annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

La Škoda Karoq SportLine “II” di RouxLouka

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    RouxLouka Ciao...Ci mancavano i tuoi bellissimi come sempre aggiornamenti. In effetti senza carene i cerchi stanno bene. Ma desso quanti km ha la macchina?

    Commenta


    • #62
      Decisamente meglio senza i "copricerchi" ..........è "agevole" come auto Arrigo???
      Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

      Commenta


      • #63
        Belli!!!!
        PaoloAlberto

        Commenta


        • #64
          velociraptor
          Quest'anno il tempo per aggiornare il 3D è proprio poco, ho da parte qualche post e spero mano mano di aggiungerli, arriveranno sempre in ritardo ma arriveranno.
          Riguardo il kilometraggio sono a 8000Km/anno. Da quando faccio l'alternanza smartworking/presenza in ufficio ho praticamente dimezzato i Km.
          Però è per me un buon compromesso per far marciare l'auto e risparmiare sul costo carburante visto che i percorsi che faccio sono tangenziale/autostrada, quindi a regime quasi costante, dove il TSI tira fuori il meglio di se e riesce a strappare medie sopra i 15 Km/litro, cosa che di questi tempi di "cara ogni cosa" non è niente male.
          Confermo anche che sono contento di non essermi fatto travolgere dall'onda di entusiasmo per ibride ed elettriche che vedo piano piano si stà smontando mostrando ancora parecchi limiti tecnici, di infrastruttura e anche ambientali: la scelta del termico puro è ancora buona.
          Anche se su questa vettura si sente il peso di tutte le alchimie fatte per rientrare nei parametri dell'Euro 6 xxx.
          A volte assurdi, tipo il messaggio ECO "Non tenere acceso il climatizzatore a veicolo fermo" che compare dopo pochi secondi che ho acceso l'auto in garage.
          Va bene i comportamenti virtuosi ma sono un pò esagerati...

          mau65
          Come ho scritto sopra i copricerchi aerodinamici, dopo aver confrontato i consumi reali con e senza, sono belli imbustati pronti per quando restituirò la vettura. Una trovata per renderla esteticamente vicina alle elettriche e forse qualche miglioramento dei vortici in velocità ma non se ne sente la mancanza.
          Decisamente più efficaci le prese d'aria frontali che canalizzano meglio i flussi d'aria, il fondo totalmente carenato e lo spoiler posteriore più lungo che migliorano l'aerodinamica del mezzo con un riscontro sensibilmente migliore sui consumi e sul comfort interno (meno sibili).

          A proposito di "agevolezza", detto che non capisco bene a cosa ti riferisci , direi che è una macchina che si guida bene, molto agile sia nel traffico che in velocità. I 19" si sentono che fanno il loro dovere ed il DCC corregge il comportamento. In velocità con l'assetto Sport non mi affonda più sul muso in frenata e rolla meno, come faceva l'altra Karoq, sulle stradacce urbane ed extraurbane che abbiamo l'assetto Comfort rende più soffici buche e dossi.
          Altra "agevolezza" sono le dimensioni. Rispetto ad altre SUV ha ancora dimensioni relativamente contenute rispetto altre concorrenti e si riesce ancora a parcheggiare bene.
          In più con i suoi "soli" 1340 Kg di peso sembra una piuma confronto le elettriche che pesano come un camion a tutto vantaggio dell'agilità.

          Ultima cosa devo parlare bene dei pneumatici di primo equipaggiamento, i Bridgestone Turanza T005.
          Rispetto i T001 che avevo sull'altra Karoq, sono più silenziosi ed hanno un miglior comportamento sia su asciutto che su bagnato. Per essere terra terra i T001 sembravano "legnosi" questi T005 invece trasmettono un buon feeling di guida soprattutto in velocità, credo complice anche la spalla bassa.

          PaoloAlberto
          Grazie, sempre apprezzati i tuoi complimenti.

          Alla prossima

          Commenta


          • #65
            Mi hai risposto, intendevo agile,nel traffico come nei parcheggi!!!
            Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

            Commenta


            • #66
              13/11/2023

              Montaggio luce bagagliaio più potente
              Con la solita politica dei risparmi nascosti, sulla Skoda Restyling, hanno eliminato la torcia estraibile a led che stava a sinistra nel bagagliaio e fungeva da seconda plafoniera.
              Adesso è stata semplicemente eliminata, sostituita da un tappo con il risultato che il bagagliaio è semi-illuminato poichè la lampada originale è decisamente fioca.

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20231106_172108.jpg 
Visite: 253 
Dimensione: 1.45 MB 
ID: 1410898Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20231106_172056.jpg 
Visite: 220 
Dimensione: 225.3 KB 
ID: 1410899

              Non potendo fare grandi interventi, visto che la devo restituire a fine contratto come me la hanno data, ho optato per una lampada più potente.
              Sul sito kopacek.com (ex SuperSkoda), sito di tuning cecoslovacco dedicato solo al marchio Skoda ho trovato una lampada specifica per il bagagliaio Karoq (modello MEGA POWER LED KI-R) di forma molto simile all'originale ma dotata di molti più led SMD, doppio connettore (2 pin piccolo, 2 pin grande) e corpo in metallo.

              Alcune foto
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20231113_124958.jpg 
Visite: 218 
Dimensione: 639.7 KB 
ID: 1410903Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20231113_125006.jpg 
Visite: 215 
Dimensione: 386.8 KB 
ID: 1410904Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20231113_125013.jpg 
Visite: 215 
Dimensione: 360.3 KB 
ID: 1410905

              Smontaggio Lampada originale
              Semplicissimo, con un cacciavite sottile a testa piatta o attrezzino per smontare le plastiche, si fa leva dal lato più esterno e si sfila. Con il cacciavitino si preme sulla clip che blocca il connettore di alimentazione e si toglie la plafoniera.

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20231107_165442.jpg 
Visite: 216 
Dimensione: 754.6 KB 
ID: 1410900Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20231107_165520.jpg 
Visite: 217 
Dimensione: 495.0 KB 
ID: 1410901Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20231113_125303.jpg 
Visite: 221 
Dimensione: 604.4 KB 
ID: 1410902

              Lampada originale VS Lampada Kopacek

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20231113_125402.jpg 
Visite: 225 
Dimensione: 1.18 MB 
ID: 1410906

              Montaggio Lampada Kopacek
              ​Nonostante gli ingombri siano molto simili occorre fare attenzione al montaggio per via di un maggior spessore del lato opposto al connettore (come riportato anche sul sito). Si ricollega il connettore, si inserisce la lampada nello stesso verso di quella originale, si fa aderire bene questo lato ed a questo punto il lato opposto entra facilmente, Altrimenti si fa un pò fatica a farla entrare (vedi foto le posizioni corrette).

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20231113_125500.jpg 
Visite: 222 
Dimensione: 649.8 KB 
ID: 1410907Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20231113_125614.jpg 
Visite: 223 
Dimensione: 588.7 KB 
ID: 1410908

              Ecco il confronto tra vecchia e nuova lampada.
              Ovviamente le foto non rendono minimamente la realtà però per dare l'idea della maggiore luminosità della nuova lampada fate caso a 2 dettagli.
              Le foto le ho scattate al buio ma avendo attivato l'accensione delle luci di posizione posteriori all'apertura del portellone si nota la dominante rossa ed i dettagli sfocati dovuti alla maggior esposizione fotografica per ottenere una foto decente con la poca luce a disposizione. In realtà l'occhio umano vede una zona poco illuminata.
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20231113_124848.jpg 
Visite: 225 
Dimensione: 747.5 KB 
ID: 1410909

              Questa foto è scattata con la nuova lampada. Si nota che la dominante rossa dei fari è molto limitata perchè la buona luce permette uno scatto veloce (si vede anche dalle scritte decisamente più leggibili).
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20231113_130017.jpg 
Visite: 225 
Dimensione: 1.20 MB 
ID: 1410910

              Alla prossima...

              Commenta


              • #67
                23/11/2023
                Spoilerino, domani montaggio treno invernale. Approfittato della pausa pranzo e della bella giornata per lavare i cerchi estivi e riporli puliti.
                E già che avevo un pò di tempo postare sulla community.

                Sgrassatura, prelavaggio, lavaggio, post-lavaggio...insomma tolto lo strato di svuncio

                Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20231123_140738.jpg  Visite: 0  Dimensione: 1.46 MB  ID: 1411296

                ...voilà, "calze estive" pulite e asciutte pronte per essere messe a riposo per l'inverno.
                Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20231123_142116.jpg  Visite: 0  Dimensione: 1.98 MB  ID: 1411297

                Alla prossima

                Commenta


                • #68
                  ….fantastico svuncio saranno anni che non lo sentivo più!!!
                  PaoloAlberto

                  Commenta


                  • #69
                    24/11/2023
                    Tradizione vuole che faccia il post relativo al cambio treno pneumatici stagionale.

                    Per il treno invernale, confermato ancora una volta l'inossidabile duo cerchio MAK da 18" e Continental WinterContact 850 215/50 R18.

                    Quest'anno ho potuto fare l'intera stagione "estiva" con le Bridgestone Turanza T005 e devo dire, anche se non sono tra le mie favorite (io ho sempre il pallino delle Continental), si sono dimostrate un ottimo primo equipaggiamento (meglio delle precedenti T001 che avevo sull'altra Karoq).
                    Se la cavano bene sull'asciutto e sul bagnato, in frenata e nonostante la dimensione da 225/40 R19 mi hanno permesso consumi non elevati e rumorosità contenuta.
                    Quindi promosse.

                    Unica pecca che mi è anche costata un lieve danno ai cerchi è la mancanza dell'anello salvacerchio, unito al fatto che il pneumatico tende a "tirare" sulla carcassa del cerchio. Bello l'effetto spalla bassa, ma al primo "appoggio" al marciapiede un bel grattino ed un insegnamento per me: mai fare manovre di parcheggio complicate al mattino al buio quando sei rinco di sonno..

                    Per fortuna dove si sono danneggiati è sull'alluminio lucidato, non verniciato. La parte intaccata sulla parte verniciata è minima.
                    Detto che ho fatto il lavoro con quello che avevo in casa (carteggio ad acqua da 240 a 1000, finito con pasta abrasiva e polish a mano), a primavera completo l'opera sempre con il fai da te (essendo precisino...)

                    I danni sui 2 cerchi:
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. Nome:   xx1.jpg Visite: 0 Dimensione: 319.3 KB ID: 1411506Clicca sull'immagine per ingrandirla. Nome:   xx2.jpg Visite: 0 Dimensione: 566.7 KB ID: 1411507

                    Dopo la prima sistemazione
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. Nome:   gr6.jpg Visite: 0 Dimensione: 410.9 KB ID: 1411508Clicca sull'immagine per ingrandirla. Nome:   gr3.jpg Visite: 0 Dimensione: 270.1 KB ID: 1411509



                    Ecco le foto di rito

                    Winter Mode OFF (piccolo off topic per gli amanti della fotografia. Questa è scattata con la mod della GCam 9.1, la Google Camera dei Google Pixel)
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   est2.jpg  Visite: 0  Dimensione: 579.0 KB  ID: 1411504

                    Winter Mode ON (questa è scattata con la camera stock del mio Honor Magic 4 Pro)
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   inv1.jpg  Visite: 0  Dimensione: 672.4 KB  ID: 1411505

                    Alla prossima

                    Commenta


                    • #70
                      Le tue recensioni sono sempre da manuale di officina

                      Commenta


                      • #71
                        Però i cerchi estivi sono tutto un altro pianeta a livello estetico fanno un'altra auto!
                        Molto belli senza la carenatura


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                        New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

                        Commenta


                        • #72
                          Grazie per i commenti, sempre graditissimi

                          faby1
                          Questi cerchi sono davvero molto belli ma hanno una storia particolare, figlia di questi tempi incerti.

                          Sono stati in produzione per pochissimi mesi dopo la presentazione, poi spariti sostituiti dai 18" areo decisamente bruttini, poi dai 19" presenti sulla precedente serie che non sono male ma nulla a che vedere con questi.

                          Praticamente sono già introvabili.

                          Mi sono fatto l'idea che che essendo riservati alla SportLine, sia stato prodotto un lotto per il debutto con tanto di carenatura per dare un richiamo all'efficienza ed ai cerchi delle auto elettriche.

                          Le carenature pensavo dessero un minimo di incidenza sui consumi riducendo i vortici laterali, ma alla resa dei conti il loro apporto è praticamente nullo.
                          Decisamente più efficaci le prese d'aria anteriori che deviano il flusso ai lati, il fondo carenato e lo spoiler posteriore più lungo che hanno ripulito non poco l'aerodinamica del mezzo.

                          Più tutto il lavoro di ottimizzazione del 1.5 TSI dove l'ACT interviene molto più spesso rispetto la Karoq precedente (infatti la sigla motore è differente DXDB, prima era DADA).

                          Nel mio tracciato casa-lavoro del mattino, su strada a scorrimento veloce, con pACC impostato a 90km/h e modalità ECO mi piace fare gli "economy run".
                          Riesco a stare tra i 18-22Km/l.

                          Ovviamente non è il consumo reale nell'uso misto, ma in queste condizioni di regime costante il TSI si fa valere e si vede.

                          Ecco i miei "record" :

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   19-1.jpg 
Visite: 161 
Dimensione: 150.6 KB 
ID: 1411531 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20-1.jpg 
Visite: 153 
Dimensione: 164.5 KB 
ID: 1411532
                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   21-1.jpg 
Visite: 154 
Dimensione: 165.8 KB 
ID: 1411533Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   22-3.jpg 
Visite: 155 
Dimensione: 151.5 KB 
ID: 1411534

                          Alla prossima

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                            Le tue recensioni sono sempre da manuale di officina
                            Bellissima questa, davvero rappresentativa del piacere di leggere questa discussione!

                            Commenta


                            • #74
                              Grazie di Cuore

                              Inviato dal mio LGE-NX9 utilizzando Tapatalk
                              Ultima modifica di RouxLouka; 28/11/2023, 14:06.

                              Commenta


                              • #75
                                Si vede la passione per la propria vettura, che manca completamente quando si vedono certe presentazioni di Golf attese per anni e poi presentare come fossero una cassa di mandarini...

                                Inviato dal mio SM-S911B utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • #76
                                  7/12/2023

                                  Applicazione pellicola opaca anti-impronte su schermo navigatore AMUNDSEN

                                  Con un auto praticamente completa e di fatto "in prestito" da VW BANK le occasioni di modifiche e migliorie sono sempre meno, ma qualcosa si trova.
                                  Credo che come molti di voi, odiate le ditate...ed infatti gli interni delle auto sono ormai pieni di touch screen e inserti lucidi.
                                  Un pò come i paraurti verniciati e gli scarichi finti.
                                  La fiera dei controsensi continua,

                                  Nel mio caso lo schermo del navi è lucido, brillante e per via delle molte funzioni dell'auto che hanno spostato nei vari menu e sottomenu lo riducono velocemente ad uno schermo "vissuto" per non dire "svuncio".

                                  Lo ripulisco e siamo da capo dopo il primo tocco.

                                  Per caso su IG e FB mi sono imbattuto in una azienda tedesca di pellicole su misura praticamente per tutto con la caratteristica di essere opache, anti-impronta e autoriparanti con il calore per i micrograffi.

                                  Dal configuratore sul sito si sceglie la sezione auto, marca, modello e schermo e si trova la pellicola adatta.

                                  Il package che ti arriva è abbastanza "importante", per dimensione (più di un foglio A4) e contenuto.

                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20231205_161124_edit_9647289285225.jpg  Visite: 0  Dimensione: 639.7 KB  ID: 1412074Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20231205_161418_edit_9620199341016.jpg  Visite: 0  Dimensione: 1.54 MB  ID: 1412075Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20231205_161529.jpg  Visite: 0  Dimensione: 1.38 MB  ID: 1412076

                                  Contiene:
                                  - pellicola opaca a dimensione (nella busta nera)
                                  - Quick guide con il QR code per il video che mostra le fasi dell'applicazione
                                  - Un ulteriore contenitore con kit di montaggio costituito da: soluzione spray per facilitare l'applicazione perfetta sul vetro, spatolina di plastica e panno in microfibra per applicare bene la pellicola senza bolle o rigonfiamenti
                                  - Scoperto alla fine, un pacchetto di caramelle gommose, non utili al montaggio, ma pur sempre un piccolo gesto carino del venditore.

                                  Il montaggio è abbastanza semplice:
                                  - si pulisce accuratamente il vetro dello schermo con un panno in microfibra ed un liquido (io ho usato il liquido che uso per pulire gli occhiali)
                                  - si spruzza la soluzione spray sul vetro e pellicola
                                  - si fa aderire la pellicola al vetro, nel mio caso essendoci i fori per le 2 manopole fisiche, aiuta moltissimo a centrarla perfettamente
                                  - con la spatolina ricoperta dal panno in microfibra si stende la pellicola per farla aderire perfettamente al vetro e rimuovere bolle e liquido in eccesso
                                  - si conclude asciugando e ripulendo con un panno in microfibra.

                                  Metto il link al video tutorial del produttore per il corretto montaggio: https://www.youtube.com/watch?v=WciRkz8cGmM&list=FLUPihMOanqmJbRW3rZl0 w6g

                                  Devo dire che questo metodo di applicazione è molto comodo, in quanto a parole e nel video sembra tutto facile, nella realtà, ho riapplicato 2 volte la pellicola prima di ottenere un risultato soddisfacente.
                                  Quindi pellicola molto robusta, perfettamente tagliata sulle misure dello schermo,(infatti pensando che i fori delle manopole fossero più larghi la pellicola non aderiva bene).

                                  La pellicola non ha un trattamento oleofobico ma è proprio una caratterista del trattamento superficiale che la rende opaca e non liscia al tatto.

                                  L'ho applicata ieri in condizioni di luce naturale, ovviamente lo schermo adesso è meno brillante ma sicuramente più riposante e privo di riflessi.
                                  Vedrò l'effetto in pieno sole o in condizioni di buio.

                                  La reattività del touch screen e delle gesture è rimasta inalterata.

                                  La prova "dito" è stata superata brillantemente: prova e riprova non lascio impronte!

                                  Qualche foto del prima e dopo trattamento:
                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   impronte.jpg  Visite: 0  Dimensione: 369.0 KB  ID: 1412077Senza: foto "vissuta", direi che si capisce chiaramente quali funziono del navi uso e quali no
                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   noipmronte1.jpg  Visite: 0  Dimensione: 600.0 KB  ID: 1412078Con: appena applicata, già da spento si nota come il riflesso sia molto opacizzato. Osservate anche la precisione del taglio della pellicola.


                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   impronte1.jpg  Visite: 0  Dimensione: 719.6 KB  ID: 1412079Senza: le ditate sul touch screen sono ben visibili
                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   no impronte.jpg  Visite: 0  Dimensione: 746.4 KB  ID: 1412080Con: zero impronte

                                  E per ultimo video "verità" del risultato finale:
                                  https://www.youtube.com/watch?v=2yqFAoBDyAw

                                  Aspetti negativi.
                                  Il prezzo non è basso, anzi, però confrontato con certe pellicole su misura, in idrogel, autoriparanti dei cellulari siamo in linea tenendo anche conto delle dimensione notevolmente maggiori e la qualità si paga (cara).
                                  Il servizio clienti: per avere questo oggetto, spedito dalla Germania, ho aspettato 40 giorni e dovuto scrivere non so quante mail al servizio clienti che non è molto reattivo, anzi...
                                  Al primo giro mi hanno sbagliato indirizzo di consegna: avevano solo indicato il mio nome e la città .
                                  Poi con Poste Italiane di mezzo prima per capire perchè non mi arrivava, poi per fare la restituzione al mittente ci è voluto un mese.
                                  Capita la causa ho contattato il venditore che ha fatto una nuova spedizione ma anche qui ci sono voluti 10 giorni. Non so che accordi ci siano ma per fare il passaggio tra DHL e Poste Italiane passa una settimana.

                                  Comunque alla fine è arrivato e sono soddisfatto.
                                  Anche questa è fatta.

                                  Alla prossima
                                  Ultima modifica di RouxLouka; 12/12/2023, 15:20.

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Ciao
                                    non vedo foto e poi la cosa migliore le caramelle
                                    PaoloAlberto

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Foto ricaricate.

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Bellissimo post Arrigo. In pratica alla fine si torna ad opacizzarlo come i monitor dei mib1 o mib2 delle golf o veicoli che lo usavano... ps: andare avanti per tornare indietro. Ps2: su nuova superb danno ij dotazione spray e un cubetto in microfibra per pulirlo..(evidentemente si sono resi conto della caxxata fatta anche loro) ..

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Esatto, così come non mi sono ancora fatto una ragione che i paraurti, che come dice la parola stessa parano gli urti e quindi si possono rigare e rovinare, sono verniciati, pieni di sensori e si sbriciolano o rigano al primo tocco.
                                          Sicuramente gli interni lucidi sono belli, ma per un uso senza guanti bianchi, il risultato è proprio l'opposto: ditate ovunque che danno un senso di trascuratezza ed anche un pò di schifo a toccarle.

                                          Del resto la funzionalità non paga, anzi ogni auto presentata è sempre più arzigogolata e complessa, si va bene...ma mettete un freno agli stilisti...

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X