annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Sottochiave Golf 5

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sottochiave Golf 5

    Apro un topic a parte perché mi pare che l'argomento non sia stato esaustivamente sviscerato.
    Ho visto, in vari posti, che una sorta di sottochiave è stato preso dal connettore KL15 posto dietro il cassettino porta oggetti di sinistra, sotto al volante.
    Io ci ho provato a connettermici ma nulla da fare, non assolve alla sua funzione.
    Qualche altro ha trovato una soluzione alternativa ?
    E poi il mistero.
    Possibile che l'RCD300 riesca nell'impresa del sottochiave e non si riesca a prendere dal connettore originale questa funzione ?

    Nel connettore originale ci sono 2 positivi, 1 negativo, 2 fili di color arancione e uno marroncino.
    Il marroncino spara circa 7 volts sempre, con chiave senza chiave.
    I 2 arancioni hanno invece un comportano strano.
    Con chiave inserita danno circa 2 volts.
    Come tolgo la chiave uno va a 12v e l'altro a 0v.
    Secondo me l'RCD300 usa questi 2, non c'è altra spiegazione.
    Si potrebbe usare una sorta d'inverter (esiste ?) collegato a quel pin che a quadro spento spara 12v e da acceso 2v, invertendo appunto la tensione.

    Parliamone.
    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

  • #2
    mc0676, per completezza puoi spiegare cos'è il/la sottochiave? :
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • #3
      Per sottochiave s'intende una fonte d'alimentazione che nel momento in cui si tolgono le chiavi dal quadro non alimenta più.
      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

      Commenta


      • #4
        : buongiorno michele il problema è il sistema elettrico can bus che le nostre golfazze usano.
        In qto sistema ci sono le alimentazioni (+ e -) e i vari segnali che viaggiano in digitale.
        In quei cavi, arancioni e marroncino viaggiano una moltitudine di segnali che vanno dal segnale "S" (sottochiave) a quello dell'odometro, fari accesi, sensore della retromarcia, ecc. ecc. e sono connessi alla centralina principale della macchina perciò sconsiglio vivamente di lavorarci su un minimo errore e fai parecchi danni. So che esistono delle centraline che collegate al connettore della macchina sono in grado di estrapolare i vari segnali e portarli alla radio in modo standard. Me lo aveva accennato un installatore di treviso alcuni mesi fa ma non ho più avuto tempo di tornare giù per vedere se aveva trovato qualcosa. Forse su ebuy si trova qualcosa.
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #5
          Nel Golf Club ho sentito parlare di connettore della centralina della rete di bordo, in questa un certo PIN11 sarebbe il famoso sottochiave.
          Qualcuno ne sa di + ?

          Aggiungo che secondo il mio meccanico nel quadro fusibili, a sinistra, almeno 2 fusibili vengono di-salimentati quando tolgo le chiavi. C'è solo da individuarli.
          Clicca QUI e non te ne pentirai ...

          Commenta


          • #6
            Ti ci vorrebbe elsawin,lo schemario elettrico della macchina,
            per capire esattamente come procedere.

            Dubito che se vai in Vw ti spiegano esattamente dove mettere le mani.
            Sull'Rcd non ci sono gli schemi di collegamento per risalire ai cavi del connettore?
            La mia MK7....

            Commenta


            • #7
              Certo, peccato che siano segnali in digitale. :--!
              Clicca QUI e non te ne pentirai ...

              Commenta


              • #8
                Di adattatori che convertono i segnali del bus per quello che serve a te non ne ho mai visti.

                Con lo schema elettrico,potresti prendere il positivo da un'altro punto,
                mi viene in mente il blocchetto accensione....

                Però devi trovare gli schemi elettrici,auguri...

                Io non ho l'adsl altrimenti ti avrei dato una mano..... :

                :
                La mia MK7....

                Commenta


                • #9
                  E come ?
                  Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                  Commenta


                  • #10
                    elsawin,penso sia la soluzione migliore per non fare danni con prove a occhi chiusi.

                    Se riesci a trovarlo dovresti avere lo schema elettrico completo di tutte le indicazioni.

                    :
                    La mia MK7....

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Bibe46
                      Di adattatori che convertono i segnali del bus per quello che serve a te non ne ho mai visti.

                      Con lo schema elettrico,potresti prendere il positivo da un'altro punto,
                      mi viene in mente il blocchetto accensione....

                      Però devi trovare gli schemi elettrici,auguri...

                      Io non ho l'adsl altrimenti ti avrei dato una mano..... :

                      :
                      se mi dici come fare posso provare io bibe
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #12
                        Il solito programma "asino",
                        mi risulta che elsawin sia una specie di Etka ma per la parte elettrica delle vetture.

                        Quindi,avendo elsawin,si dovrebbe poter risalire a schemi elettrici e collegamenti,
                        magari può essere un aiuto.

                        Un'alternativa,sarebbe smontare il piantone di sterzo,scollegare il connettore della chiave,e fare delle prove con il tester per vedere se si trova un normale positivo commutato direttamente sotto la chiave di accensione.

                        Da qui,un rubacorrente sul filo,e risolto il problema. :

                        Gli installatori che hanno risolto il problema credo abbiano fatto così,
                        visto che immagino non abbiano lo schema elettrico della vettura,
                        ne tantomeno convertitori per il bus.

                        :
                        La mia MK7....

                        Commenta


                        • #13
                          provo a scaricarmi dall'asino elsawin
                          mi dicevano che neanche nel blocchetto di accrensione ci sia il contatto s anche lì digitale ma mi sa che ne sappiamo più noi dei meccanici vw :
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta


                          • #14
                            Insisto a dire che dalla rete di bordo si trova, basterebbe Etka e la pagina giusta.
                            Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                            Commenta


                            • #15
                              Anche il blocchetto hai i collegamenti in digitale?
                              Cazz che macchina fotonica che hanno fatto......

                              Michele,se vuoi cerco,
                              ma dei cablaggi su etka si vede solo un filo,fra l'altro,se non ricordo male,
                              i cablaggi sono "staccati" dal resto dei componenti,quindi li vedi raggruppati per zone,
                              e non sai a cosa vanno collegati....
                              Quindi non ci si capisce nulla.

                              :
                              La mia MK7....

                              Commenta


                              • #16
                                Brutti ......oni :evil: .
                                Cmq si, ne capiamo + noi dei mecca VW ... :


                                Ecco cos'ho trovato:
                                http://www............../forum/index...howtopic=17151
                                Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                Commenta


                                • #17
                                  : nell'asino ho trovato elsawin ma raga completo son 2.14gb ci metterò una vita ma con un pò dim pazienza.... altrimenti ci son le varie parti ma quale sarà quella giusta?
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta


                                  • #18


                                    Ci stiamo avvicinando alla soluzione.
                                    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da hornets68
                                      : nell'asino ho trovato elsawin ma raga completo son 2.14gb ci metterò una vita ma con un pò dim pazienza.... altrimenti ci son le varie parti ma quale sarà quella giusta?
                                      Tu scarica tranquillo,poi me lo passi..... : :evil:

                                      Michele,io seguirei la soluzione letta sul golf club,
                                      piuttosto che comprare un'interfaccia specifica solo per il positivo dell'autoradio.

                                      Nel caso,piuttosto che collegarmi alla centralina sotto il volante,
                                      preferirei il cavo nel box dei fusibili.

                                      : :
                                      La mia MK7....

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Allora il mio mecca aveva ragione.
                                        Ci sono 2-3 fusibili che vanno a sottochiave.
                                        Io ho localizzato il n° 29 (corrisponde a un libro con un punto esclamativo ...).
                                        Ci ho saldato in testa un filo e l'ho collegato al cavo sottochiave dell'autoradio.
                                        Secondo il mecca non ci dovrebbere essere sovraccarichi significativi da far "crashare" il fusibile.
                                        Vedremo se è vero.
                                        Inoltre se provo a riaccendere la radio a quadro spento, si riaccende, cosa che collegata al KL15 non faceva (intermettiva).
                                        Tra l'altro chi mi ha venduto l'autoradio mi ha detto che il sottochiave dev'essere a 0v spaccati, mentre il mio kl15 manda 12v a quadro acceso e 1.05v a quadro spento.

                                        ---

                                        Aggiungo una cosa importante.
                                        Se a radio accesa spengo il quadro e tolgo le chiavi la radio si spenge.
                                        Appena reinserisco le chiavi e giro, si riaccende da sola. Insomma mantiene la memoria dell'ultimo stato.
                                        Ottimo.
                                        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X