annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

La seconda VW in casa di erry

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #81
    erry86 - Enrico, io ritengo che se l'impiego dei sistemi antislittamento si prevede in casi eccezionali e non ricorrenti, la scelta possa ricadere intelligentemente sulle calze omologate che oltre a costare poco si montano ancor più facilmente di qualsiasi sistema a ragno e in termini di tenuta offrono prestazioni non molto distanti dalle maglie metalliche. Calze da riporre nel bagagliaio, pur utilizzando magari pneumatici invernali o 4 stagioni, a seconda delle differenti situazioni e aree di impiego del veicolo.

    Tra l'altro, il lungo balletto durato giuridicamente diversi anni su "calze si, calze no" è cessato:
    https://www.quattroruote.it/news/burocrazia/2022/10/07/dotazioni_invernali_le_calze_da_neve_sono_ufficial mente_equiparate_alle_catene.html

    Commenta


    • #82
      Il problema delle calze è che coprono integralmente la gomma termica, ed equivale a non averla...
      Le catene, nella neve fresca e abbondante che può capitare di incontrare nelle copiose nevicate in montagna, permettono alla gomma termica di continuare a lavorare, aggiungendo un mordente più efficace.

      Il costo di quella Konig è notevole, ma le recensioni che ho letto non erano fantastiche... da quel che ho capito nel brutto si staccano...!
      Meglio una catena SLIM classica, ci sono sempre le Konig che costano sempre tanto più delle altre, un po' per il nome un po' per la qualità.
      Le ho guardate anch'io per la A4...

      Però pensate a quando uno è nella "M...." quanto sarebbe disposto a pagare per togliersi d'impiccio...
      L'augurio poi è di non usarle mai, però dovesse capitare...

      Commenta


      • #83
        Enzino - Enzo, tu che ti muovi anche con un fuoristrada vero e non con un semplice Suv sai molto bene che a volte per tirarsi d'impaccio da "situazioni particolari" bisogna ricorrere persino all'ausilio del verricello elettrico, non essendo sufficienti doppia trazione + catene su gomme tassellate !

        Ora, siccome qui ci si riferisce sostanzialmente ad un impiego non fuoristradistico allo stato puro dei mezzi, a detta di chi ha molta esperienza a circolare in condizioni avverse sui più normali manti stradali, con l'ausilio delle "calze di qualità" ci si toglie d'impaccio quasi come con le catene. E le calze si ha il vantaggio di utilizzarle in tutti i casi, senza violare il cds, anche avendo le gomme estive: circostanza ottimale per coloro i quali la neve la vedono in concreto una volta ogni morto di papa.

        -----

        Naturalmente, è da valutare quanto, come e dove "la seconda VW in casa erry" debba essere utilizzata, in particolare sulla base dell'esperienza acquisita in passato in relazione agli itinerari da percorrere, per decidere l'acquisto più intelligente, tenuto conto che le calze dopo 50/60 km di uso sono da sostituire.
        Ultima modifica di tony; 13/11/2023, 10:47.

        Commenta


        • #84
          Anch'io, di fronte alla non catenabilità a libretto del treno di pneumatici quattrostagioni montato, avevo risolto con un set di slim, che ho avuto modo di usare con profitto (leggasi: mi hanno tolto dalla M... ).
          Personalmente, tra set di slim e set di calze, sono più orientato sulle prime in quanto mi danno l'idea di essere in ogni caso una soluzione più longeva.


          ---edit---

          ecco Antonio, abbiamo scritto assieme e la tua ultima considerazione coincide con il mio punto di vista.
          QUI la mia Variant -

          Commenta


          • #85
            Tutto vero Tony

            Mi permettevo sapendo quale sia l'utilizzo che ne fa il papà di Erry.

            Hanno una seconda casa in montagna, in un luogo dove quando nevica, nevica veramente... e ti ritrovi senza problemi 10 o 20 cm di neve fresca, anche all'improvviso.
            Per salire per quella strada, e per quei km, le calze lasciano il tempo che trovano.
            Sono ottimali come dici tu per il CDS, e per la neve compatta che capita spesso di trovare in pianura e collina, o in montagna quando nevica poco o resta il battuto dopo che passa lo spalaneve a togliere il grosso.

            Per la maggior parte delle condizioni, con delle buone termiche non hai problemi.
            Quando queste non sono sufficienti, meglio una classica catena... ma non per questioni di CDS o di comodità.

            Io venerdì sera dovevo salire in montagna dopo cena, facendo più o meno la strada che solitamente affronta la Tiguan... stava smettendo di nevicare, ed era già passato lo spalaneve.
            Con le mie Michelin alla terza stagione non ho avuto il benchè minimo problema... nonostante quasi a destinazione e con strada deserta ho provato a metterle in crisi...
            Nessuna incertezza, nemmeno dovendo parcheggiare su un cumulo di neve ghiacciata in retromarcia
            D'altro canto, se le previsioni fossero state diverse, sarei andato su con il Wrangler (dovevano esserci 20 cm di neve fresca, poi son cambiate all'ultimo)

            Commenta


            • #86
              Ieri girovagando per internet per informarmi su prezzi e modelli, ho trovato le "Michelin Easy Grip Evolution", in pratica è una catena da neve ma invece di essere in metallo, è fatta in una fibra plastica e degli anelli in metallo negli incroci della maglia, come prezzo è simile ad una normale catena da neve, ma magari essendo in materiale plastico e spessore ridotto non danneggia l'auto anche se non è catenabile.
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   https-wwwpangraziricambiit-139-calze-da-neve-michelin.jpg 
Visite: 140 
Dimensione: 51.2 KB 
ID: 1410836
              "La mia GTI"

              Commenta


              • #87
                Viste e valutate anch'io...
                Recensioni non ottimali nemmeno per loro, difficili da calzare (molto dure) e dopo qualche km si staccano o strappano.
                Poi per carità, le recensioni lasciano sempre il tempo che trovano...

                Commenta


                • #88
                  erry86 - Enrico sembrerebbero buone, però da quanto scritto nell'ultimo post da Enzo, forse è meglio che con la Tiguan vi orientiate sulle maglie di catena vera e propria.

                  Da me so di per certo che in tanti sul Pollino e con la neve a 1500 metri s.l.m. con le calze e le gomme estive se la sono generalmente cavata.

                  Ricordo pure che sempre sulle strade del Pollino e con uno strato di neve tale da non spanciare con una Golf, una quindicina di anni fa con la MK5 e le Pirelli sottozero, acquistate nuove e montate il giorno prima, mi muovevo molto meglio e senza slittamenti delle ruote laddove altre vetture con le catene avanzano ok, ma con le ruote che tendevano pure a slittare contemporaneamente con una rotazione di almeno mezzo giro di ruota ogni 5/6 metri di strada !

                  E ... non aggiungo altro se non che la facilità di montaggio di tali dispositivi è di fondamentale importanza anche sotto il profilo della sicurezza, tenuto conto che si è costretti a metterli e toglierli in condizioni generalmente sfavorevoli
                  Ultima modifica di tony; 13/11/2023, 11:59.

                  Commenta


                  • #89
                    Oggi ho fatto fare il tagliando a 16.000 km
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20231124_101209.jpg  Visite: 0  Dimensione: 601.3 KB  ID: 1411359
                    Sinceramente l'olio venuto fuori era abbastanza liquido, comunque ho messo il castrol 5w30 ovviamente con le giuste specifiche.

                    Guardando sotto ho notato una cosa:
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20231124_100145.jpg  Visite: 0  Dimensione: 673.7 KB  ID: 1411360
                    è normale questo buco sotto il paraurti o dovrebbe esserci un tappo? (si nota solo quando l'auto è sul ponte, normalmente non si vede)

                    Secondo:
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20231124_100214.jpg  Visite: 0  Dimensione: 331.7 KB  ID: 1411361
                    Ma a che serve la valvola nello scarico??
                    "La mia GTI"

                    Commenta


                    • #90
                      Sul buco, mi pare compatibile per forma e dimensione con l'alloggiamento del gancio di traino opzionale.
                      Su quella che sembra essere una valvola (se intendi la specie di farfalla che si intravede dentro il terminale), personalmente non credo sia una valvola: dovrebbe esserci anche un attuatore all'esterno, cosa che non mi pare di vedere.
                      Ipotizzo sia una sorta di deviatore per ottimizzare i flussi dei gas.
                      Ultima modifica di lorenztr; 24/11/2023, 15:03.
                      QUI la mia Variant -

                      Commenta


                      • #91
                        Ho scoperto che il buco è normale e c'è in tutte le Tiguan......
                        "La mia GTI"

                        Commenta


                        • #92
                          Anche in tutte le golf.

                          Olio in specifica (vw508/509) 5w30 non credo esista
                          Che specifiche hai usato?
                          O meglio se c'è un 5w30 in specifica dimmi quale che lo cambio

                          Commenta


                          • #93
                            Ma sul libretto c'era anche vw504 o 505 roba del genere......
                            "La mia GTI"

                            Commenta


                            • #94
                              erry86 - Enrico, credo che per la tua Tiguan sia previsto il lubrificante con specifica W508.00/509.00 (W508.00 copre i propulsori a benzina e W509.00 i propulsori a gasolio) che è un SAE 0W-20, esattamente come scritto prima da Linuzzo

                              Aggiungo pure che non esiste un lubrificante in tale specifica con gradazione 5W-30 !

                              Commenta


                              • #95
                                Invece io scommetto che i nostri amici para di Wolfsburg abbiano fatto anche su Tiguan quanto fatto su Golf 7.5 (vedi https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-508#post18140): mettere a libretto l'intero ventaglio di specifiche, dalla 502 con cambi annuali alle 504 e 508 Long Life, specificando che le specifiche precedenti peggiorano le emissioni.
                                QUI la mia Variant -

                                Commenta


                                • #96
                                  Comunque sta storia delle emissioni ha rotto anche le "balls" dei cammelli nel Sahara. Anche le scoregge umane appartengono alla classe delle emissioni (e le fanno tutti più volte al giorno e siamo miliardi)..

                                  Commenta


                                  • #97
                                    Anche io vorrei sapere se appunto il problema riguarda solo le emissioni o specifiche particolari. L'unica cosa che ho capito è che essendoci il gpf e' necessario avere basse emissioni di ceneri, minori di 1, per evitare problematiche al filtro(che per temperature dei gas di scarico non dovrebbe mai averne)
                                    Io metterei al volo un buon vecchio 5w30/5w40
                                    Anzi sul 1.4 ho messo ancora un mobil 1 5w50 ed avevo temperature molto buone anche d'estate.


                                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • #98
                                      mattedanex - Matteo, un 5W-50 non è necessario dalle nostre parti, anche con le ultime torride temperature registrate, e comunque l'efficacia di un multigrado è inversamente proporzionale all'ampiezza della forbice della gradazione. Non a caso i lubrificanti potenzialmente più efficienti/efficaci sono gli unigrado utilizzati con temperature ambientali idonee al loro impiego, ma ciò in concreto per noi non è convenientemente praticabile.

                                      Nel nostro caso è più che adeguato un buon SAE 5W-30 !

                                      Commenta


                                      • #99
                                        Concordo ma bisognerebbe capire se può essere impiegato senza problemi e soprattutto se lo 0w20 può dare noie nel tempo


                                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X