annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Sportsvan 1.6 TDI 90 cv - pareri sul motore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Re: Sportsvan 1.6 TDI 90 cv - pareri sul motore

    per quanto mi riguarda essere equilibrati di fronte ad una c4 mi è impossibile!!

    a parte le battute...visto che hai valutato un usato...non trovi nulla di usato sportsvan del 1.6 110 cv, visto che la tua preoccupazione è il motore..

    io comunque rimango fermo nelle valutazioni gia esposte precedentemente

    Commenta


    • #62
      Re: Sportsvan 1.6 TDI 90 cv - pareri sul motore

      mah guarda ero andato a vedere anch'io la c4 e devo dire che sia esteticamente l'esterno mi era piaciuto molto, così come la praticità e i volumi interni. La plancia elettronica e la scomodità di alcuni componenti di uso comune (tipo la ventilazione) invece mi avevano lasciato un'impressione molto negativa (ma sono solo questione di gusti ovviamente). Io tornassi indietro rifarei la stessa scelta ma ognuno poi ragiona con i propri parametri e solo tu puoi sapere quali sono quelli per te prioritari rispetto ad altri.

      Commenta


      • #63
        Re: Sportsvan 1.6 TDI 90 cv - pareri sul motore

        Sulle prove delle riviste la Sportsvan rimane il riferimento di categoria.
        La picasso comunque seconda.
        Sono due stili profondamente differenti , va a gusti.
        A me lo stile francese non piace, però quel motore è ottimo, l'ho avuto sulla focus fino a 120 mila km.
        Soffre solo il gasolio se non particolarmente pulito, si intasa subito il filtro.

        Commenta


        • #64
          Re: Sportsvan 1.6 TDI 90 cv - pareri sul motore

          Se ti può interessare io ho un "raro" 1.2 tsi 110 cv. Ho scelto questa motorizzazione perchè sono allergico al filtro antiparticolato e "frequento" molto la città oltre che fare lunghi viaggi 2 volte all'anno e non volevo spendere altri 3000 euro in più per il 1.6 tdi . Totale 20.000-25.000 km annui. Nonostante il motore abbia una buona ripresa e in autostrada con la sesta è molto piacevole (cosa che i tdi 90 e 110 cv non hanno), noto due sofferenze (non sono problemi intendiamoci) mooooolto personali intendiamoci:
          1-la ripresa è temporaneamente assecondata da una prima marcia molto corta. La seconda è molto abbozzata. Per intenderci le rotonde le faccio in terza che è la marcia che mi soddisfa di più. Con questo cosa voglio dire, che hanno a mio parere compensato la potenza dei motori con marce corte e turbo per poi abbattere il numero di giri con la quinta e la sesta per ridurre i consumi infatti i tsi sono famosi per consumare tanto se schiacci tanto.
          Quindi se tornassi indietro meglio un 1.4 125cv che consuma forse un 0.5 km in più al litro ma ha un motore più adeguato. La mia consuma in media 15km/l 60% città 40%supestrada.
          2-a pieno carico (4 persone e bagagli) la massa si fa sentire anche con 110 cv benzina anche se in autostrada non ha problemi.
          Personalmente il 90 cv a pieno carico soffre parecchio e in autostrada la sesta oramai ci vuole per abbattere i consumi.
          Il 1.4 tsi ha tanti vantaggi. L'unico neo è che consuma più del 1.6. Se con il 1.6 puoi fare 17-18 km/l a velocità costante, con il 1.4 ne farai 14-15 km/l ma è un altro mondo.
          Il 1.6 110cv è un motore da crociera ma costa di più ed è meno prestante del 1.4 125cv tsi. Non ha la sesta cosa che se non sbaglio ha la c4.
          Se ti interessano i consumi opta per il 1.6 110 (non ti consiglio il 90 che va bene per brevi tratti ma a pieno carico secondo me soffre)
          Se vuoi un motore mooolto versatile il 1.4 125 è ottimo ad un prezzo più basso ma consumi più alti (se stai in montagna o in collina consuma un botto!!!!)
          Sono solo pareri personali e non ho provato le altre motorizzazioni. Il problema che con il giro di prova che ti fanno fare non apprezzi il peno carico che per una monovolume è fondamentale altrimenti valuteremmo una utilitaria!!
          Quindi stai attento quando provi le macchine perchè in prima e seconda sono bravi tutti a bruciare l'asfalto, ma ad una monovolume serve una ripresa nei sorpassi o nelle salite e mi romperebbe scalare di marcia.
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #65
            Re: Sportsvan 1.6 TDI 90 cv - pareri sul motore

            Come già detto la sportvan non la ho mai provata ma tra focus 1.6 tdci, C max 1.6 tdci 115 cv e la mia Golf 1.6 Tdi 90 cv coi cerchi da 18" nell'utilizzo normale è più briosa la mia, ha più spunto in basso. Quindi aldilà dei numeri il mio consiglio è di provare sia la C4 che la Sportvan in modo da valutare meglio il prodotto che vorrai acquistare. Ps a pieno carico non ha grossi problemi in 4 adulti non ci sono mai in quanto ho due figli che non vivono dalle nonne ma comunque sempre passeggino due seggiolini da 20 kg l'uno ecc ecc insomma non sarà a pieno carico ma vuota è un'altra cosa, e poi il 1.6 avrà anche 90 cv ma ha comunque più coppia del 1.4 125 cv. Non ha la sesta marcia ma a 130 il motore è a circa 2400 giri quindi un regime normalissimo.
            GOLF7 TDI

            Commenta


            • #66
              Re: Sportsvan 1.6 TDI 90 cv - pareri sul motore

              Condivido pienamente quello che dici. I numeri lasciano il tempo che trovano.
              Il problema che le macchine te le fanno provare, almeno dalla mia esperienza, in prima, seconda e terza e valuti solo lo spunto.
              Con il senno di poi...meglio abbondare! Questo è il mio consiglio specialmente per una monovolume.
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #67
                Re: Sportsvan 1.6 TDI 90 cv - pareri sul motore

                Eh mi aspettavo un po' di insulti quando ho scritto della C4
                Purtroppo la sportsvan usata pare praticamente introvabile, anche perchè le aziendali che hanno nei concessionari sono tutte allestimenti top e quindi costano sensibilmente di più anche rispetto al nuovo che mi hanno proposto...

                - - - Aggiornato - - -

                Allora, ho provato la Sportsvan 1.6 diesel sia 110 che 90 cv. Devo dire che non ho notato grandissime differenze, anche se come dite giustamente voi, nel giretto di prova non si riesce a fare tutto... Poi ho provato la C4 115 cv, e mi è parsa leggermente più brillante come motore. Alla fine, anche per equilibri matrimoniali che solo chi è sposato può capire, credo che andrò comunque sulla Sportsvan. Il venditore mi ha detto che il 90 cv si vende molto sulla Golf berlina, e che alla fine la Sportsvan non pesa molto di più. Voi che ne dite?
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #68
                  Re: Sportsvan 1.6 TDI 90 cv - pareri sul motore

                  Da felice possessore del 1.4 125 cv
                  Vengo da cmax 1.6 90 cv gasolio
                  Se non sei in montagna e fai pochi km
                  Vai di benzina
                  Io ne sono molto soddisfatto
                  A meno che non cambi auto spesso, allora come rivendibilitá scegli il gasolio.
                  Dimenticavo di dirti che dal 125 cv le sospensioni sono multilink

                  Commenta


                  • #69
                    Re: Sportsvan 1.6 TDI 90 cv - pareri sul motore

                    concordo. le 5 marcie sono troppo distanziate ed il motore che sotto turbo non spinge fa emergere il problema.

                    Commenta


                    • #70
                      Re: Sportsvan 1.6 TDI 90 cv - pareri sul motore

                      Originariamente inviato da dimigni Visualizza il messaggio
                      Eh mi aspettavo un po' di insulti quando ho scritto della C4
                      Purtroppo la sportsvan usata pare praticamente introvabile, anche perchè le aziendali che hanno nei concessionari sono tutte allestimenti top e quindi costano sensibilmente di più anche rispetto al nuovo che mi hanno proposto...

                      - - - Aggiornato - - -

                      Allora, ho provato la Sportsvan 1.6 diesel sia 110 che 90 cv. Devo dire che non ho notato grandissime differenze, anche se come dite giustamente voi, nel giretto di prova non si riesce a fare tutto... Poi ho provato la C4 115 cv, e mi è parsa leggermente più brillante come motore. Alla fine, anche per equilibri matrimoniali che solo chi è sposato può capire, credo che andrò comunque sulla Sportsvan. Il venditore mi ha detto che il 90 cv si vende molto sulla Golf berlina, e che alla fine la Sportsvan non pesa molto di più. Voi che ne dite?
                      Io ora ho 2 figli anche se ho solo 24 anni. Ora ho una golf berlina 1.6 110cv e mi trovo veramente benissimo. Il motore va benissimo ma come hanno detto molti il cambio lascia un pò a desiderare. La prima è troppo corta ed è ingestibile avvolte quando si deve scalare. il 90cv non credo sia tanto diverso. Ma per te che stai per diventare papà la scelta dovrebbe essere in base alla comodità e la sicurezza del mezzo e credo non le manca nulla di queste 2 caratteristiche alla Sportsvan. La C4 anche è stata valutata positivamente per quanto riguarda la sicurezza però dai... non c'è paragone esteticamente parlando xD

                      Commenta


                      • #71
                        Re: Sportsvan 1.6 TDI 90 cv - pareri sul motore

                        Un unico mio consiglio: se la cerchi usata, cercala con iniezione bosch. Può non essere un dettaglio così irrilevante. Come suggeritomi non entro nei dettagli ma in giro ci sono post dedicati "del perche"..Ps:ho avuto C4 Picasso. Gran macchina, ma qui entrano i gusti.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X