annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

    IceMatrix

    Lo so, sono andato offtopic. Lo so. E sono stato anche piuttosto cattivo con la Golf VI, ma ho voluto sfogarmi. Chiedo scusa, se qualcuno si è offeso.

    - - - Aggiornato - - -

    Ero stato giorni fa alla concessionaria VW e ho chiesto informazioni circa il 1.4TSI ed eventuali problemi con la distribuzione. Il capo officina sembrava caduto dalle nuvole. Ha detto che non ne aveva mai sentito parlare di una cosa del genere. Secondo lui è un problema che non esiste.
    Vater: VW Golf GTI Special 8V 3p 1988
    Schwester: VW Golf 1.4TSI Highline 5p 2010

    Commenta


    • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

      Sinceramente a leggere è più presente nel GTI ora dire che la percentuale nel 1.4 è più alta della media dei possibili problemi che si possono avere in generale non te lo saprei dire
      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

      Commenta


      • Ciao. Consultate 2 concessionarie VW:
        non sanno minimamente del difetto della catena sui 1.4 TSI.
        Adesso è peggiorata.
        A freddo è proprio un trattore.
        consigli su officine serie in Calabria che conoscano il problema?
        Vater: VW Golf GTI Special 8V 3p 1988
        Schwester: VW Golf 1.4TSI Highline 5p 2010

        Commenta


        • ciao reise
          non ne conosco ma prova a fare vari tentativi....
          se eri qua in lombardia ti avrei potuto indirizzare....
          mi dispiace
          se ti va poi dicci come risolverai...
          PaoloAlberto

          Commenta


          • Nelle concessionarie:
            500 euro kit distribuzione
            500 euro manodopera
            Ma lo farebbero come intervento regolare e non risolutivo al problema che sembra un trattore.
            Quindi nessuna garanzia che smetterá di fare il rumoraccio.
            Vater: VW Golf GTI Special 8V 3p 1988
            Schwester: VW Golf 1.4TSI Highline 5p 2010

            Commenta


            • reise
              pero' se lo fai fare in rete ufficiale poi potresti "lamentarti" del fatto che fa rumore ancora e loro a quel punto non dovrebbero lavarsene le mani ma magari andare ancora piu' a fondo del problema....
              d'altra parte 1000,00€ non sono pochi anzi!
              PaoloAlberto

              Commenta


              • Ho contattato praticamente tutte le concessionarie VW della Calabria. Nessuno sa niente. Dicono addirittura che non esiste nessun richiamo per le Golf 6, quindi il problema della catena è un mito.
                Vedrò di fare un video a motore freddo.
                Vorrei conferma al 100% che con kit distribuzione nuovo si risolve il problema.
                Vater: VW Golf GTI Special 8V 3p 1988
                Schwester: VW Golf 1.4TSI Highline 5p 2010

                Commenta


                • ... io farei la distribuzione a questo punto...tanto se già la devi fare....
                  PaoloAlberto

                  Commenta


                  • reise se può in qualche modo tranquillizzarti, io dal cambio catena e variatore a settembre 2019 ho percorso ca. 10mila km
                    e fortunatamente il famigerato rumore della catena in fase di accensione a me non si è più ripresentato.
                    Il costo preventivato di ca. 1000 € è coerente con i prezzi applicati dalle rete ufficiale.
                    Sicuramente rivolgendoti ad un meccanico "no name" risparmi qualcosa... ma ne vale la pena?
                    Io ho preferito farlo fare in VW, proprio in vista di eventuali problematiche successive al cambio catena... ma fortunatamente ad oggi è tutto perfetto.
                    Ecco l'ho detto ... mo sicuramente entro 3 giorni mi scoppia il motore (The Ring docet)


                    Invece lo sferragliamento a freddo + strappi in movimento dovuti al sistema di preriscaldamento del catalizzatore sono rimasti, e come sempre tutto sparisce dopo o ca. 20 secondi

                    Commenta


                    • Ciao Marco alias Superpippo ,
                      Anche io penso di avere il famigerato rumore all'accensione che si presenta specialmente quando l'auto è ferma da più giorni.
                      La domanda che volevo farti è : Quanti secondi dura il rumore per essere definito pericoloso.. 1, 2, 3 secondi tipo?
                      Poi nessun rumore particolare... torna muta
                      A senzazione il tutto dura veramente 1 secondo, massimo massimo forse 2
                      Auto del 2011 con 62.000Km all'attivo...

                      Commenta


                      • Chopin vedi mio post #565 qualche pagina indietro

                        Commenta


                        • Grazie Superpippo ,
                          Ho riletto attentamente il tou post ed ho scoperto che le nostre 2 auto sono molto vicine come periodo di produzione 04/2011 e 11/2011
                          Attualmente non riesco ad essere preciso nel dire se la durata e l'intensità del rumore è peggiorata perchè per tanti motivi l'auto è ferma, appena possibile conto di fare un video e mi piacerebbe avere un tuo feedback
                          Per il resto nessuna irregolarità, spie e rumori sospetti, escluso la pompa dell'acqua che ogni tanto si mette a fischiare e poi smette per conto suo
                          Certo che, considerando il valore di mercato dell'auto, il costo dell'intervento ha un bel peso specifico ... Tutto sommato però se l'auto riga dritto per altri 9 anni allora siamo a cavallo

                          Commenta


                          • Ciao a tutti
                            Mi sono appena iscritto
                            Alcuni mi conoscono anche in altri forum Volkswagen e di auto.
                            Sono più che un "appassionato" (ho un auto con motore rotativo Wankel e una moto Turbo di serie)

                            Come auto da lavoro posseggo una Passat 1.4TSI (motore Twincharger cioè accoppia compressore volumetrico a Turbocompressore) Ecofuel cioè doppia alimentazione cng-metano + benzina. Già il 1.4TSI è delicato di suo figuriamoci la versione metano di serie.

                            Comunque l'auto l'ho acquistata nuova nel 2010 (è il Model Year 2009) e l'ho sempre tagliandata io "personalmente" fin da nuova decidendo di far decadere immediatamente la garanzia Volkswagen

                            L'auto ha superato i 203.000km meno di un mese fa e ha TUTTO TUTTO TUTTO originale (originale di PRIMA INSTALLAZIONE mai sostituito nulla) per quanto riguarda la meccanica del motore tranne la pompa dell'acqua (cambiata a 85.000km) e gli ammortizzatori (ho montato dei Bilstein B6).

                            Volevo intervenire per ciò che concerne la questione catena visto che sono molto "dentro" l'argomento.

                            Allora il mio 1.4TSI ha iniziato a fare il rumore in accensione di "rattle" cioè tentennamento catena 6 o 7 anni fa. O almeno 6 o 7 anni fa è quando ci ho prestato attenzione magari lo faceva anche da molto prima...

                            Come è stato detto il rumore lo fa solo in accensione per meno di 1 secondo e solo dopo che l'auto è stata ferma molte ore (una notte o più). Alle accensioni successive non lo fa più. Ma soprattutto non lo fa sempre.....è randomico.

                            Ovviamente la mia ha il kit distribuzione del 2009......originale con motore mai aperto

                            Allora le cose da specificare e chiarificare:
                            1 - "il rattle.....tentennamento" iniziale del primo secondo è causato "principalmente" dal tenditore idraulico della catena che si scarica dell'olio e quando avviate il motore ha un leggero ritado in cui la pressione dell'olio aumenta e ritarda a mandare in tensione la catena. Quel "crrrrrrrr" - rumore di grattugia che sentite per breve tempo in accensione è la catena che è "lasca" cioè non tesa sufficientemente e quindi tintinna sia sui denti degli ingranaggi della distribuzione. L'usura maggiore della catena avviene proprio in quel secondo durante l'accensione. Ma la catena anche durante l'accensione"NON E' MAI" completamente a secco ma ci sono dei residui di olio su di essa. L'usura è data da questo lasco che va a sbattacchiare sui denti degli ingranaggi. Inifintesimale ma ad ogni accensione è ciò che causa la maggiore usura

                            2 - E' vero che con i nuovi kit di ricambio della distribuzione Volkswagen ha irrobustito notevolmente distribuzione inclusa catena e ingranaggi ma soprattutto il tenditore idraulico. Il tenditore idraulico se è efficiente e lavora bene anche dopo molte ore di fermo auto non dovrebbe "MAI" scaricarsi completamente ma mantenere comunque una minima quantità di olio interna. Se si scarica completamente come succede in tutti i nostri TSI con le vecchie distribuzioni o è totalmente usurato o c'è un fault di progetto (nei motori giapponesi, io ho anche un Daihatsu Terios che monta un motore Daiuhatsu Toyota il tenditore catena originale lavora bene anche superati i 250.000km)

                            3- Esistono 2 tipi di catene di distribuzione che Volkswagen monta sui suoi motori di prima installazione. Alcune di provenienza cinese, prodotte e assemblate in Cina, altre di assemblaggio e produzione GIAPPONESE. Tutti i kit di ricambio sostitutivi che si acquistano hanno catene di produzione GIAPPONESE. Manco a dirlo le catene Cinesi degli anni passati hanno avuto un elevata difettosità e sono tutte quelle che si sono fisicamente SPACCATE e hanno distrutto i motori. Le catene giapponesi hanno una affidabilità elevatissima. Prima che si spacchi una catena giapponese si allunga e fa accendere la spia MIL sul cruscotto che segnala una "leggera" perdita di fase. A quel punto si può andare tranquillamente in officina e farsi cambiare la distribuzione "senza affanni". Con le catene cinesi invece per difettosità del materiale e di assemblaggio una maglia si può spaccare improvvisamente senza preavviso. E senza rumori strani nel motore (è proprio un difetto di materiale e asseblaggio). Purtroppo non c'è modo di sapere se se il proprio motore di prima installazione monta una catena di distribuzione cinese o giapponese se non "aprendolo".
                            Un indizio importante però è l'alto chilometraggio: come sul mio TSI che ha superato i 200.000km con catena originale e solo con il rumorino sporaidco in accensione....probabile che sia quella giapponese.

                            3- Se il rumore di grattugia lo fa in accensione per meno di 1 secondo dopo un fermo auto di molte ore e poi più (non più di 1.5 secondi però) non dovete assolutamente preoccuparvi. Non buttate soldi per cambiare la distribuzione. Cambiate la distribuzione solo se si accende la spia MIL che indica allungamento catena o se il rumore di grattugia permane per più di un secondo e soprattutto se si ripresenta alle accensioni successive dopo un fermo macchina breve cioè di qualche ora!

                            4 - IL PUNTO PIU' IMPORTANTE: LA QUALITA' DELL'OLIO. Fin da nuovo ho tagliandato il mio 1.4TSI con il Castrol EDGE 5w30 LONG LIFE (cioè quello che "dovrebbe" durare per 30.000km). Sulla versione del 1.4TSI metano/benzina essendo che il metano lavora a temperature più alte il cambio è previsto ogni 15.000. Io l'ho sempre cambiato a 17.000 massimo 20.000. Metto il LONG LIFE che costa un po' di più (quando da specifiche basterebbe l'EDGE Normal Life cioè quello da cambio ogni 15.000km) con l' "illusione" che protegga un po' di più.
                            La riprova l'ho avuta la settimana scorsa (per questo sto scrivendo questo trattato). A "soli" 13.000km dopo il cambio olio il rumore catena in accenione per quel secondo era leggermente più forte. Ho quindi deciso di sostituire il Castrol Edge 5W30 Long Life dopo solo 13.000 (ho usato sempre l'EDGE Long Life fin da nuova). Dopo il cambio olio ho lasciato l'auto ferma 1 giorno e mezzo. Alla successiva accensione NESSUN RUMORE catena anomalo in accensione! E stessa cosa per i 2 giorni successivi!!!!! Il terzo giorno in accesione ha rifatto il rumore catena ma molto attenuato!

                            Con ciò voglio dire che la qualità dell'olio E' TUTTO per i mantenimento del motore!!! E il Castrol EDGE "NON E' un così buon olio considerando che dopo 13.000km il long life che ne dovrebbe durare 30.000 produce rumori anomali e più acuti nel motore!
                            Dal prossimo tagliando che mi faccio cambierò marca di olio motore mi sto informando bene!
                            Quasi tutti gli oli motore per "auto di serie" le prime migliaia di km proteggono molto bene ma.........le migliaia di km successivi? La qualità di un olio motore la fa la sua capacità di protezione nel tempo!

                            5 - ultima cosa altrettanto importante! I 1.4TSI come il mio sono soggetti a creare intasamenti nel radiatore di rafffreddamento dell'olio! OGNI 70/80.000 km prima del cambio olio fate un flush del motore con un prodotto apposito che scioglie depositi ed eventuali morchie!

                            Ricordate che un circuito di lubrificazione non efficiente con radiatore dell'olio che funziona al 70% produce temperature maggiori e quindi maggiore usura e quindi probabili rotture come per esempio la catena!
                            L'olio nel motore è come il sangue nel nostro corpo umano!!!

                            Spero di essere stato chiarificatore!

                            CIao!
                            Ultima modifica di Ospite; 13/09/2020, 11:07. Motivo: Avevo scritto Twincherger al posto di Twincharger.....Twincherger.....come direbbe Lino Banfi! :)

                            Commenta


                            • Ho letto attentamente tutta la discussione in merito a questo annoso problema, sono praticamente nella stessa condizione, negli ultimi giorni il rumore si è intensificato ma sopratutto perdura per 3-4 minuti (non secondi) all'accensione a freddo (il rumore è il tipico sbattere di catena).
                              Possego una golf VI 1.4 TSI 122cv di Gennaio 2009 con all'attivo 108.000km, nelle scorse due settimane mi sono recato presso un assistenza autorizzata in provincia di Milano ma senza ottenere nulla "non mi danno ascolto"; alla macchina era già stato sostituito l'intero gruppo del cambio DSG per il rinomato difetto di produzione (costruito a secco d'olio).

                              Ora mi sembra di rivivere la stessa situazione, un'altro difetto....come scritto dall'utente in precedenza per quanto riguarda l'olio l'ho sostituito personalmente con un Castrol EDGE long life che ha all'attivo esattamente 10.000km quindi tendo ad escludere che sia questa l'origine di tutto il problema alla luce anche del post precedente.

                              L'assistenza ufficiale dove mi reco abitualmente già a Maggio, quando ero andato per chiedere delucidazioni in merito a questo rumore, aveva addossato il problema al fermo che purtroppo abbiamo dovuto affrontare per 3 mesi.
                              Secondo loro tutto quel tempo in qui la macchina è stata ferma l'olio depositato sulla catena di distribuzione è totalmente colato facendo sì che si trovasse a secco in quei pochi secondi durante l'accensione a freddo, il problema è che adesso il rumore perduta anche per 3-4 minuti...dopo l'accensione.

                              Contattati per l'ennesima volta settimana scorsa, ho inviato loro il rumore catturato con il telefono, avrei dovuto essere ricontattato dal capo officina per avere delucidazioni in merito ma purtroppo non ho sentito nessuno.
                              Ora chiedo se qualcuno di voi è riuscito a risolvere questo problema presso un'assistenza ufficiale (Lombardia) e se può indicarmi come e dove, grazie a tutti!

                              Matteo

                              Commenta


                              • Scusa ma cambi service, va da un'altra parte
                                GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                Commenta


                                • Alla fine è quello che ho fatto

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Venturer Visualizza il messaggio
                                    Ciao a tutti
                                    Mi sono appena iscritto
                                    Alcuni mi conoscono anche in altri forum Volkswagen e di auto.
                                    Sono più che un "appassionato" (ho un auto con motore rotativo Wankel e una moto Turbo di serie)

                                    Come auto da lavoro posseggo una Passat 1.4TSI (motore Twincharger cioè accoppia compressore volumetrico a Turbocompressore) Ecofuel cioè doppia alimentazione cng-metano + benzina. Già il 1.4TSI è delicato di suo figuriamoci la versione metano di serie.

                                    Comunque l'auto l'ho acquistata nuova nel 2010 (è il Model Year 2009) e l'ho sempre tagliandata io "personalmente" fin da nuova decidendo di far decadere immediatamente la garanzia Volkswagen

                                    L'auto ha superato i 203.000km meno di un mese fa e ha TUTTO TUTTO TUTTO originale (originale di PRIMA INSTALLAZIONE mai sostituito nulla) per quanto riguarda la meccanica del motore tranne la pompa dell'acqua (cambiata a 85.000km) e gli ammortizzatori (ho montato dei Bilstein B6).

                                    Volevo intervenire per ciò che concerne la questione catena visto che sono molto "dentro" l'argomento.

                                    Allora il mio 1.4TSI ha iniziato a fare il rumore in accensione di "rattle" cioè tentennamento catena 6 o 7 anni fa. O almeno 6 o 7 anni fa è quando ci ho prestato attenzione magari lo faceva anche da molto prima...

                                    Come è stato detto il rumore lo fa solo in accensione per meno di 1 secondo e solo dopo che l'auto è stata ferma molte ore (una notte o più). Alle accensioni successive non lo fa più. Ma soprattutto non lo fa sempre.....è randomico.

                                    Ovviamente la mia ha il kit distribuzione del 2009......originale con motore mai aperto

                                    Allora le cose da specificare e chiarificare:
                                    1 - "il rattle.....tentennamento" iniziale del primo secondo è causato "principalmente" dal tenditore idraulico della catena che si scarica dell'olio e quando avviate il motore ha un leggero ritado in cui la pressione dell'olio aumenta e ritarda a mandare in tensione la catena. Quel "crrrrrrrr" - rumore di grattugia che sentite per breve tempo in accensione è la catena che è "lasca" cioè non tesa sufficientemente e quindi tintinna sia sui denti degli ingranaggi della distribuzione. L'usura maggiore della catena avviene proprio in quel secondo durante l'accensione. Ma la catena anche durante l'accensione"NON E' MAI" completamente a secco ma ci sono dei residui di olio su di essa. L'usura è data da questo lasco che va a sbattacchiare sui denti degli ingranaggi. Inifintesimale ma ad ogni accensione è ciò che causa la maggiore usura

                                    2 - E' vero che con i nuovi kit di ricambio della distribuzione Volkswagen ha irrobustito notevolmente distribuzione inclusa catena e ingranaggi ma soprattutto il tenditore idraulico. Il tenditore idraulico se è efficiente e lavora bene anche dopo molte ore di fermo auto non dovrebbe "MAI" scaricarsi completamente ma mantenere comunque una minima quantità di olio interna. Se si scarica completamente come succede in tutti i nostri TSI con le vecchie distribuzioni o è totalmente usurato o c'è un fault di progetto (nei motori giapponesi, io ho anche un Daihatsu Terios che monta un motore Daiuhatsu Toyota il tenditore catena originale lavora bene anche superati i 250.000km)

                                    3- Esistono 2 tipi di catene di distribuzione che Volkswagen monta sui suoi motori di prima installazione. Alcune di provenienza cinese, prodotte e assemblate in Cina, altre di assemblaggio e produzione GIAPPONESE. Tutti i kit di ricambio sostitutivi che si acquistano hanno catene di produzione GIAPPONESE. Manco a dirlo le catene Cinesi degli anni passati hanno avuto un elevata difettosità e sono tutte quelle che si sono fisicamente SPACCATE e hanno distrutto i motori. Le catene giapponesi hanno una affidabilità elevatissima. Prima che si spacchi una catena giapponese si allunga e fa accendere la spia MIL sul cruscotto che segnala una "leggera" perdita di fase. A quel punto si può andare tranquillamente in officina e farsi cambiare la distribuzione "senza affanni". Con le catene cinesi invece per difettosità del materiale e di assemblaggio una maglia si può spaccare improvvisamente senza preavviso. E senza rumori strani nel motore (è proprio un difetto di materiale e asseblaggio). Purtroppo non c'è modo di sapere se se il proprio motore di prima installazione monta una catena di distribuzione cinese o giapponese se non "aprendolo".
                                    Un indizio importante però è l'alto chilometraggio: come sul mio TSI che ha superato i 200.000km con catena originale e solo con il rumorino sporaidco in accensione....probabile che sia quella giapponese.

                                    3- Se il rumore di grattugia lo fa in accensione per meno di 1 secondo dopo un fermo auto di molte ore e poi più (non più di 1.5 secondi però) non dovete assolutamente preoccuparvi. Non buttate soldi per cambiare la distribuzione. Cambiate la distribuzione solo se si accende la spia MIL che indica allungamento catena o se il rumore di grattugia permane per più di un secondo e soprattutto se si ripresenta alle accensioni successive dopo un fermo macchina breve cioè di qualche ora!

                                    4 - IL PUNTO PIU' IMPORTANTE: LA QUALITA' DELL'OLIO. Fin da nuovo ho tagliandato il mio 1.4TSI con il Castrol EDGE 5w30 LONG LIFE (cioè quello che "dovrebbe" durare per 30.000km). Sulla versione del 1.4TSI metano/benzina essendo che il metano lavora a temperature più alte il cambio è previsto ogni 15.000. Io l'ho sempre cambiato a 17.000 massimo 20.000. Metto il LONG LIFE che costa un po' di più (quando da specifiche basterebbe l'EDGE Normal Life cioè quello da cambio ogni 15.000km) con l' "illusione" che protegga un po' di più.
                                    La riprova l'ho avuta la settimana scorsa (per questo sto scrivendo questo trattato). A "soli" 13.000km dopo il cambio olio il rumore catena in accenione per quel secondo era leggermente più forte. Ho quindi deciso di sostituire il Castrol Edge 5W30 Long Life dopo solo 13.000 (ho usato sempre l'EDGE Long Life fin da nuova). Dopo il cambio olio ho lasciato l'auto ferma 1 giorno e mezzo. Alla successiva accensione NESSUN RUMORE catena anomalo in accensione! E stessa cosa per i 2 giorni successivi!!!!! Il terzo giorno in accesione ha rifatto il rumore catena ma molto attenuato!

                                    Con ciò voglio dire che la qualità dell'olio E' TUTTO per i mantenimento del motore!!! E il Castrol EDGE "NON E' un così buon olio considerando che dopo 13.000km il long life che ne dovrebbe durare 30.000 produce rumori anomali e più acuti nel motore!
                                    Dal prossimo tagliando che mi faccio cambierò marca di olio motore mi sto informando bene!
                                    Quasi tutti gli oli motore per "auto di serie" le prime migliaia di km proteggono molto bene ma.........le migliaia di km successivi? La qualità di un olio motore la fa la sua capacità di protezione nel tempo!

                                    5 - ultima cosa altrettanto importante! I 1.4TSI come il mio sono soggetti a creare intasamenti nel radiatore di rafffreddamento dell'olio! OGNI 70/80.000 km prima del cambio olio fate un flush del motore con un prodotto apposito che scioglie depositi ed eventuali morchie!

                                    Ricordate che un circuito di lubrificazione non efficiente con radiatore dell'olio che funziona al 70% produce temperature maggiori e quindi maggiore usura e quindi probabili rotture come per esempio la catena!
                                    L'olio nel motore è come il sangue nel nostro corpo umano!!!

                                    Spero di essere stato chiarificatore!

                                    CIao!


                                    Ciao
                                    Vi voglio aggiornare rispetto al mio precedente post che ho fatto a Settembre. Ho cambiato l'olio a Settembre appunto (Castrol EDGE 5W30 Long Life che aveva "soli" 13.000km). Questa estate praticamente ad ogni avvio (dopo che l'auto era stata ferma una notte) avevo il grattare di catena per i primi 1 o 2 secondi.
                                    Dopo aver cambiato l'olio a Settembre 2020 con l'olio nuovo nei primi avvii (e temperatura ambiente sopra i 25 gradi) non ho avuto alcun rumore di grattugiare di catena neanche per i primissimi secondi. Poi in seguito le prime settimane 1 avvio su 3 circa in media (sempre dopo una notte di riposo) avevo comunque il rumore di catena grattugiata per i primi secondi.

                                    Passato 1 mese circa fino al 28 Dicembre 2020 (cioé oggi) quando la temperatura era ormai scesa sui 15 gradi la mattina non ha MAI MAI MAI piú fatto rumori anomali in accensione neanche per i primissimi secondi. La cosa fantastica é che per queste ferie di Natale 2020 molto anomale l'auto é stata ferma quasi 1 settimana. Vado a riaccenderla oggi.......PERFETTA....nessun rumore anomalo di catena!!!

                                    Questo rafforza la mia tesi: il degrado dell'olio e le alte temperature non riescono a mandare in pressione correttamente il tendicatena idraulico all'accensione e si produce il rumore di catena che gratta!
                                    Ma soprattutto.....l'olio ha funzione "DETERGENTE" quindi se il tendicatena non é rovinato (come nel mio caso) prima che il tendicatena torni efficiente é necessario far passare delle ore di funzionamento in modo che l'azione detergente dell'olio faccia i suoi effetti.....come nel mio caso......chissá magari c'era un po' di morchia nei sottilissimi passaggi di olio del tendicatena!

                                    Ma soprattutto.......NON FIDATEVI degli olii Long Life perché come dimostra il mio caso anche se l'EDGE ha la dicitura LONG LIFE (dovrebbe durare almeno 30.000km) in estate con temperature molto alte a 15.000km é giá troppo degradato!

                                    Il problema della rottura delle catena di distribuzione e dei tendicatena malfunzionanti a mio avviso al 90% é causato da interventi di manutenzione troppo lunghi che fanno degradare troppo l'olio che porta tutta la meccanica a usura eccesiva tra cui il tendicatena idraulico che fa lavorare male la catena che di conseguenza si puó rompere!

                                    Ciao e buone feste!

                                    Commenta


                                    • Dopo 80000km da quando ho cambiato il kit catena,pattini, tendicinghia,ecc il rumore alla messa in moto è tornato.... assurdo ho appena passato i 150000km....
                                      R-LINE Club n° 5
                                      The United Grey Club nr.001 (Founder)

                                      Commenta


                                      • Nella mia si sente forte solo se la lascio ferma almeno un paio di giorni (cosa che succede raramente),sono a 195'700km ed ho ancora tutto originale!!!
                                        Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

                                        Commenta


                                        • Invece a me il rumore lo il 99% delle volte se l'auto ha percorso pochi km senza arrivare a tempeartura di esercizio. Dopo alcune ore se la riaccendo fa un rumore di mitraglia per un paio di secondi e poi svanisce. Caso contrario se la macchina prima di essere spenta ha percorso strada tale da essere arrivata a temperatura di esercizio, alla successiva accensione il rumore non c'è. Solo una volta è capitato ma di durata più breve e meno forte. E ci può stare se passano tante ore e l'olio è quasi del tutto finito in coppa.
                                          L'olio è a metà della sua vita e lo cambio ormai ogni 15000km, sempre, tassativo!
                                          Ho notato che se tengo l'olio sempre al max facendo un rabbocco dopo 8000/10000km (250/300gr di olio da rabboccare più o meno) la probabilità che accadda diminuisce un pochino....
                                          Stavo pensando di usare un additivo Tunap per la pulizia del circuito olio poco prima del cambio olio per vedere se migliora.... ma a sto punto non so se mi conviene rischiare.... La pulizia non l'ho mai fatta fino ad oggi e sono quasi a 152000km.
                                          R-LINE Club n° 5
                                          The United Grey Club nr.001 (Founder)

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X