annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Incentivi per elettriche, ibride e metano (era tasse per chi inquina, agevolazioni per l'elettrico)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Incentivi per elettriche, ibride e metano (era tasse per chi inquina, agevolazioni per l'elettrico)

    Novità dalla manovra economica, in sostanza nel triennio 2019-2021 chi acquisterà auto elettriche avrà incentivi sostanziosi (da 1.500 a 6.000 €) mentre chi acquisterà auto "normali" dovrà pagare una tassa direttamente proporzionale alla quantità di biossido di carbonio emesso.

    Fonte: https://www.agi.it/economia/manovra_...ws/2018-12-04/
    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

  • #2
    Re: Tasse per chi inquina, agevolazioni per l'elettrico

    Per diventare legge questo deve prima essere approvato dai due rami del Parlamento e per l'approvazione della manovra economica (ex legge di bilancio) siamo ancora in alto mare per ragioni che sono abbastanza note a tutti.

    Commenta


    • #3
      Re: Tasse per chi inquina, agevolazioni per l'elettrico

      Se fosse è la solita tassa del cavolo... nel senso che deve essere proporzionata anche alle disponibilità economiche di chi la copra se così non fosse colpisce sempre i più deboli
      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

      Commenta


      • #4
        Re: Tasse per chi inquina, agevolazioni per l'elettrico

        Certo, è un emendamento per ora.
        Per esperienza saprai benissimo che quando vogliono piantare un chiodo in una parete in prima battuta provano con il martello. Se per qualche motivo il martello cade in terra allora infilano la parete dentro al chiodo, ma con gli interessi .

        - - - Aggiornato - - -
        IceMatrix, la vedi in modo troppo banale.
        Io la vedo in modo differente ... colpisce i produttori di auto che non hanno a listino auto elettriche ...

        - - - Aggiornato - - -

        Questo è il testo contenuto nel contratto che il governo si è impegnato a concretizzare nei prossimi 5 anni:

        "In tema di mobilità sostenibile è necessario avviare un percorso finalizzato alla progressiva riduzione dell’utilizzo di autoveicoli con motori alimentati a diesel e benzina, al fine di ridurre il numero di veicoli inquinanti e contribuire concretamente al conseguimento e miglioramento degli obiettivi contenuti nell’accordo di Parigi"

        Per questo anche ipotizzando che l'emendamento in questa prima fase salti tornerà sicuramente alla carica durante la prossima manovra.

        Incentivi per l'elettrico (o l'ibrido) ci sono sempre stati comunque. La novità, anzi direi la forzatura, è la tassa.
        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

        Commenta


        • #5
          Re: Tasse per chi inquina, agevolazioni per l'elettrico

          Sarà ma alla fine chi ci rimette è sempre chi compra, un conto è che uno di prende una Ferrari e un conto che uno si prende una panda o utilitaria che sia... per primo devono creare le strutture per caricare le auto e poi io sono il primo al quale piacerebbe l'elettrico visto il mio uso ma già di suo non è economica poi mi devo creare a casa per fortuna ho un garage e non è in strada, tutto il sistema per caricarla certo che magari si faranno degli accordi come negli altri stati ma sempre i soldi li devi cacciare e averli
          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

          Commenta


          • #6
            Re: Tasse per chi inquina, agevolazioni per l'elettrico

            Mi inserisco anch’io nella discussione. Da un certo punto di vista e’ interessante l’emendamento ma si tratta della solita gabella sull’auto. Se il costo della elettrica e l’autonomia della elettrica e la infrastruttura necessaria per il mantenimento della elettrica a casa fosse la stessa di quella richiesta per qualsiasi altra motorizzazione allora sarebbe lodevole, ma considerando il maggiore costo di acquisto che non viene compensato dalla già presente esenzione bollo e dalla quasi assenza di manutenzione, dalla necessità di fare un nuovo contratto di energia elettrica per la ricarica, dalla scarsa autonomia che per un utente che utilizza gas o Diesel e’ un limite, vedo la cosa come gabella per la maggior parte degli utilizzatori.


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
            Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

            Commenta


            • #7
              Re: Tasse per chi inquina, agevolazioni per l'elettrico

              Chi inquina di più già paga di più e se si intendesse (usare il congiuntivo è ancora doveroso) portare ad estreme conseguenze il pagamento per chi inquina di più, io più che alle case automobilistiche penso a quei poveretti che hanno tante difficoltà a mantenersi la loro euro 0, 1 o 2 ...

              Poi se dovesse anche qui far da padrona l'isee ... mi fermo ai puntini sospensivi che è meglio.

              Commenta


              • #8
                Re: Tasse per chi inquina, agevolazioni per l'elettrico

                Il problema è capire come interpreteranno la definizione di "chi inquina di più". Se parliamo di CO2 non parliamo di inquinamento, ma di gas serra, responsabili del Climate change. Se si ipotizza una tassa su chi emette più CO2, questo non ha nulla a che fare con gli NOx, polveri sottili, e vari euro 6/b/c/d-temp ecc.
                Per esempio un grosso suv sarà anche euro 6d/temp, ma da libretto emette minimo 150 gr/km di CO2. spesso anche sui 200, anche se diesel

                Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  Re: Tasse per chi inquina, agevolazioni per l'elettrico

                  Si parla di CO2 al momento, ipotizzando che l'emendamento passi poi è da capire come viene convertito in legge.
                  Io, e parlo per me, con i miei attuali <10.000 km all'anno sono favorevole a incentivi del genere. Sarebbe, parlo per me, il male di mettere un 6 kw al posto del 3 kw. Tra l'altro è da un pò di tempo che stanno facendo delle tariffe notturne davvero molto convenienti.
                  Chiaramente chi si fa più di 20.000 km all'anno in Italia è ancora in alto mare per l'elettrico ma parliamo di oggi che sta per iniziare il 2019, bisogna vedere tra 3 anni come si evolve la faccenda.
                  Già al nord iniziano ad essere piuttosto ben serviti.
                  Se poi al sud arriveranno col senno di poi pazienza, ce ne faremo una ragione. L'Italia è sempre stata una nazione a 2 velocità e quando a Milano Fastweb inneggiava la sua GigaBit in fibra al sud qualcuno festeggiava l'arrivo dell'ADSL da 7 m/bit.
                  E' impensabile ipotizzare una conversione progressiva totale. Partirà prima il nord e poi arriveranno gli altri, nel bene o nel male.
                  Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Tasse per chi inquina, agevolazioni per l'elettrico

                    Michele, però le leggi non viaggiano con la regola del doppio binario e, a quanto pare, chi sta governando non intende penalizzare il Sud rispetto al Nord ... almeno a parole!

                    Vedrai che la Manovra Economica sarà tutta un'altra roba rispetto a quanto si apprende tutt'oggi dai media; questo vale un pò per tutte le problematiche ancora nel calderone!

                    Comunque, io non mi preoccupo più di tanto ...

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Tasse per chi inquina, agevolazioni per l'elettrico

                      Vediamo, potrebbero anche mettere in mano alle regioni la percentuale di incentivo, diversificandolo. Lo han già fatto per altre cose.

                      Ma anche se cosi non fosse l'euro6 è diventato obbligatorio per tutta l'Europa, non è che al sud c'han fatto sconti. Per cui chi riesce a stare al passo galoppa, gli altri arrancano. Che poi non è una novità, è quello che succede da decenni.

                      - - - Aggiornato - - -

                      Altre informazioni che trapelano:

                      La commissione bilancio ha approvato la manovra che prevede, tra le varie novità, importanti incentivi per le auto elettriche in Italia: si parla di ben 6000 euro, una cifra che può fare una differenza importante sulle elettriche "entry level" che viaggiano attorno ai 30000 euro, portandone il prezzo più vicino alle equivalenti auto a benzina e gasolio. La manovra non è ancora in vigore, dovrà passare prima per camera e senato, ma se approvata porterebbe grandi vantaggi per chi vuole acquistare un'elettrica a partire dall'anno prossimo.

                      Nello specifico, verrebbe applicata una formula di "incentivo/disincentivo", simile a quella utilizzata con successo in Norvegia (anche se nel regno nordico le cifre in gioco sono enormemente più grandi). In particolare:

                      - le auto molto inquinanti dovrebbero pagare una sovrattassa da 150 a 3000 euro
                      - le auto poco inquinanti (es. auto a gas) con emissioni 70 e 90 gr. Co2/km riceverebbero un incentivo di 1500 euro
                      - le auto ibride riceverebbero un incentivo di 3000 euro
                      - le auto elettriche riceverebbero un incentivo di 6000 euro

                      Gli incentivi e disincentivi si riferiscono solo l'acquisto di auto nuove , non a quelle già in circolazione.

                      - - - Aggiornato - - -

                      Vista cosi assume ben altro aspetto e non è cosi "demonizzante" verso tutto ciò che non è elettrico. In Giappone credo stiano facendo le macumbe affinché l'emendamento passi.
                      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Tasse per chi inquina, agevolazioni per l'elettrico

                        Tanto per fare un esempio, in Calabria la tassa di possesso già si paga al massimo possibile e con differenziazione, come dappertutto, in funzione della categoria euro e quindi sul grado di inquinamento.

                        E sinora, nel rispetto della legge quadro di carattere nazionale, a decidere sono soltanto le Regioni perché trattasi per l'appunto di tassa regionale.

                        Vediamo che succederà.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Tasse per chi inquina, agevolazioni per l'elettrico

                          Michele, ribadisco: è sbagliato associare al termine "auto inquinanti" il termine "xxx gr/km di CO2".
                          Questo emendamento non è, per quanto si legge, mirato a diminuire le emissioni inquinanti, ma a ridurre le emissioni dei gas serra, responsabili del riscaldamento globale.

                          Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
                          Ultima modifica di rox; 05/12/2018, 21:03.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Tasse per chi inquina, agevolazioni per l'elettrico

                            "Ok anche all’emendamento che prevede incentivi fino a 6mila euro per l’acquisto di auto elettriche, ibride o piccole auto a metano o diesel. La norma introduce contestualmente anche una tassa dai 150 ai 3mila euro per chi, invece, acquista auto inquinanti"

                            Fonte: https://www.ilsole24ore.com/art/noti...?uuid=AEXJTqsG

                            Anche il diesel incentivato!!!

                            Ma non era stato cacciato via!??!?!?!



                            os

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Tasse per chi inquina, agevolazioni per l'elettrico

                              E' un emendamento che mira a svecchiare il parco circolante delle auto. Ricordiamoci, tra le altre, che tra un mese le euro 0 non potranno + circolare.
                              Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Tasse per chi inquina, agevolazioni per l'elettrico

                                Bene lo stato italiano guarda i g/km di CO2 più che il NOX...
                                A sto punto incentivano ancora di più l’acquisto del diesel, dal momento che a parità il diesel emette meno CO2, inoltre dal 01/01/19 ci saranno sul libretto i risultati del WLTP + RDE, quindi un attuale 1.5 TSI 150CV passa da 115g/km a ben 138g/km, se non di più...
                                Che poi 300.000.000€ di incentivi, andranno via velocemente, poi le case faranno scelte furbe e diminuiranno gli sconti, quindi sempre la siamo...

                                edit. rimosso da mc0676
                                Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Tasse per chi inquina, agevolazioni per l'elettrico

                                  Basta IDIOTI discorsi politici e da bar.
                                  Non mi ripeterò, il prossimo si fa una settimana di ban.

                                  Se volete commentare l'emendamento giusto o sbagliato che sia siete liberi di farlo ma non sono ammessi commenti o considerazioni di natura politica.
                                  Primo perché la politica è argomento vietato nel forum, secondo perché finirebbe in un inutile flame e terzo perché troppi hanno interessi personali (è dato di fatto) affinché la loro opinione sia sempre e solo verso un colore piuttosto che l'altro.
                                  Se non siete in grado di non sforare in politica basta non rispondere ed ignorare l'argomento.
                                  Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Tasse per chi inquina, agevolazioni per l'elettrico

                                    Originariamente inviato da os73 Visualizza il messaggio
                                    La norma introduce contestualmente anche una tassa dai 150 ai 3mila euro per chi, invece, acquista auto inquinanti"
                                    .........quindi,pago e allora posso inquinare???
                                    Intanto altri pompano carbone in libertà???
                                    Mi sfugge qualcosa voi che ne capite più di me???
                                    Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Tasse per chi inquina, agevolazioni per l'elettrico

                                      Mi ripeto per la terza volta: queste "tasse" e "incentivi" non hanno nulla a che vedere con l'inquinamento!. La frase giusta è: "Più emetto CO2, più contribuisco a riscaldare il pianeta, e quindi più pago" . Per cui, anche il titolo di questo post è sbagliato: questa non è una tassa per chi inquina.

                                      Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Tasse per chi inquina, agevolazioni per l'elettrico

                                        rox quello che dici è sostanzialmente corretto, del resto in seguito all'accordo di Parigi il target è la riduzione del surriscaldamento globale riducendo la CO2 emesso.
                                        Tuttavia ad unanimità si parla di tasse e inquinamento. Ma non credo ci sia "cattiveria" né tanto meno "ignoranza" nell'usare questa terminologia. Alla fine si tratta di una mera disquisizione tecnica che nel contesto non è che faccia tutta questa differenza.

                                        Arrivano gli incentivi per l'auto elettrica. E chi inquina pagherà più tasse. Lo prevede un emendamento della Lega approvato nella legge di bilancio....
                                        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X