annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Filtro antiparticolato [come mantenerlo]

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Filtro antiparticolato [come mantenerlo]

    Io onestamente l'ultimo controllo olio che ho fato prima del tagliando...mi ha aggiunto un po di olio...per fare il livello...
    a questo punto vuol dire che sulla mia le rigenerazioni sono andate a buon fine???

    Giovanni.

    Commenta


    • Re: Filtro antiparticolato [come mantenerlo]

      A me non si è mai accesa la spia però sopra i 1000 giri mi è capitato diverse volte e quando avviene ciò bisogna girare con la macchina per 10 minuti in terza marcisopra i 2500 giri!!!!

      Commenta


      • Re: Filtro antiparticolato [come mantenerlo]

        Dopo l aggiornamento fatto il motore è molto esuberante, piu scattante, erogazione fluida e potente. I ticchettii spariti. Solo qualche volta nel ripartire si avverte qualche strappo e qualche rumore. Io lo trovo meglio il motore adesso rispetto a prima.

        Commenta


        • Re: Filtro antiparticolato [come mantenerlo]

          Originariamente inviato da Mikko Visualizza il messaggio
          Ieri sono andato da un meccanico per comprargli dei cerchi e, facendomi un controllo, mi ha trovato il livello dell'olio di molto superiore a quello che dovrebbe essere normalmente, in più l'olio sembrava acqua e avevo proprio l'odore del gasolio, roba da matti. Mi ha detto che avrò ALMENO mezzo chilo di olio nella coppa e non ho MAAI spento la macchina con la spia della rigenerazione accesa.

          Fra l'altro ho fatto il tagliando a maggio ma mi ha consigliato di cambiare il filtro dell'olio e l'olio, ma si può avere di questi problemi per colpa di questo ca**o di filtro?

          Io non sapevo che quando i giri del motore erano superiori ai 1000 bisognasse tenere acceso il motore ma sicuramente uno non può vivere con il pensiero di questo fap, vi giuro che a momenti andavo a sentire per prendere il benzina..
          Consiglio spassionatissimo,cambia olio+cartuccia subito,non piu in la di domani,meglio oggi!!!
          anche per ripristinare il corretto livello
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • Re: Filtro antiparticolato [come mantenerlo]

            Perche con motore caldo in coda non rigenera? Non impiega solo più tempo?
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • Re: Filtro antiparticolato [come mantenerlo]

              Originariamente inviato da dogo argentino Visualizza il messaggio
              Consiglio spassionatissimo,cambia olio+cartuccia subito,non piu in la di domani,meglio oggi!!!
              anche per ripristinare il corretto livello
              Si infatti adesso mi sto informando per che tipo di olio prendere (a proposito, voi cosa usate?) perchè mi sa che da oggi in poi cambierò l'olio ogni anno invece che ogni due..
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • Re: Filtro antiparticolato [come mantenerlo]

                mobil1 esp

                Commenta


                • Re: Filtro antiparticolato [come mantenerlo]

                  Purtroppo é così sulla golf 6 non so se vale il discorso dei 1000 giri,sulla 7 é stata la coincidenza col radiatore al massimo per capire che si trattasse di FAP..la spia si accende sempre quando ormai é intasato che non é riuscito più volte a farla..


                  Inviato dal mio iPad con Tapatalk
                  Golf VII 1.6 TDI HL - 5P - Nero Perla - Driving Profile Selection - Cerchi Madrid - Volkswagen Extra Time 5 Anni - ECU Remapped +30 Cv +80 Nm

                  Commenta


                  • Re: Filtro antiparticolato [come mantenerlo]

                    La mia esperienza con questo filtro antiparticolato è che per i primi 60.000 km non ho mai, e dico MAI, sentito 1 volta che fosse 1 la rigenerazione.

                    Dopo il 2° service (60.000 km, 3 anni) sento il filtro che si rigenera regolarmente ogni 400-500 km (giri oltre i 1000 con auto ferma, odore di zolfo, auto più rumorosa, vuoto avvertibile soprattutto in 3° marcia tra i 1200 e i 1700 giri). Anzi, almeno 5 o 6 volte mi si è pure accesa la spia (soprattutto all'inizio).

                    I percorsi che faccio sono sempre gli stessi, negli ultimi 30.000km (2 anni), ovvero almeno di 30 km per ogni volta che uso l'auto (casa-lavoro), tranne pochissimi casi in cui nel weekend uso la golf per fare 2-3 km (di solito usiamo per questi tragitti la yaris di mia moglie). Quindi non capisco il perchè dopo i 60.00 km ho cominciato a sentire la rigenerazione e prima no.

                    Faccio notare inoltre che il chilometraggio mancante al service è sempre stato a scalare dai 30.000 per il primo e a scalare dai 60.000 per il secondo: questo vuol dire che fino a 60.000 km, se in qualsiasi momento sommavo i km percorsi con quelli mancanti al service, il totale dava SEMPRE 30.000 prima del 1° service e SEMPRE 60.000 prima del 2°.

                    Dal 2° service invece i km mancanti al service oscillano in maniera impressionante: se non fa la rigenerazione aumentano di 100 km ogni circa 40-50 km percorsi per poi crollare anche di 1000-1500 km durante la rigenerazione. Adesso per esempio, la somma tra i km percorsi dall'ultimo service effettuato e quelli mancanti al prossimo, oscilla tra i 26.000 e i 27.000 km, ma all'inizio è stao anche sui 17.000-18.000 (era il periodo in cui mi si accendeva la spia).

                    Il tutto mantenendo SEMPRE lo stesso percorso e lo stesso stile di guida.

                    Sono propenso a pensare che abbiano fatto qualche porcata durante l'ultimo service. All'epoca (novembre) ho sbagliato a lasciar passare la cosa e adesso se voglio provare a sistemarla dovrei fare un nuovo cambio dell'olio o un service intermedio (a sentire il cdb nemmeno è necessario!) che mi costerà almeno altri 300€ e proprio non mi va.

                    Vediamo se con l'estate, col motore che va in temperatura più velocmente e i km percorsi che aumentano, la situazione migliora, se no credo che mi toccherà sborsare sti soldi di m***a e prenderlo come sempre nel c**o. Scusate lo sfogo. Se qualcuno ha suggerimenti sono ovviamente bene accetti.
                    GOLF VI 1.6 TDI COMFORTLINE - Blu grafite perla - 5 porte - Rcd 510 - Media-in - Fendinebbia
                    The Blue Graphite Club - tessera #001 -

                    Commenta


                    • Re: Filtro antiparticolato [come mantenerlo]

                      che motore hai? ti è stata aggiornata la centralina? hai fatto da poco il tagliando?
                      in ogni caso il dpf non ha una vita indefinita...
                      che sensore dpf hai? non è che hai uno dei modelli difettosi e quindi ti fa andare in rigenerazione il filtro senza che ce ne sia bisogno? ha dei microfori che se si tappano fanno risultare il dpf pieno => rigenerazione

                      Commenta


                      • Re: Filtro antiparticolato [come mantenerlo]



                        La mia risposta è... BOH!

                        Scherzi a parte, il motore è il 1.6 tdi della golf VI, originale senza alcuna modifica apportata ne alla centralina ne al mototre stesso (per lo meno che io sapessi...). Il tagliando, come scritto sopra, l'ho fatto a novembre 2012 e i problemi sono iniziati subito, anche se col tempo un po' di miglioramento c'è stato (la spia non si accende più da almeno 2-3 mesi, però la rigenerazione si fa sentire decisamente, mentre prima passava totalmente inosservata, e inoltre restano le oscillazioni dei km mancanti al service che prima non avvenivano mai).

                        Per il sensore del dpf, non ne ho idea... ma non penso sia un modello difettoso dato che per i primi 60.000 km non ho avuto problemi. A meno che non venga sostituito il filtro ad ogni service e l'ultima volta me ne abbiano montato uno difettoso... non lo so.
                        GOLF VI 1.6 TDI COMFORTLINE - Blu grafite perla - 5 porte - Rcd 510 - Media-in - Fendinebbia
                        The Blue Graphite Club - tessera #001 -

                        Commenta


                        • Re: Filtro antiparticolato [come mantenerlo]

                          Se ti avessero fatto un aggiornamento te lo avrebbero detto e scritto nella fattura.... Quello che é certo che ha un comportamento anomalo.
                          Il livello dell'olio come va? Hai notato un aumento?

                          Commenta


                          • Re: Filtro antiparticolato [come mantenerlo]

                            Siamo sicuro che ti mettono in Fattura l'aggiornamento dovrebbe e dico dovrebbe essere tutto in automatico quando attaccano il VAS
                            GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                            Commenta


                            • Re: Filtro antiparticolato [come mantenerlo]

                              Mi pareva che in un altro topic fosse stata postata la scansione di una fattura.... Comunque se fosse stato fatto un aggiornamento in qualche modo avrebbero dovuto informare il cliente. Dovrebbero in ogni caso mettere in fattura ogni intervento, voce per voce, almeno per giustificare il costo .

                              Commenta


                              • Re: Filtro antiparticolato [come mantenerlo]

                                No no sono obbligati ad avvisare il cliente
                                GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                Commenta


                                • Re: Filtro antiparticolato [come mantenerlo]

                                  In questo caso non mi sembra un comportamento corretto.... bulgi81 gli è peggiorata la macchina dopo il tagliando e se fosse stato causato da un aggiornamento non necessario?
                                  Ad esempio madiweb tu che hai aggiornato alcune volte se non sbaglio, ti hanno consegnato qualcosa?

                                  Commenta


                                  • Re: Filtro antiparticolato [come mantenerlo]

                                    Non esistono aggiornamenti non necessari! Se la casa madre o meglio il VAS vede che ci sono novità SW in merito a qualche componente viene fatto in automatico, con ciò non dico che il nuovo SW non possa creare dei problemi, perché magari ne risolve alcuni e ne peggiora altri te lo dice un programmatore, sta a quest'ultimo testare e provare si spera non a "spese" degli utenti queste cose, c'è anche da dire che a volte i componenti seppur simili possono essere diversi e creare qualche inconveniente

                                    Alla fine per dire che la concessionaria/officina autorizzata è OBBLIGATA a farli senza dire niente anche se un accenno lo potrebbe fare e che quest'ultimi dovrebbero servire a migliorare l'auto visto che oramai nelle auto c'è più elettronica che meccanica o quasi...
                                    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                    Commenta


                                    • Re: Filtro antiparticolato [come mantenerlo]

                                      Di solito ci sono in fattura, ho lavorato in concessionario (anche se non VW) e vengono riportati anche per farsi pagare da casa madre il tempo impiegato.

                                      Commenta


                                      • Re: Filtro antiparticolato [come mantenerlo]

                                        Sulla fattura non si cita alcun aggiornamento software...

                                        La prima cosa che ho fatto dopo la 1° accensione della spia del filtro intasato è stato chiamare l'officina. Mi hanno consigliato (come scritto sul manuale d'uso) di procedere per 15-20 minuti a 70 km/h in 4° marcia. Così si è spenta e adesso so che se mi succede ancora è così che devo fare. Poi, arrivato a casa, ho controllato l'olio (una volta raffreddato il motore) e il livello era buono secondo me, ovvero circa a 3/4 dell'astina. Non so nulla ovviamente sulla qualità dell'olio, ma sulla fattora era specificato oltre 100 € di olio castrol longlife, per cui suppongo abbiano fatto le cose per bene.

                                        Boh... adesso vedo come procede con l'estate e se al massimo con l'autonno dovessero tornare problemi, farò un nuovo cambio dell'olio e vaffa****o.
                                        GOLF VI 1.6 TDI COMFORTLINE - Blu grafite perla - 5 porte - Rcd 510 - Media-in - Fendinebbia
                                        The Blue Graphite Club - tessera #001 -

                                        Commenta


                                        • Re: Filtro antiparticolato [come mantenerlo]

                                          Controlla spesso l'olio che non salga di livello...e sopratutto che non si annacqui

                                          Giovanni.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X