annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

2.0 TDI 140 CV: sesta marcia sui generis

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 2.0 TDI 140 CV: sesta marcia sui generis

    E’ risaputo che il cambio, quale organo di trasmissione dei veicoli, ed in particolare la scelta dei rapporti da adottare sono sostanzialmente legati all’espressione e ai valori di potenza e di coppia del motore da impiegare, nonché alla sua capacità di rotazione; naturalmente, tale scelta sarà pure influenzata dalla massa complessiva del veicolo da asservire, dalla sua aerodinamica, dalla sua sezione frontale, ecc. .

    Cosicché, tutti i rapporti dovranno essere in armonia tra loro ed in modo particolare al rapporto maggiore si conferirà il migliore equilibrio, onde evitare una rotazione del motore troppo alta o troppo bassa rispetto al movimento e quindi ad una certa velocità del veicolo. In relazione a quest’ultima, una rotazione troppo alta del motore provocherebbe maggior usura del motore stesso, maggior consumo di carburante e minor confort a causa del maggior rumore; viceversa, una rotazione troppo bassa sposserebbe il motore, penalizzerebbe le doti dinamiche del veicolo e vi sarebbero anche in tal caso risvolti negativi per quanto concerne il consumo di combustibile.

    In buona sostanza, si cerca di allungare senza strafare, sino a valori accettabili e a volte si decide di rimanere un po’ più corti per privilegiare le caratteristiche dinamiche del veicolo pur sapendo di sacrificare leggermente i consumi.

    Per le loro caratteristiche intrinseche, i motori turbodiesel sono quelli che hanno “maggiore schiena” e quindi sono quelli che riescono a spingere meglio le lunghe rapportature.

    Ora, VW ha pensato di allungare decisamente la sesta della Golf 6 2.0 TDI 140 CV rispetto alla già lunga sesta della sua antecedente Golf 5 2.0 TDI 140 CV, incrementandola da 52,3 Km/h X 1000 giri/min. a ben 58,9 Km/h X 1000 giri/min. (vi garantisco che ho fatto e rifatto più volte i conteggi!) e io credo che tale scelta sia stata assurda ed esagerata per le oggettive ragioni che seguono.


    Innanzitutto nella ripresa in VI dai canonici 80 Km/h la nuova Golf non ricorda neppure lontanamente la sua antecedente avendo perduto addirittura una marcia! Voglio dire che la Golf 6 riprende in quinta così come la Golf 5 riprende in sesta! Molto verosimilmente, in sesta riprenderà meglio anche la vecchia TDI 105 CV!!!.

    Tanto si evince dai tempi cronometrici estrapolati dalla prova di 4R di gennaio 2004 per la vecchia Golf 2.0 TDI 140 e dalla prova di Automobilismo di gennaio 2009 per la nuova Golf 2.0 TDI 140:

    Golf 5 (in sesta):
    80 – 100 Km/h sec. 5.1
    80 – 120 Km/h sec. 10.5
    80 – 140 Km/h sec. 17.0

    Golf 6 (in quinta):
    80 – 100 Km/h sec. 4.90
    80 – 120 Km/h sec. 10.65
    80 – 140 Km/h sec. 16.96
    Golf 6 (in sesta):
    80 – 100 Km/h sec. 7.05
    80 – 120 Km/h sec. 14.38
    80 – 140 Km/h sec. 22.58

    Si tenga pure presente che nella prova della vecchia Golf 5 furono impiegati pneumatici della piu gravosa misura di 225/45/17 rispetto ai 205/55/16 utilizzati nella nuova Golf 6.

    D’altronde tirando i due classici dadi non si può fare 13 e mettere una sesta da quasi 60 Km/h">60 Km/h X 1000 giri/min. è stato quasi come tagliare la chioma a Sansone! Si consideri che con la vecchia Golf 5 TDI 170 CV DSG, come quella dell’utente Sengir (tanto per intenderci), aveva peraltro optato per un rapporto estremo pari a 49,5 Km/h X 1000 giri/min., ben più corto di quello della sorella con 30 CV e 30 NM in meno.

    Ma vediamo come si sono regolate pure le altre case costruttrici:

    Bmw 120 D (163 CV / 340 NM) in D 56,0 Km/h X 1000 giri/min.;
    Bmw 320 D (163 CV / 340 NM) in VI 56,0 Km/h X 1000 giri/min.;
    BMW 123 D (204 CV / 400 NM) in VI 51,0 Km/h X 1000 giri/min.;
    Audi A4 2.0 TDI C.R. (143 CV / 320 NM) in VI 51,5 Km/h">51,5 Km/h X 1000 giri/min.;
    Mercedes E 220 CDI (170 CV / 400 NM) in D 52,5 Km/h X 1000 giri/min.;
    Alfa Romeo 159 2.4 D (200 CV / 400 NM) in VI 55,3 Km/h X 1000 giri/min.;
    Peugeot 407 HDI Coupè (204 CV / 440 NM) in VI 57,0 Km/h X 1000 giri/min.;
    Jaguar XF 2,7 D V6 (207 CV / 435 NM) in D 57,5 Km/h X 1000 giri/min.;
    Audi A4 2,7 V6 TDI Multitronic (190 CV / 400 NM) in D 56,5 Km/h X 1000 giri/min.;
    Audi A6 3,0 V6 TDI Quattro Tiptr. (224 CV / 450 NM) in D 57,0 Km/h X 1000 giri/min.;
    Bmw 330 CD (204 CV / 410 NM) in VI 56,5 Km/h X 1000 giri/min.;
    Bmw 530 D (218 CV / 500 NM) in VI 57,5 Km/h X 1000 giri/min.;
    Land Rover Range Rover TD V8 (272 CV / 640 NM) in VI 59,0 Km/h">59,0 Km/h X 1000 giri/min.;
    VW Touareg V10 5,0 TDI (313 CV / 750 NM) in VI 59,0 Km/h X 1000 giri/min.;
    Bmw 740 D (258 CV / 600 NM) in D 61,0 Km/h X 1000 giri/min. .

    I valori che precedono in relazione ai mezzi considerati (e che mezzi!) si commentano da soli e lasciano chiaramente intendere come nel caso considerato a Wolsburg abbiano platealmente esagerato con un buon due litri, ma pur sempre un due litri!

    -------------------------------------
    N.B. - 06.02.2015
    Ho dovuto ripulire il post da emoticons e simboli vari che sono scaturiti probabilmente per le ragioni indicate nel link seguente:
    http://www.vwgolfcommunity.com/vb/showthread.php?40994-Utilizzo-di-word-per-scrivere-i-post


    Ultima modifica di tony; 06/02/2015, 12:20.

  • #2
    Re: 2.0 TDI 140 CV: sesta marcia sui generis

    Non me ne intendo molto ma,non è che per ridurre i costi,abbiano fatto un cambio per piu' cilindrate(magari future) o potenze??
    Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

    Commenta


    • #3
      Re: 2.0 TDI 140 CV: sesta marcia sui generis

      ma vedi un pò il mio paesano !!! bell'articoletto ! interessante !!! me ne ero accorto che sta 6 spinge meno della mia ! già già già !
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Re: 2.0 TDI 140 CV: sesta marcia sui generis

        140 Km/h.. volume della radio basso, Jazz in sottofondo rumore motore inesistente.. e 17.5 Km/l di consumo medio..

        ..Forse per questo l'hanno fatto? :P

        Comunque la sesta in autostrada va benissimo..

        Se poi volete firmare una petizione per accorciare la sesta, fate pure ma io che la Golf 6 la possiedo la voglio esattamente com'è, e ne sono contento per giunta..
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #5
          Re: 2.0 TDI 140 CV: sesta marcia sui generis

          Credo che la scelta sia dettata dalla ricerca del minor consumo possibile.Però oltre i 100 km/h, dato che il peggior nemico del carburante è l'aria, potrebbero cercare di profilare meglio alcuni particolari magari anche a discapito della linea o dell'impatto visivo.Anche le coperture sono generalmente esagerate nelle auto moderne, ma se ciò può fare bella impressione in salone, le cose si complicano su strada nel momento in cui si percorrono molti km a velocità sostenuta.Per cercare di conciliare le cose hanno creduto, IMHO, che questa via fosse la migliore a ( o quantomeno il compromesso migliore).
          A titolo informativo la mia attuale 1.9 tdi 105 hp 6m ha una sesta da circa 51/51,5 km/h tachimetrici.
          D'altra parte l'utente medio in una macchina guarda i freddi dati relativi a potenza e consumo (e i più "bambini" come noi leggono anche il valore relativo alla velocità max...).La ripresa è un dato che, nella maggior parte dei casi, non fa specie agli automobilisti meno smaliziati.
          Al contrario di quanto accade per il nostro buon vecchio Tony che conosce e sa valutarne tutti i parametri dinamici.
          :

          Commenta


          • #6
            Re: 2.0 TDI 140 CV: sesta marcia sui generis

            L'hanno fatto per ridurre emissioni e consumi di sicuro (euro 5).
            Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
            sigpic

            Commenta


            • #7
              Re: 2.0 TDI 140 CV: sesta marcia sui generis

              a mio parere la ripresa è tutto ! > RIPRESA > SICUREZZA ! imho
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #8
                Re: 2.0 TDI 140 CV: sesta marcia sui generis

                Se serve per consumare meno in autostrada, per me ben venga, e se devo riprendere velocità sotto i 100km/h si scalerà una marcia... a mio parere, per chi come me usa molto la macchina in autostrada e una gran buona cosa, ti chiedo Tony se riesci a fare anche il calcolo di a che giri sarebbero le due auto a 140km/h per vedere la differenza.
                Grazie
                sigpic

                Commenta


                • #9
                  Re: 2.0 TDI 140 CV: sesta marcia sui generis

                  Ammappate Gustav ( ) ci vuole solo un'intelligenza suprema come la tua per fare un tale calcolo : sei un grande!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: 2.0 TDI 140 CV: sesta marcia sui generis

                    Tony hai fatto davvero un ottimo lavoro. Complimenti! Molto semplicisticamente hanno creato una sesta autostradale come diceva anche Supermd
                    White Club: ex. n°68

                    Commenta


                    • #11
                      Re: 2.0 TDI 140 CV: sesta marcia sui generis

                      Originariamente inviato da mau65 Visualizza il messaggio
                      Non me ne intendo molto ma,non è che per ridurre i costi,abbiano fatto un cambio per piu' cilindrate(magari future) o potenze??
                      La situazione è molto più complessa Maurizio e solo in un certo senso può tenersi conto di quanto tu scrivi.

                      Vedi, la fondamentale funzione degli organi di trasmissione è quella di trasferire il movimento dell’albero motore alle ruote motrici riducendone la velocità di rotazione nell’unità di tempo.

                      Se ad esempio il rapporto di riduzione finale con la marcia più lunga è di 5:1 significa che se il motore compie 5000 rotazioni in 60 secondi (5000 giri/min.) le ruote motrici effettueranno nello stesso tempo, lasciando perdere l’eventuale intervento del differenziale, 1000 rotazioni.

                      E’ possibile che una casa costruttrice adotti per i vari rapporti del cambio, dal più corto al più lungo, eguali ingranaggi anche per modelli di diversa potenza e cilindrata (ciò accadeva con le indimenticabili Alfa Romeo degli anni '70, variando da modello a modello soltanto il numero dei denti dei due noti ingranaggi della coppia conica (corona e pignone), detta anche coppia di riduzione finale. Ma alla fin fine, così come ad una persona bisogna prendergli le misure per confezionargli l’abito, ad ogni modello di veicolo bisogna trovargli la giusta e personale rapportatura, ovvero, secondo quanto già detto, operare la corretta riduzione del numero dei giri dell’albero motore.

                      Ora, trasferiamo queste mie poche conoscenze di vecchio appassionato d’auto sia alla precedente che all’attuale Golf TDI con eguale picco di potenza e di coppia (140 CV / 320 NM).

                      La quinta serie presenta queste soluzioni di rapporti dalla prima alla sesta: 1) 3,770:1; 2) 2,090:1; 3) 1,320:1; 4) 0,980:1; 5) 0,770:1; 6) 0,650 – Rapporto di riduzione finale (coppia conica) pari a 3,450:1.

                      La sesta serie, invece, presenta queste diverse soluzioni di rapporti dalla prima alla sesta: 1) 3,770:1; 2) 1,958:1; 3) 1,257:1; 4) 0,870:1; 5) 0,857:1; 6) 0,717 – Rapporto di riduzione finale per prima, seconda terza e quarta di 3,450:1; Rapporto di riduzione finale per quinta e sesta di 2,760:1.

                      Detto ciò, molto elementarmente, per capire di quanto vengono ridotti i giri dell’albero motore in ogni marcia, bisogna moltiplicare il valore numerico della marcia da considerare per il valore numerico della coppia conica.

                      Pertanto, nella Golf 5, il rapporto di riduzione totale in sesta velocità è pari a 0,650 X 3,450, ossia a 2,2425. Ciò significa che in sesta i giri dell’albero motore vengono poco più che dimezzati alle ruote; il rapporto è quindi decisamente lungo e può comprenderlo perfettamente chi è abituato a lavorare, scegliere e progettare in materia.

                      Nella Golf 6, i primi quattro rapporti sono molto simili alla sua antenata, ma in quinta e sesta tutto viene sconvolto con l’impiego di un secondo e autonomo rapporto di riduzione finale. In tal caso il rapporto di riduzione totale in sesta è pari a 0,717 X 2,760, ossia a 1,9789; riduzione meno che dimezzata e quindi molto, ma molto più gravosa.

                      A ben vedere, si è ottenuto non un normale cambio a sei marce, ma un cambio a quattro marce con l’aggiunta di due ulteriori!

                      E’ quasi pleonastico aggiungere che lo scopo di allungare i rapporti superiori è quello di contenere i consumi e le emissioni nocive, ma a tutto c’è un limite.

                      Ciò che io non condivido nella fattispecie non è il fatto che si siano allungate quinta e sesta, anzi …, ma è la misura “smodata” dell’allungamento: ognuno deve fare il passo in relazione alla propria gamba!

                      D’altra parte, i problemi che vivono e avvertono alla VW li avvertono anche quelli delle altre case costruttrici, ma anche in vista delle rigide regole da rispettare per rientrare nei parametri delle Euro 5, non mi pare si registrino esagerazioni analoghe a quella di cui si discute.
                      Alla stessa Audi A4, la quale dispone della stessa motorizzazione gli è stata affiancata una molto, ma molto più ragionevole VI da 51,5 Km/h X 1000 giri/min.. E’ vero, potremo dire che questa pesa circa 130/140 Kg. più della Golf, ma è altrettanto vero che nell’impiego autostradale questo maggior peso non è nulla rispetto all’abissale differenza di rapporto impiegato; l’Audi poi è addirittura anche più veloce perché meglio profilata.

                      In linea di principio è sempre stato ritenuto dalla letteratura che qui rileva che il rapporto più lungo è perfetto allorché con lo stesso si riesce a raggiungere la velocità massima a regimi molto prossimi a quello di potenza massima del motore.


                      Ebbene, in questa Golf 6 la potenza massima viene espressa a 4200 giri/min. a fronte dei 4000 giri/min. della Golf 5, ma con la nuova Golf, in sesta, a parte le considerazioni fatte in termini di ripresa, non sarà facile superare agevolmente i 3200 giri/min., perché la sostanza è quella che è


                      Per Piero – Le velocità che io ho considerato sono effettive e non tachimetriche. La tua ottima TDI in sesta a 1000 giri/min. sta ben sotto ai 50 effettivi e, secondo me, è lunga il giusto!

                      Per Giobersy – E’ molto semplice calcolare le velocità effettive (non tachimetriche) ai vari regimi e/o stabilire la rotazione del motore ad una certa velocità quando si conosce il valore della velocità del veicolo a 1000 giri/min.. Il motore della Golf a 140 Km/h effettivi ruota a 2677 giri/min. (140 : 52,3 = 2,677 – valore espresso in migliaia di giri), mentre quello della Golf 6 sempre a 140 Km/h effettivi ruota a 2377 giri/min. (140 : 58,9 = 2,377).

                      Per Supermed – Qui non si tratta di fare una petizione, ma solo osservazioni più che di ordine personale di carattere oggettivo, in quanto si sta ragionando con i numeri. Se tu sei soddisfatto del comportamento della tua vettura non posso che essere felice per te, ma per avere le idee più chiare prova pure la vecchia Golf (ho l'impressione che tu non l'abbia ancora saggiata) che alla fin fine non fa tanta meno strada della tua con un litro di gasolio.

                      Spero di essere riuscito nel mio intento di far notare ciò che volevo far notare, perché il discorso della “botta” atto a distinguere il temperamento della vecchia Golf rispetto alla nuova Golf l’ho sempre ritenuto un irrilevante dettaglio.
                      Ultima modifica di tony; 06/02/2015, 12:29. Motivo: Vedi messaggio n. 1

                      Commenta


                      • #12
                        Re: 2.0 TDI 140 CV: sesta marcia sui generis

                        Tutto giusto Tony.
                        Solo una cosa:ma quanto ridi???







                        :

                        Commenta


                        • #13
                          Re: 2.0 TDI 140 CV: sesta marcia sui generis

                          In che senso Piero?
                          Guarda che ho appena venduto la mia e tutto è iniziato e successo per ischerzo !!!

                          Commenta


                          • #14
                            Re: 2.0 TDI 140 CV: sesta marcia sui generis

                            Tony mi riferivo al fatto che riempi di faccine i tuoi topic!

                            Commenta


                            • #15
                              Re: 2.0 TDI 140 CV: sesta marcia sui generis

                              Perdinci Piero!

                              Anche Giangi mi ha detto la stessa cosa in altra circostanza. Sta di fatto che io nel mio precedente messaggio vi ho inserito volutamente una sola faccina che è l'unica e sola che vedo; le altre dove sono?

                              In genere, quando sono costretto a lunghi interventi, per non perdere gli scritti ne effettuo la digitazione in un file formato Word e poi li inserisco nel Forum col classico sistema del copia e incolla. Prima di di inviare il messaggio ne controllo l'anteprima e ripulisco il tutto dalle faccine generatesi automaticamente.

                              Ti sarei grato se con un MP mi facessi meglio notare l'inconveniente per evitare qui l'O.T.!

                              Ciao.

                              Commenta


                              • #16
                                Re: 2.0 TDI 140 CV: sesta marcia sui generis

                                Grazie Tony!!! Le tue spiegazioni sono super!! Grazie!!
                                Quindi ad andatura "codice" in autostrada il motore gira 300 giri più basso... in effetti la differenza è tutt'altro che poca!!
                                Grazie ancora!!
                                sigpic

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: 2.0 TDI 140 CV: sesta marcia sui generis

                                  La velocità massima, secondo il libretto si raggiunge in V (sia col manuale che col DSG).
                                  Ho dei dubbi sulla veridicità di questo dato, perché in VI ho tranquillamente raggiunto i 210 di tachimetro (provati ovviamente in autobahn).

                                  Facendo un conto veloce, dato che non ho guardato il contagiri a quella velocità, il motore girava a quasi 3600 giri.
                                  Ultima modifica di Ospite; 05/02/2009, 13:46.
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: 2.0 TDI 140 CV: sesta marcia sui generis

                                    E ci mancherebbe altro che la velocità max si possa raggiungere con quella sesta!

                                    E' pressocchè impossibile a meno che non ci si lanci per davvero dal Monte Bianco.

                                    PS.= a 3600 giri/minuto sono 212 effettivi di VI, oltre 220 di tachimetro! E dove li fai?
                                    Ultima modifica di Ospite; 05/02/2009, 13:55.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: 2.0 TDI 140 CV: sesta marcia sui generis

                                      Ma l'importante è che la macchina vada bene e non faccia fatica, i paragoni li lascio volentieri alle riviste.

                                      Ciò detto: Non ho capito come fa la golf VI ad avere due coppie coniche differenti per 5a e 6a. Se le coppie coniche sono quelle che intendo io (e che ho pure cambiato per accorciare la mia Jeep) trattasi di corona e pignone site all'interno del differenziale e non vedo come possano essercene 2 diverse..
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: 2.0 TDI 140 CV: sesta marcia sui generis

                                        Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                                        E ci mancherebbe altro che la velocità max si possa raggiungere con quella sesta!

                                        E' pressocchè impossibile a meno che non ci si lanci per davvero dal Monte Bianco.

                                        PS.= a 3600 giri/minuto sono 212 effettivi di VI, oltre 220 di tachimetro! E dove li fai?
                                        Io credo invece che alla velocità massima, in VI, ci si avvicini e di molto.
                                        Ok che la velocità che ho toccato non è quella effettiva, (saranno stati 195-200 effettivi) ma c'era ancora del margine di accelerazione!

                                        ...la prossima volta che passo dalla Germania riprovo!
                                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X