annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Sportsvan 1.6 TDI 90 cv - pareri sul motore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sportsvan 1.6 TDI 90 cv - pareri sul motore

    Ciao a tutti,
    stavo cercando una sportsvan usata. In concessionaria mi hanno fatto un'offerta davvero ottima per un nuovo (nuovo, non Km 0 o simili). Si tratta di trendline 1.6 TDI 90 cv con pacchetto Tech&sound. Come detto, l'offerta pare davvero ottima se confrontata col prezzo di listino (ditemi poi se posso postare prezzi, sono nuovo del forum). Il mio dubbio è sul motore 1.6 TDI da 90 cv, dato che in quasi tutte le prove e anche qui si parla molto di più del 1.6 TDI 110 cv. Non vorrei che l'offerta fosse dovuta al fatto che il 90 cv si vende poco o ha qualche problema. Il venditore mi ha detto che c'è poca differenza, che il motore è lo stesso e cambia solo il settaggio della centralina, e che addirittura andrebbe in coppia prima del 110. Voi che dite? posso andare tranquillo? immagino che anche sui consumi ci sia qualche differenza..

    Grazie in anticipo per qualunque parere o suggerimento saprete darmi.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Sportsvan 1.6 TDI 90 cv - pareri sul motore

    Ciao @dimigni, ti premetto che non ho avuto modo di provare quel motore perchè non ho preso in considerazione il diesel.

    che io sappia non ci sono problemi di affidabilità su entrambi essendo motori ormai stracollaudati.

    A quanto dice la brochure VW i due motori si differenziano per la potenza erogata (90cv vs 110cv entrambi a 4600 giri), per la coppia (230 nm a 1400 giri contro 250nm a 1500), non credo ci sia una diversa rapportatura del cambio essendo entrambi un 5 marce, mentre i consumi dichiarati sono leggerissimamente a favore del 110CV, ma tanto quello dipende dal piede..

    Apparentemente sono motori sovrapponibili, il 90cv forse ti da un po di piu subito per poi perdere sul lungo e sulla velocita di punta (infatti paga 12 km dal 110 cv, 180km/h vs 192)...sicuramente entrambi non sono fulmini di guerra, considera perdipiù che questo motore pesa un po di più del benzina..aumentando il rapporto potenza peso, con effetto negativo sia sui consumi che sulle prestazioni.

    sempre sulla carta faccio un paragone forzato con il 1,4 benzina in mio possesso da 125 cv a 4500 giri e 200 nm di coppia a 1.400 giri.; il quale mi risulta essere molto elastico per essere un benzina, il turbo spinge bene, non è un motore sportivo ma ben dimensionato al peso vettura, e risulta anche divertente in certi casi, seppur la sportsvan non sia una vettura che si compra per le prestazioni. Questo motore offre 30 nm in meno del 1.6 90 cv, quindi meno coppia ai bassi e meno spunto; il 1.6 90 cv perde invece sul lungo sia dal 1.4 benzina sia dal 1.6 110 cv.

    In poche parole dipende da quanti km fai, che utilizzo, se piu urbano o autostradale, dal tuo stile di guida e da cosa ti aspetti dalla vettura; in termini di prestazioni tra il 110 e il 90 non perdi molto (io prenderei cmq il 110cv); tra i due c'è sicuramente un vantaggio nel costo del bollo, ma anche uno svantaggio nei costi assicurativi essendo il 90 cv 66 kw, quindi sotto la soglia dei 70kw e adatto ai neopatentati, quindi piu caro anche se sei in prima classe con 70 anni di guida.

    - - - Aggiornato - - -

    scusa mi sono perso un pezzo di post...

    per curiosità a quanto te lo hanno proposto?...perchè la trendline è proprio base, anche se con pacchetto..

    Commenta


    • #3
      Re: Sportsvan 1.6 TDI 90 cv - pareri sul motore

      Comunque con il cambio dsg a sette marce , acquistato brillantezza , avendo le prime quattro marce ravvicinate.

      Commenta


      • #4
        Re: Sportsvan 1.6 TDI 90 cv - pareri sul motore

        Ciao S.U.C.C.,
        grazie mille per la rapida e ampia risposta.

        Me l'hanno proposta a 16.500 euro.

        Per darti qualche dettaglio in più, io faccio tra i 15 e i 20 mila km all'anno, con tragitti per lo più urbani in settimana e extraurbani (sui 100 km) nei weekend ordinari. In estate qualche km in più nei weekend (diciamo sui 300 km tra andata e ritorno) e uno o due viaggi più lunghi all'anno (vacanze). La sportsvan la prendo in sostituzione di una polo 1.4 benzina 3 porte, causa arrivo del primo pargolo! rimarrebbe la nostra unica auto perchè per ora riusciamo a gestirci così. Sono orientato sul 90 cv perchè già così siamo oltre il budget previsto, anzi sono rimasto sorpreso nello scoprire di poter valutare un nuovo. Se dite che ci sono poche differenze credo che rimarrò su questo. A me interessa soprattutto che non ci siano differenze sostanziali in termini di consumi e affidabilità, dato che non sono interessato più di tanto a prestazioni sportive, diciamo che vorrei solo essere sicuro che non sia sottodimensionato, soprattutto riguardo a uso "in crociera" in autostrada. Poi non ho capito bene il discorso sull'assicurazione che fai, dici che con meno kW spendo di più? di che differenza si parla?

        Grazie ancora intanto!
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #5
          Re: Sportsvan 1.6 TDI 90 cv - pareri sul motore

          @Vadocomeundiavolo non so se in italia il 1.6 90 CV viene commercializzato anche con opzione DSG..credo di no!
          @dimigni figurati, sono solo valutazioni in base ai dati dichiarati da mamma VW, e non avendo provato la macchina totalmente opinabili. Congratulazioni per il nuovo arrivo innanzitutto....venendo da 1.4 benzina probabilmente aspirato ti sembrerà un treno anche il 90 cv.. per il tuo utilizzo direi che il diesel va bene e sei salvo da problemi al DPF....
          L'ideale sarebbe che il conce te la faccia provare..almeno ti rendi conto..secondo me potresti patire un po sui viaggi lunghi, a pieno carico in fase di sorpasso autostradale ma non in altre situazioni, l'importante è la consapevolezza di avere una macchina tranquilla sotto il sedere ..e con il pargolo sul seggiolino credo sia giusto cosi..

          Il prezzo mi sembra buono...se sei convinto vedrai non te ne pentirai...lo sconto probabilmente è dovuto al fatto che la motorizzazione non è tra le più richieste e il conce ha necessità di venderne qualcuna.. sicuramente si svaluterà più di altre motorizzazioni, e ci possono essere difficoltà su una eventuale rivendita entro i primi 4/5 anni, ma parti già da un importo basso
          Il discorso assicurativo è dato dal fatto che le compagnia (ognuna a suo piacimento) stabilisce dei costi per Kw proporzionali con delle addizionali per le auto sotto i 70 kw, ovvero quelle per neopatentati, perchè potenzialmente più a rischio. Questi costi vengono quantificati indipendentemente dall'eta del conducente, esperienza di guidam, classe di merito e sinistrosità pregressa; per questo è facile che il 90 cv ti costi in proporzione poco meno, uguale o di più rispetto al 110 cv di premio assicurativo...per divertimento prova a fare dei preventivi sulle compagnie on line..

          - - - Aggiornato - - -

          per maggior chiarezza sull'assicurazione ti faccio l'esempio dello scooter di quando ero ragazzino...assicurazione per un 125 cc più cara di un 150cc o 250cc, il tutto perchè il 125 lo guidano anche i minorenni.

          Commenta


          • #6
            Re: Sportsvan 1.6 TDI 90 cv - pareri sul motore

            Ok grazie ancora @_S.U.C.C.!
            Per quanto riguarda l'assicurazione sentirò dal mio attuale assicuratore cosa ne dice. Sul motore potrei anche sentire dal concessionario che differenza ci sarebbe in euro se optassi per il 110 cv, anche se da quello che mi dici direi che il 90 potrebbe comunque fare al caso mio. Ah, per la precisione, il prezzo che mi hanno offerto è 18.500 €, che diventano 16.500 perché mi valutano 2.000 la Polo.
            Un'altra cosa: mia moglie insiste per chiedere un preventivo anche su una 500L Living...secondo voi quanto meno dovrebbe costare per farmi cambiare idea? secondo me tra i due mezzi non c'è paragone, ma dato che il nostro budget in teoria era 12.000 euro....
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Re: Sportsvan 1.6 TDI 90 cv - pareri sul motore

              Ok...allora non è un prezzo eccezionale.18 500..nel senso dipende la tua polo che valore di mercato ha, di che anno e quanti km ha.....mi spiego meglio con 16500€ la prendi bene, però probabilmente il conce ha fatto il solito giochetto di farti un indice di sconto inferiore sul listino e valutarti di più l'usato per farti vedere che la tua auto te la valutava bene...sarebbe interessante vedere quanto ti fa se gli dicevi che non davi dentro niente...magari ti faceva 17500€.. Tu ti vendevi la tua privatamente e magari riuscivi a venderla. 1500€ ...e alla fine la sportsvan ti costava 16000€... Ma sono supposizioni le mie.
              per quanto riguarda la volontà di tua moglie......visto il mio grande pregiudizio verso quel marchio non posso che dirti sportsvan tutta la vita...anche in questo caso bisognerebbe sapere che motorizzazione hai in mente, allestimento etc etc per fare un paragone preciso...
              cmq credo che non risparmieresti tanto..forse pure niente, lo sconto rottamazione di 2mila € vale la valutazione che ti ha fatto VW dell'usato...la macchina è decisamente superiore, e per mille euro risparmiati magari non ne vale la pena...il tutto IMHO!!

              Commenta


              • #8
                Re: Sportsvan 1.6 TDI 90 cv - pareri sul motore

                Il 1.6 90cv non so ma io ho il 110cv con circa 14.000 km all'attivo provato a pieno carico sia in estate per andare in Puglia che in inverno in montagna e sinceramente tornando indietro forse farei il sacrificio di prendere il 2.0. Non che vada male anzi, per un uso normale e tranquillo va benissimo ma è castrato da paura per le emissioni euro 6 e quando è fuori coppia (anche con settaggio in sport cambia poco) è davvero pigro. Io non sono uno che corre ma in certe situazioni il limite si sente e sei costretto a scalare per avere un po' di brio, tipo nelle salite in montagna. Nei tragitti autostradali il limite si sente meno salvo rare situazioni. Appena mi scade la garanzia faccio il lavoro sulla centralina e spero di ravvivarlo un po'.
                Per il 90cv ti potrei solo consigliare di provarlo prima se ne hai la possibilità

                Commenta


                • #9
                  Re: Sportsvan 1.6 TDI 90 cv - pareri sul motore

                  ok allora, considerando che la mia Polo (1400 benzina 3 porte) e' del 2006 e ha 190.000 km, non credo che una valutazione reale potrebbe superare di molto i 1000 euro..Comunque ho in mente di sentire anche altri concessionari in zona per vedere se riescono a fare qualcosa meglio o magari a regalarmi qualche optional, oltre a verificare quanto sarebbe la differenza da pagare per il 1.6 TDI 110cv.
                  Il 90cv l'ho provato dal concessionario e non mi e' sembrato male, ma neanche eccezionale, comunque ho fatto solo un breve giro (e tenendo conto che giro con un benzina da otto anni..). Sicuramente vorrei riprovarlo prima di concludere. Una domanda: sapete se la regolazione del settaggio (sport ecc..) c'e' anche sul 90 cv? perche' Guinness mi ha fatto venire il dubbio che mi abbiano fatto provare il 110 cv...
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Sportsvan 1.6 TDI 90 cv - pareri sul motore

                    Originariamente inviato da S.U.C.C. Visualizza il messaggio
                    Ok...allora non è un prezzo eccezionale.18 500..nel senso dipende la tua polo che valore di mercato ha, di che anno e quanti km ha.....mi spiego meglio con 16500€ la prendi bene, però probabilmente il conce ha fatto il solito giochetto di farti un indice di sconto inferiore sul listino e valutarti di più l'usato per farti vedere che la tua auto te la valutava bene...sarebbe interessante vedere quanto ti fa se gli dicevi che non davi dentro niente...magari ti faceva 17500€.. Tu ti vendevi la tua privatamente e magari riuscivi a venderla. 1500€ ...e alla fine la sportsvan ti costava 16000€... Ma sono supposizioni le mie.
                    per quanto riguarda la volontà di tua moglie......visto il mio grande pregiudizio verso quel marchio non posso che dirti sportsvan tutta la vita...anche in questo caso bisognerebbe sapere che motorizzazione hai in mente, allestimento etc etc per fare un paragone preciso...
                    cmq credo che non risparmieresti tanto..forse pure niente, lo sconto rottamazione di 2mila € vale la valutazione che ti ha fatto VW dell'usato...la macchina è decisamente superiore, e per mille euro risparmiati magari non ne vale la pena...il tutto IMHO!!
                    Bravo. Nessun Living. Mai, anche a 10000

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Sportsvan 1.6 TDI 90 cv - pareri sul motore

                      Il selettore della modalità di guida è un optional che ho fatto mettere io...sinceramente non so se sia possibile abbinarlo anche sul 90cv...prova a vedere col configuratore


                      Sent from Tapatalk

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Sportsvan 1.6 TDI 90 cv - pareri sul motore

                        Quoto @Guinnes..mi hai anticipato il post

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Sportsvan 1.6 TDI 90 cv - pareri sul motore

                          Ho controllato sul configuratore e il selettore dello stile di guida è installabile anche sul 90 cv ma solo dall'allestimento comfortline in su


                          Sent from Tapatalk

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Sportsvan 1.6 TDI 90 cv - pareri sul motore

                            Originariamente inviato da dimigni Visualizza il messaggio
                            ok allora, considerando che la mia Polo (1400 benzina 3 porte) e' del 2006 e ha 190.000 km, non credo che una valutazione reale potrebbe superare di molto i 1000 euro..Comunque ho in mente di sentire anche altri concessionari in zona per vedere se riescono a fare qualcosa meglio o magari a regalarmi qualche optional, oltre a verificare quanto sarebbe la differenza da pagare per il 1.6 TDI 110cv.
                            eh allora il conce senza ritiro usato ti poteva fare tranquillamente 17mila...senti altri conce, prova anche a valutare delle pronta consegna...solitamente hai qualche optional inserito e può portare via dei 110cv a prezzi simili al 90cv...però ti prendi il colore che hanno disponibile..fatti vedere consapevole di quello che acquisti e tratta per qualsiasi cosa!..leggi bene i preventivi..occhio ai costi di messa in strada che alcuni gonfiano!...quanto è il listino di quella che ti ha proposto?

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Sportsvan 1.6 TDI 90 cv - pareri sul motore

                              Originariamente inviato da guinness Visualizza il messaggio
                              Il 1.6 90cv non so ma io ho il 110cv con circa 14.000 km all'attivo provato a pieno carico sia in estate per andare in Puglia che in inverno in montagna e sinceramente tornando indietro forse farei il sacrificio di prendere il 2.0. Non che vada male anzi, per un uso normale e tranquillo va benissimo ma è castrato da paura per le emissioni euro 6 e quando è fuori coppia (anche con settaggio in sport cambia poco) è davvero pigro. Io non sono uno che corre ma in certe situazioni il limite si sente e sei costretto a scalare per avere un po' di brio, tipo nelle salite in montagna. Nei tragitti autostradali il limite si sente meno salvo rare situazioni. Appena mi scade la garanzia faccio il lavoro sulla centralina e spero di ravvivarlo un po'.
                              Per il 90cv ti potrei solo consigliare di provarlo prima se ne hai la possibilità
                              Io sinceramente non sono d'accordo su alcuni vostri fattori sulla motorizzazione da 110cv.Premetto che tale potenza va più che bene per questo tipo di vettura dato che è un monovolume e non un'auto più sportiva tipo (Golf).Giorni fa lo testata su un circuito ( chiuso al traffico e privato di un caro amico).Guidata in modo sportivo al limite ho visto che le prestazioni sono adeguate al tipo di telaio e motore.....però forzando mi ha dato l'impressione di esagerare.Significa che avere un motore più potente non serve.Mi spiego meglio, se parliamo del 2.0 150cv tdi spunto,accelerazione, ripresa, velocità massima niente da dire contro il 1.6.Ma se affrontiamo un percorso piene di curve a velocità più elevata rispetto a una 1.6 non riusciamo a gustare al pieno un motore più performante.Magari se prendevo la Golf normale avrei messo il 2.0 tdi così da sfruttare meglio il motore su una vettura più bassa e reattiva.Ma su un monovolume certo no! Poi se si fa molta autostrada e si usa la macchina a pieno carico 40 cv fanno comodo.Infine anche come rivendibilita' (almeno per il mercato italiano)si vendono più le 1.6 tdi 110cv magari col cambio Dsg che le 2.0tdi,specialmente per i costi di bollo e assicurazione.
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Sportsvan 1.6 TDI 90 cv - pareri sul motore

                                Non è un prezzo cosi invitante. E la 90cv base sembrerebbe un altra auto. Se non puoi salire con il budget renderei un highline 110cv usata con pochissimi km

                                Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Sportsvan 1.6 TDI 90 cv - pareri sul motore

                                  Originariamente inviato da Ace1982 Visualizza il messaggio
                                  Io sinceramente non sono d'accordo su alcuni vostri fattori sulla motorizzazione da 110cv.Premetto che tale potenza va più che bene per questo tipo di vettura dato che è un monovolume e non un'auto più sportiva tipo (Golf).Giorni fa lo testata su un circuito ( chiuso al traffico e privato di un caro amico).Guidata in modo sportivo al limite ho visto che le prestazioni sono adeguate al tipo di telaio e motore.....però forzando mi ha dato l'impressione di esagerare.Significa che avere un motore più potente non serve.Mi spiego meglio, se parliamo del 2.0 150cv tdi spunto,accelerazione, ripresa, velocità massima niente da dire contro il 1.6.Ma se affrontiamo un percorso piene di curve a velocità più elevata rispetto a una 1.6 non riusciamo a gustare al pieno un motore più performante.Magari se prendevo la Golf normale avrei messo il 2.0 tdi così da sfruttare meglio il motore su una vettura più bassa e reattiva.Ma su un monovolume certo no! Poi se si fa molta autostrada e si usa la macchina a pieno carico 40 cv fanno comodo.Infine anche come rivendibilita' (almeno per il mercato italiano)si vendono più le 1.6 tdi 110cv magari col cambio Dsg che le 2.0tdi,specialmente per i costi di bollo e assicurazione.
                                  Forse mi son spiegato male io. Hai perfettamente ragione sul fatto che per una monovolume di questo tipo il 1.6 da 110cv è un motore più che adeguato e certo non è una vettura nata per le corse in circuito. Sono soddisfattissimo della macchina ma quello che volevo dire è che per rispettare le restrizioni imposte dalla normativa euro6 il motore è stato abbastanza castrato e ti trovi spesso a dover scalare per ritrovare la coppia visto che sotto i 1500 giri sei piantato. Ovviamente non mi interessa di sfruttare il motore per fare il giro veloce in circuito ma nella pratica quotidiana secondo me qualche cavallo in più e una taratura diversa della centralina non sarebbe stata male.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Sportsvan 1.6 TDI 90 cv - pareri sul motore

                                    Ma perchè esistono motori diesel con coppia a massima a meno di 1500 giri ?
                                    Ma perchè 250 nm di coppia a 1500 giri sono pochi ?
                                    Perchè qualcuno gira a meno di 1500 giri ?
                                    Perchè se a 1200 giri eroga 200 nm di coppia sono pochi ?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Sportsvan 1.6 TDI 90 cv - pareri sul motore

                                      Quoto guinness. Senza poi capire perché il manuale ha solo 5 marce quindi piu lunghe. Dopo averla guidata mi son sentito "costretto" a prendere la 2.0 manuale dato che il dsg lo adoro ma è un rischio troppo grande per chi tiene l auto anche oltre 10anni

                                      Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Sportsvan 1.6 TDI 90 cv - pareri sul motore

                                        La coppia cosi bassa è da applausi ma poi finisce dopo pochi giri. Probabilmente al manuale 1.6 bastava mettere 6 marce. Perche poi non è un atup sportiva.

                                        Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X