annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Cambio GTD su TDI 140

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cambio GTD su TDI 140

    Ciao,
    qualcuno di voi sa se il cambio sei rapporti del modello GTD è installabile anche su un TDI 140CV? quello che monta di serie il 140cv è dannatamente lungo e la distanza che c'è tra la 3a e la 4a marcia è veramente imbarazzante.

  • #2
    Re: Cambio GTD su TDI 140

    Premesso che con ogni probabilità ti stai riferendo ai cambi manuali e non DSG (non l'hai precisato), il cambio della MK6 GTD è rapportato più corto rispetto a quello della MK6 2.0 TDI che ha invece tutti i rapporti identici alla MK7 2.0 TDI; vedi qui:
    Tutto quello che riguarda i motori della Golf 7. Consumi ... tecnica e cosi via. Questo forum è no spam, guarda il regolamento se non sai cosa significa.


    Attualmente io ho proprio la MK7 2.0 TDI a cambio manuale e tutto questo grande buco tra il terzo e il quarto rapporto non c'è! Tra l'altro con un quinto ed un sesto rapporto così lunghi, non avrebbe avuto senso interfacciarci una quarta più corta ...

    Semmai con la MK6 è la sesta marcia ad essere poco utilizzabile, tranne che non si viaggi su arterie stradali dove sia possibile marciare a velocità superiori ai 100 orari. Con la MK7 quel rapporto prende invece un pò meglio, ma è comunque abbastanza lungo anche per quest'ultima ...

    Questo cambio l'ho studiato nei minimi dettagli .. fidati!

    E' probabile che il cambio del GTD sia utilizzabile nella TDI (2.0 ovviamente), ma non posso assicurartelo al 100% !

    Commenta


    • #3
      Re: Cambio GTD su TDI 140

      Ora riesco a trovare poco in rete, ma quello che avevo visto era proprio la differenza dal quarto rapporto in poi tra GTD e 140TDI. Il problema è ben evidente alla velocità di 60-65kmh, dove la 3a risulta essere bassa mentre la 4a è troppo alta (questo ad andature normali)

      - - - Aggiornato - - -

      VW Golf VII GTD 2.0 TDI (2016, 135 kW / 184 PS / 181 bhp / 1968 ccm) driven with max speed on the German Autobahn.Fuel Consumption: 13,8 l / 100kmDriven Top ...


      Qui golf 7 GTD, in 4a a 4000rpm siamo a 155kmh

      Commenta


      • #4
        Re: Cambio GTD su TDI 140

        Se avessi letto il mio post e soprattutto i valori riportati nel link ivi indicato sapresti già che la tua Golf in quarta marcia si muove a circa 39 km/h "reali" a 1000 giri/minuto; moltiplicando questo valore per quattro ottieni la velocità reale (il tachimetro segnerà qualcosa in più) a 4000 giri/minuto.

        Ti ricordo che il nostro regolamento proibisce di parlare di velocità superiori a 130 km/h

        Commenta


        • #5
          Re: Cambio GTD su TDI 140

          Almeno si possono postare questi video? Sono legali perchè percorsi su autobahn. Ecco cosa ho trovato:

          VW Golf VI 2.0 TDI (2009) driven with max speed on the German Autobahn.Power: (103 kW / 140 PS / 138 bhp) / 4200 rpmEngine Displacement: 1968 ccmTorque: 320 ...


          VW Golf VI GTD 2.0 TDI (2011) driven with max speed on the German Autobahn.Special thanks to Altstadt Automobile Hanau for providing this car. The car shown ...


          è palese il fatto che la 140, quando passa dalla 3a alla 4a praticamente muore, è lampante. Figuriamoci sulle basse velocità nel misto. Perchè, diciamoci la verità, il 98% del nostro stile di guida è turistico / sportiveggiante, non certo da pista.
          Io mi riferisco a quello che sento sulla mia vettura e non sto tanto a guardare grafici e valori, che lasciano il tempo che trovano, se non per avere un mero riscontro sulla realtà.
          Sta di fatto che il cambio della GTD è tutto un altro mondo.

          Hai le comparative tra velocità di TDI140 e GTD scritte su carta? il massimo che sono riuscito a trovare sono questi due video, purtroppo.

          DISCLAIMER: QUESTI VIDEO SONO STATI LINKATI AL SEMPLICE SCOPO DI CHIARIRE UN DISCORSO E NON SONO STATI GIRATI NE DA ME, NE QUI IN ITALIA, DOVE PER LEGGE IL LIMITE DI VELOCITA' E' DI 130KM/h. QUINDI ESORTO A NON RIPRODURRE QUESTI COMPORTAMENTI IN TUTTO IL TERRITORIO ITALIANO
          Ultima modifica di Iceman; 12/08/2019, 16:15. Motivo: DISCLAIMER

          Commenta


          • #6
            Re: Cambio GTD su TDI 140

            Per i video non credo ci siano problemi; le rapportature le trovi qui se ti interessa farti i calcoli e i buchi li riscontri dai numeri e non dalle sensazioni:
            Tutto quello che riguarda i motori della Golf 7. Consumi ... tecnica e cosi via. Questo forum è no spam, guarda il regolamento se non sai cosa significa.


            I filmati mi importano tanto quanto; non so come vada la tua, ma la mia che è abbastanza nuova (15 mila km all'attivo) il rapporto di 39 km/h x 1000 rpm con una coppia all'albero motore di 340 Nm se lo mangia letteralmente, quello è poco ma sicuro, soprattutto se parliamo di guida turistica.

            Insomma, con la quarta ci faccio tutto quello che voglio (ovviamente non ci parto da fermo), visto che non parliamo di circolazione nell'autodromo di Monza

            Commenta


            • #7
              Re: Cambio GTD su TDI 140

              Sì, ok, tutto bellissimo, ma almeno convieni sul fatto che il cambio del GTD è molto meglio distribuito?

              Non stavo parlando del fatto che se lo mangi o meno, stavo parlando del distacco che c'è tra 3a e 4a.
              La tua se lo mangia perchè hai oltre 100kg in meno, 10cv in più e una distribuzione di coppia migliorata.
              La mia se lo mangia per altri motivi che non sto a citare, dato che potrebbe non essere consentito

              Dato che non raggiungo velocità elevate perchè non mi interessa, mi piacerebbe quantomeno avere più ripresa, trovando il cambio di un GTD

              Commenta


              • #8
                Re: Cambio GTD su TDI 140

                Convengo e come ...

                Soprattutto dopo aver scritto questo, tanti anni fa:
                Tutto quello che riguarda i motori della Golf 6. Consumi ... tecnica e cosi via. Questo forum è no spam, guarda il regolamento se non sai cosa significa.


                Ma, il tuo problema (buco tra terzo e quarto rapporto), soprattutto con la MK6, è proprio l'ultima cosa di cui mi preoccuperei, sia ben inteso .. con una MK6 a posto!




                EDIT:

                Ho risposto solo al tuo primo periodo perché gli altri li hai aggiunti solo successivamente al mio post ... ok, per me va bene così; ti ho offerto il mio contributo, ora che intervengano altri utenti se intendono intervenire!

                Commenta


                • #9
                  Re: Cambio GTD su TDI 140

                  Per il resto va davvero bene ... ho solo un po' paura per la pompa di iniezione, la vedo come una spada di damocle...

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X