annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Sostituzione volante originale con volante multifunzione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

    eh si per il resto mi sa che si deve cambiare la leva del tergi, ma io me ne frego tieni pero' conto che la mia è una MY09...non so le precedenti...
    Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
    sigpic

    Commenta


    • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

      Piede mi aveva detto così...ma per il resto mi sa che bisogna proprio cambiare il quadro con l'halfiss...

      Commenta


      • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

        Ciao a tutti, spero che qualcuno possa farmi luce su questo mio nuovo problema!!!!

        Ho montato qualche mese addietro volante e centralina Golf 6 e i tasti multifunzione con la mia RCD 500 funzionavano tutti a dovere.
        Recentemente ho cambiato la mia attuale RCD 500 con una RCD 510. Risultato non mi funzionano ipiù i tasti freccia sulla parte sinistra del volante, quelli che servivano a cambiare le tracce audio e le stazioni radio.
        Su consiglio di alcuni utenti del forum e di alcune ricerche su internet, ho sostituito il tacho che avevo montato 871 B con un 872 B.
        Purtroppo anche con il nuovo tacho non è cambiato nulla, anzi, con questo tacho oltre a non aver risolto il problema dei tasti ora ho un nuovo problema. L'auto non mi vede più la centralina "Central Electric" quella all'indirizzo 09 del VAG.
        Il LOG fatto con il vag riporta questo;
        -------------------------------------------------------------------------------
        Address 09: Cent. Elect.
        Cannot be reached

        -------------------------------------------------------------------------------


        Se può essere utile, per impedire sulla mia golf 2004 che la RCD 510 scarichi la batteria ho sostituito anche la centralina Gateway con una avente codice 1K0907530AA.

        Grazie a tutti

        Commenta


        • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

          Nella centralina gateway nuova,hai codificato la 09? domanda stupida lo so,ma hai controllato?

          Commenta


          • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

            Si Linuzzo, ho codificato la 09 nel Gateway!!!
            Sono riuscito a risolvere finalmente grazie a Berto89 che mi ha suggerito di scollegare la batteria.
            Dopo aver tenuto la batteria scollegata per circa 45 minuti, l'ho ricollegata e finalmente ora ho nuovamente visibile la "central electric"

            Quindi, le domande ora sono;

            - Qual'è la differenza tra i tacho 871 B e 872 B visto che entrambi sembrano avere le stesse funzioni e non risolvono l'annoso problema dei tasti freccia dx-sx in combinazione con l'RCD510???
            - Come mai con l'rcd 500 mp3 i tasti di destra mi funzionavano tutti, mentre con l'RCD 510 questo non avviene???

            A questo punto il non funzionamento corretto dei tasti freccia dx-sx relativi al cambio tracce non è più imputabile secondo me, ne al modulo sottosterzo, ne al volante, ne tanto meno al tacho visto e considerato che questi componenti (tacho 871 B compreso) con l'RCD 500 funzionavano perfettamente.

            Direi che il problema risiede proprio nell'RCD 510 che probabilmente ha una mappatura differente dei comandi al volante, tanto è vero che, quando entro nel menù Audio, posso cambiare le stazioni e le tracce audio dai tasti freccia su e giù della parte destra del volante che normalmente sono adibiti al funzionamento del CDB.............come vi sembra stò ragionamento???

            Commenta


            • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

              mmmm...prova a guardare in 56 (radio) se c'è qualche codifica da cambiare....

              Commenta


              • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

                .........L'unica cosa che può sembrare inerente ai tasti multifunzione nel modulo 56 è una voce tipo "soft touch button" o simile ora non ricordo bene, ma ho provato ad attivarla e non è cambiato un tubo!!!!

                Un'altro problema che avevo sia col vecchio tacho che col nuovo è che quando entro nel menù "audio" non posso più uscirne se non spegnendo la radio.

                ..........mha!!!!

                Commenta


                • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

                  Allora, ammesso che tutti i componenti elettroci funzionino a dovere, come ti ho detto via MP, devi:

                  1. Togliere la gateway AA e sostituirla con una tra queste con finale L -- S -- Q - - AD
                  2. Sostituisci la leva del comando cdb con quella senza comandi
                  3. Sostituisci la centralina sterzo con una AK o BK finale con relativo anello riposizionatore avente finale C
                  4. Monta il tacho 872 B codificalo con la gatway sostituita (non con la E perchè con la radio RCD510 non va bene)
                  5. Ricalibra angolo di sterzata e sensore ESP
                  6. Codifica la centralina sterzo dando la codifica che non hai i comandi alla leva tergi

                  facendo le operazioni di cui sopra, tutto deve funzionarti a modo perchè tra è ciò che ho fatto io sulla mia e ciò che successivamente hanno fatto altri su mie indicazioni come alexnaluk92.
                  sigpic

                  Commenta


                  • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

                    Grazie, il problema però è che io ho montato il valante Golf 6, e le uniche centraline compatibili sono la CK e la CH (correggetemi se sbaglio).
                    Per il resto, a parte la centralina Gateway AA ho fatto tutto quello che c'è scritto nella lista sopra ovvero;

                    - Sostituito la leva del comando cdb con quella senza comandi
                    - Sostituito la centralina sterzo con una CK finale con relativo anello riposizionatore avente finale C
                    - Montato il tacho 872 B e codificato
                    - Ricalibrato angolo di sterzata e sensore ESP
                    - Codificato la centralina sterzo dando la codifica che non hai i comandi alla leva tergi

                    E' inoltre importate dire che i tasti freccia SX-DX che si trovano sulla parte sinistra del volante e che servono a cambiare tracce e stazioni radio, con la RCD 500 mi funzionavano a dovere, hanno smesso di funzionare quando ho sostituito la RCD 500 con la RCD 510.
                    Ora, visto che insieme alla RCD 510 ho sostituito la Gateway AA, le uniche 2 possibilità del perchè non funzionano più i suddetti tasti sono imputabili o alla RCD 510 o alla centralina Gateway AA.
                    Diverso è il discorso dell'altro problema che ho ovvero del fatto che entrando nel menù audio non posso più uscirne a patto di dover spegnere l'autoradio, ciò si verificava infatti anche con la RCD 500.

                    Commenta


                    • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

                      Io avevo capito che avevi messo il volante della GTI Ed. 30.....
                      Allora hai le stesse cose che ho su io adesso allora.
                      Tieni presente che 4 tasti su 12 non ti funzioneranno perchè il quadro strumenti della G5 non ha il software di ricezione per tali comandi.
                      Il problema del menu è presente allorquanto hai la leva tergi montata con il volante multif.
                      Ora, se dici di aver codificato la centralina sterzo in maniera esatta, il problema tuo è la sola gateway. Sostituiscila e codificala per bene e vedrai che tutto funzionerà a modo
                      sigpic

                      Commenta


                      • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

                        Si Danilo, ho capito perfettamente che funzionano solo 8 tasti, ed infatti erano gli stessi 8 tasti che funzionavano quando avevo montata la RCD 500. Il fatto è che ora me ne funzionano solo 6, e questo da quando ho sostituito la RCD 500 con la 510. Per quanto riguarda la Gateway, ho provato con la vecchia ma neanche con quella rifunzionano. Appena riesco, ricontrollo la codifica della centralina sterzo e del gateway e la posto così vediamo insieme se è corretta!!!!

                        Commenta


                        • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

                          la gateway giusta è essenziale per il buon funzionamento di tutto.
                          sigpic

                          Commenta


                          • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

                            Originariamente inviato da xfiles73 Visualizza il messaggio
                            Si Linuzzo, ho codificato la 09 nel Gateway!!!
                            Sono riuscito a risolvere finalmente grazie a Berto89 che mi ha suggerito di scollegare la batteria.
                            Dopo aver tenuto la batteria scollegata per circa 45 minuti, l'ho ricollegata e finalmente ora ho nuovamente visibile la "central electric"

                            Quindi, le domande ora sono;

                            - Qual'è la differenza tra i tacho 871 B e 872 B visto che entrambi sembrano avere le stesse funzioni e non risolvono l'annoso problema dei tasti freccia dx-sx in combinazione con l'RCD510???
                            - Come mai con l'rcd 500 mp3 i tasti di destra mi funzionavano tutti, mentre con l'RCD 510 questo non avviene???

                            A questo punto il non funzionamento corretto dei tasti freccia dx-sx relativi al cambio tracce non è più imputabile secondo me, ne al modulo sottosterzo, ne al volante, ne tanto meno al tacho visto e considerato che questi componenti (tacho 871 B compreso) con l'RCD 500 funzionavano perfettamente.

                            Direi che il problema risiede proprio nell'RCD 510 che probabilmente ha una mappatura differente dei comandi al volante, tanto è vero che, quando entro nel menù Audio, posso cambiare le stazioni e le tracce audio dai tasti freccia su e giù della parte destra del volante che normalmente sono adibiti al funzionamento del CDB.............come vi sembra stò ragionamento???

                            Ciao
                            Se non ti funzionano i tasti per cambiare traccie devi cambiare la leva tergi e mettere quella senza tasti...

                            prova a scodificarla, e vedi che andranno

                            Commenta


                            • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

                              Ciao Piedepesante
                              Ho già sostituito la leva tergi con quella senza tasti per il cdb e l'ho codificata con il VAG e purtoppo non è cambiato nulla!!!
                              La cosa strana è che con l'RCD 500 i tasti freccia dx-sx relativi al cambio tracce mi funzionavano e con la RCD 510 ora non funzionano più. Ci deve essere qualche differenza tra la gestione dei tasti MF tra l'RCD 500 ed il 510!!!!

                              - Se può servire sotto riporto le stringhe di codifica dei componenti interessati;

                              Tacho (1k0 xxx 872 B) : 0003503
                              Radio RCD 510 (1k0 035 195 AA) : 0500040004
                              Centralina volante (1k0 xxx 549 CK): 0000532

                              Commenta


                              • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

                                La gateway l'hai cambiata?
                                Hai messo l'opzione "multifunction steering wheel installed" sulla codifica della radio?
                                Con la centralina CK credo ci voglia una gateway almeno con finale Q, S oppure AD.
                                La CK ha LIN BUS 2.0 contro l'1.6 della AK e della BK che sarebbero quelle che servirebbero a te.
                                sigpic

                                Commenta


                                • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

                                  La gateway è sempre la "AA" che ora codificata correttamente finalmente funziona perfettamente.
                                  L'opzione "multifunction steering wheel installed" non mi compare sul canale VAG 56 della radio, mi dà solo la possibilità del "long coding" e tra le voci presenti in tutti i byte non compare alcuna voce di quel tipo!!!!
                                  Ho la versine VAG 812.4!!!


                                  La domanda però rimane sempre la stessa;
                                  Perchè i comandi multifunzione con tutti i componenti elencati nel mio precedente post funzionavano perfettamente con la RCD 500 e invece ora dopo aver sostituito solo la Radio con la RCD 510 non funzionano più (parlo sempre dei tasti freccia dx-sx per il cambio tracce)???

                                  Questo lo ribadisco per il semplice motivo che, avendo avuto una configurazione completamente funzionante (con l'RCD500), ciò vuol dire che il tutto era correttamente codificato ed i componenti montati erano compatibili tra di loro no?!?!

                                  Inoltre, avendo montato un volante Golf 6, le uniche centraline che si adattano su golf 5 sono la CH e la CK finale che hanno tutte e due LIN 2.0
                                  Ultima modifica di xfiles73; 08/08/2010, 14:33.

                                  Commenta


                                  • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

                                    Io ho CH con il volante della G6 ed il tuo stesso tacho e mi funziona perfettamente.
                                    A sto punto o la centr. sterzo CK non va bene, oppure è la gateway o entrambe non vanno in combinazione.
                                    Ultima modifica di Danilo78; 09/08/2010, 22:53.
                                    sigpic

                                    Commenta


                                    • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

                                      Ok, ma tu cos'hai montato nell'auto una RCD 510, RNS 510 etc.

                                      Commenta


                                      • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

                                        RNS 510 / Volante multif. Golf 6 GTD / Bluetooth premium
                                        Tutto perfettamente funzionante
                                        sigpic

                                        Commenta


                                        • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

                                          Rieccomi con un ulteriore aggiornamento della mia situazione volante golf 6 multifunzione.
                                          Oggi ho sostituito la Gateway (Tolta la "AA" finale, messa una "L" finale).
                                          Nulla da fare, la situazione è tale e quale a prima (vedi post precedenti).
                                          Ho poi sostituito il Tacho 872 B, con un 872 K eeeeee...........finalmente qualcosa s'è mosso, ovvero;
                                          Non mi continuano a funzionare i tasti freccia dx sx sul lato sinistro dello sterzo che servono al cambio traccia e che con la rcd500mp3 funzionavano.
                                          In compenso, ora funziona il tasto freccia dx della parte destra del volante, quello che serve ad entrare nel cdb. Con questo tasto ora, riesco finalmente anche ad uscire dal menù audio del cdb.

                                          Faccio quindi una riepilogo di tutte le configurazioni volante golf 6, tacho, gateway ed autoradio (RCD 500 e RCD 510) che fino ad ora ho montato con la speranza di fare un po più di chiarezza ed aiutare altri utenti che vogliano intraprendere questo tipo di modifiche;

                                          Con volante Golf 6, centralina sterzo CK, Gateway "E" finale, RCD 500mp3 e tacho 871 B e 872 B funzionano i seguenti tasti;
                                          - parte sinistra : volume su e giù, mute radio(push to talk), tasti freccia dx sx (cambio stazione radio o tracce
                                          - parte destra : tasti freccia su e giù (scorrimento cdb), tasto "Ok".

                                          TOTALE 8 tasti funzionanti

                                          __________________________________________________ _________________________________________

                                          Con volante Golf 6, centralina sterzo CK, Gateway "L" o "AA" finale, RCD 510 e tacho 871 B e 872 B funzionano i seguenti tasti;
                                          - parte sinistra : volume su e giù, mute radio(push to talk) e probabilmente visto che non ho il Bluetooth installato per verificare, dovrebbe funzionare anche il tasto cornetta visto che all'appelo dei famosi 8 tasti se non includo questo ne mancherebbero due.
                                          - parte destra : tasti freccia su e giù (scorrimento funzioni base cdb e tenendo premuto per 2 sec, ingresso nel menù CDB), tasto "Ok".

                                          Con questa configurazione, entrando nel menù Audio del CDB e solo fino a quando si è all'interno di tale menù si possono cambiare le stazioni e le tracce con i tasti tasti freccia su e giù sempre della parte destra del volante ma non si può uscirne se non spegnendo lo stereo.

                                          TOTALE 7 tasti funzionanti.
                                          __________________________________________________ _________________________________________

                                          Con volante Golf 6, centralina sterzo CK, Gateway "L" o "AA" finale, RCD 510 e tacho 872K funzionano i seguenti tasti;
                                          - parte sinistra : volume su e giù, mute radio(push to talk) e probabilmente visto che non ho il Bluetooth installato per verificare, dovrebbe funzionare anche il tasto cornetta visto che all'appelo dei famosi 8 tasti se non includo questo ne mancherebbe uno.
                                          - parte destra : tasti freccia su e giù (scorrimento funzioni base cdb), tasto freccia DX (ingresso menù CDB, tasto "Ok".
                                          Con questa configurazione, entrando nel menù Audio del CDB e solo fino a quando si è all'interno di tale menù si possono cambiare le stazioni e le tracce con i tasti tasti freccia su e giù sempre della parte destra del volante. Si può uscire dal menù audio del cdb con il tasto freccia sx (parte destra del volante).

                                          TOTALE 8 tasti funzionanti.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X