annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

2.0 TDI 140 CV: sesta marcia sui generis

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Re: 2.0 TDI 140 CV: sesta marcia sui generis

    Io invece, sulla questione mappa, penso che una sesta cosi' lunga comporti stress sui componenti usurabili, come la frizione, in quanto riprendere da regimi medio bassi con l'incremento di coppia dovuto alla mappatura accentuerebbe il problema invece di limitarlo.
    Ovviamente e' solo una mia supposizione dovuta a precedenti esperienze.
    Rimane il fatto che un surplus di coppia darebbe ad una sesta cosi' lunga una mazzata......
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • #62
      Re: 2.0 TDI 140 CV: sesta marcia sui generis

      si forse hai ragione...

      però io non ho mai fatto, e credo mai farò, una ripresa con la marcia piu lunga se non in autostrada..ma si parla di passare magari dai 100 ai 130..non dai 70..
      ..se ho il cambio lo dovrò anche usare.. altrimenti se non volevo problemi mi prendevo il dsg..

      per questo secondo me e solamente per quello che mi riguarda..il valore di comparazione "ripresa" specie con le marcie piu lunghe è un dato che trascuro volentieri..
      quasi per assurdo mi interesserebbe di più il valore ripresa ad esempio 50 - 100 in 3 marcia o in 4..che è la marcia che ad andature normali mi consente di fare ad esempio un sorpasso nel minor tempo possibile..tanto anche in terza si arriva a velocità da ritiro patente..quindi imho i tempi di ripresa con le marcie lunghe per l'uso che faccio personalmente dell'auto hanno importanza relativa..
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #63
        Re: 2.0 TDI 140 CV: sesta marcia sui generis

        Perfettamente daccordo con te....il fatto e' che il riferimento 70-120 et similia e' un indice di confronto fra auto diverse(e, finche' ci sara' almeno una vettura che spunta tempi interessanti va tenuto in considerazione).
        In ogni caso non e' assolutamente un problema usare il cambio, anzi...e' perfino piacevole...il problema di questa sesta e' che basta un rallentamento minimo per essere costretti a scalare....anche quando vorresti viaggiare con un filo di gas su strade statali!
        E, se consideriamo i limiti di 90 km, la sesta e' proprio improponibile...
        E' anche vero, e di questo ho avuto conferma sia provando che parlando con amici che hanno la GolfV 140cv, che in quel modello la maggior parte delle volte si passa direttamente dalla 6a alla 4a, avendo una 6a di potenza sfruttabile fino a basse velocita'!
        Pertanto io la vedo cosi'...sulla GolfVI la 6a e' un overdrive da alte velocita' e la 5a fa la 5a...peccato che 'sta sesta sotto i 110 costringa il motore a girare sotto sforzo...e 110 spesso e' la veocita' delle grandi arterie di scorrimento!!
        Ci si fara' l'abitudine!
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #64
          Re: 2.0 TDI 140 CV: sesta marcia sui generis

          dici che sia sotto sforzo il motore?
          cioè quando è che è sotto sforzo? se la coppia massima si ha a 1750 giri..intorno ai 1500 il motore è sotto sforzo oppure inizia ad esserlo a giri ancora inferiori?
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #65
            Re: 2.0 TDI 140 CV: sesta marcia sui generis

            Il problema dei diesel e' proprio quello....la schiena della curva di coppia si impenna da valori minimi al max rimanendo praticamente piatta (almeno i CR....).
            Pero' il range di giri per poterla utilizzare sottocoppia e' molto, molto limitato e piu' le marce sono lunghe piu', ovviamente, il motore sforza....io ho fatto un po' di prove e devo dire che sotto i 1700 giri(a cui corrisponde una velocita' di circa 110 km/h) il motore e' troppo giu' di giri e fatica a riprendere.
            Essendo molto silenziosa non si sente bene, ma si avverte la classica vibrazione che impone di scegliere una marcia piu' bassa....o almeno di non affondare tutto il piede.
            Sotto i 100 km/h io eviterei di mettere la VI...a meno di non essere in una strada bella pianeggiante e andando molto cauti con l'acceleratore.
            Ecco quello che ti dicevo...fossero stati 70-80 km/h il problema non si poneva....ma 100-110 non sono velocita' poi cosi' basse da non poter mettere una sesta in tranquillita e potendo contare su uno spunto adeguato per riportarsi a velocita' piu' alte!!!!!
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #66
              Re: 2.0 TDI 140 CV: sesta marcia sui generis

              Bravo Karl (Monza500)!

              Nei tuoi interventi hai spiegato chiaramente ed in concreto ciò che io mi sono sforzato di evidenziare più che altro sotto il profilo tecnico.

              Commenta


              • #67
                Re: 2.0 TDI 140 CV: sesta marcia sui generis

                Grazie tony...i post di tecnica mi appassionano sempre ed e' un piacere discuterne con voi.
                Ti faccio i miei personali complimenti per le tue analisi precedenti...e ti confido una cosa...questo e' il post che ho piu' studiato prima di ordinare la mia macchina!!!Proprio cio' che tu hai analizzato!!
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #68
                  Re: 2.0 TDI 140 CV: sesta marcia sui generis

                  quoto quanto hai detto su tony..

                  e aggiungo

                  quindi come dicevi prima..con una eventuale mappa bisogna guidare accorti, perlomeno in sesta, ed evitare con la mappa una brusca entrata di coppia..a maggior ragione se questa viene aumentata.. ..
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #69
                    Re: 2.0 TDI 140 CV: sesta marcia sui generis

                    Si, secondo me si....perche basta pensare alla bicicletta!!Se sei nel rapporto piu'"pesante" e non riesci a spingere cosa fai?Aumenti la potenza dei muscoli delle gambe....ma puo' capitare che o i pedali o la corona si spezzino per la troppa forza che eserciti(siamo all'assurdo ma e' per rendere l'idea...).
                    Ecco, con una sesta cosi' lunga capita un po' la stessa cosa....alla trasmissione arriva una mazzata di coppia molto forte; ora, se sei in 3a questo succede per pochi istanti, il tempo di portarti a regimi di rotazione medi...ma con la sesta il transitorio, giocoforza, si allunga e ti troveresti la trasmissione sottoposta ad un superlavoro per parecchio tempo!!
                    Se hai una leva molto lunga e devi sollevare un blocco di cemento puoi anche aumentare la forza sul braccio di leva....purche' la leva sopporti la torsione!!
                    E tutte le forze in gioco vengono scaricate sulla frizione della vettura....non a caso cio' che piu' affatica la trasmissione, ancor di piu' delle accelerazioni e dei fuorigiri per trascinamento, sono proprio le riprese da bassa velocita'!!
                    Io non sono un tecnico capace di rimappare, e mi inchino a chi sa fare questo bellissimo mestiere...non voglio denigrare le mappature, anzi, ne ho fatto uso e sono stato felicissimo...pero', rimane il fatto che per quanto robusta la trasmissione e in particolare la frizione potrebbero non reggere all'incremento di coppia.
                    E la sesta molto lunga, come detto prima, peggiora le cose!!

                    Quindi, per tornare in tema, in caso di mappatura di una GolfVI TDI140 con cambio manuale, io starei sempre attento a non schiacciare troppo in sesta dai bassi regimi...vale un po' per tutte le auto, secondo me, ma con questa sesta ancor di piu'!
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • #70
                      Re: 2.0 TDI 140 CV: sesta marcia sui generis

                      Accidenti, dopo che giusto pomeriggio ho scoperto che non esiste piu' la A3 cabrio... beh... rimanevano la 2.0 140cv HL o la GTD.

                      Ho fatto 110K km con la golf 5 SL 140cv, e ora sono a 92K con il GTD sempre golf 5.

                      Queste notizie sono importantissime per me. La prossima e' un GTD. La macchina la voglio scattante, e anche se ad onor del vero ci sono tanti soldi di differenza... quello che ho letto mi è piaciuto. Della mia 140cv mi piaceva mettere la 6 a 150Km h... e dopo di che la lancetta saliva ancora decentemente.

                      Ovviamente tutto questo e' migliorato ancora di piu' con il GTD...

                      Ma l'idea di perdere:
                      30 cavalli
                      la spinta degli iniettori pompa
                      e avere delle marce lunghe

                      Sono troppe tutte insieme... devo rimanere quindi su GTD! Grazie, ottima informazione Tony!
                      sigpic

                      Commenta


                      • #71
                        Re: 2.0 TDI 140 CV: sesta marcia sui generis

                        Ho letto altrove che hai appena ordinato il GTD manuale: ottima scelta in relazione alla discussione che qui ci occupa.

                        D'altra parte, come avresti potuto "imboccare" il passaggio da un GTD quinta serie ad un TDI sesta serie, presumibilmente manuale, tenuto conto delle esigenze acquisite dal "tuo palato"?

                        La GTD 6 manuale ha invero una sesta più lunga della precedente GTD, ma in misura decisamente più ragionevole, e misura poco più di 52 Km/h per ogni 1000 g.m. (v. mess. n. 42): valore, a mio avviso, calibratissimo e non sui generis!

                        Conseguentemente la perdita in ripresa rispetto alla precedente GTD sarà abbastanza limitata ed indolore senza che in questo possa centrarci più di tanto il mutato sistema di iniezione!

                        Con l'iniettore pompa hai solo una risposta più brusca quando affondi col piede destro e null'altro perchè la sostanza c'è e come anche col commonrail, nonostante questa sostanza appaia più blanda e sommessa, ma è solo "apparenza" e non realtà!

                        Commenta


                        • #72
                          Re: 2.0 TDI 140 CV: sesta marcia sui generis

                          Riesumo questa discussione per segnalare il sito www.carfolio.com in cui sono riportati i dati tecnici di migliaia di automobili (inclusi quasi tutti i modelli della nostra amata Golf), dati che includono il rapporto della marcia più alta unitamente al rapporto di riduzione finale. Questi dati permettono di calcolare la velocità per 1000rpm del motore, utilizzando le dimensioni standard degli pneumatici e, facendo due conti, ho visto come le considerazioni dell'ottimo Tony qui espresse siano tutte verificate, sia per quanto riguarda il 140cv Mk V, sia per il 140cv Mk VI, sia per il GTD Mk VI sia per il GTD DSG Mk VI.

                          Tra l'altro mi sono anche preso la briga di calcolare quanto dovrebbe fare in quinta il mio 110cv col cambio manuale a 5 marce ed ho trovato un valore di circa 54km/h per 1000rpm.
                          ----------
                          EDIT: ho trovato anche quest'altro sito: www.alle-autos-in.de
                          Ha il vantaggio di avere sulle schede delle singole auto tutti i rapporti delle marce (per accedere alle schede cliccare a sinistra su Katalog e poi, invece di riempire la maschera di ricerca, pagina giù fino a che appare la tabella con tutte le marchie di auto).
                          Qui potete vedere tutte le Golf:
                          Der große Autokatalog über (fast) alle Volkswagen Golf-Modelle, die auf dem deutschen Markt aktuell als Neuwagen angeboten werden - alle technische Daten, alle Maße, Fakten und allen Preisen. Mit direkten Links zu Herstellern, mit Fahrberichten, Autotests und weiteren Informationen zu Volkswagen Golf im Internet.

                          Il lato negativo è che ci sono alcuni valori dei rapporti dei cambi sicuramente sbagliati perché copia-incollati male (per esempio il 1.6 TDI è listato a sei marce!).
                          Ultima modifica di Ospite; 04/09/2010, 19:40.
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta


                          • #73
                            Re: 2.0 TDI 140 CV: sesta marcia sui generis

                            A distanza di anni, ringrazio Amadeus non solo per la citazione fatta nei miei confronti, ma anche per aver indicato 2 siti nei quali è possibile reperire preziose informazioni di carattere tecnico su qualunque automobile.

                            Per quanto poi concerne la discussione in oggetto, le critiche riferite alla MK6 con cambio manuale per la "sesta sui generis" non possono essere riproposte all'attuale MK7 2.0 TDI, nonostante la rapportatura sia rimasta invariata, ma di questo ne parlerò eventualmente in un apposito thread nella sezione appositamente dedicata alla MK7.

                            Commenta


                            • #74
                              Re: 2.0 TDI 140 CV: sesta marcia sui generis

                              Wow che thread interessantissimo !

                              Tony stavo pensando di prendermi la VII 150cv ma mi smonti dicendo ha la stessa super lunga 6a della VI 140cv e mi incuriosisci non poco sul fatto che però la 6a della VII non la possiamo considerare sui generis ?

                              Perchè ? Non credo per i soli +10cv in piu o per qualche decina di kg di peso in meno.
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • #75
                                Re: 2.0 TDI 140 CV: sesta marcia sui generis

                                Ciao Luca, l'argomento credo sia preferibile trattarlo in modo approfondito nella sezione giusta.

                                Ad ogni modo anticipando alcune ragioni che supportano il mio assunto vi è da dire che la MK7 rispetto alla MK6 (ovviamente si parla di 2.0 TDI) ha una migliore erogazione della coppia ed inoltre la sua maggiore potenza la ottiene ad un regime molto più basso (3500 giri/mi. contro 4200 giri/min.), che gli consente poi di raggiungere la velocità massima con il rapporto più lungo.

                                Commenta


                                • #76
                                  Re: 2.0 TDI 140 CV: sesta marcia sui generis

                                  Ciao Antonio e grazie mille per la veloce risposta, hai ragione, è vero qua si andrebbe OT, ma hai gia aperto il nuovo thread nella sezione VII ?

                                  Ho appena cercato e non lo vedo ed anche non vedo l'ora di iniziar a parlare di là di quello che ora hai accennato qua
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Re: 2.0 TDI 140 CV: sesta marcia sui generis

                                    Ancora no Luca, ma la discussione la riprenderemo presto.

                                    Buona notte.

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Re: 2.0 TDI 140 CV: sesta marcia sui generis

                                      Anche a Te, grazie
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Re: 2.0 TDI 140 CV: sesta marcia sui generis

                                        Chi ha inteso partecipare o solo seguire questo thread, espressamente dedicato alla Golf 6 2.0 TDI 140 Cv (manuale) e volesse ora seguirlo o svilupparlo in relazione alla sua erede MK7 2.0 TDI 150 CV, può farlo nel nuovo thread appositamente aperto in questo Forum nella sottosezione “G7 Motori” della sezione “VW GOLF 7” e dal titolo: “Golf MK7 2.0 TDI: rapporti uguali alla MK6, ma con un cuore nuovo”.

                                        In questa discussione voglio comunque far presente che, avendo interrotto i miei post sin all’inizio del 2010, non ho potuto menzionare quanto riportato da Quattroruote nella prova su strada della MK6 2.0 TDI 140 Cv (manuale) effettuata (in comparativa con l’Opel Astra 2.0 CDTI) e pubblicata nel fascicolo di aprile 2010, ove sono riportati dati e giudizi in totale assonanza con quanto è stato qui chiaramente sostenuto (vedi: Allegato–A e Allegato–B).

                                        Dalla prova si rileva, infatti, che questa Golf ha raggiunto la velocità massima solo in quinta marcia al regime di 4050 giri/min. e che a 130 Km/h in VI il motore gira a 2200 giri/min. (Allegato-A), ossia a circa 59 Km/h x 1000 giri/min.; viene ivi altresì menzionata in pagella “la sesta lunga” (Allegato-B).

                                        Pertanto, Il contenuto di ciò che è stato espresso in questa discussione, iniziata dopo un paio di mesi dall’avvio della commercializzazione della MK6, lo si è ritrovato scritto solo successivamente nelle pagine dedicate alle prove su strada delle varie riviste di settore, tra cui anche Quattroruote.
                                        File allegati

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Re: 2.0 TDI 140 CV: sesta marcia sui generis

                                          Grande Tony, vado a leggermi il nuovo thread, qua dico solo che mezzo pensiero per la VI 140cv l'avevo anche fatto, ma una 6a overdrive non mi attira per niente, anche perchè non sono sicurissimo che una 6a super lunga sia determinante nell'abbattimento dei consumi, in quanto se è così lunga, e lo è veramente, devi cmq affondare di piu sul gas perchè il motore abbia forza di tirarla, quindi diciamo se peli il gas per me la velocità scende, hanno esagarato come hai detto piu volte tu stesso imho.
                                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X