annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consumo olio Passat B8...anomalo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #81
    Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

    Beh, viaggiare a lungo a velocità molto sostenute è sicuramente la modalità di impiego più sfavorevole ai fini del consumo di lubrificante!

    Quindi, questo rende ancor più merito al motore della tua Passat!

    Commenta


    • #82
      Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

      Originariamente inviato da carmig Visualizza il messaggio
      Grazie per le vostre risposte.
      Il consumo di olio inizia dopo i 13.000/15.000 km,pertanto i prossimi tagliandi li farò sui 15.000.
      Ho letto nel forum che ci sono oli migliori del Castrol,ad esempio il Motul,Valvoline,Mobil,Pakelo,Bardahl, ecc.,
      chi di voi li usa e con quali risultati?

      In questi giorni stò controllando la temperatura di esercizio dell'olio che varia dai 93°/95° con accellerazione medio/bassa e sui 103°/110° medio/alta.
      Il castrol è un olio di qualità media, ha un flash point molto basso il che non è il massimo per un motore turbo ed ha come vantaggio di avere una quantità di ceneri solfate abbastanza basso. Se non erro 0.75. il che è molto buono per non intasare il fap se fai spesso percorsi urbani.
      Come intervallo di sostituzione io non andrei mai oltre i 15.000 come diceva the sun per ovvi motivi, non ultimo la possibile contaminazione del gasolio che lava l'olio motore.
      Io ho usato con soddisfazione sia il Motul specific vw 504.507 che il Mobil Esp 5w30 sempre ovviamente specifica Vw. Con entrambi rispetto al Castrol ho notato che il motore è meno rumoroso a freddo e che le temperature in questo periodo si sono mantenute più basse. Con il mobil ho notato un deterioramento leggermente più rapido del fap (visto tramite diagnosi) ma puo' essere anche dovuto ad altri fattori e non solo all'olio utilizzato. Che cmq ha un livello di ceneri solfate maggiore al Castrol.

      Ps. consiglio mio, fuori garanzia non ha senso andare in Vw, soprattutto se sparano prezzi folli. Alcuni service anziche scolare l'olio lo aspirano quindi appena metti l'olio nuovo si contamina in pochi km.

      Ad ogni tagliando utilizzo un additivo tunap per la pulizia del motore ed ho notato che l'olio motore non si contamina con i residui carboniosi in tempi brevi.

      Commenta


      • #83
        Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

        Considerazioni apprezzabili, pure oggetto di riscontro da parte di diversi utenti di questo Forum, tuttavia un conclamato consumo di lubrificante non credo che si possa abbattere del tutto utilizzando un prodotto di marchio differente, ma che in sostanza rispecchia sempre, come il sostituito, le medesime specifiche raccomandate dalla casa costruttrice.

        Commenta


        • #84
          Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

          Dal momento che il tagliando bisogna farlo entro i 15.000 km ,
          perché le case costruttrici e produttori di oli indicano i 30.000 km?
          Mi vendi un olio long life che non corrisponde a quanto dichiarato,;
          sempre il solito cetriolo .... per il consumatore!!!

          Commenta


          • #85
            Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

            Originariamente inviato da Fireblade Visualizza il messaggio
            Il castrol è un olio di qualità media, ha un flash point molto basso il che non è il massimo per un motore turbo ed ha come vantaggio di avere una quantità di ceneri solfate abbastanza basso. Se non erro 0.75. il che è molto buono per non intasare il fap se fai spesso percorsi urbani.
            Come intervallo di sostituzione io non andrei mai oltre i 15.000 come diceva the sun per ovvi motivi, non ultimo la possibile contaminazione del gasolio che lava l'olio motore.
            Io ho usato con soddisfazione sia il Motul specific vw 504.507 che il Mobil Esp 5w30 sempre ovviamente specifica Vw. Con entrambi rispetto al Castrol ho notato che il motore è meno rumoroso a freddo e che le temperature in questo periodo si sono mantenute più basse. Con il mobil ho notato un deterioramento leggermente più rapido del fap (visto tramite diagnosi) ma puo' essere anche dovuto ad altri fattori e non solo all'olio utilizzato. Che cmq ha un livello di ceneri solfate maggiore al Castrol.

            Ps. consiglio mio, fuori garanzia non ha senso andare in Vw, soprattutto se sparano prezzi folli. Alcuni service anziche scolare l'olio lo aspirano quindi appena metti l'olio nuovo si contamina in pochi km.

            Ad ogni tagliando utilizzo un additivo tunap per la pulizia del motore ed ho notato che l'olio motore non si contamina con i residui carboniosi in tempi brevi.
            Quale Tunap hai messo? Nel gasolio o nell'olio?
            Passat 2.0 TDI DSG Executive 150 Blu Atlantic

            Commenta


            • #86
              Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

              Originariamente inviato da carmig Visualizza il messaggio
              Dal momento che il tagliando bisogna farlo entro i 15.000 km ,
              perché le case costruttrici e produttori di oli indicano i 30.000 km?
              Mi vendi un olio long life che non corrisponde a quanto dichiarato,;
              sempre il solito cetriolo .... per il consumatore!!!
              I fattori in gioco sono molteplici...Uso, quanto si vuole tenere la macchina, aziendale o no...Ad esempio un professionista che percorre 60000 km all' anno troverà il tagliandi long life molto comodo e gli intervalli di manutenzione possono essere decisivi per la scelta di una macchina...Comunque non tutte le macchine consumano olio nonostante i tagliandi long life...Ad esempio mio padre, che con la macchina aziendale compie il medesimo percorso, riesce ad arrivare al tagliando successivo senza nemmeno aprire il cofano...

              Commenta


              • #87
                Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

                Io in 80.000 km ho già fatto il terzo tagliando in meno di due anni e mai aggiunto nemmeno una goccia, dal primo tagliando ho sempre messo Motul
                Passat 2.0 TDI DSG Executive 150 Blu Atlantic

                Commenta


                • #88
                  Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

                  Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                  Considerazioni apprezzabili, pure oggetto di riscontro da parte di diversi utenti di questo Forum, tuttavia un conclamato consumo di lubrificante non credo che si possa abbattere del tutto utilizzando un prodotto di marchio differente, ma che in sostanza rispecchia sempre, come il sostituito, le medesime specifiche raccomandate dalla casa costruttrice.
                  d'accordo con te. cambiando marca non si ottengono miracoli. erano considerazioni sulla qualità dell'olio che per accordi commerciali siamo tenuti ad usare sui nostri motori.


                  Originariamente inviato da carmig Visualizza il messaggio
                  Dal momento che il tagliando bisogna farlo entro i 15.000 km ,
                  perché le case costruttrici e produttori di oli indicano i 30.000 km?
                  Mi vendi un olio long life che non corrisponde a quanto dichiarato,;
                  sempre il solito cetriolo .... per il consumatore!!!
                  perchè avendo quasi sempre 2 anni di garanzia (salvo estensioni) i danni che si recano al motore avvengono a garanzia scaduta. e intanto loro ti vendono aria fritta.. meno soldi ai service da semplici tagliandi, molti più soldi per danni maggiori dopo 4-5-10 anni (vedi pompa olio) il bello è che ormai la gente si vanta, quando vende un usato, e ti mostra il bel libretto service con il motore nuovo tagliandato la prima volta a 30.000km.. ignoranza pura.

                  Originariamente inviato da GP74 Visualizza il messaggio
                  Quale Tunap hai messo? Nel gasolio o nell'olio?
                  Tunap 957: da inserire nell olio esausto prima di sostituirlo. Il motore (già caldo) va tenuto per 10-15 minuti al minimo. (ovviamente con il filtro vecchio non ancora sostituito.)

                  Una volta scolato l'olio vecchio, il nuovo si mantiene pulito molto più a lungo, dopodiche' è fisiologico che il motore diesel a lungo andare sporchi di più il lubrificante rispetto ad un benzina.

                  Originariamente inviato da domenico81 Visualizza il messaggio
                  Io faccio una media di 40000 km l’anno (infatti dopo 22 mesi l’auto ha gia 70000 km) quasi tutti in autostrada a velocitá abbondantemente oltre il codice
                  All'utente che lamentava un eccessivo consumo d'olio posso solo dire che il consumo in un motore dipende da più fattori.

                  Fossi in lui escluderei problemi molto gravi quali fasce usurate, canne del cilindro o pistone ovalizzati, guidavalvole ecc.. sempre tenendo conto di un utilizzo corretto del mezzo.

                  Consiglierei di cambiare marche tra una di quelle che abbiamo detto nei post precedenti e controllerei/farei controllare bene se vi sono delle perdite magari dallo scambiatore o da tutte le tubazioni dell'olio oppure se magari è il turbo che sta salutando la compagnia.. ricordo sempre che il motore non va mai spento subito e che se si aspettano 30sec o anche un minuto se si viaggia forte (come lui dice) in autostrada si fa solo che bene al turbo. Altrimenti si rischia di friggerlo in periodo relativamente breve.

                  Inoltre una guida sempre aggressiva abbinata ad un olio di media qualità puo' causare l'evaporazione dell'olio stesso che causa un aumento di pressione nel basamento, di conseguenza un aumento dello sfiato dei vapori olio, che può essere dovuto anche alle fasce rovinate o ai cilindri ovalizzati, ed una conseguente incrostazione della valvola egr e del collettore d'aspirazione. Nei casi più gravi autocombustione e grippaggio del motore.

                  Credo che per un 2000cc con 150-190 cv il consumo massimo consentito sia 80gr per 1000km, oltre c'è qualcosa che non quadra.

                  - - - Aggiornato - - -

                  Originariamente inviato da carmig Visualizza il messaggio
                  Ciao ragazzi.
                  Mi ricollego a questa discussione per segnalarvi che anche la mia Passat B8 2.0 Tdi 150cv ha un consumo notevole di olio post tagliando.
                  Infatti anche nel mio caso dopo i 30.000km il consumo è aumentato:
                  al primo tagliando effettuato a 25.000km avevo rabboccato solo 1/2 lt ,poi prima del secondo a 52.000km aggiunta 1,5 lt di olio.
                  Dovrei fare il terzo tagliando sui 77.000/80.000km ed ho aggiunto intorno ai 70.000 già 2,75 lt. di olio originale Castrol Professional Longlife 5W30 .
                  Ma è un problema di olio o di motore?
                  Come vi trovate con altri oli che avete menzionato?

                  Carmig nel tuo caso, se mi confermi che il consumo è solo dopo i 15.000km, il problema è al 99,9% l'olio esausto. Cambia a 15.000 e cambia marca subito. Volendo fai un bel flash con il tunap e cosi facendo fai un bel reset al tuo motore. Fidati che avrai anche il piacere di condividere la tua esperienza positiva qui nel forum.

                  Ps. Al prossimo tagliando fossi in te prenderei un olio con valore TBN molto alto

                  Commenta


                  • #89
                    Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

                    Ciao ragazzi, ringrazio tutti Voi per i consigli.

                    Alla fine ho fatto il tagliando al Service per rimanere in buoni rapporti e per ottenere una migliore valutazione della mia P8 nel caso dovessi venderla.
                    Al Service mi hanno ribadito che consumare 3,00 litri di olio motore rientra nella normalità è che ci sono dei casi in cui il consumo è notevolmente superiore.(Sembrerebbero motori a olio anziché Diesel)
                    Inoltre,su richiesta di alcuni Service,la Volkswagen ha effettuato una ricerca in 2 regioni italiane ed
                    stato riscontrato che la causa di consumo eccessivo di olio motore sia dovuta ad un’alta concentrazione di zolfo nella Nafta,pertanto consigliano di fare rifornimento da distributori IP,AGIP,Esso e altri marchi conosciuti escludendo le pompe bianche.
                    Se qualcuno di Voi può commentare tale ricerca e verificarla farebbe una cosa molto gradita.

                    Terrò sempre sotto controllo le temperature e il consumo di olio,poi come già detto farò il tagliando a 15.000 km usando il Motul,se tutto andrà bene terrò la P8 per molti anni,diversamente sarei orientato sulla Toyota Rav4 ibrido.
                    Ultima modifica di carmig; 09/08/2019, 10:25.

                    Commenta


                    • #90
                      Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

                      Una cosa mi perplime ...Il gasolio attuale, per ridurre le emissioni, possiede un basso contenuto di zolfo e, da quanto mi risulta, lo zolfo dovrebbe migliorare le capacità lubrificanti del carburante quindi non penso che sia quella la causa ( forse qualcuno ha più informazioni a riguardo )...Non è che si riferisse al cloro ?
                      Io facevo gasolio alle pompe bianche finchè, sia il meccanico generico che un meccanico di un service ufficiale di un' altra casa mio conoscente, me l' hanno sconsigliato...Rimango perplesso al riguardo, nel dubbio, effettuo il rifornimento alla Esso o al Tamoil...

                      Commenta


                      • #91
                        Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

                        Originariamente inviato da carmig Visualizza il messaggio
                        Ciao ragazzi, ringrazio tutti Voi per i consigli.

                        Alla fine ho fatto il tagliando al Service per rimanere in buoni rapporti e per ottenere una migliore valutazione della mia P8 nel caso dovessi venderla.
                        Al Service mi hanno ribadito che consumare 3,00 litri di olio motore rientra nella normalità è che ci sono dei casi in cui il consumo è notevolmente superiore.(Sembrerebbero motori a olio anziché Diesel)
                        Inoltre,su richiesta di alcuni Service,la Volkswagen ha effettuato una ricerca in 2 regioni italiane ed
                        stato riscontrato che la causa di consumo eccessivo di olio motore sia dovuta ad un’alta concentrazione di zolfo nella Nafta,pertanto consigliano di fare rifornimento da distributori IP,AGIP,Esso e altri marchi conosciuti escludendo le pompe bianche.
                        Se qualcuno di Voi può commentare tale ricerca e verificarla farebbe una cosa molto gradita.

                        Terrò sempre sotto controllo le temperature e il consumo di olio,poi come già detto farò il tagliando a 15.000 km usando il Motul,se tutto andrà bene terrò la P8 per molti anni,diversamente sarei orientato sulla Toyota Rav4 ibrido.
                        Ricordati che i service raccontano sempre leggende metropolitane, meno si sa di motori e più ti prendono per i fondelli.

                        Come mai allora tutti gli altri clienti non hanno lo stesso consumo d'olio?? Molti utenti del forum, me compreso, non hanno mai aggiunto una goccia d'olio nel motore. (Tagliando ogni 15.000 max).

                        La pompa alta pressione Cp4 (che quando si rompe fa un danno da €5.000) farebbe follie per avere una quantità maggiore di zolfo nel gasolio. Quindi puoi ritenerti fortunato se nella tua regione avete più zolfo nel gasolio.

                        Cmq 3 litri ogni 15.000 sono troppi. decisamente troppi. Ogni 30.000 sei oltre il limite ma non è un caso drammatico. (fai sempre riferimento a max 80gr/1000km)

                        Per curiosità ti hanno fatto il livello fino al max? (verifica con motore in piano dopo aver portato il motore in temperatura e dopo aver aspettato almeno 15 min).
                        In fattura 4,6 litri? In passato hai rabboccato tu o il service? scusa le tante domande

                        Commenta


                        • #92
                          Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

                          Non è solo il service che lo dice. È scritto anche sui manuali di uso e manutenzione la possibilità di avere consumi di olio da petroliera...

                          Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • #93
                            Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

                            ma ovvio.. in vw bisogna sempre pararsi il posteriore no? stranamente le case automobilistiche non inseriscono mai quei valori sopra la riga dove il cliente firma l'acquisto dell'auto. Finche aggiungi olio e la macchina va avanti e la garanzia decade sono tutti felici e contenti.

                            Cmq Luigi un conto è quanto scritto in un manuale/quanto dichiara un service ed un altro conto è analizzare il consumo dell'auto di carmine e la media degli altri motori tdi, la sua è oltre un consumo accettabile (prima di allarmarsi attendiamo le sue risposte dato che vanno esaminate molte variabili) quindi se vogliamo essergli d'aiuto direi che non ha molto senso riportare i dati di consumo massimo di olio riportati nel manuale, spero tu convenga con me.

                            PS la tua quanto olio consuma?

                            Commenta


                            • #94
                              Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

                              Io sono arrivato a mettere anche 2.5 litri di olio tra un tagliando e l'altro. Questo a partire del chilometraggio di 60.000 km. Prima era sul 1.5 kg. Ed era un 1.6 tdi 110 cv...

                              Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • #95
                                Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

                                Sempre Castrol Edge?

                                Commenta


                                • #96
                                  Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

                                  No...Ho usato anche Veedol che usano in germania nei service ufficiali

                                  Commenta


                                  • #97
                                    Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

                                    C'è troppa differenza di consumo d'olio da quanto dichiarate te e carmine rispetto a quanto consumiamo io Francesco ed altri utenti.

                                    C'è modo di sapere chi sia il fornitore dei pistoni della vw? Cosi su due piedi mi viene da pensare che le tolleranze non siano pari al centesimo tra un motore ed un altro..

                                    Luigi te mettevi l'olio sempre sulla tacca del max o a 3/4 astina? grazie

                                    Commenta


                                    • #98
                                      Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

                                      Mai al massimo, sempre 3/4..L'olio non va mai messo al massimo. Spesso quando le ritiri dai tagliandi sono piene come tacchini a Natale..Ecco perché il livello l'ho sempre fatto in mia presenza.

                                      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • #99
                                        Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

                                        Esatto 3/4 per quello ti chiedevo se mettevi/mettevono al massimo. Come dici tu spesso ti mettono anche 5 litri.

                                        la tua idea sul fatto che alcuni tdi consumano un botto ed altri quasi zero?

                                        Commenta


                                        • Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

                                          È molto semplice: i motori non sono tutti uguali. Alcuni nascono con tolleranze differenti tra i componenti (non è come i motori da gara dove ogni cilindro è alesato per il pistone che deve ricevere misurandone la corretta interferenza, in catena pigliano dal mucchio e mettono ed alla svelta poi) poi dipende da come lo si è rodato (e il rodaggio va fatto anche se dicono tutti che ormai non serve e infatti si vede), dal tipo di utilizzo (da pochi chilometri al giorno o anche 1000 in un giorno) da come lo si riscalda in inverno (partenze a freddo a full gas)etc etc. Se abbini motori diversi a guidatori diversi ecco che hai una moltitudine di varianti per cui un motore può consumare olio e uno magari no. Per farti un esempio più spiccio: io e te con la stessa identica auto avremmo sicuramente un consumo carburante diverso, l'auto è la stessa, ma noi e il nostro modo di guidare no. Nulla esclude che poi un motore può essere difettoso...Nel forum ci sono ad esempio diverse golf gtd (ossia quelle piu potenti) con un consumo eccessivo di olio che poi si è scoperto deriva da una deformazione dei cilindri che in parole povere diventano piu grandi dei pistoni che contiene e quindi l'olio viene assorbito e bruciato in camera di combustione assieme al gasolio. Ma per verificare questo e/o poter effettuare misurazioni approfondite, va smontato il motore o buona parte di esso.

                                          Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                                          Ultima modifica di velociraptor; 12/08/2019, 06:27.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X