annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Freno elettrico come funziona ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Freno elettrico come funziona ?

    Teniamo le dita incrociate sperando non sia l'ennesimo difettuccio a sorpresa di questa prima infornata di Golf 7.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk

    Commenta


    • Re: Freno elettrico come funziona ?

      Originariamente inviato da cyberfra Visualizza il messaggio
      Io lo trovo un sistema da denuncia. Fra l'altro ho la maledettissima abitudine di "giocare" col tasto del freno a mano quando sono in movimento, per controllare che sia tolto... e in autostrada ho alzato per un istante il pulsante del freno a mano elettrico mentre ero al vivavoce in una telefonata... sul display è comparso un segnale rosso e la scritta "freno di emergenza attivo" o qualcosa di simile e le ruote posteriori si sono bloccate per un istante. Ovviamente la telefonata è finita con l'interlocutore che cercava di calmarmi mentre bestemmiavo in una piazzola in piena fibrillazione. Fatto sta che sono in paranoia totale, l'autohold lo evito come la morte e in generale la lascio ferma solo con la marcia inserita, se non sto troppo in pendenza.

      Ah. Il fatto di non poterlo disinserire in emergenza, se la batteria è scarica, lo ritengo ancora più folle.

      Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk
      Mi pare di capire però che si è tolto subito da solo giusto?

      Originariamente inviato da cyberfra Visualizza il messaggio
      Vabbè. Il punto era un altro. E poi alzi la mano chi a 18 anni non l'ha mai fatto...

      Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk
      Io :-D

      Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk

      Commenta


      • Re: Freno elettrico come funziona ?

        cyberfra premetto che un controllo del freno elettrico a livello di SW VW lo potrebbe fare, ma anche tu ti metti a giocare con quel pulsante
        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

        Commenta


        • Re: Freno elettrico come funziona ?

          Ahahah bisogna dargli qualcosa da fare :-P

          Ad ogni modo... Il mio pensiero va a un momento di distrazione dove magari alla ricerca dell'accendisigari, per collegare il navigatore ad esempio, non è uscluso che inavvertitamente sganci le cinture... Lo trovo pericoloso

          Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk

          Commenta


          • Re: Freno elettrico come funziona ?

            @Enigmisth concordo con te... troppo controllo da parte di un tasto solo. Comunque a me s'è bloccato solo il retrotreno, ne sono certo, anche perché il posteriore della macchina per un istante s'è seduto. Sì, come ho lasciato s'è disattivato, ma è stata una frazione di secondo sufficiente a farmi riempire le mutande.
            @IceMatrix lascia perdere, è stata come una scossa elettrica su qualcosa che non avrei dovuto toccare. Se ci ripenso...

            Commenta


            • Re: Freno elettrico come funziona ?

              In movimento a parte quando si è quasi fermi il pulsante del freno a mano interviene su tutti freni sfruttando l'impianto frenante normale non solo sui freni dietro usando i due motorini, se non ricordo male se ne era già parlato nelle prime pagine di questa discussione.
              Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

              Commenta


              • Re: Freno elettrico come funziona ?

                Giusto, ho anche verificato stasera ed è proprio così

                Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
                LA MIA GOLFAZZA

                Commenta


                • Re: Freno elettrico come funziona ?

                  susetto NOOOOOOOOOOOOOOO.... sicuro ? 100% ?

                  mi sembra assurdo...carro attrezzi ? leggevo che invece pare le renault hanno un apertura che permetto appunto lo
                  sblocco manuale , sicuro che la ns piccola NON ha nulla di simile ?

                  Commenta


                  • Re: Freno elettrico come funziona ?

                    Sul libretto non c'è scritto nulla. Neppure per lo sblocco manuale del tettino laddove restasse aperto.

                    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk

                    Commenta


                    • Re: Freno elettrico come funziona ?

                      @ropa, il sistema agisce direttamente sui freni ed in caso di guasto, devi portarla in officina
                      ho trovato un video che mostra dove sono posizionati i motorini, sono quelli della Passat, ma rendono l'idea
                      lo vedi evidenziato dal minuto 1 e 27 secondi, al minuto 1 e 32 secondi

                      EPB, sta per Electronic Parking Brake

                      [video=youtube;aZgxJ23a3eM]http://www.youtube.com/watch?v=aZgxJ23a3eM[/video]
                      Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                      Commenta


                      • Re: Freno elettrico come funziona ?

                        Originariamente inviato da Ste86 Visualizza il messaggio
                        In movimento a parte quando si è quasi fermi il pulsante del freno a mano interviene su tutti freni sfruttando l'impianto frenante normale non solo sui freni dietro usando i due motorini, se non ricordo male se ne era già parlato nelle prime pagine di questa discussione.
                        Scusami, ma dove l'hai letto? Non trovo nulla. Grazie

                        Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk

                        Commenta


                        • Re: Freno elettrico come funziona ?

                          Originariamente inviato da wvgolf7 Visualizza il messaggio
                          Ho provato piu di una volta ad inserire il freno elettronico mentre l'auto è in movimento e vibra tutto. Ho letto qui che bloccano tutte le ruote, siete sicuri a me sembra solo quelle post. Inoltre vi è mai capitato che con hold inserito in discesa ed in salita prima che si bloccano le ruote tremano? Mi spiego meglio: mi è successo piu di una volta che in salita e in discesa, con l'hold inserito, è come se fosse indeciso, il sistema, a bloccare le ruote e trema tutto. Ripeto mi è successo solo poche volte sempre in salite e discese ripide.
                          Appunto. Blocca solo le posteriori. Nel mio caso, ne sono certo. Se avessi frenato col pedale a 130kmh, non si sarebbe accucciata come ha fatto col freno elettronico. Ste86 nelle prime pagine sei sempre tu ad averne parlato, ho riletto tutta la discussione.

                          Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk

                          Commenta


                          • Re: Freno elettrico come funziona ?

                            Vabbè, che te lo ripeto a fare, ho lasciato 4 strisciate per terra a pomeriggio. E questa non è una sensazione.

                            Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
                            LA MIA GOLFAZZA

                            Commenta


                            • Re: Freno elettrico come funziona ?

                              Originariamente inviato da Ste86 Visualizza il messaggio
                              Pure io fino a quando non l'ho provato non avrei pensato funzionasse così. Prova a tirarlo mentre vai e poi mi dici. Se ne hai la possibilità prova a farlo anche sulla neve che almeno la bassa aderenza te ne fa rendere conto meglio! L'auto inchioda letteralmente, o ha dei freni posteriori potentissimi e il 99% dell'aderenza dietro da potergli permettere di decelerare cosi forte con i soli dischi dietro, o frena con tutti e 4.Per di più facendo agire l'abs, sempre via cavo?...
                              Anche l'affondamento delle sospensioni fa pensare alla frenata su tutte e quattro le ruote...se hai un'auto con leva prova in rettilineo asfaltato a tirare la leva fino al limite del bloccaggio, senti la forza frenante che genera e come si comporta l'assetto, poi riprova con una Golf7.
                              Originariamente inviato da serto Visualizza il messaggio
                              Aggiungo che ho provato sulla neve quello della A4: se tengo tirato blocco le quattro ruote (con prevalenza sulle anteriori come il freno a pedale) , se do una tiratina e rilascio subito, fa un bip (esce il messaggio: freno a mano tirato) e non frena. Quando si è in sosta agisce solo sulle pinze posteriori. Da spenta non c'è verso di toglierlo, una volta messo, bisogna inserire la chiave per toglierlo.
                              Originariamente inviato da Stiwy81 Visualizza il messaggio
                              Vabbè, che te lo ripeto a fare, ho lasciato 4 strisciate per terra a pomeriggio. E questa non è una sensazione.

                              Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
                              Perdonatemi la citazione dell'ultimo messaggio ma è per metterli tutti assieme
                              cyberfra sono io certo, ma anche altre persone. Tutta gente che l'ha provato. Riprova magari su fondo a bassa aderenza e magari in curva (ovviamente non per strada, un piazzale può bastare...). Le vibrazioni ci sono perchè entra l'abs e la decelerazione è molto forte!
                              Prova a fare la prova contraria, prendi un'auto con freno a mano tradizionale e tira la leva al limite del bloccaggio, la decelerazione sarà quasi nulla e niente vibrazioni perchè l'abs non interviene tirala un poò più forte da bloccare le ruote e sempre niente vibrazioni, decelerazione ancora più debole e si ti va bene rimani dritto oppure cominci a girare come una trottola

                              Altra cosa i tempi d'intervento! tiralo a 130 mentre sei al telefono e reagisce subito tiralo da fermo e vedrai che passa un attimo prima che i motorini facciano il loro dovere. Esempio palese che nei 2 casi il funzionamento è diverso.
                              Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

                              Commenta


                              • Re: Freno elettrico come funziona ?

                                Mi hai convinto, ma non voglio fare altre prove...! :-)

                                Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • Re: Freno elettrico come funziona ?

                                  Originariamente inviato da cyberfra Visualizza il messaggio
                                  Io lo trovo un sistema da denuncia. Fra l'altro ho la maledettissima abitudine di "giocare" col tasto del freno a mano quando sono in movimento, per controllare che sia tolto... e in autostrada ho alzato per un istante il pulsante del freno a mano elettrico mentre ero al vivavoce in una telefonata... sul display è comparso un segnale rosso e la scritta "freno di emergenza attivo" o qualcosa di simile e le ruote posteriori si sono bloccate per un istante. Ovviamente la telefonata è finita con l'interlocutore che cercava di calmarmi mentre bestemmiavo in una piazzola in piena fibrillazione. Fatto sta che sono in paranoia totale, l'autohold lo evito come la morte e in generale la lascio ferma solo con la marcia inserita, se non sto troppo in pendenza.

                                  Ah. Il fatto di non poterlo disinserire in emergenza, se la batteria è scarica, lo ritengo ancora più folle.

                                  Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk
                                  Tu "giochi" con il pulsante del freno a mano mentre sei in autostrada,
                                  le ruote ti si sono bloccate?

                                  Beh mi pare ovvio e scontato,
                                  ma per via di tenere la mani sul volante mentre guidi specialmente ad alta velocità?

                                  Circa il fatto che usi il freno a mano in curva,
                                  sarai magari l'erede di Loeb ma io in venti anni che guido non sono mai arrivato a usare il freno a mano in curva,
                                  visto che quello a pedale funziona benissimo per la guida stradale,
                                  non di certo per fare i tornanti del rally di montecarlo.

                                  Mah....

                                  Commenta


                                  • Re: Freno elettrico come funziona ?

                                    Mi sembra tempo sprecato risponderti con qualsiasi tipo di considerazione. Vedo che sai cogliere l'ironia.

                                    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • Re: Freno elettrico come funziona ?

                                      beh alemno renault e credo altre hanno un sistema di sblocco manuale, la nostra no, ottimo !!!

                                      Commenta


                                      • Re: Freno elettrico come funziona ?

                                        Già. Però come giustamente diceva IceMatrix è anche vero che senza batteria non ti muovi a prescindere... non so se ci si riesca a farla partire a spinta, però avevo letto da qualche parte che comunque è dannoso (per il catalizzatore, mi sembra)

                                        Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

                                        Commenta


                                        • Re: Freno elettrico come funziona ?

                                          Rileggendo nei vari forum ho letto che nelle audi e passat risalenti al 2009 già alcune montavano il freno a mano elettrico con lo stesso sistema di adesso ovvero due motorini sulle pinze posteriori ora c'è da verificare se su golf 7 sia così e in emergenza bastava staccare il negativo per avere il freno disinserito ….


                                          mi correggo ho letto sul libretto di una tiguan anno 2012 (e se è uguale anche per la 7 ??? nessuno qui puo verificare sul libretto ? ) se si scarica la batteria l'unico modo per sbloccare è tramite un'altra batteria comunque il libretto di uso e manutenzione lo dovrebbe portare .

                                          <o></o>

                                          Quindi in EMERGENZA , si stacca il negativo della batteria o si attacca un’altra batteria ?<o></o>

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X