annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

    Originariamente inviato da Peppe-77 Visualizza il messaggio
    ....spero che stai scherzando....
    Dici di no? Forse due sono troppi ma fidati che la larghezza incide eccome, così come incide sulla velocità di punta
    Originariamente inviato da madiweb Visualizza il messaggio
    qualcuno dice 1km/l
    io dico che dipende anche dall indice di rotolamento della ruota. (si chiama così?)
    Certo può incidere anche quello ma è un fattore presente anche su misure inferiori. Voglio dire che a parità di tipologia di pneumatico c'è differenza di consumi tra 205 e 225

    - - - Aggiornato - - -

    Originariamente inviato da Fenix Visualizza il messaggio
    Ragazzi vorrei sottoporvi quanto mi è successo durante le ultime ferie natalizie. Partenza con macchina bella piena, prima fermata carico un altra persona con altri bagagli e poi tutta autostrada senza mai fermarsi, trovo un distributore a buon prezzo e faccio carburante (non si era ancora accesa la spia della riserva) totale km 1006 pieno tappo di 51,09 l per 81,69 euro media di 19,69 Km/l (Tutta autostrada). Continuo ad utilizzare la macchina percorrendo ulteriori 651,5 km e faccio nuovamente carburante presso lo stesso distributore pieno tappo di 35,53 l per 56,81 euro media di 18,33 Km/l. Terminano le ferie faccio il viaggio di ritorno tutta autostrada percorro 910,4 km si accende la spia della riserva (MAI SUCCESSO DA QUANDO HO ACQUISTATO LA MACCHINA 05/2011) ero a 20 km da casa, mi fermo per fare il pieno 910,4 km percorsi pieno tappo 52,04 per 82,17 euro media di 17,49 km/l .
    La mia domanda è:
    Ma se sino ad ora la mia media non era MAI scesa al di sotto dei 18,5 km/l e possibile che il carburante utilizzato per effettuare gli ultimi due pieni fosse di scarsa qualità tale da farmi perdere più di 2 km/l???????
    Attendo Lumi.
    Esistono carburanti tipo shell v-power o agip blu-diesel che promettono prestazioni e percorrenze maggiori, quindi è possibile che ce ne siano altri qualitativamente inferiori, probabilmente quelli delle cosi dette pompe bianche ad esempio, con cui è possibile che si facciano meno Km
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

      Originariamente inviato da Peppe-77 Visualizza il messaggio
      ....spero che stai scherzando....
      Incide tantissimo la larghezza del battistrada, il tipo di tassellatura ed il diametro del cerchio/copertone.

      Vi porto un esempio pratico: io faccio fuoristrada e posso dirvi che da quando monto le gomme stradali a quando ho le tassellate e gommoni per raduni ecc.. la mia media cambia anche di 2/3 km/kitro e che ho un 4.0 benzina che di cavalli ne ha da vendere.

      Commenta


      • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

        Si chiama indice di rotolamento del pneumatico . Piu` e` alto e piu` l`attrito con l`asfalto determina un consumo maggiore di carburante .
        L`indice di rotolamento e` direttamente proporzionale al " grip di tenuta " del pneumatico ( a sua volta determinato da dimensioni , mescola e disegno tassellatura ) .
        L`indice di rotolamento incide a sua volta in proporzione ( non lineare ) della velocita` e del tipo di asfalto .
        A parita` di condizioni di asfalto per fare un sempio se l`indice di rotolamento del un pneumatico 1 e` 0,0030 X 100 Km/h = 0,3
        e l`indice del pneumatico 2 e` 0,0033 X 100km/H = 0.33 significa che viaggiando a 100 Km/H sullo stesso asfalto e con le stesse condizioni di carico vettura ed atmosferiche l`auto che monta il pneumatico due consuma circa il 10% in piu` a quella velocita` ( 0.3 + 10% = 0,33 ) .

        L`indice di rotolamento non e` in proporzione lineare con la velocita` , per capirci se raddoppi la velocita` triplichi piu` o meno questo indice .

        Dalle tabelle che ho visto ( mio cognato lavora al controllo qualita` di una nota marca di pneumatici ) se un pneumatico e` notevolmente piu` largo di battistrada il consumo medio puo` variare anche di uno o due km/L .
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

          allora con le mie sicuro consuma tanto perché anche con la pioggia sono incollate all asfalto

          Commenta


          • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

            si si , almeno 0,5 lt in piu` ti consuma . e` chiaro che a velocita` autostradali influisce molto di piu` l`aereodinamica che il pneumatico . Infatti io con la Plus che `e` piu` alta noto che come supero i 130 in autostrada i consumi aumentano di molto .
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

              a vabbe' con una notevole larghezza in piu' e' normale che consuma di piu' ma da 205 a 225 e' quasi niente se consuma 0.5 in piu' e' gia' dire tanto!
              un mio parente con stesso nostro motore e con 205 abbiamo gli stessi consumi, confrontati in autostrada!
              sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

              Commenta


              • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                Calcola che sono 20 mm in più per ogni pneumatico, non è proprio poco...
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                  se fosse come dici tu chi monta un cerchio da 15 con 195 sfiorerebbe i 30 a litro.
                  sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

                  Commenta


                  • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                    Ragazzi i miei consumi che vi ho elencato qualche post fa li ho fatti con un mix di cerchi :
                    normalmente monto i Porto da 17' ( 225/45/17) ma nei mesi invernali monto i cerchi 16 (205/55/16) con gomme termiche.

                    Devo ammettere che qualche differenza di consumi la noto anche io ma, penso, che sia una cosa piu' che naturale ma non credo che si vada sull'ordina di 4-5 km/lt.

                    Commenta


                    • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                      e te credo che non sono 4/5 km litro, ci mancherebbe, sarebbe pura follia!!!
                      io penso che non arriva nemmeno ad 1 km litro, in autostrada la golf di mio padre con 205 consuma piu' o meno come la mia.
                      sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

                      Commenta


                      • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                        Nel caso si confrontino misure diverse per la stessa auto, estive da 225 e invernali da 205 come nel caso di Attilio, bisogna considerare che il consumo dovrebbe aumentare nel periodo invernale.
                        Quindi se la percorrenza cresce anche solo di un paio di km/l potrebbero essere benissimo aumentare il doppio se utilizzasse i 205 in estate!
                        ... credo.

                        Nel mio caso la percorrenza in inverno cala di 1-2km/l con le stesse misure estive.

                        Ciao
                        Max

                        Commenta


                        • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                          "anche solo di un paio di km litro"? e ti pare poco???

                          comunque vabbe' ognuno puo' vedere le cose come vuole!
                          sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

                          Commenta


                          • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                            "Un paio di km/l" non è assolutamente poco, ma quello che intendo dire è che se la percorrenza cresce di 2km/l in inverno quando invece dovrebbe scendere... vuol dire che in realtà sale molto di più!

                            M

                            Commenta


                            • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                              Non è vedere le cose come si vuole.

                              In autostrada/statali invece si nota molto meno il consumo perchè la macchina ha già inerzia.
                              Se si usa prevalentemente in ciclo urbano dove si usano le marce basse e innumerevoli partenze che la macchina ne soffre.

                              Aggiungo che con i 16 la spalla del copertone aumenta per cui la misura finale è la stessa.
                              Ho visto anche che con i cerchi del 18" la spalla si abbassa di 0,5 pollici che rapportato al diametro si recupera il pollice del cerchio.

                              Ecco svelate tutte le vostre considerazioni.

                              Commenta


                              • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                ma e' normale che una ruota con cerchio da 16 con gomma montata ha lo stesso diametro di una ruota con cerchio da 18 con gomma, non ho capito se intendevi questo, ma se fosse cosi' possiamo dire che hai scoperto l' acqua calda
                                sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

                                Commenta


                                • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                  Mi riferivo all'intervento di non mi ricordo più chi che portava a confronto i suoi consumi con un diametro diverso dal 17" ipotizzando quella come causa.

                                  - - - Aggiornato - - -

                                  Originariamente inviato da Peppe-77 Visualizza il messaggio
                                  conta veramente poco la larghezza della gomma, io ho le 225/18 e faccio anche i 22 di media, ovviamente con percorsi che lo permettono!
                                  comunque vedo che tu non l'hai scoperta visto che scrivi questo.

                                  - - - Aggiornato - - -

                                  Originariamente inviato da weneto Visualizza il messaggio
                                  Io monto le 205R16 originali in estate, e le 195R15 in inverno.
                                  Era riferito a lui, dove alcuni utenti gli avevano risposto che con i 16 avrebbe consumato forse meno.
                                  Ultima modifica di IceMatrix; 18/01/2013, 09:26. Motivo: Non si quota ultimo messaggio

                                  Commenta


                                  • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                    Ho stabilizzato i consumi intorno ai 17 Km/l con un percorso di 60 km al giorno in prevalenza autostradale ( velocità intorno ai 110)... Non mi sembra un gran risultato e in più noto uno scarto di 1 km/l rispetto a quello che mi segnala il Cdb, infatti in tutte le occasioni di riscontro il reale è 17 il segnalato 18!!!!
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta


                                    • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                      comunque grazie che hai precisato la questione spalla/cerchio perche' avevamo dei dubbi

                                      per percorsi adatti intendevo adatti al motore non a cerchio, ruota, spalla, battistrada ecc..... come ho gia' detto per me non ci sono differenze di consumo tra 205 e 225 che superano lo 0,5, anche in ciclo urbano.

                                      si adesso addirittura la spalla ci fa consumare meno
                                      sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

                                      Commenta


                                      • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                        non voglio fare polemica sul discorso diametro cerchi/spalla copertone perchè basta leggere gli interventi precedenti per soppesare il mio intervento.

                                        Detto questo la fisica ci insegna che maggior attrito necessita di maggior forza.
                                        In questo caso l'attrito dei copertoni.

                                        Prova a mettere anche solo dei 190 su un pandino e poi dimmi. Certo questa è un'estremizzazione ma è per rendere l'idea.

                                        Ripeto che in autostrada si sente meno perchè la macchina gode di inerzia ma nel ciclo urbano questo si fa sentire eccome.

                                        Commenta


                                        • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                          Sono nuovo del forum, ho appena comprato la mia tanto attesa GOLF!!!! non so se è giusto scrivere qui ma è l'unica cosa che sono riuscito a fare..... ho da una settimana una golf 6 1.6 tdi 105 cv versione team (macchina di importazione) del 05/2010.... oggi ho fatto il mio primo viaggio in autostrada e sono rimasto deluso dai consumi.... 16.6 km/l a me sembra eccessivo.... non ho il piede pesante e per raffronto vi dico che con la mia vecchia marea sw 1.9jtd 105cv lo stesso tratto con il medesimo stile di guida lo percorrevo con 18 km/l...... come è possibile?! ho notato inoltre un altro aspetto.... con il cruis control o anche senza la velocità non è costante, o meglio a 120 km/h (ma anche ad altre velocità, ho provato) la lancetta della velocità non è stabile ma oscilla.... tornando al discorso del cruis, con quello impostato a 120 km/h il cdb a volte mi dava 121 poi nuovamento 120 km/h e poi 121 senza toccare il freno o l'acceleratore...........
                                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X