annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Golf MK7 2.0 TDI: rapporti uguali alla MK6, ma con un cuore nuovo.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Golf MK7 2.0 TDI: rapporti uguali alla MK6, ma con un cuore nuovo.

    Nella nuova Golf 7 2.0 TDI 150 Cv la Casa di Wolfsburg non ha modificato neppure una virgola rispetto alla rapportatura impiegata sulla precedente Golf 6 2.0 TDI 140 Cv.

    Infatti, nelle versioni con cambio manuale, i rapporti erano e sono i seguenti:
    1° - 3.769 : 1
    2° - 1.958 : 1
    3° - 1.257 : 1
    4° - 0.870 : 1
    5° - 0.857 : 1
    6° - 0.717 : 1
    Rapporto di riduzione finale 1°-4° = 3.450 : 1
    Rapporto di riduzione finale 5°-6° = 2.760 : 1

    Le velocità effettive teoriche a 1000 giri/min. nei vari rapporti, tenendo conto di una circonferenza delle ruote motrici sotto carico pari a cm. 195, sono le seguenti:
    1° - 8.99 Km/h
    2° - 17.32 Km/h
    3° - 26.98 Km/h
    4° - 38.98 Km/h
    5° - 49.47 Km/h
    6° - 59.12 Km/h

    Nel thread “ 2.0 TDI 140 CV: sesta marcia sui generis” presente in questo Forum nella sottosezione “G6 Motori” della sezione “VW GOLF 6” la discussione si è incentrata sulle conseguenze determinate dall'eccessivo allungamento dell’ultimo rapporto rispetto alla precedente MK5 di pari cilindrata e potenza (invero non solo la sesta è stata allungata).

    Con quel thread si voleva tra l’altro far notare come la minor brillantezza della MK6 rispetto alla MK5 non dipendesse in buona sostanza, come tanta gente sosteneva e continua tuttora a sostenere, dal diverso sistema di alimentazione common rail rispetto al sistema PDE o iniettore-pompa, ma dalla più gravosa rapportatura che la più recente versione era costretta a spingere; molto verosimilmente una MK5 con la sesta della MK6 avrebbe avuto gli stessi se non maggiori problemi.

    Una sesta da circa 59 Km/h per 1000 giri/min. è indubbiamente pesante anche per la nuova MK7, la quale, tuttavia, riesce ad affrontare con maggiore disinvoltura il lavoro che è chiamata a svolgere grazie al nuovo propulsore (serie EA288).

    Il propulsore della MK7, infatti, presenta un andamento della coppia motrice decisamente migliorato rispetto alla MK6 anche se il picco massimo è rimasto immutato a Nm 320. Sin dai regimi più bassi c’è sempre un maggior numero di Nm a disposizione sino a che giunti a 1750 giri/min. entrambe offrono il valore massimo di Nm 320. Ma, mentre la MK7 conserva tale valore massimo sino a 3000 giri/min., la MK6 riesce a farlo solo sino a 2500 giri/min. mentre a 3000 giri/min. i Nm si riducono a circa 285.
    Di conseguenza, ne trae beneficio la curva di potenza della MK7 non solo per la maggior erogazione di 10 Cv, ma soprattutto per il regime decisamente inferiore cui viene raggiunto il picco di potenza: 150 Cv da 3500 a 4000 giri/min. per la MK7 contro 140 Cv a 4200 giri/min. per la MK6.
    Per un esame complessivo delle curve di coppia e di potenza delle due vetture si visionino le 2 immagini allegate a questo messaggio.

    La MK7 è così in grado di raggiungere la velocità massima in sesta marcia ad un regime di potenza massima (214.9 Km/h a 3550 giri/min. nella prova su strada di 4R pubblicata nel fascicolo di dicembre 2012) a differenza della MK6 che raggiunge la sua velocità massima in quinta marcia (202.8 a 4050 giri/min. nella prova su strada di 4R pubblicata nel fascicolo di aprile 2010), mentre in sesta è in grado di spingere sino a regimi molto inferiori a quello di potenza massima.

    Pure in ripresa da basse velocità in sesta marcia, da ritenere comunque un rapporto autostradale, la nuova Golf se la cava relativamente meglio (da 70 a 100Km/h: 10.7 sec. per la MK7 contro 12.0 sec. della MK6, secondo 4R).
    File allegati

  • #2
    Re: Golf MK7 2.0 TDI: rapporti uguali alla MK6, ma con un cuore nuovo.

    Grazie Tony, mi viene però da pensare che la VII con una 6a normale, tipo la V, volerebbe letteralmente e non credo consumerebbe molto di più.

    Diciamo che hanno rinforzato il motore di un po' per aiutarlo a tirare rapporti, che come hai descritto tu di là rendendo benissimo l'idea, spezzerebbero la schiena quasi anche ad un 3000.

    Rimango dell'idea che abbiano fatto però il lavoro a metà nel senso che o lo rinforzavano di piu, aumentando i 320nm o accorciavano un filino la 6a. Forse hanno voluto risparmiare e non toccare il cambio, magari avevano ancora i magazzini pieni di cambi della VI da smaltire LOL

    Sono anche molto curioso di vedere la gtd 184cv che 6a avrà, scommetto piu corta della 150cv e probabilmente avremo come con la serie VI dove la gtd consuma praticamente solo un filo di piu della 140cv, ma a fronte di un maggiore divertimento nelle riprese in autostrada in 6a in caso di sorpasso.

    Oserei dire che vogliono enfatizzare ancor piu l'apparente migliore ripresa della gtd penalizzando la 140-150cv con rapporti assurdi, un trucchetto che lascia il tempo che trova....

    Interessante come sono riusciti a mantenere i 150cv per 500 giri, correggimi se sbaglio, ma dal grafico sembra che la 150cv allunghi meglio e forse è anche un po' piu pimpante agli alti giri.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • #3
      Re: Golf MK7 2.0 TDI: rapporti uguali alla MK6, ma con un cuore nuovo.

      Luca, guarda che esiste la MK7 2.0 TDI con la sesta marcia lunga quanto quella della vecchia MK5 di pari motorizzazione e si tratta del modello 4Motion, il quale è già nei miei pensieri se dovessi propendere per un acquisto del diesel.

      La MK7 2.0 TDI 150 Cv 4Motion, infatti, ha un rapporto di riduzione finale di 3.1 :1 che ridimensiona totalmente la marcia più lunga, determinando una velocità effettiva teorica del mezzo di 52.64 Km/h per ogni 1000 giri/min. del motore, la quale combacia fortemente proprio con quella della MK5; anche la quinta marcia è proporzionalmente più corta.

      E’ ovvio che in ripresa c’è tutt’altro temperamento e minor necessità a scalare rapporto in caso di sorpasso, nonostante il maggior peso del mezzo di circa 100 Kg in ordine di marcia. Anche in accelerazione, dato meno importante, c’è una risposta più efficace (0 – 80 Km /h dichiarati da VW in 5.7 sec. contro i 6.2 sec. della versione a 2 ruote motrici), mentre in velocità paga qualcosa (5 Km/h) a causa del diverso sistema di trasmissione del moto del motore che le fa pagare pure qualcosa in termini di consumo (circa mezzo litro di gasolio in più per 100 Km).

      D’altra parte, bisogna anche riconoscere che la filosofia di allungare eccessivamente i rapporti più alti introdotta dalla VW con l’avvento della MK6 (quasi un ricorso storico) è stata pian piano seguita anche da altre case costruttrici ed attualmente è diventata oserei dire una moda, nonostante i risultati sotto svariati profili non sempre sono del tutto soddisfacenti.

      In effetti, la migliore letteratura ingegneristica ci tramanda, sin dalla nascita dei motori endotermici applicati ai veicoli stradali, una regola di carattere generale e cioè che l’ultimo rapporto di trasmissione disponibile deve essere dimensionato in modo tale che il veicolo possa raggiungere la sua massima velocità in piano ad un numero di giri che si avvicini il più possibile al regime di erogazione della potenza massima del propulsore.

      Sotto quest’ultimo aspetto, bisogna riconoscere che i tecnici VW hanno ottenuto la quadratura del cerchio con la MK7 2.0 TDI cui è stato dedicato questo topic; quadratura che invece mancava del tutto con la precedente MK6 di pari motorizzazione.

      Ne consegue che sarebbe ingiusto muovere le stesse critiche espresse per la MK6.

      Certo, tenendo pure conto delle tendenze attuali, per il modello in discussione mi sarebbe piaciuta di più una sesta da circa 55 Km/h per 1000 giri/min., possibile solo con l’adozione di un rapporto di riduzione finale di 2.92 :1 che avrebbe nel contempo ridotto la quinta a circa 46 Km/h per 1000 giri/min.

      Un’ultima precisazione: le velocità calcolate teoricamente possono anche variare nella pratica, ovviamente in minima entità. Ciò può dipendere dalla minore o maggiore pressione di gonfiaggio degli pneumatici oppure da una “minima” differenza di circonferenza di rotolamento che può esserci tra pneumatici di eguali dimensioni, ma di marca o di tipo diversi.

      Commenta


      • #4
        Re: Golf MK7 2.0 TDI: rapporti uguali alla MK6, ma con un cuore nuovo.

        Immagino causa la perdita di potenza nel dover far muovere le altre 2 ruote hanno quindi accorciato la finale, ma come detto di là, per dove vivo la 4motion è totalmente inutile, consuma leggermente di piu, per me la differenza di solo mezzo litrox100km è molto ottimistica, bisogna non ricordo ogni quanto anche cambiare olio all'haldex e tutto quello che non c'è non si può rompere, non ultimo la rivendibilità futura di una 4motion è molto piu bassa di una 2wd, infatti sono rare come le mosche bianche, il gioco per me non vale la candela.
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #5
          Re: Golf MK7 2.0 TDI: rapporti uguali alla MK6, ma con un cuore nuovo.

          la golf 6 provata da 4r aveva però i cerchi da 18" mentre la golf 7 i 17". Poi non so quanto possa influire sulla vmax dato che entrambi sono 225 di battistrada (/40 i 18 e /45 i 17)

          Commenta


          • #6
            Re: Golf MK7 2.0 TDI: rapporti uguali alla MK6, ma con un cuore nuovo.

            Vero, la MK6 fu provata con cerchi da 18 pollici mentre la MK7 con cerchi da 17.

            Non ritengo che ciò possa influire più di tanto sulla velocità massima in quanto, a fronte di una differenza di circonferenza di rotolamento degli pneumatici veramente minima, sia con i cerchi 18 che con quelli 17 resta immutata la pianta a terra dei pneumatici stessi (battistrada largo 225 mm in entrambe le configurazioni).

            Con i cerchi 16 (205 mm di pianta) la MK6 avrebbe invece potuto ottenere una prestazione velocistica migliore di circa 4/5 Km/h, ovviamente in V marcia, perché la velocità massima raggiungibile in VI è inferiore in ogni caso.

            ---------------------------------------------------------------------

            N.B. - 06.02.2015
            Ho dovuto ripulire il post da emoticons e simboli vari che sono scaturiti probabilmente per le ragioni indicate nel link seguente:
            http://www.vwgolfcommunity.com/vb/showthread.php?40994-Utilizzo-di-word-per-scrivere-i-post
            Ultima modifica di tony; 06/02/2015, 20:48.

            Commenta


            • #7
              Re: Golf MK7 2.0 TDI: rapporti uguali alla MK6, ma con un cuore nuovo.

              Probabilmente farà piacere a qualcuno che riporti anche le rapportature riferite allo stesso modello di Golf 7 2.0 TDI ma con cambio automatico (DSG).

              1° - 3.462 : 1
              2° - 2.050 : 1
              3° - 1.300 : 1
              4° - 0.902 : 1
              5° - 0.914 : 1
              6° - 0.756 : 1
              Rapporto di riduzione finale 1° - 4° = 4.118
              Rapporto di riduzione finale 5° - 6° = 3.043

              Le velocità effettive teoriche a 1000 giri/min. nei vari rapporti, tenendo conto di una circonferenza delle ruote motrici sotto carico pari a metri 1.95 sono le seguenti:
              1° - 8.21 Km/h
              2° - 13.86 Km/h
              3° - 21.86 Km/h
              4° - 31.50 Km/h
              5° - 42.07 Km/h
              6° - 50.86 Km /h

              Per un confronto con la manuale vedere i valori di quest’ultima riportati nel post di apertura di questo topic.

              Se ne deduce che la versione DSG ha rapporti completamente diversi rispetto alla versione manuale (oserei dire … addirittura corti!) che la rendono, al di là dei vantaggi intrinseci al cambio automatico, molto più vivace della sorella col cambio manuale!

              Con tali risultati, a circa 125 Km/h effettivi (i classici 130 tachimetrici) in sesta marcia il motore della versione manuale ruota a poco più di 2100 giri/min. mentre quello della DSG a ben 2450 giri/min.; la differenza è abissale e potrebbe giustificarsi con “le gambe” di una 2 litri rispetto a quelle di una 3 litri di pari livello e concezioni tecniche!

              E’ una scelta incomprensibile che ovviamente io non condivido; basti pensare che nel caso del 1.4 TSI di pari potenza, VW ha più correttamente deciso per l’esatto contrario (più lunghi i rapporti alti della DSG rispetto a quelli della manuale)!

              Tenete infine presente che, similmente alle versioni manuali, i rapporti della Golf 7 2.0 TDI DSG sono identici a quelli della Golf 6 2.0 TDI DSG.

              Commenta


              • #8
                Re: Golf MK7 2.0 TDI: rapporti uguali alla MK6, ma con un cuore nuovo.

                Ciao,
                ho notato anche io questa differenza ... avevo inserito anche un post... sembra che la versione sportsvan 2.0 dsg abbia la sesta delle stessa lunghezza della versione manuale.
                Comunque girando a 2450 circa (poi dipende dal rotolamento dei pneumatici) a 130 km/h vuol dire che alla velocità massima si è intorno ai 4000/4100 g/m che corrisponde con il regime di potenza massima.
                Altra cosa... non sono d'accordissimo nell'allungare i rapporti... la moda di allungare i rapporti viene utilizzata per discorsi di omologazione... inapplicabili nella realtà giornaliera... con una sesta troppo lunga ci si trova a 100 km/h sotto coppia... e ti costringe a scalare o a tenere il gas giù per effettuare un sorpasso ... stesso discorso per una terza marcia troppo lunga... riprendere da 30 km/h (classica ripresa da città)... significa stare sotto i 1000 g/m...
                Ciao

                Commenta


                • #9
                  Re: Golf MK7 2.0 TDI: rapporti uguali alla MK6, ma con un cuore nuovo.

                  Jacopo ( @jac.dc ), ribadisco innanzitutto che tutti i valori di velocità in km/h da me indicati si riferiscono a valori teorici, abbastanza coincidenti con quelli effettivi, e non a quelli tachimetrici.

                  Faccio poi presente che il valore di m. 1.95 è abbastanza prossimo alle circonferenze di rotolamento delle ruote utilizzate dalle Golf con cerchi da 16, 17 e 18 pollici (le differenze possiamo anche trascurarle perché i risultati cambiano di poco).

                  Invito a fare attenzione alle osservazioni presenti nel post di apertura e quindi anche al fatto che il motore dell’auto in discussione esprime la sua potenza massima di 150 Cv da 3500 a 4000 giri/minuto; questo è ciò che dichiara il costruttore ma, in realtà, è impossibile avere una linea retta con la stessa potenza per 500 giri/min., mentre è abbastanza verosimile che in tale range di giri/min. (3500-4000) si abbiano minime oscillazioni di potenza in più o in meno.

                  Detto questo, parlando della berlina, i rapporti tra la versione a cambio dsg e quella a cambio manuale si diversificano al punto che la 6° marcia della versione automatica equivale quasi alla 5° marcia della versione manuale.

                  Questo comporta anche che la versione a cambio manuale raggiunga la massima velocità in 6° marcia a poco più di 3500 giri/min., ossia al valore minimo di espressione della massima potenza, mentre la versione dsg raggiunga la velocità massima addirittura oltre i 4100 giri/min. ossia oltre il valore di potenza massima; questo è davvero assurdo!

                  Insomma, la manuale è rapportata troppo lunga e la dsg troppo corta (anche con gli altri rapporti le differenze sono molto evidenti)!

                  Una sesta marcia di 54/55 Km/h per 1000 giri/min. sarebbe stato il valore più corretto per entrambe le versioni.

                  E’ abbastanza strano che gli utenti del forum non si siano soffermati in alcun thread su questo importante aspetto!

                  Ciao.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Golf MK7 2.0 TDI: rapporti uguali alla MK6, ma con un cuore nuovo.

                    Ciao tony, grazie per i dati che hai fornito, li trovo molto interessanti. Detto questo, credi che i dati siano gli stessi anche col motore euro 6, che ufficialmente ha piu' coppia rispetto al precedente euro 5 ? Mi e' venuto un dubbio perchè sulla mia auto pare che a 130Km/h di gps, il regime indicato dal contagiri sia inferiore a 2450. Però potrebbe essere lui impreciso, a me pare 2300 circa (138 km/h di tachimetro).
                    Golf 7, 2.0 TDI Dsg, Sport Edition, bixeno, led pack, technology pack, cdb a colori, ruotino, acc.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Golf MK7 2.0 TDI: rapporti uguali alla MK6, ma con un cuore nuovo.

                      Fabio ( @fafa ) anche quanto riferisci tu è decisamente interessante e ti invito a confermare o meno i riscontri che hai appena fornito, perchè in caso affermativo significherebbe che quelli di Wolfsburg avrebbero deciso di allungare i rapporti della dsg e, in particolare, di equiparare la sesta di entrambe le versioni!

                      Tutti i valori dei rapporti da me postati si riferiscono alle MK7 2.0 TDI al momento della loro presentazione e non alle attuali euro 6 con coppia da 340 Nm (dichiarata), le quali ritenevo che avessero sempre un'identica rapportatura, ma ... a fronte di quanto hai affermato da ultimo ... indagherò anche su questo!

                      Vediamo se si può nel frattempo farne una (indagine) di carattere generale:
                      @SaMaBa e @Bibe potete cortesemente riferire a quanti giri/min. (lettura contagiri) ruota il motore della Vs. Golf 2.0 TDI DSG a 130 Km/h in sesta velocità ? (considerate pure la velocità tachimetrica in mancanza di gps, ma precisatelo).
                      Grazie.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Golf MK7 2.0 TDI: rapporti uguali alla MK6, ma con un cuore nuovo.

                        Appena riesco a trovare un dritto abbastanza lungo da arrivarci e in sicurezza leggere il tachimetro ed i giri lo faccio volentieri.
                        Magari inserisco il limitatore a 130.


                        P.S.
                        Era per me noto che i rapporti del DSG fossero decisamente più corti del manuale.
                        I riscontri cronometrici, la velocità di punta ed i consumi (misurati dagli utenti) mi avevano fatto presagire già la cosa a suo tempo.
                        Adesso quello che era una mia supposizione è diventata certezza matematica.
                        La Mia Ex-Car / La Mia Car
                        Team Gloss

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Golf MK7 2.0 TDI: rapporti uguali alla MK6, ma con un cuore nuovo.

                          Certo che rinvigorire la Golfetta automatica, rapportata corta, con una rimappa ... che goduria

                          Dario, mi sbaglio o tu provieni dalla MK5 TSI GT DSG da 170 Cv? Se è così allora posso comprendere ...

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Golf MK7 2.0 TDI: rapporti uguali alla MK6, ma con un cuore nuovo.

                            Questa settimana faccio solo casa lavoro quindi i 130 sarei un pelino fuori legge....

                            Se non arriva prima Dario può essere che sono in zona autostrada sabato o domenica,mi prendo un appunto.

                            La mia ovviamente in versione originale non mappata,quindi i regimi potrebbero essere leggermente diversi.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Golf MK7 2.0 TDI: rapporti uguali alla MK6, ma con un cuore nuovo.

                              Ciao Tony
                              sono d'accordissimo con te sui valori tecnici. Il realtà con le equivalenze Cuna un pneumatico da 205/55 corrisponde a 193 mm, mentre con il cerchio da 17 arrivi a 197 mm...e con il cerchio da 18 225/40 stai a 195mm... perciò una cinquantina di giri ballano... La mia intenzione era quella di riportare le mie esperienze in merito a scelte di rapporti lunghi o rapporti corti...
                              Esempio: Mondeo 2.0 TDCI 2005 131cv. A 130 km/h girava a 2750 g/m... regime alto... ma bastava un filo di gas a mandarla avanti...con il cb che indicava 5l/100km. Questo permetteva di fare sorpassi sfiorando il gas... per pochi istanti... senza aggravare il consumo e soprattutto senza premere il gas a tavoletta... alla velocità max stava a 4200 g/m
                              Esempio: Mercedes Classe A 180 CDI (1.5cc) a 130 km/h girava a 2300 g/m... a velocità stabilizzata in piano consumo ridicolo (4-4,5 l/km)... ma appena la strada saliva... dovevi sorpassare... la sesta lunga ti obbligava a tenere giù il gas...

                              Poi quante volte stai alla velocità max... stare a 215 km/h a 4100 g/m... è raro... diciamo che potevano trovare una via di mezzo... con il sei marce infatti la Golf non brilla per la ripresa... con tempi simili a cilindrate più piccole sul classico passaggio 80-120...
                              Anche se... su quattroruote la versione 2.0 dsg riporta un dsg da 7 m... e la versione sportsvan.. ha la sesta del dsg da 2200g/m a 130...
                              Grazie!

                              Ciao
                              Esempio: Mecedes

                              - - - Aggiornato - - -

                              Le versioni rimappate non hanno rapporti diversi... la mappa agisce sugli anticipi, pressione gasolio e portata... non sulla lunghezza dei rapporti...

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Golf MK7 2.0 TDI: rapporti uguali alla MK6, ma con un cuore nuovo.

                                Si Jacopo, siamo d’accordo, c’è una piccola variazione nella circonferenza di rotolamento sotto carico delle ruote (della Golf) da 16, 17 e 18 pollici che può essere altresì influenzata da variazioni della pressione degli pneumatici e addirittura da pneumatici a pneumatici, in quanto non sempre pneumatici della stessa misura hanno identica circonferenza di rotolamento al di là della durezza del loro fianco che può anche influire sotto questo aspetto.

                                Comunque, da interpolazioni varie, sono arrivato alla conclusione che il valore di 195 mm è abbastanza corretto è comunque errori teorici inferiori all’1% possono anche essere tollerati.

                                Per quanto riguarda la lunghezza dei rapporti, anch’io prediligo non mortificare le prestazioni del motore con rapporti eccessivamente lunghi e questo l’ho chiaramente esplicitato qui (chiedo scusa se lo ripeto spesso, ma a volte diventa necessario):
                                Tutto quello che riguarda i motori della Golf 6. Consumi ... tecnica e cosi via. Questo forum è no spam, guarda il regolamento se non sai cosa significa.


                                Inoltre, per consolidata regola ingegneristica, la scelta della rapportatura è corretta allorquando la velocità massima di un veicolo viene raggiunta al regime di potenza massima del motore che lo equipaggia e, quindi, né al di sotto né al di sopra di tale regime. Nel caso della Golf in questione, sarebbe stato meglio tenersi nel mezzo tra i 3500 e i 4000 giri/min. in modo tale da favorire, in qualche misura, i consumi di carburante a velocità ovviamente consentite dal codice della strada!

                                Poi è ovvio che non si possa marciare a 215 Km/h, ma solo sino a 130 Km/h che è una velocità raggiungibile e potenzialmente superabile con qualunque utilitaria; ma questo è un altro discorso.

                                Sergio ( @Bibe ), è giusto ciò che @jac.dc osserva, ossia che agendo sull’elettronica della centralina rimappandola, gli organi di trasmissione non vengono influenzati e pertanto le velocità a parità di giri rimangono immutate.

                                Piuttosto, Sergio, tu che hai avuto prima di quest’auto la MK5 2.0 TDI DSG, passando dal sistema di alimentazione iniettore pompa a quello common rail, non credo che come tanti altri tu abbia da rimpiangere le prestazioni della MK5, la quale poteva solo essere più brusca e meno fluida affondando sull’acceleratore, ma non certo più rapida dell’attuale.

                                Chi invece ha preso il modello a cambio manuale, passando dall’iniettore pompa al rail, la lentezza l’ha purtroppo avvertita proprio a causa dell’allungamento dei rapporti superiori e in qualche caso si è "erroneamente" convinto della superiorità prestazionale del PDE (iniettore pompa).

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Golf MK7 2.0 TDI: rapporti uguali alla MK6, ma con un cuore nuovo.

                                  Appena riesco faccio una foto del quadro a 130km/h, spero nel fine settimana.
                                  Golf 7, 2.0 TDI Dsg, Sport Edition, bixeno, led pack, technology pack, cdb a colori, ruotino, acc.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Golf MK7 2.0 TDI: rapporti uguali alla MK6, ma con un cuore nuovo.

                                    Fatto, non chiedete dove come quando.
                                    A 130 impostati da limitatore i giri sono 2460 (giro più giro meno) letti con Torque Pro (e confermati ad occhio sul contagiri).
                                    La mia auto ha i 17".
                                    tony, magari arrivassi dalla Mk5 170 DSG... l'avrei ancora: quel motore è un vero gioiellino e mappato dava filo da torcere ai GTI.
                                    Io ho solo fatto il salto Mk5 140 DSG --> Mk6 160 DSG (mappata APR) --> Mk7 2.0TDI DSG (mappatina).
                                    E sì, posso dire che sulle mie strade collinari a volte mi sorprende anche se è un "naftone".
                                    Il frullino (1.4 TSI @2xx cv) aveva un allungo che questa si scorda, ma questa ha decisamente più coppia, ed in uscita di curva la spinta è più goduriosa.
                                    Sulle velocità di punta, non c'è storia: il frullino è andato oltre il fondoscala del tachimetro e i x38 li ho visti con il tachimetro digitale (e qualcosina aveva ancora), questa a x20 mi sa tanto che si ferma e oltre non va' (da approfondire ).

                                    La Mia Ex-Car / La Mia Car
                                    Team Gloss

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Golf MK7 2.0 TDI: rapporti uguali alla MK6, ma con un cuore nuovo.

                                      @SaMaBa , parliamo comunque di 2460 rpm a 130 Km/h tachimetrici, vero?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Golf MK7 2.0 TDI: rapporti uguali alla MK6, ma con un cuore nuovo.

                                        Si 130 di tachimetro.
                                        Ho volutamente impostato il limitatore a 130 in modo da avere un valore costante il più possibile.
                                        La Mia Ex-Car / La Mia Car
                                        Team Gloss

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X