annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Parliamo del 1.4 16v biturbo da 170 cv

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Parliamo del 1.4 16v biturbo da 170 cv

    Non mi pare di aver visto niente in giro e apro un topic a parte.

    Questo motore mi ha affascinato, in un futuro potrei anche optare per questo che ritengo essere il motore perfetto per la Golf.

    Chi è che lo possiede ? Quali sono i consumi "medi" effettivi ?

    Nel frattempo riporto una recensione ripresa da Internet:


    Ciao a tutti, ieri ho provato per diversi km una nuovissima Golf GT 5° serie, motorizzata con l'interessante motorino 1.4 volumetrico/turbo da 170 cv.
    Inserisco la mia prova alla voce Golf GTI, in quanto non esiste la sezione dedicata alla Golf GT 1.4 e visto che le "sportive" abbordabili (l'R32 lasciamola perdere) di casa VW per quanto riguarda la Golf, attualmente sono la GTI da 200 cv, questa 1.4 e la TDI da 170 cv, inserisco la prova qui, così se qualcuno è interessato alla vettura già che legge la prova della GTI, più sopra, può leggere anche la prova di questa GT.
    Come dicevo ho provato la vettura di un mio amico ieri notte, la vettura è nuovissima, ancora in rodaggio, quindi quello che posto, sono solo le impressioni che ne ho ricavato.
    Prima cosa, assolutamente incredibile, al minimo, il motore non si sente....
    Sembra una vettura elettrica, non si riesce a capire se è accesa o spenta.....
    Detto questo ci mettiamo in marcia, la vettura presenta la classica qualità e rifinitura degli interni del marchio VW.
    In pratica c'è tutto, clima bi-zona, computer di bordo, e mille altre diavolerie che aumentano il comfort, oltre ovviamente a tutti i dispositivi di sicurezza, cioè ESP disinseribile, ABS, 8 air bag, ed anche il tasto W (winter) per limitare la coppia alle ruote anteriori durante le partenze sulla neve.
    E parliamo proprio di coppia, la "piccolina" ne ha veramente da vendere....
    Dopo pochi istanti dalla partenza, "attacca" il volumetrico e la spinta si fà consistente e corposa fin da subito.
    A livello di erogazione, non sò per quale motivo, mi ha ricordato una Uno turbo prima serie, però senza il vuoto che dava la Uno, sotto i 3500 g/m.
    In pratica è cose se si avesse sotto la macchina o un'aspirato di grossa cilindrata, sempre pronto e coppioso fin dai bassissimi giri, oppure una vettura turbo old style, senza però il tipico vuoto, prima dell'intervento del turbo.
    Ovviamente mi riservo di vedere come girerà il motore, una volta finito il rodaggio, facendolo girare alto, in zona "turbo"....
    Abbiamo provato anche a fare una ripresa da bassissima velocità in 6° marcia, e non ci sono cavoli, la macchina riprende subito, senza strappi od incertezze, e sale velocemente di velocità, roba da vettura di cilindrata 3.0 tanto per intenderci.
    Passiamo al consumo, altro punto favorevole di questo motore, stando ai dati del computer di bordo (che ha uno scarto di circa il 6% sui consumi reali)è veramente basso, credo anche per merito dell'iniezione diretta della benzina.
    A girare normalmente per una Bergamo semideserta, il consumo medio si attestava sui 6.8 km/l e dandoci anche un pò dentro con l'acceleratore, il consumo saliva ma non di molto, attestandosi sotto gli 8 l x 100 km (se ricordo bene 7.8).
    Niente affatto male, per una vettura da oltre 1350 kg, spinta da un "tirato" 1.4 da 170 cv....
    Ovviamente il motorino (se così lo possiamo chiamare)risponde alle normative euro 4.....
    Quindi, per quanto mi riguarda, nonostante l'assaggio di pochi km, e contando, che, causa rodaggio, non si è potuto assolutamente spingere " a fondo", le impressioni ricavate da questo 1.4 sono positivissime.
    Tra l'altro se riesce a far muovere bene una pesante Golf, chissà cosa poteva essere, se lo montavano sulla defunta Lupo....
    Passando al resto della macchina, il cambio, da classica VW sportiva è ottimo, certo non arriva ai livelli assoluti di un cambio Honda come quello dell'S2000, ma, nonostante questo si difende bene.
    I freni invece, non sono eccezzionali, nonostante l'impianto sia generosissimo, ma mi è stato detto che devono essere ben rodati, per iniziare a rendere al meglio, e contando che la macchina ha su 700 km in croce, è ancora presto per dare un giudizio.
    L'assetto invece, mi è sembrato assolutamente indirizzato al comfort, la vettura assorbe buche e sconnessioni in maniera egregia, ma non è assolutamente un'assetto orientato alla sportività.
    C'è da dire che per quanto mi riguarda, è indovinatissimo per il tipo di vettura, appunto una gran turismo, e non da pista estrema.
    Diciamo che per i patiti della guida, è meglio intervenire li, se si vuole usare la macchina spesso in pista o per divertirsi tra le curve....
    Infine, la gommattura della vettura, come impone la moda dell'ultimo periodo, è generosissima.
    Monta infatti gomme 225 su cerchio da 17, da segnalare che a libretto le uniche altre misure consentite, sono gomme dal battistrada più piccolo (non ricordo se 215 o 205)con cerchio da 16, sia da neve (m+s) sia da asciutto.
    Che dire ancora, la vettura monta un cambio a 6 marce, a livello di abitabiltà è spaziosissima ed a vederla, a differenza di quello che succede con quasi tutte le vetture di questo periodo, non da l'idea di essere una cosa mastodontica.....
    Infine, per dovere di cornaca, c'è da segnale che ha talmente tanta coppia fin dai bassi regimi, che nelle partenze da fermo tipo uno stop, se si schiaccia troppo l'acceleratore, si rischiano leggeri pattinamenti delle ruote anteriori,causa esubero di coppia...
    Un'ultimissimo veloce sguardo agli optional, la vettura di serie, oltre a tutto quello che ho scritto sopra ha computer di bordo, che indica oltre al consumo istantaneo, se abiamo una delle 4 portiere aperte, se indossiamo la cintura, ecc....
    Molta inoltre un discreto impianto audio, con radio e lettore cd (però singolo), il classico antifurto con sirena e sensore volumetrico VW, ed addirittura sul celo del tetto, delle luci rosse, per leggere di notte senza affaticare la vista od accendere le luminosissime luci di cortesia.
    Infine il prezzo, la vettura era nuova ed è costata 22.000 euro chiavi in mano, e su questa vettura, purtroppo gli sconti sono minimi, c'è da dire però, che se cercate una vettura del genere, a quel prezzo, così rifinita, accessoriata e con quel bel motorino, di vetture analoghe ne trovate ben poche....
    Anche se si vociferà che l'Alfa abbia già in cantiere 2 motori 1.4 turbo da 120 e 160 cv, che sta testando proprio in questo periodo e che poi dovrebbero essere montati sul nuovo modello di 147....
    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

  • #2
    A quanto pare è un'auto senza difetti..... beh tanto meglio, potrebbe quindi essere la scelta giuta per te se, come hai detto in un altro topic, non farai troppi Km.
    Io comunque dei "motorini" di piccola cilindrata così pompati sono sempre un pò diffidente, ma è comunque una mia impressione.

    Non è che per caso, visto che l'auto è stata provata per le strade di Bergamo, sia una recensione del nostro Twincharger?

    : :

    Roberto
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • #3
      per me è un motore validissimo si dovrà soltanto vedere la valutazione dell' usato cosa che penalizza molto i motori a benzina
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Sicuro ?
        Io sto cercando di vendere la mia 2.0 TDi ... vedrai te quando sarà il momento:
        - quanto sono contenti di ritirarla
        - quanto te la valutano

        Tu avessi un 1.9 TDI tempo 1 giorno la rivenderesti, in compenso.
        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

        Commenta


        • #5
          L'ho sempre detto che questo motore ha molti assi nella manica, quello che mi frena è che un'altra golf non mi va, sempre la stessa macchina... Cmq per la cronaca a me non hanno fatto alcun problema a ritirare il 2000 tdi, valutandomelo addirittura di piu di quanto riportato dall'eurotax (17mila anziche 15500, quasi il 15% in piu), e facendomi anche l'8% di sconto sul nuovo (audi a3 in concessionaria audi, in un salone forse sarebbe andata ancora meglio con l'usato), perche rivendere una golf usata è un giochetto per loro, basta saper andare nel posto giusto... Cmq poi ho lasciato perdere :
          :
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #6
            Ragazzi io non mi spiego una cosa, perchè questo 1.4 TSi non c'è anche in versione DSG?

            Io, fantasticando un po' ma non troppo, sto pensando al momento in cui la quinta serie andrà fuori produzione (credo il 2009), quando la mia 1.9 TDI avrà 4 anni e credo ancora una buonissima valutazione di mercato... credo che prenderei un'altra Golf V solo con un motore decisamente più spinto e con cambio a doppia frizione...
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Sul Programma di vendita aggiornato al 07.07.2006
              riporta:

              Golf GT
              1K1 BT2 1.4 TSI GT € 23.721,00
              1K1 BT3 1.4 TSI GT DSG € 25.324,00
              Galleria di Albert

              Commenta


              • #8
                [video=youtube;wdUjYxobwUw]http://www.youtube.com/watch?v=wdUjYxobwUw[/video]
                [video=youtube;5HTzK42W6kk]http://www.youtube.com/watch?v=5HTzK42W6kk[/video]
                Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da mc0676
                  http://www.youtube.com/watch?v=wdUjYxobwUw
                  http://www.youtube.com/watch?v=5HTzK42W6kk
                  E la pubblicità con la rana l'hai vista? hihihihihihi
                  Seat Ibiza 1.4 Sport --> VW Golf mkIII 2.0 Cabrio --> VW Golf mkV 2.0 TDI DSG --> Opel Corsa 1.3 CDTI
                  Opel Insignia 2.0 CDTI --> BMW 320D Business --> Audi A4 2.0 TDI Business --> Toyota Corolla 2.0 Style Full Hybrid

                  Commenta


                  • #10
                    Si si spettacolare.

                    Video


                    Ho aggiunto 3 video della GT nell'area download.
                    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                    Commenta


                    • #11
                      Certo che un motore come questo deve avere PER FORZA il manuale, non c'è dubbio, m'immagino gia il dsg che a 6500 passa alla marcia superiore (quando evidentemente ci sono altri 1000 giri da sfruttare che se non utili possono sempre far comodo) e che scala quando gli pare a lui. Solo al pensiero mi vengono i brividi :
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #12
                        Forse allora meglio se ti informi di come funziona il Dsg,
                        visto che,in sport o in sequenziale,
                        cambia al regime di intervento del limitatorem,
                        all'inizio della zona rossa....... : : :
                        La mia MK7....

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Bibe
                          Forse allora meglio se ti informi di come funziona il Dsg,
                          visto che,in sport o in sequenziale,
                          cambia al regime di intervento del limitatorem,
                          all'inizio della zona rossa....... : : :
                          peccato che non ci si ferma nemmeno un millesimo di secondo, cosa che in pista è mooooooolto divertente... si lamentava di questa cosa anche il pilota che era a vallelunga alla 48ore :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

                          Commenta


                          • #14
                            Appunto, e il fuorigiri se permetti voglio essere libero di farlo, e voglio arrivare anche a limitatore se lo voglio, non vedo perche deve essere lui a decidere quando cambiare. Sul diesel, che non è fatto per essere tirato, allora mi sta bene che cambi lui all'inzio della zona rossa, ma cavolo con un benzina voglio essere libero di fare un fuorigiri ogni tanto. Guarda il secondo video postato da mc, per esempio...
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • #15
                              Si chiamerà fuorigiri per qualche motivo....

                              Il limitatore poi,chissà a che serve...

                              Il vostro motore,con curva di coppia e potenza,
                              che sia diesel o benzina,è sfruttabile chiramente solo al di sotto del regime massimo di rotazione,
                              chissà a che serve,nella guida,andare oltre l'inizio della zona rossa....

                              Misteri della tecnica...

                              E de gustibus,come dite voi,aggiungo.

                              :
                              La mia MK7....

                              Commenta


                              • #16
                                Fate vobis, tanto sono irremovibile.
                                Ogni cambio automatico, anzi no (per fare contenti i fan del DSG) ogni cambio che consente all'auto di cambiarsi le auto da sola, è quanto di + antisportivo ci possa essere specie su auto dalle potenze specifiche "umane" e non esagerate.
                                Chiaro, su una F430 dove toccare troppo la frizione potrebbe causarne la bruciatura beh allora consegnare ad un automatismo la responsabilità della frizione mi pare giusto anche se antisportivo.
                                Il DSG lo considererei sportivo se e solo se funzionasse SOLO in sequenziale e non cambiasse da solo (provate a insistere con una marcia con il DSG in sequenziale, vediamo cosa succede ...) in quanto assicurerebbe tempi di cambiata rapidi consentendo, nei turbo, di non accusare turbo lag nei cambi marcia.

                                Comunque consiglio agli amici DSGisti di guidare ogni tanto qualche auto con la frizione e il cambio, non si sa mai un giorno vi fa provare l'auto manuale e vi si spenge in partenza ... che figuraccia fareste ! :
                                Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                Commenta


                                • #17
                                  ciao qualcuno sa le prestazioni sui 400m e 1000metri???
                                  qualcuno sa se va di piu di una punto gt?
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da tonycsw
                                    ciao qualcuno sa le prestazioni sui 400m e 1000metri???
                                    qualcuno sa se va di piu di una punto gt?
                                    No basta, ti prego. :--!

                                    La Golf è un segmento C, la Punto un B.
                                    Non facciamo paragoni ASSURDI E FUORILOGO.

                                    GRAZIE.

                                    Cmq per scoprire che va meno ci vuole poco, molto poco .. basta prendere la calcolatrice e fare il rapporto peso/potenza.
                                    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da mc0676
                                      Originariamente inviato da tonycsw
                                      ciao qualcuno sa le prestazioni sui 400m e 1000metri???
                                      qualcuno sa se va di piu di una punto gt?
                                      No basta, ti prego. :--!

                                      La Golf è un segmento C, la Punto un B.
                                      Non facciamo paragoni ASSURDI E FUORILOGO.

                                      GRAZIE.

                                      Cmq per scoprire che va meno ci vuole poco, molto poco .. basta prendere la calcolatrice e fare il rapporto peso/potenza.
                                      nn mi sognerei mai di paragonre una golf a una punto...
                                      preferisco di gran lunga la golf...
                                      io parlavo solo di prestazioni...............
                                      ciao
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • #20
                                        L'unica prova italiana è della rivista 4RUOTE:

                                        0-400m in 16 (141,3km/h)
                                        0-1000m in 29,3 (177km/h)

                                        Non so i dati riguardanti la GT provata da 4RUOTE

                                        Altre prove (effettuate da riviste straniere) le puoi trovare in un mio THREAD su ElaborarE



                                        Buona lettura

                                        Ivo
                                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X