annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consumo olio Passat B8...anomalo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

    Originariamente inviato da lorenztr Visualizza il messaggio
    Faccio pubblica ammenda per la mia frettolosa comparazione, non ho accesso ad analisi di laboratorio ma solo alle schede tecniche. A proposito, dove si possono reperire queste informazioni?
    Per quanto riguarda il Pakelo, come scritto nel post #242 qui io l'ho trovato in negozio a € 9,20 al litro.
    Per quanto riguarda la teoria sono tutte cose che puoi trovare in rete su siti locali e esteri idem dicasi per le anali, però il tutto è coadiuvato da varie prove effettuate varie vetture, la mia in primis e poi quelle di parenti e amici; alla fine confrontando quello indicato dalle schde tecniche (guardando anche le analisi degli oli) e le rilevazioni empiriche e le impressioni percepite ci si fa una idea della qualità dei prodotti. Ti dico che molto spesso quelle che sembrano minime differenze dalle schede tecniche in realtà fanno tanto.

    Aggiungo un'ultima cosa che va in netta contraddizione con quanto indicato dalle case, in realtà non esiste un olio che superati 10/11 mila km mantenga le carattersiche tali da garantire una protezione ottimale del motore, oltre quella soglia inesorabilmente si scende a compromessi.

    Commenta


    • #22
      Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

      Originariamente inviato da thesun88 Visualizza il messaggio
      @Domenico81 quelli tra la VW e Castrol sono meri accordi commerciali e il fatto che VW lo consigli nono significa che sia di elevata qualità, onestamene il Castrol è un olio medio niente di più e niente di meno, per quello che lo fanno pagara ci sono molti altri prodotti con formulazioni superiori e a un rapporto qualità/prezzo migliore.
      Questo non è una critica nei tuoi confronti, giustamente un cliente si rivolge alla casa madre con fiducia ma non sempre quest'ultima è meritata dalla stessa.

      - - - Aggiornato - - -



      In realtà come scheda tecnica lo specific è superiore, tralasciando l'indice di viscosità nettamente migliore , dalle analisi che ho potuto confrontare, l'8100 rispetto ad un TBN dichiarato di 6 in realtà risulta un TBN effettivo di 5,8 invece lo specific da un dichiarato di 6,8 passa ad un effettivo di 6,6 circa.
      Questo ultimo punto deve far riflettere e non poco, il TBN è molto importante poiché è un indicatore che ci dice per quanto a lungo un olio manterrà le proprie caratteristiche , e più è alto meglio è, considerando che la specifica 507 prevede che il TBN sia tra un range di 6,00 e 7,00, da come potete vedere lo Specific rispetta meglio quanto richiesto rispetto all'8100 e ciò ci indica che probabilmente tutta la formulaizone dell'olio da una percentuale di basi PAO e Esteri maggiore,al pacchetto additivi e ai detergenti è miglliore.

      Detto ciò lo specific si riesce a trovare su Amazon a circa 47,00 € spedito, un buon prezzo, ma onestamente ci sono prodotti con rapporto qualità/prezzo migliori come i seguenti:

      - Fuchs Titan GT1 Pro C3 5w30
      - Valvoline Synpower Xtreme XL-III 5w30
      - Liqui Moly Top Tec 4200 5w30 / Meguin Compatible 5w30
      Tra Valvoline e Motul cosa sceglieresti?
      Passat 2.0 TDI DSG Executive 150 Blu Atlantic

      Commenta


      • #23
        Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

        Sono due prodotti ottimi tutti e due, io prenderei quello che riesci a trovare a meno

        Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #24
          Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

          Perfetto, allora mi sa che vado sul Motul Specific che alla fine mi costa 9,6 euro al kg.
          Passat 2.0 TDI DSG Executive 150 Blu Atlantic

          Commenta


          • #25
            Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

            Perfetto, prova e tieni monitorato il consumo, ricorda che tra un motore ed un altro, anche di modelli identici, ci possono essere delle differenze, ogni esemplare ha la sua storia e fa caso a se, questo per dirti per esempio che se uno si è trovato bene col Motul con lo stesso motore non è così automatico che la cosa si possa trasportare ad un altro.

            Comunque ottima scelta.

            Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #26
              Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

              Sono a nemmeno 3.000 km e per ora non ne ha consumato, vedremo nei prossimi 20.000 anche se prevedo di cambiarlo attorno ai 25.000
              Passat 2.0 TDI DSG Executive 150 Blu Atlantic

              Commenta


              • #27
                Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

                Consiglio personale, se puoi anticipa le tempistiche, poi ovviamente sei libero di affidarti al funzionamento del LL come previsto dalla casa.

                Commenta


                • #28
                  Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

                  Secondo me è necessario valutare anche l' utilizzo che una persona fa della propria auto.
                  Se una persona fa 30000 km annui di cui il 90 % percorsi guidando in autostrada e in statale con uno stile di guida rilassato può cambiare l' olio tranquillamente a 30000 km.
                  Per chi usa l' auto per piccoli spostamenti o ha uno stile di guida particolarmente esuberante è consigliabile anticipare il cambio d' olio ad un anno - 15000 km .

                  Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

                    Guarda alla luce delle mie esperienze non sono d'accordo, non che non si possa fare quanto da te affermato ma a mio parere e di molti non è un bene per il motore, ad avvalorare quato da me affermato ho caricato un'analisi del Mobil1 ESP 5w30, uno dei migliori con specifica VW 507, con 10.335 miglia di utilizzo che sono circa 16.500 km.
                    Dall'analisi si evince che l'olio è ancora in condizioni più che accettabili ma il TBN che sceso a 3 indica che altri 13.500 km non ce li farai mai, al massimo ne potrebbe fare 2 o 3 mila e non di più, e infatti nelle conclusioni delle analisi gli dicono che potrebbe arrivare a 12.000 miglia la prossima volta che sono circa 3.000 km in più.

                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   JPJFjzn.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 129.4 KB 
ID: 1262886

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

                      Commenta


                      • #31
                        Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

                        Non c'è scritto il tipo di utilizzo.
                        Anche noi cambiamo l' olio ogni 15000 km ma la nostra è solo una misura preventiva per allungare la vita del motore dato che l' auto viene usata spesso in città e l' obbiettivo è tenerla almeno 12-13 anni .
                        Nelle nuove macchina è presente un sensore che misura la qualità dell' olio e spesso anticipa il tagliando.

                        Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • #32
                          Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

                          Se le analisi dimostrano che già il traguardo dei 15k km é ambizioso per il olio e di conseguenza per la salute del motore, perché questa cosa non viene adeguatamente espressa nei forum? A saperlo, invece del 504 mettevo il 502 e concordavo con il service la politica degli intervalli più brevi.
                          QUI la mia Variant -

                          Commenta


                          • #33
                            Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

                            Originariamente inviato da Francesco P. Visualizza il messaggio
                            Non c'è scritto il tipo di utilizzo.
                            Anche noi cambiamo l' olio ogni 15000 km ma la nostra è solo una misura preventiva per allungare la vita del motore dato che l' auto viene usata spesso in città e l' obbiettivo è tenerla almeno 12-13 anni .
                            Nelle nuove macchina è presente un sensore che misura la qualità dell' olio e spesso anticipa il tagliando.

                            Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                            Il sensore non analizza l'olio, ma in base ai cicli di riscaldamento e raffreddamento e ai km percorsi stim l'usura dell'olio e proprio perché è una stima non potrà mai essere precisa

                            Se le analisi dimostrano che già il traguardo dei 15k km é ambizioso per il olio e di conseguenza per la salute del motore, perché questa cosa non viene adeguatamente espressa nei forum? A saperlo, invece del 504 mettevo il 502 e concordavo con il service la politica degli intervalli più brevi.
                            Questo bisogna valutarlo bene perché poi gli oli non Long Life hanno una vita anche più breve e a 15km non ci arrivi neanche a morire.

                            Comunque sono temi ampiamente trattati in rete su vari forum, bisonga sempre valutare le esigenze, non è che se fai i tagliandi LL come dice casa madre rompi il motore domani, però sicuramente, in virtù di quanto sopra, se accorci gli intervalli lo fai invecchiare meglio, ma coem dicevo bisogna valutare le esigenze, ad esempio un rappresentante che fa 50/60 mila km all'anno e cambia la macchina dopo 3/4 anni ha come esigenza quella di ridurre al minimo i costi di manutenzione e quindi opterà per la modalità di manutenzione indicata da casa madre; viceversa e a mio modesto parere un consumatore che punta a tenere l'auto per diversi anni dovrebbe discostarsi da quanto prescritto da casa madre e anticipare gli intervalli di manutenzione proprio per salvaguardare la durata del suo bene.

                            Commenta


                            • #34
                              Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

                              Io faccio una media di 40000 km l’anno (infatti dopo 22 mesi l’auto ha gia 70000 km) quasi tutti in autostrada a velocitá abbondantemente oltre il codice [emoji57][emoji57][emoji57]


                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • #35
                                Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

                                Domenico81 ho appena modificato il mio messaggio precedente a tal proposito, siamo telepatici

                                Commenta


                                • #36
                                  Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

                                  Originariamente inviato da thesun88 Visualizza il messaggio
                                  Come dicevo bisogna valutare le esigenze, ad esempio un rappresentante che fa 50/60 mila km all'anno e cambia la macchina dopo 3/4 anni ha come esigenza quella di ridurre al minimo i costi di manutenzione e quindi opterà per la modalità di manutenzione indicata da casa madre; viceversa e a mio modesto parere un consumatore che punta a tenere l'auto per diversi anni dovrebbe discostarsi da quanto prescritto da casa madre e anticipare gli intervalli di manutenzione proprio per salvaguardare la durata del suo bene.
                                  Esattamente [emoji4]
                                  Su questo volevo andare a parare

                                  Domenico é vietato di parlare di velocità oltre il codice da regolamento.
                                  Sistema il messaggio [emoji4]


                                  Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • #37
                                    Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

                                    thesun88.....

                                    È un argomento che merita.....

                                    Si potrebbe aprire una discussione con una guida sulle marche ...gradazioni e specifiche.....

                                    Che ne pensate?

                                    Commenta


                                    • #38
                                      Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

                                      Buongiorno, scusatemi ma quel che volevo chiedere io quando aprì il post erano le opinioni/esperienze di coloro che avessero sotto la propria auto il mio stesso motore o i motori da cui questo deriva in merito al consumo di olio, anche perché prima avevo una C4 (il modello subito precedente a quello attualmente in commercio) che per di piu avendola acquistata nel 2010 in contemporanea al lancio dell’attuale modello pagai al prezzo di un’utilitaria pur essendo full optional e questa C4 non mi ha mai richiesto rabocchi di olio tra un tagliando e l’altro, mentre ora con una vettura che ho pagato il triplo mi trovi a dover raboccare tra un tagliando e l’altro circa 1 kg di olio pur trattandosi di una vettura che dovrebbe avere una distanza tra una manutenzione e l’altra di 30000 km....poi vai a leggere il manuale e vedi scritto anche che, cito testualmente, “in condizioni di utilizzo particolarmente gravose il consumo di olio potrebbe arrivare a 1 kg ogni 2000 km” neanche stessimo parlando una vecchia UAZ Sovietica!!!!! A me pare strano tutto ció anche se ribadisco che non ho assolutamente l’arroganza di pensare di essere così preparato come meccanico comunque nutro delle perplessitá


                                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • #39
                                        Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

                                        PS in ogni caso ho letto con attenzione le disamine di Thesun88 sui vari oli e le trovo molto interessanti


                                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                        Commenta


                                        • #40
                                          Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

                                          Intanto prova a cambiar tipologia di olio...e veder se rientra di qualcosa.

                                          Altrimenti le cause si devono cercar altrove.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X