'ESP anche,provare per credere,
                        prendi una rotonda a 60km/h e prova a frenarci di botto dentro,
                        magari sterzando...

                        Auguri.
                        La mia MK7....

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Funzionamento ESP

                          Ok grazie della spiegazione...mi fido sulla parola,preferisco evitare ulteriori "prove"!!
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Funzionamento ESP

                            @darkenevil: per rispondere al tuo messaggio della prova Golf vs Megane vs Bravo....se premi il tasto ESP disattivi in realtà il controllo di trazione ASR, disattivare tale controllo serve quando devi partire su superifici molto scivolose, tipo neve o fango.
                            Devi disattivarlo perchè l'ASR andrebbe a frenarti la macchina eccessivamente e in casi estremi non ti farebbe proprio muovere, quindi togliendo tale controllo sta tutto nei tuoi piedi nel riuscire a far muovere la macchina. in questo caso dunque l'esp entra cmq in funzione ma tieni presente che su fondi come la neve l'esp ci fa ben poco!
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Funzionamento ESP

                              quindi l'esp non si può disinserire mai in ogni caso? non che voglia farlo ma è per curiosità...
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Funzionamento ESP

                                in linea di massima no...ma ad esempio sulle bmw (almeno sul 330cd di un collega) tenendo premuto il tasto esp per 5 secondi disabiliti tutto
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Funzionamento ESP

                                  Visto che parliamo di funzionamento ESP, due parole su come agisce per ripristinare l'aderenza:

                                  L'esp agisce sulle ruote attraverso aumento/riduzione coppia motrice (ant.) e frenata su singola ruota (ant + post), allo scopo di riposizionare l'auto in caso di sovrasterzo, sottosterzo o sbandata.

                                  Per fare questo l'ESP si avvale di alcune informazioni che arrivano dalla vettura stessa in movimento:
                                  - 4 sensori di velocità (1 ogni ruota) integrati nel mozzo ruota che comunicano alla centralina la velocità istantanea di ogni singola ruota.
                                  - 1 sensore di angolo sterzo, che comunica alla centralina la posizione del volante e quindi le intenzioni del guidatore.
                                  - 3 accelerometri normalmente posizionati a centro vettura, indicano alla centralina le forze agenti sull'automobile.

                                  Il sistema funziona per controreazione, cioè agisce finchè i parametri di stabilità dinamica non tornaro a posto.
                                  My GT

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Funzionamento ESP

                                    WOW! Nel forum c'è gente preparata! In internet c'è sempre la spiegazione ma questa risposta dettagliata mi piace!
                                    sigpic
                                    10 raduni dal 2009. Moderatore Navigatori senza marchio e dei gruppi I GASATI e PAZZI PER CAR ENTERTAINMENT. Club Perle Nere n°24.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Funzionamento ESP

                                      ragazzi volevo dire e chiedere una paio di cose...

                                      a me è successo un paio di volte che entrasse l'esp...sempre nella stessa rotonda(gigantesca) nel cambio di direzione per uscire dalla rotonda(pioveva abbastanza la prima volta e la seconda aveva appena smesso) eho sentito la macchina tremare(pattinare) per una 20ina di cm poi ho sentito che si è ripresa benissimo aderenza senza scossoni o movimenti bruschi(senza grip violento) e si è accesa la spia gialla con disegnata la macchina che pattina(nel cruscotto) quindi qui è intervenuto l'esp...

                                      ora voglio capire una cosa...se una volta voglio fare lo scemo e partire in sgommata potente tolgo l'esp...ma l'asr rimane inserito...giusto?
                                      anche nel caso la devo per forza far slittare perhcè è rimasta impantanata...come faccio a togliere l'asr?


                                      è il caso di prendere un tastino a parte e metterlo a fianco del tasto esp?(dove lo collego?)
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Funzionamento ESP

                                        Credo che sia esattamente il contrario, cioè disattivando l'ESP in realtà disattivi l'ASR (antislittamento).
                                        My GT

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X