annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Alfa Romeo Giulia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Alfa Romeo Giulia

    Originariamente inviato da Ste86 Visualizza il messaggio
    Tony, giusto per curiosità cercherò il Dossier. Sicuramente avevano fatto tutti i rilevamenti del caso perchè ricordo che c'erano anche i tempi sul giro.

    La Q4 è piuttosto pesante ma se non sbaglio oltre 100 extra rispetto alla 180cv Zf. Piuttosto pesante ma pienamente nella media che dubito che la concorrenza faccia meglio, andrò a vedere anche questo per curiosità. Pesa come una Mini Countryman Sd All4



    Senza Nav e 19 (io li metterei) la Giulia mi va a 51800€ e l'Audi perderebbe i 2500 dei 19 e 1500 del nav (non ne ho trovato uno da 2000€) andando a 56610 riducendo indubbiamente il gap che rimane consistente. Audi lucra sui 19" (2500 per un passaggio di misura sono un esagerazione) Alfa lo fa sulla garanzia extra. Audi lucra sul voler apparire dei propri clienti e Alfa sulla paura sull'affidabilità dei clienti
    Non ho capito perchè a te Alfa rimane comunque cara mentre Audi ti cala di prezzo (magari mi sono perso io qualche dotazione). A4 bisogna aggiungere anche sedili elettrici riscaldabili e volante riscaldabile.

    Quello su cv e dotazione tecnica, te l'ho detto, era un pò una forzatura che ci può stare o meno a seconda di a che cosa si da importanza, se le prestazioni e la guidabilità o la finitura. Vero che Audi monta al momento la vera Quattro ma il nuovo sistema Alfa non pare scadente e proprio da una recente prova di Quattroruote a volte tali sistemi sono più efficaci della Quattro (Jaguar Xe più efficace di A4 Allroad) ma qua entriamo in un discorso senza fine che Audi monta l'ottimo STronic ma Alfa l'eccellente ZF. STronic che viene "criticato" nella prova del Q5 in accoppiata al Quattro e al 190cv 2.0.

    Per il resto le tue considerazioni per me non sono di certo obiettabili e sono rispettabilissime. Tra l'altro parliamo di prezzi di listino ma non è escluso che con alcune campagne di sconto mirate a qualche categoria di clientela da parte delle due case la situazione possa cambiare
    Stornando i cerchi da 18 che avevo erroneamente inserito sulla Giulia prima (pensando montasse i 17), il prezzo di quest'ultima scende a 53.490.Sulla Giulia ho inserito acc, (che a4 ha con il pack tour e che ho dovuto inserire per equipararla al ,mantenitore di corsia che la Giulia monta di serie), poi ho messo il metallizzato, xeno più potenti con lavafari che monta la a4, cornice cristalli cromata come a4 , retrovisore interno elettrocromatico come a4 e ancoraggio vano di carico come a4.Per quanto attiene i sedili elettrici, diciamo che compensa il pacchetto tour che oltre al line assist attivo, prevede tutta una serie di dispositivi di assistenza alla guida che Alfa non può montare....tipo traffic jam ed altro ancora.
    Figurati Ste.....si fa solo per parlare.Ci tenevo solo a far presente che alla fine a livello di prezzi siamo lì.Nulla di più e nulla di meno.

    P.S il sistema q2 oltre ad avere il medesimo funzionamento,viene anche fornito dalla stessa azienda che produce il sistema X drive per bmw......e visto che da ex possessore ti garantisco che quest'ultimo è una vera ciofeca (se raffrontato al quattro Audi), ho tratto le debite conclusioni.Tutto qui.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • Re: Alfa Romeo Giulia

      Ok, io me le sono configurate come interesserebbero a me te invece a te. Da qui nascono le differenze perchè io quelle cose non le aggiungerei ne su Alfa ne su Audi (pack tour). Te hai messo la cromatura su Alfa io invece le cornici nere su Audi come si addice (e va di moda ora) su una versione sportiva e che Alfa ha di serie sulla Veloce che le altre versioni come la Super hanno cromate.
      Gli Xeno non sono equiparabili? Mi pare d'aver visto i lavafari in optional su Audi quindi li pensavo poco potenti entrambi..

      Per il Q4 sinceramente non saprei, sulla carta pare valido ma non so se è del tutto simile all'Xdrive o per assurdo al sistema Jaguar. Non so neanche che aziende rifornisce queste 3 case.
      Il Quattro lo conosco bene, qualche migliaio di km in tutte le condizioni (anche tanta neve...ricordo una salita notturna al Sella e al Pordoi con un'abbondante nevicata) li ho fatti con un paio di generazioni di A6
      Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

      Commenta


      • Re: Alfa Romeo Giulia

        un info sui xenon di serie sulle audi ... leggo sulle configurazioni che il lavafari è optional ... ma di legge dicono che si devono montare per gli xenon da 35W ... non è che sono i 25W di serie?
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • Re: Alfa Romeo Giulia

          Ospite Sì sono di serie i 25W, quindi non sono obbligatori i lavafari
          Golf 7 Sport 2.0 TDI 150 cv Indium Grey
          http://www.vwgolfcommunity.com/vbull...-TDI-Restyling

          Commenta


          • Re: Alfa Romeo Giulia

            e non ci sono i 35W giusto?
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • Re: Alfa Romeo Giulia

              Si, ci sono come optional insieme ai lavafari e all' orientamento in curva

              Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • Re: Alfa Romeo Giulia

                non ci ho fatto caso controllerò meglio su configuratore grazie
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • Re: Alfa Romeo Giulia

                  Originariamente inviato da mumm121 Visualizza il messaggio
                  Stornando i cerchi da 18 che avevo erroneamente inserito sulla Giulia prima (pensando montasse i 17), il prezzo di quest'ultima scende a 53.490.Sulla Giulia ho inserito acc, (che a4 ha con il pack tour e che ho dovuto inserire per equipararla al ,mantenitore di corsia che la Giulia monta di serie), poi ho messo il metallizzato, xeno più potenti con lavafari che monta la a4, cornice cristalli cromata come a4 , retrovisore interno elettrocromatico come a4 e ancoraggio vano di carico come a4.Per quanto attiene i sedili elettrici, diciamo che compensa il pacchetto tour che oltre al line assist attivo, prevede tutta una serie di dispositivi di assistenza alla guida che Alfa non può montare....tipo traffic jam ed altro ancora.

                  Ieri abbiamo scritto delle inesattezze. I 19 su Audi costano 1500 e non 2500 quindi dal mio primo conteggio vanno stornati solo 1500 non 2500 come dicevi te. Gli Xeno sono senza lavafari su entrambe e di serie quindi su Alfa non vanno aggiunti! Su Audi puoi mettere i vari optional tecnologici anche singolarmente a prezzi salatissimi quindi la differenza con Alfa aumenta sempre invece che diminuire. Continuo a trovare minimo 6/7000 euro a pari accessori. Anzi più optional si mettono più la differenza aumenta che in Audi tendenzialmente hanno prezzi molto più alti.
                  Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

                  Commenta


                  • Alfa Romeo Giulia

                    Originariamente inviato da Ste86 Visualizza il messaggio
                    Ieri abbiamo scritto delle inesattezze. I 19 su Audi costano 1500 e non 2500 quindi dal mio primo conteggio vanno stornati solo 1500 non 2500 come dicevi te. Gli Xeno sono senza lavafari su entrambe e di serie quindi su Alfa non vanno aggiunti! Su Audi puoi mettere i vari optional tecnologici anche singolarmente a prezzi salatissimi quindi la differenza con Alfa aumenta sempre invece che diminuire. Continuo a trovare minimo 6/7000 euro a pari accessori. Anzi più optional si mettono più la differenza aumenta che in Audi tendenzialmente hanno prezzi molto più alti.
                    Hai ragione ho ricontrollato anche io.Ma la differenza è sempre quella.....anche perché s line interno per a4 non serve se si mette interno in pelle.Ad ogni modo appena ho due minuti rifaccio le configurazioni e te lo dimostro.
                    Quoto però sul fatto che Audi ha mediamente prezzi degli accessori molto più alti......ma ha anche molte più personalizzazioni possibili e accessori tecnologici (a pagamento) che Giulia non prevede come optional e questa cosa ha un suo peso in un segmento Premium (in effetti BMW e Mercedes sono allineate ad Audi).Secondo me Alfa dovrebbe migliorare anche da questo punto di vista....ma forse bisogna darle tempo.

                    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • Re: Alfa Romeo Giulia

                      Allora ecco qui:
                      Giulia Veloce con pack luci con lavafari (aggiunti anche su a4), metallizzato, cerchi da 19, adaptative cruise control (che ha a4 con pack. Tour), cromature su vetri (che ha a4 di serie), ancoraggio vano carico (che a4 ha di serie), retrovisore int fotocromatico......per un totale di 54.270 euro.La Giulia ha più della a4 sedile con memorie e pedaliera in alluminio (dato che su a4 diventa superfluo s line interno con aggiunta di sedili in pelle e sedili sportivi che sono di serie con allestimento business sport).
                      Audi a4 con metallizzato, cerchi da 19, int. pelle, volante riscaldabile, s line esteriore, specchio int fotocromatico, lavafari, pack tour (con mantenitore di corsia, acc ed altri sistemi di sicurezza non presenti su Giulia), display multifunzione a colori......per un totale di 56.950euro......a4 ha più della Giulia diversi sistemi di assistenza alla guida (compresi nel pack tour) e climatizzatore automatico 3 zone anche per zona posteriore.
                      Ecco queste sono le configurazioni definitive praticamente identiche e la differenza si riduce sempre a poco più di 2500.Puoi controllare sul configuratore, ma questa volta ho fatto tutto a Modino.Il tutto sempre per correttezza


                      Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • Re: Alfa Romeo Giulia

                        Scusa se insisto ma direi che non mi trovo...sono a 58485 per una A4 Senza aver ancora messo il pack tour quindi nessun ausilio optional ed avendo tolto l'S-Line interno che a quanto pare aggiungendo pelle e cerchi da 19" rende più conveniente metterlo (e andrebbe fatto per parità con Alfa che appunto ha tutte quelle cose che aggiunge l'S-line interno).
                        Messi metalizzato, s-line esterno, display medio, 19, lavafari, pelle, sedili e volante riscaldabili, sedili elettrici e finiture nere (di serie su Alfa e sono un Plus per una versione sportiva, Alfa ha di serie il cromo sulle versione base ma in ogni caso spostano di poco). Mancherebbe ancora il supporto lombare che Audi fa pagare più di 300€.
                        Alfa 52770 Audi 58485 e ancora mancherebbe qualche stupidata
                        Alfa con 19, pack clima (assurdo che manchino le bocchette dietro), ancoraggi e metallizzato che il resto è di serie.
                        Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

                        Commenta


                        • Re: Alfa Romeo Giulia

                          Comunque, ribadendo un concetto già espresso, è ovvio che se si vogliono raggiungere e conservare stabilmente gli obiettivi di mercato prefissati per la Giulia, la quale è un’auto nuova costretta a misurarsi con le icone tedesche della cui affidabilità o inaffidabilità a livello di prodotto, assistenza e valore nel tempo sappiamo praticamente tutto, occorre promuoverla inizialmente a prezzi più bassi e non di poco rispetto a tale concorrenza più qualificata e che si è creata da illo tempore quell'immagine che con la Giulia non c’è e non ci può essere sin da subito, nonostante le vendite per ora non possano definirsi negative!

                          Vorrei ricordarvi che negli anni ’80 la Maserati Biturbo di Alejandro De Tomaso nacque con obiettivi molto ambiziosi proponendo al prezzo strabiliante di 40 milioni di lire comprensivo di tutti gli optionals dell’epoca una “piccola” Maserati (non a gasolio) che purtroppo nel tempo si rivelò commercialmente (e non) un gran flop; poi con le versioni successive il prezzo lievitò in modo esponenziale. E dire che inizialmente furono vendute in Italia e all’estero tantissime Biturbo solo sulla carta confidando nel Marchio!

                          Con questo non voglio minimamente gufare contro la Giulia e di conseguenza contro la nostra industria automobilistica, ma l’esempio della Maserati Biturbo è bene che venga ricordato perché la voglia di primeggiare di De Tomaso oggi la rivedo in Marchionne, ma almeno il primo si mise a volare basso inizialmente e con un prodotto ancora più esclusivo se facciamo i debiti raffronti temporali.

                          Speriamo che la Giulia si faccia davvero apprezzare nel tempo e non solo dopo un primo e in qualche caso fugace approccio!

                          Commenta


                          • Re: Alfa Romeo Giulia

                            Originariamente inviato da Ste86 Visualizza il messaggio
                            Scusa se insisto ma direi che non mi trovo...sono a 58485 per una A4 Senza aver ancora messo il pack tour quindi nessun ausilio optional ed avendo tolto l'S-Line interno che a quanto pare aggiungendo pelle e cerchi da 19" rende più conveniente metterlo (e andrebbe fatto per parità con Alfa che appunto ha tutte quelle cose che aggiunge l'S-line interno).
                            Messi metalizzato, s-line esterno, display medio, 19, lavafari, pelle, sedili e volante riscaldabili, sedili elettrici e finiture nere (di serie su Alfa e sono un Plus per una versione sportiva, Alfa ha di serie il cromo sulle versione base ma in ogni caso spostano di poco). Mancherebbe ancora il supporto lombare che Audi fa pagare più di 300€.
                            Alfa 52770 Audi 58485 e ancora mancherebbe qualche stupidata
                            Alfa con 19, pack clima (assurdo che manchino le bocchette dietro), ancoraggi e metallizzato che il resto è di serie.
                            Allora:
                            A4 berlina 2.0 tdi quattro s tronic business sport euro 47.770
                            S line esteriore 1755,00
                            Metallizzato 1070,00
                            Pelle 1550,00
                            Volante riscaldabile 410,00
                            Sedile cond.regolabile elettricamente 480,00
                            Supporto lombare 320,00
                            Cielo nero 310,00
                            Cerchi da 19 2165,00
                            Lavafari 320,00
                            Specchio interno fotocromatico 210,00
                            Display grande 305,00
                            Pack tour 1100
                            Totale 57775,00 euro

                            Giulia Veloce 2.2 Audi euro 50500
                            Metallizzato 1000
                            Cerchi da 19 900
                            ACC 1000
                            Cornice cristalli cromata 150
                            Ancoraggio vano carico 120
                            Retrovisore int elettrocromatico 100
                            Pack lighting 500
                            Pack clima 250
                            Totale 54520

                            Avrai notato che su Audi ho messo cielo nero, regolazione lombare dei sedili e sedile elettrico lato guida.Cosi sono configurazioni pressoché speculari (tranne differenze minime che può avere in più Audi o Alfa),ed il divario da 2700 sale a 3200 euro ma fondamentalmente siamo lì.La differenza di 6/7000 euro non c'è.
                            Saluti.


                            Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • Re: Alfa Romeo Giulia

                              Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                              Comunque, ribadendo un concetto già espresso, è ovvio che se si vogliono raggiungere e conservare stabilmente gli obiettivi di mercato prefissati per la Giulia, la quale è un’auto nuova costretta a misurarsi con le icone tedesche della cui affidabilità o inaffidabilità a livello di prodotto, assistenza e valore nel tempo sappiamo praticamente tutto, occorre promuoverla inizialmente a prezzi più bassi e non di poco rispetto a tale concorrenza più qualificata e che si è creata da illo tempore quell'immagine che con la Giulia non c’è e non ci può essere sin da subito, nonostante le vendite per ora non possano definirsi negative!

                              Vorrei ricordarvi che negli anni ’80 la Maserati Biturbo di Alejandro De Tomaso nacque con obiettivi molto ambiziosi proponendo al prezzo strabiliante di 40 milioni di lire comprensivo di tutti gli optionals dell’epoca una “piccola” Maserati (non a gasolio) che purtroppo nel tempo si rivelò commercialmente (e non) un gran flop; poi con le versioni successive il prezzo lievitò in modo esponenziale. E dire che inizialmente furono vendute in Italia e all’estero tantissime Biturbo solo sulla carta confidando nel Marchio!

                              Con questo non voglio minimamente gufare contro la Giulia e di conseguenza contro la nostra industria automobilistica, ma l’esempio della Maserati Biturbo è bene che venga ricordato perché la voglia di primeggiare di De Tomaso oggi la rivedo in Marchionne, ma almeno il primo si mise a volare basso inizialmente e con un prodotto ancora più esclusivo se facciamo i debiti raffronti temporali.

                              Speriamo che la Giulia si faccia davvero apprezzare nel tempo e non solo dopo un primo e in qualche caso fugace approccio!
                              L'ultima parte del tuo messaggio, riporta quello che sarà per Giulia, la prova più importante e più difficile da superare.


                              Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • Re: Alfa Romeo Giulia

                                Sicuramente più difficile, ma non impossibile.

                                Commenta


                                • Re: Alfa Romeo Giulia

                                  Ah ok 1500 € sono già in cose che hai messo parziali, come la pelle che su Audi è 2100 per averla come Alfa e non 1500 e i sedili anteriori elettrici che sono sui 900€ se non ricordo male e te hai messo solo il guidatore. I profili neri sono altri 600€ abbondanti (essenziali con S-line esterno e di serie su Alfa e bisognerebbe togliere 150€) Quindi dai tuoi conti sarebbero 4850€ facendole alla "pari". Per essere più simili andrebbe tolto pack light a Alfa 500€ e lavafari a Audi così sarebbero a pari xeno. Quindi circa 5050€. Su Audi poi si dovrebbero pagare anche gli specchi di cortesia illuminati ed altre cosette visto che aggiungi ancoraggi a Alfa ma tralasciamo...

                                  Detto questo nessuna delle 2 è regalata, anzi!
                                  @tony assolutamente d'accordo. Difatti non è economica, ho solo detto che costa meno di qualche concorrente e come scritto qualche messaggio fa non è detto che in base alle politiche delle case le differenze diventino maggiori o minori!!

                                  Poi volendo ben vedere, l'avevo già espresso in passato, l'A4 è la meno concorrente tra tutte le tedesche perchè è una spanna sopra TUTTE per finiture e punta poco sul piacere di guida dove invece punta tutto Giulia.
                                  Alfa che trova le vere dirette concorrenti in serie 3 e Jaguar Xe. Le altre sono concorrenti ma meno dirette perchè spesso rivolte a clientela diversa.

                                  La mia voleva solo essere un'analisi oggettiva tralasciando tutte quelle considerazioni soggettive che posson far propendere per una piuttosto che per l'altra.
                                  Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

                                  Commenta


                                  • Re: Alfa Romeo Giulia

                                    Un ruolo importante viene svolto anche dall'entità degli sconti effettivamente praticati dai concessionari e dalle campagne promozionali eventualmente adottate di volta in volta.

                                    Commenta


                                    • Re: Alfa Romeo Giulia

                                      Difficilmente quantificabili in maniera universale perchè magari avvantaggiano determinate categorie, o chi ha un usato, o un usato di una determinata casa o è un ex cliente ecc ecc
                                      Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

                                      Commenta


                                      • Re: Alfa Romeo Giulia

                                        Sicuramente, anche perché poi si va a sentimento!

                                        Vedi, mia cognata, dopo tanta riflessione, ha rinunciato ad una Golf 7 highline 2.0 tdi (full) di 35 mila euro a listino (ancora sulle catene di montaggio) che gli sarebbe costata poco più di 22 mila euro (grazie alla legge 104/92) e ha optato per un'Audi Q3 in pronta consegna con pari motorizzazione, naturalmente con l'iva agevolata al 4%, ma con l'applicazione sul listino di un misero sconto del 7% ... e con un incremento finale di spesa di 10 mila euro nonostante i pochi optionals.

                                        Nello specifico, nessuna permuta!

                                        Commenta


                                        • Alfa Romeo Giulia

                                          Originariamente inviato da Ste86 Visualizza il messaggio
                                          Ah ok 1500 € sono già in cose che hai messo parziali, come la pelle che su Audi è 2100 per averla come Alfa e non 1500 e i sedili anteriori elettrici che sono sui 900€ se non ricordo male e te hai messo solo il guidatore. I profili neri sono altri 600€ abbondanti (essenziali con S-line esterno e di serie su Alfa e bisognerebbe togliere 150€) Quindi dai tuoi conti sarebbero 4850€ facendole alla "pari". Per essere più simili andrebbe tolto pack light a Alfa 500€ e lavafari a Audi così sarebbero a pari xeno. Quindi circa 5050€. Su Audi poi si dovrebbero pagare anche gli specchi di cortesia illuminati ed altre cosette visto che aggiungi ancoraggi a Alfa ma tralasciamo...

                                          Detto questo nessuna delle 2 è regalata, anzi!
                                          @tony assolutamente d'accordo. Difatti non è economica, ho solo detto che costa meno di qualche concorrente e come scritto qualche messaggio fa non è detto che in base alle politiche delle case le differenze diventino maggiori o minori!!

                                          Poi volendo ben vedere, l'avevo già espresso in passato, l'A4 è la meno concorrente tra tutte le tedesche perchè è una spanna sopra TUTTE per finiture e punta poco sul piacere di guida dove invece punta tutto Giulia.
                                          Alfa che trova le vere dirette concorrenti in serie 3 e Jaguar Xe. Le altre sono concorrenti ma meno dirette perchè spesso rivolte a clientela diversa.

                                          La mia voleva solo essere un'analisi oggettiva tralasciando tutte quelle considerazioni soggettive che posson far propendere per una piuttosto che per l'altra.
                                          Vabbè dai Ste ma allora devi calcolare il clima 3 zone che ha Audi (e non la semplice bocchetta posteriore come Giulia), poi dovresti contare i sistemi di assistenza alla guida che ha in più Audi ......senza calcolare il surplus dato dalle infinite possibilità di personalizzazione dato da Audi con accessori che ad oggi Giulia non offre(anche questo ha il suo peso)Insomma e' quasi impossibile farle identiche, ma nonostante tutto ti ripeto, che calcolando quella che una ha in più a discapito dell'altra e viceversa, le somme si compensano e la forbice di prezzo oscillerà sempre fra i 2500 e max 3500 euro, che non sono noccioline ma che secondo me "ad oggi "recuperi tutti in fase di rivendita.
                                          Per questo motivo era per me auspicabile che Alfa uscisse a un prezzo di listino ancora qualche migliaio di euro più basso.....salvo poi allinearsi con il tempo, una volta conquistate quote considerevoli di mercato.
                                          Sul fatto del piacer di guida concordo con te se ci rifacciamo alle semplici ta contro tp.Ma in questo caso si parla della Q2 contro quattro e per assurdo Giulia perde un po' rispetto alla semplice tp (come riscontrato da tutte le riviste) e Audi ne guadagna sensibilmente con la quattro come è notoriamente risaputo.

                                          P.s. La pelle che hai menzionato in Audi da 2100 è pieno fiore ed è equiparabile a quella lusso che monta optional anche Alfa.


                                          Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X