annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

La truffa dell'auto elettrica .... TEST di 1 anno di un cliente deluso !

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Roby58 Nessuno dice che è tutto rosa e fiori, ci sono casistiche di problemi alle colonnine (io personalmente solo una volta).
    Le temperature incidono notevolmente sia sull'autonomia che sulla ricarica.

    Es.
    se ci sono -5°C alle 06.00 di mattina e sei partito da pochi km, fai una sosta alla fast di 20 min pensando di ricaricare l'80%, ma te ne ricarica il 50% perchè non carica al massimo della potenzialità.. tu pensi che sia uno schifo, ma è una protezione per le batterie!
    A logica se sei appena partito per esempio da casa, avresti potuto ricaricare di notte (preriscaldando anche l'abitacolo per un maggiore comfort), oppure, se non si ha il box, sapendo di partire alle 06.00 e sapendo di essere scarico (perchè lo sai, c'è scritto), avresti potuto fare una ricarica anche solo di 10min prima di rientrare, in modo da non doverti fermare subito al mattino e avendo già l'auto in temperatura perchè la stavi usando, avresti caricato comunque il 40/50%.

    Ci vuole una mentalità diversa. il fatto è che la mentalità non puoi cambiarla senza provare e provare non vuol dire 1gg di test drive.

    Ci vuole tempo, ma ci si può preparare al cambiamento leggendo, ma non il sito del meteo.. leggere sia le riviste del settore che i forum.
    Come sempre sui forum c'è più gente che si lamenta o cerca di informarsi di quella che plaude, proprio perchè è un modo di confrontarsi e confutare alcuni dubbi con altre persone che hanno lo stesso modello. Ecco sentire le lamentele e le soluzioni date da altri proprietari, è un buon modo.

    Quando poi si entra nella mentalità, per un viaggio guardi solo dove sono le colonnine, se vai di fretta impari a prenotarle, verifichi le più veloci o magari prenoti al ristorante (se sei con famiglia e vuoi pranzare/cenare bene) cercando una colonnina vicina.. diventa automatico.
    vai al lago, se non ti basta l'energia che hai in quel momento, anzichè pagare il parcheggio, parcheggi e ricarichi, poi ti mangi un gelato, fai una passeggiata (quanto tra tutto almeno 1,5 ore? se no tanto vale andare al lago per rilassarsi) e anche in una colonnina quick da 22kW ricarichi parecchio (io per esempio circa il 40%) ma devi sapere la tua macchina che potenzialità ha! (io carico il 40% circa perchè ho un On Board Charger da 11kW, una zoe che ha un OBC da 22kWh, ricaricherebbe molto più velocemente, una ibrida PLUG-IN che ha un OBC di solito da 3,5kW, molto più lentamente)

    Sui lunghi viaggi alcune auto sul navigatore interno, in base alla navigazione impostata, propongono le soste e ti rendono la vita più semplice (poi certo se sono fuori servizio è un problema). per i giovani è più semplice adattarsi, mio padre che è una zappa anche con lo smartphone, ce l'avrà dura e proverò ad aiutarlo, ma ha il vantaggio di poter caricare a casa.​
    JEEP COMPASS Limited My19 140CV - EX Golf VII - Grigio Urano 2.0TDI DSG 2013 - keyless - vetri scuri - pedaliera sportiva - fari xeno

    Commenta


    • #22
      Riporto da un amico e collega :

      " Vorrei fare una previsione sull'elettrico,occupandomi del settore per professione da decenni.

      Cominciamo col dire che il futuro delle batterie al Litio è segnato da tempo,un prodotto insostenibile per la materia prima per il riciclaggio degli scarti per i costi di lavorazione ed handling.
      L'unico futuro possibile per la mobilità,sono le celle a combustibile,per chi non lo sapesse,semplicemente,immaginate delle griglie dove entra Idrogeno a pressione e come risultato abbiamo energia elettrica continua,tanta energia,ed acqua.

      Non dovete pensare solo alle auto ma,gli aerei,non potrebbero mai volare con le pile al litio,tra l'altro instabili,vedi incendi improvvisi di auto e bus elettrici.Le navi,I TIR,gli Autobus eccetera potranno usare le celle a combustibile con grandi vantaggi,l'Idrogeno,disponibile ovunque ci sia acqua ed anche oltre,è disponibile in quantità pressocché infinite,poi ce ne sarà bisogno per le future centrali a fusione,anche se li la produzione di energia per metro cubo aumenta a dismisura con un fattore di un numero a 12 zeri.

      Però,finche non ci metteremo nell'ordine di idee che tutte le nazioni del mondo,anche quelle che stanno emergendo solo ora tecnologicamente,non si uniranno in un unico universale consorzio dove CHI DEVE FARE COSA,ad esempio,l'europa gli scambiatori a cella,la Cina la produzione di Idrogeno,gli stati uniti la parte elettrica e così via non ne usciremo vivi.Tutto avrà un costo elevato all'inizio,ma chi spenderà di più nella produzione,avrà dei crediti energetici da riscuotere al momento opportuno

      ,insomma una valuta mondiale non in Euro,Yen,Dollari,ma in Idro-Dollari,cioè l'equivalemnte di 1 metro-cubo di idrogeno sarà la valuta del domani,o qualcosa di simile.Fino a quel momento sarà solo ..... e gente che lo prende in .... a folle velocità.Io detto....UGH'! "


      Poi una mia considerazione / previsione, che magari tra un po' salti fuori alla UE un altro scandalo con relative valigie pieni di milioni di euro di corruzione da parte dei cinesi per auto elettrica nel 2035 ,a pensar male a volte !






      Commenta


      • #23
        Per quanto riguarda l'idrogeno sono d'accordo, ma ad oggi è insostenibile la produzione, ci si arriverà, probabilmente sarà la prossima tecnologia, ma non ci vorranno 10 anni, forse 30 e l'elettrico sarà il ponte, Sfido a tenere le auto che abbiamo oggi per 30 anni usandole giornalmente.
        Vedremo anche come finirà con la prossima generazione di carburanti, magari daranno delle deroghe e l'elettrico sarà affiancato a questa nuova opportunità.

        Io ho in previsione il fotovoltaico e quando la 500e (spero tra una decina di anni) avrà ancora più del 50% (perchè garantita >70% in 8 anni) di autonomia SE decideremo di cambiare auto, cercheremo di convertire le batterie in accumulo di casa (50% di 43kwh, è comunque tanta roba per un accumulo casalingo).. e così altri 10 anni di vita sono assicurati. poi vedremo.

        Roby58, io penso alla buona fede di tutti, ma hai accennato ad un articolo di 4R senza pubblicare nulla e ora un tuo amico e collega che fa tanto un "riporto il mio pensiero sostenendolo come fosse di altri", ma siamo qui per confrontare le esperienze e i pensieri, quindi ok.
        JEEP COMPASS Limited My19 140CV - EX Golf VII - Grigio Urano 2.0TDI DSG 2013 - keyless - vetri scuri - pedaliera sportiva - fari xeno

        Commenta


        • #24
          Gio85 appena ho un po' di tempo riportero' qui un riassunto dell'articolo / test di 4R !

          Commenta


          • #25
            Roby58 - Roberto, se l'articolo è stato pubblicato in cartaceo è sufficiente che indichi il numero del fascicolo e la pagina.

            Teniamo comunque conto del fatto che i costi del gasolio e della benzina verde non hanno subìto dall'inizio della guerra in Ucraina fluttuazioni di prezzo proporzionali a quelle dell'energia elettrica, per cui nel raffronto effettuato i calcoli lasciano come si suol dire il tempo che trovano !

            Commenta


            • #26
              Inoltre il costo al pieno della benzina, se supponiamo un serbatoio di 50 litri il tipo ha calcolato il costo della benzina a 1.4, premetto che io ho letto velocemente ma non ho trovato un riferimento a quanti litri contiene il serbatoio del calcolo

              Commenta


              • #27
                Roby58 non ce l'ho con te, ma se inizi un thread con il titolo che contiene parole accusatorie, come "truffa" devi sostenere la tua tesi con dati oggettivi oppure traendo spunto dall'articolo (che si è rivelato discutibile) chiarire da che parte ti metti: dalla parte dell'autore che per me è solo un attivista antielettrico che si nasconde in FB e che non firma i suoi articoli? Dalla parte del tuo amico che può dire la sua, ma non è qui per sostenere la sua tesi?
                Non volevo offendere te scrivendo "aria fritta", però sono sincero quando scrivo che non ho capito cosa credi tu, dell'auto elettrica, qual è la tua opinione, e se pensi che dal 2035 saremo tutti alla deriva, perché? Questo è un forum, anche se il dibattito non è iniziato nel migliore dei modi, questo thread può diventare davvero molto interessante...
                Ex Golfista, papà a tempo pieno, mobilizzato alla spina!

                Commenta


                • #28
                  Le prove di Motor1.com.....


                  A 130mh/h la tesla model Y AWD 70KWh long range consuma pi di 20KWh/100km vevo scritto:

                  Tutto sui consumi reali della Tesla Model Y in versione Long Range a trazione integrale con 441 CV e batteria da circa 70 kWh



                  I consumi e le autonomie nelle varie situazioni di guida
                  • Traffico in città (Roma): 20,0 kWh/100 km (5,0 km/kWh)
                    350 km di autonomia
                  • Misto urbano-extraurbano: 18,4 kWh/100 km (5,4 km/kWh)
                    378 km di autonomia
                  • Autostrada: 22,0 kWh/100 km (4,5 km/kWh)
                    315 km di autonomia
                  • Economy run: 12,9 kWh/100 km (7,7 km/kWh)
                    539 km di autonomia
                  • Massimo consumo: 89,5 kWh/100 km (1,0 km/kWh)
                  • 77 km di autonomia

                  Commenta


                  • #29
                    Non voglio commentare i vari articoli ed i vari pareri sin qui espressi. Ognuno è libero di pensarla come vuole e di fare le scelte che preferisce. L'importante è che tali scelte siano "consapevoli".

                    Voglio però dire come la penso sull'argomento.
                    Al momento non ho un'auto elettrica e credo che continuerò a non averla, almeno fino a quando non sarò obbligato ad acquistarne una, se mai lo sarò.
                    Naturalmente la mia posizione si basa su quella che è la situazione attuale in Italia, non potendo avere la sfera di cristallo per vedere come sarà nel 2035.
                    Tuttavia, sapendo come funzionano le cose nel nostro paese, temo che, a meno di stravolgimenti epocali, la situazione nel 2035 non sarà molto migliore di quella odierna.

                    Personalmente ritengo che l'auto, oltre ad essere un importante mezzo di trasporto, sia un fondamentale elemento di libertà. Sostanzialmente con l'auto posso andare dove mi pare quando mi pare, e vorrei che continuasse ad essere così.
                    Ho l'impressione invece che con l'auto elettrica le nostre abitudini dovranno cambiare.

                    Intanto c'è da dire che, con il livello di prezzi odierno, non tutti possono permettersi di sostituire l'attuale vettura a motore termico con una elettrica che sia equivalente per dimensioni e caratteristiche varie. E già questo mi pare un aspetto da non sottovalutare. Se molti non potranno più permettersi un'auto, sicuramente la qualità della loro vita non migliorerà.

                    Inoltre, oggi con la mia auto se ne ho desiderio o necessità posso decidere di affrontare qualsiasi itinerario a qualsiasi ora senza dovermi porre troppi problemi. Con un'auto elettrica invece dovrei innanzitutto assicurarmi che sia carica a sufficienza prima di partire, e poi, nel caso di un percorso molto lungo, dovrei preoccuparmi di tracciare un itinerario che passi per un adeguato numero di punti di ricarica, sempre sperando poi che siano liberi e funzionanti.
                    Qualcuno potrebbe obiettare che anche con un motore termico devo fermarmi ogni tanto a fare rifornimento. Sì, è vero, ma i distributori di benzina/gasolio si trovano pressoché ovunque e bastano 5/10 minuti per rifornirsi a sufficienza. Invece le colonnine di ricarica non sono proprio ovunque e di certo non bastano pochi minuti prima di poter ripartire. Quindi, a fronte di un lungo viaggio, dovrei anche considerare l'eventualità (e il costo...) di pernottare in albergo per dare tempo all'auto di ricaricarsi.
                    Probabilmente l'auto elettrica, almeno per ora, va bene per brevi spostamenti in città, sempre che si abbia la disponibilità di adeguati punti di ricarica.
                    D'altra parte sappiamo bene che ad oggi non tutti dispongono di un box o comunque di un posto auto attrezzato dove poter agevolmente ricaricare l'auto durante la notte. Al contrario molti devono parcheggiare l'auto in strada dove trovano posto, se lo trovano, e ciò esclude la possibilità di ricaricare l'auto di notte.

                    Ci sono poi altri aspetti di tipo più "globale" direi.
                    Molti si illudono che con l'auto elettrica si eliminerà l'inquinamento, ma in realtà finiremo solo per spostarlo da un'altra parte e non è detto che alla lunga ciò sia un vantaggio.
                    Bisogna poi chiedersi se il nostro paese, che già oggi deve acquistare energia elettrica dall'estero perché non ne produce a sufficienza, sia in grado di soddisfare i "bisogni energetici" di tutti nel momento in cui tutti avessimo l'auto elettrica, ed eventualmente a quale prezzo.

                    Infine non meno importanti credo siano le ricadute sul fronte dell'occupazione.
                    Nel nostro paese l'industria automobilistica ha sempre avuto un ruolo importante, sia per la produzione in se', sia per l'indotto.
                    Ora, se è vero che un'auto elettrica ha bisogno di meno manutenzione, mi chiedo che ne sarà ad esempio di molte officine che oggi lavorano appunto per fare manutenzione alle auto a motore termico.
                    Un mio conoscente nel 2021 ha acquistato una Tesla Model 3 e mi ha detto che il primo tagliando è previsto a 200.000 km. Con le mie esigenze attuali 200.000 km li farei in più di dieci anni, il che vorrebbe dire che per dieci anni la mia officina non mi vedrebbe più, e come me molti degli altri clienti, quindi nel frattempo chiuderebbe.

                    Non voglio entrare, almeno per il momento, in quelli che sono gli aspetti "politici" che stanno dietro alla scelta di passare all'elettrico dal 2035, ma sono fermamente convinto che decisioni di questo tipo non vengano prese dai parlamentari unicamente per "amore della natura" o per il "benessere dei cittadini", ma per ben altri motivi.

                    Commenta


                    • #30
                      Scusate se "la butto lì",ma in tutto questo,gli arabi con tutto il loro petrolio,non dicono niente???
                      Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

                      Commenta


                      • #31
                        il dramma e' che sembra proprio che la Golf 8 Restyling sara' l'ultima ICE che vedremo, infatti sicuramente la nuova Golf 9 sara' "solo" elettrica ... visto anche le 2 GigaFactory di VW qui in Europa ,

                        e la futura sua produzione "in casa" dei pacchi batterie ! sigh :-(



                        Infatti Con PowerCo ( la start-up svedese Northvolt AB, in cui Volkswagen ha una partecipazione di circa il 20%, sta completando la costruzione di un ulteriore stabilimento a Skellefteå, nel nord della Svezia ) ,la Germania e la sua industria automobilistica rilanciano dunque la sfida tecnologica ed occupazionale con un investimento di oltre 20 miliardi di euro entro il 2030, un giro di affari stimato in 20 miliardi di euro all’anno e la creazione di 20.000 posti di lavoro previsti in Europa in virtù del piano di costruzione di sei gigafactory nei prossimi anni nel vecchio continente.

                        In particolare, per ora, queste fabbriche sono previste in Germania, Ungheria, Repubblica Ceca e Spagna.



                        Il sito chiave per il gruppo in questo momento è quello, come detto, di Salzgitter, cittadina della Bassa Sassonia nei pressi di Wolfsburg. La gigafactory in pratica riunirà sotto lo stesso tetto sviluppo, pianificazione e controllo della produzione, diventando così il principale hub per le batterie del Gruppo Volkswagen..... quindi altro che dipendenza dalla Cina !


                        Inoltre Volkswagen intende aprire altre due gigafactory di batterie in Europa entro il 2030.


                        Insieme, le 6 grandi fabbriche avranno una produzione combinata di 240 GWh all’anno (40 GWh per gigafactory in media).



                        Fonte sito Motori.it
                        Ultima modifica di Roby58; 26/02/2023, 14:07.

                        Commenta


                        • #32
                          La fine della Golf, auto icona che ben si conosce e che conosciamo soprattutto in questo Forum, ha poco o nulla a che fare col tema introdotto in questa discussione.

                          Se è possibile, la fine della Golf teniamola fuori dalla discussione stessa, anche perché le MK8 restyling devono ancora essere presentate e soprattutto con quelle attualmente commercializzate si stanno già affrontando sin troppe peripezie.

                          Commenta


                          • #33
                            Mi fermo alla 1ª riga di quell'articolo, accostamento di "auto elettrica di ultima generazione" insieme a "Peugeot 208", sapendo che fra un paio di mesi arriva il nuovo powertrain e batteria MOLTO più efficiente!

                            Inoltre, chi è l'ignorante che carica alle colonnine pubbliche senza un minimo di abbonamento, anche quello più economico (25€) ti fa pagare la metà il prezzo a kWh
                            Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                            Commenta


                            • #34
                              Originariamente inviato da mau65 Visualizza il messaggio
                              Scusate se "la butto lì",ma in tutto questo,gli arabi con tutto il loro petrolio,non dicono niente???
                              Non dicono niente perchè sanno che è un progetto irrealizzabile, che nelle batterie ci vanno tanti elementi molto più inquinanti del petrolio, che per estrarli si deturpano intere aree della terra e si riducono in schiavitù milioni di abitanti di quest'ultimi.
                              Una espansione in scala tale da produrre auto per ,quantomeno, tutt'europa e il mantenimento del cambio auto dell'utente medio è insostenibile attualmente.
                              A questo aggiungiamo che la produzione della corrente elettrica necessaria per soddisfare il fabbisogno totale si potrebbe ottenere (ad oggi) solo bruciando carbone o petrolio e derivati...
                              Al momento io la vedo solo una propaganda per far cambiare auto a più gente possibile in modo da far rientrare le case automobilistiche delle cifre spese per ricerca e sviluppo di una tecnologia acerba.

                              Commenta


                              • #35
                                certo che poi con la guerra e la crisi attuale .... produrre energia con il buon vecchio "carbone" , un bel pugno in faccia al tanto famoso "elettrico ecologico" !!


                                come detto tante volte l'unica soluzione sarebbe a celle di combustibile , ma finche' come ora l'Idrogeno costa ancora tanto per produrlo ....

                                Commenta


                                • #37
                                  Originariamente inviato da Roby58 Visualizza il messaggio
                                  Le prove di Motor1.com.....


                                  A 130mh/h la tesla model Y AWD 70KWh long range consuma pi di 20KWh/100km vevo scritto:

                                  Tutto sui consumi reali della Tesla Model Y in versione Long Range a trazione integrale con 441 CV e batteria da circa 70 kWh



                                  I consumi e le autonomie nelle varie situazioni di guida
                                  • Traffico in città (Roma): 20,0 kWh/100 km (5,0 km/kWh)
                                    350 km di autonomia
                                  • Misto urbano-extraurbano: 18,4 kWh/100 km (5,4 km/kWh)
                                    378 km di autonomia
                                  • Autostrada: 22,0 kWh/100 km (4,5 km/kWh)
                                    315 km di autonomia
                                  • Economy run: 12,9 kWh/100 km (7,7 km/kWh)
                                    539 km di autonomia
                                  • Massimo consumo: 89,5 kWh/100 km (1,0 km/kWh)
                                  • 77 km di autonomia
                                  visto che c'eri potevi anche riportare questo ;

                                  Spesa "reale": 12,85 euro con la ricarica domestica (21,05 euro ai Tesla Supercharger)
                                  Spesa mensile: 28,55 euro con la ricarica domestica (46,77 euro ai Tesla Supercharger) <800 km al mese>
                                  Quanto fa con 20 euro: 560 km con la ricarica domestica (342 km ai Tesla Supercharger)
                                  Quanto fa con un pieno: 443 km​
                                  Ultima modifica di IceMatrix; 27/02/2023, 08:40.
                                  GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                  Commenta


                                  • #38
                                    Io con 20 euro al momento faccio 156 km. Insomma proprio una grande truffa questo elettrico .
                                    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                    Commenta


                                    • #39
                                      Non sono completamente d'accordo con i test di Motor1, perchè mi sembra riportino sempre i consumi migliori delle auto provate, non quelli medi reali. Comunque, guardando il fascicolo di febbraio 2023 di Quattroruote dove hanno provato la Tesla ModelY Performance hanno rilevato una spesa media di 13,81 euro ogni 100 Km con ricarica domestica e 18,63 con ricarica veloce da colonnina, quindi ben lontani dai 560 km con 20 euro.
                                      Così per puro confronto, una Toyota Corolla Cross full hybrid provata sul numero di dicembre 2022 "costa" mediamente 9,26 euro ogni 100Km.

                                      Commenta


                                      • #40
                                        ginolospazzino articolo del 2021 quello che ha postato Roby58 pensa quanto è aumentata la corrente e la benzina/diesel da allora
                                        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X