annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consumo olio Passat B8...anomalo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consumo olio Passat B8...anomalo?

    Buon giorno a tutti, sono un nuovo utente, non ho trovato una sezione di presentazioni per cui lo faccio qui contestualmente a questo mio topic.
    Ho una Passat Variant b8 190 cv tdi, l’argomento del mio topic appunto é il consumo d’olio di questo motore(girando per il forum non ho trovato una discussione simile), racconto un po la mia storia:
    La mia auto ha 68800 km, fino al primo tagliando tutto ok, dopo il primo tagliando a circa 43000 km mi si accende l’avviso del CDB di “Controllare livello d’olio” per cui rabboccai l’olio successivamente la portai a far controllare in concessionaria ma mi dissero che era apposto, fino al tagliando del 60000 tutto ok. A 58000 km ho fatto il tagliando e l’altro giorno a 68600 km dinuovo l’avviso di controllare il livello dell’olio che appunto era al minimo, quindi ho provveduto ad aggiungere quasi 1 kg di olio; girando per i forum di Skoda e Audi ho visto ci sono diverse lamentele riguardo al consumo di olio eccessivo delle nostre motorizzazioni, ma non ho trovato unlla riguardo alla passat, per cui avrei piacere di sentire un po le impressioni di chi possiede la mia stessa auto se ha notato lo stesso consumo eccessivo, grazie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • #2
    Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

    Ciao ☺
    Nel mio caso il consumo d' olio è praticamente nullo ...
    Mi viene un sospetto...Non è che il service metta la quantità minima indispensabile d' olio !?
    Prova a raboccare, tieni d' occhio il livello e se non noti nulla di anomalo al prossimo tagliando prova a cambiare service o verificare il livello appena dopo la visita in officina [emoji4]

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

      Infatti é la stessa cosa che é venuta in mente a me, ho rabboccato fino al massimo come da libretto delle istruzioni e poi ho annotato il tutto nelle note del cellulare e voglio stare a controllare la situazione; é peró altrettanto vero che su forum di altre marche con motorizzazioni del gruppo VW il problema é segnalato


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

        balnazzar ha cambiato l' olio da poco e come me anche lui non ha notato nessun consumo anomalo.

        Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #5
          Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

          ciao
          non ti devi preoccupare piu' di tanto se l'auto ha questo consumo d'olio, per la mia esperienza di svariati motori vW che usano olio specifica long-life 507-508 (se non ricordo male) , e' normale che tra 1 tagliando e l'altro sono da mettere in preventivo 1-1,5 kg aggiuntivi
          Sempre se non ricordo male , cio' e' specificato , con un consumo di olio medio per chilometraggio (non mi ricordo i dati ) anche nel libro di uso e manutenzione del veicolo.
          Il problema se vuoi e' che costa piu' dello champagne......

          Commenta


          • #6
            Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

            Ciao Sunnyvale, guarda il costo l’ho abbattuto comprando 4 litri dello stesso olio di cui ero stato omaggiato contemporaneamnte all’acquisto della vettura (castrol edge professionale 5w30) su amazon per un totale di 53 euri comprese di spedizione


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #7
              Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

              ottimo, potrei considerare di fare un po di scorta (visto che di auto che utilizzano quella gradazione ne ho 2 in casa )
              grazie per il consiglio

              Commenta


              • #8
                Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

                A proposito di olio qualcuno sa dirmi la differenza tra il Motul Specific 504 000 507 000 ed il Motul 8100 X-Clean +
                Passat 2.0 TDI DSG Executive 150 Blu Atlantic

                Commenta


                • #9
                  Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

                  thesun88

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

                    Io ho confrontato le schede e sono pressoché sovrapponibili, solo che lo specific lo vendono al un prezzo molto più alto dell'x-clean.
                    QUI la mia Variant -

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

                      Io su internet vedo lo stesso prezzo per la latta da 5 kg
                      Passat 2.0 TDI DSG Executive 150 Blu Atlantic

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

                        Ti ho risposto in base alla mia esperienza (rivenditore autorizzato individuato chiedendo direttamente al distributore italiano).
                        Ti allego il link con l'offerta di questo rivenditore.

                        Confermo che il prezzo dello specific è più alto.
                        Poi quello che si trova in rete non so.
                        Confermo anche quanto detto in merito alle differenze tecniche. Le rispettive schede (che trovi facilmente sul sito della Motul) sembrano fotocopiate (ci sono piccole differenze ma davvero marginali), chiaro che non sono e non avrebbe senso proporli identici, ma a mio avviso si tratta più che altro di una questione di marketing che di sostanza.
                        QUI la mia Variant -

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

                          Originariamente inviato da sunnyvale Visualizza il messaggio
                          ciao
                          non ti devi preoccupare piu' di tanto se l'auto ha questo consumo d'olio, per la mia esperienza di svariati motori vW che usano olio specifica long-life 507-508 (se non ricordo male) , e' normale che tra 1 tagliando e l'altro sono da mettere in preventivo 1-1,5 kg aggiuntivi
                          Sempre se non ricordo male , cio' e' specificato , con un consumo di olio medio per chilometraggio (non mi ricordo i dati ) anche nel libro di uso e manutenzione del veicolo.
                          Il problema se vuoi e' che costa piu' dello champagne......
                          Consumare 1-1,5 kg d'olio in 10.000 km non è affatto normale, questo indica solamente che l'olio utilizzato a un'alta evaporabilità e viene bruciato dal motore in aspirazione tramite il ricirlcolo dei vapori olio.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

                            Ma io ho usato sempre l’olio castrol edge consigliato dalla VW, i tagliandi manco a dirlo li faccio in officina VW....


                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

                              Consigliato.....

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

                                Domenico81 quelli tra la VW e Castrol sono meri accordi commerciali e il fatto che VW lo consigli nono significa che sia di elevata qualità, onestamene il Castrol è un olio medio niente di più e niente di meno, per quello che lo fanno pagara ci sono molti altri prodotti con formulazioni superiori e a un rapporto qualità/prezzo migliore.
                                Questo non è una critica nei tuoi confronti, giustamente un cliente si rivolge alla casa madre con fiducia ma non sempre quest'ultima è meritata dalla stessa.

                                - - - Aggiornato - - -

                                Originariamente inviato da lorenztr Visualizza il messaggio
                                Io ho confrontato le schede e sono pressoché sovrapponibili, solo che lo specific lo vendono al un prezzo molto più alto dell'x-clean.
                                In realtà come scheda tecnica lo specific è superiore, tralasciando l'indice di viscosità nettamente migliore , dalle analisi che ho potuto confrontare, l'8100 rispetto ad un TBN dichiarato di 6 in realtà risulta un TBN effettivo di 5,8 invece lo specific da un dichiarato di 6,8 passa ad un effettivo di 6,6 circa.
                                Questo ultimo punto deve far riflettere e non poco, il TBN è molto importante poiché è un indicatore che ci dice per quanto a lungo un olio manterrà le proprie caratteristiche , e più è alto meglio è, considerando che la specifica 507 prevede che il TBN sia tra un range di 6,00 e 7,00, da come potete vedere lo Specific rispetta meglio quanto richiesto rispetto all'8100 e ciò ci indica che probabilmente tutta la formulaizone dell'olio da una percentuale di basi PAO e Esteri maggiore,al pacchetto additivi e ai detergenti è miglliore.

                                Detto ciò lo specific si riesce a trovare su Amazon a circa 47,00 € spedito, un buon prezzo, ma onestamente ci sono prodotti con rapporto qualità/prezzo migliori come i seguenti:

                                - Fuchs Titan GT1 Pro C3 5w30
                                - Valvoline Synpower Xtreme XL-III 5w30
                                - Liqui Moly Top Tec 4200 5w30 / Meguin Compatible 5w30

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?



                                  ....e Pakelo......

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

                                    Beh Pakelo è ottimo, il problema è il prezzo , ma per il prodotto niente da eccepire.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

                                      Faccio pubblica ammenda per la mia frettolosa comparazione, non ho accesso ad analisi di laboratorio ma solo alle schede tecniche. A proposito, dove si possono reperire queste informazioni?
                                      Per quanto riguarda il Pakelo, come scritto nel post #242 qui io l'ho trovato in negozio a € 9,20 al litro.
                                      QUI la mia Variant -

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

                                        Come prezzo è buono....

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X