annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

[VITTORIA] Multa per eccesso di velocità (solita municipale)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [VITTORIA] Multa per eccesso di velocità (solita municipale)

    Allora, oggi mi è arrivata una multa del 14 dicembre 2007 (ovviamente io non mi ricordo se ero il quel posto) per eccesso di velocità. La multa è stata fatta dalla polizia municipale di un paesino qui vicino a dove abito. L'autovelox è il seguente "traffipax-speedophot matr. 504-005/0986 radar 931".

    Sul verbale c'è scritto che non mi hanno potuto fermare perchè "... in quando la velocità viene rilevata al momento del passaggio del veicolo dinnanzi alla barra di rivelazione collocata nella postazione di accertamento, pertanto gli agenti presenti addetti al controllo e alla sorveglianza dello strumento non hanno la possibilità materiale di fermare il veicolo poichè l'accertamento del superamento della velocità è contemporaneo al passaggio del veicolo dinnanzi a loro"

    Allora, ora come mi muovo? intanto vado a controllare se c'è il cartello che dice che su quella strada c'è il controllo di velocità, poi dato che non mi ricordo di essere stato li, chiamo i vigili per farmi mandare la foto? Faccio anche richiesta del certificato di omologazione?

    E' la mia prima multa, quindi vorrei sapere bene come muovermi...

    grazie a tutti

  • #2
    Riferimento: Aiuto!!! Multa per eccesso di velocità (solita municipale)

    Direi che la foto è fondamentale,
    per quello che ricordo la puoi vedere solo presso il comando e su specifica richiesta,comunque controllerei prima di tutto che non ci siano errori con la targa.

    Per i ricorsi,come sempre un riferimento qui:



    Auguri.
    La mia MK7....

    Commenta


    • #3
      Re: Aiuto!!! Multa per eccesso di velocità (solita municipale)

      Originariamente inviato da Alex86 Visualizza il messaggio
      Allora, oggi mi è arrivata una multa del 14 dicembre 2007 (ovviamente io non mi ricordo se ero il quel posto) per eccesso di velocità. La multa è stata fatta dalla polizia municipale di un paesino qui vicino a dove abito. L'autovelox è il seguente "traffipax-speedophot matr. 504-005/0986 radar 931".

      Sul verbale c'è scritto che non mi hanno potuto fermare perchè "... in quando la velocità viene rilevata al momento del passaggio del veicolo dinnanzi alla barra di rivelazione collocata nella postazione di accertamento, pertanto gli agenti presenti addetti al controllo e alla sorveglianza dello strumento non hanno la possibilità materiale di fermare il veicolo poichè l'accertamento del superamento della velocità è contemporaneo al passaggio del veicolo dinnanzi a loro"

      Allora, ora come mi muovo? intanto vado a controllare se c'è il cartello che dice che su quella strada c'è il controllo di velocità, poi dato che non mi ricordo di essere stato li, chiamo i vigili per farmi mandare la foto? Faccio anche richiesta del certificato di omologazione?

      E' la mia prima multa, quindi vorrei sapere bene come muovermi...

      grazie a tutti
      Ti rispondo immediatamente anche se per me è necessario approfondire la conoscenza in ordine allo specifico misuratore di velocità che in ogni caso, per la validità delle risultanze registrate, doveva essere regolarmente tarato oltre che omologato.

      Ti posso dire sin d'ora che all'interno degli abitati (tranne che non si circoli sulle strade di scorrimento, ossia su arterie a doppia carreggiata e con intersezioni semaforizzate) la contestazione della violazione dell'art. 142 C.d.S. DEVE ESSERE IMMEDIATA E NON DIFFERITA, secondo l'interpretazione dell'art. 4 del D.L. 121/2002 tradotto nella L. 168/2002 fornita dallo stesso Ministero dell'Interno - Dipartimento di Pubblica Sicurezza.

      Solo per questa ragione, il verbale di contestazione è ricorribile con eccellenti prospettive di accoglimento dell'opposizione anche dai meno morbidi Giudici di Pace.

      In genere, in tale caso, nel verbale si giustifica la contestazione differita sulla scorta dell'applicazione dell'art. 201 C.d.S., comma 1 bis, lettera e); ma... ciò non è sufficiente per renderlo legittimo!

      Se vuoi, dopo le festività pasquali, possiamo approfondire meglio il tutto per stabilire la linea difensiva più conveniente nella fattispecie.

      Nel frattempo, se la asserita violazione dovesse comportare decurtazioni di punti della patente ex art. 126 bis C.d.S. perchè si sostiene che la velocità tenuta al momento dell'infrazione era superiore di 10 Km/h rispetto a quella permessa, non rispondere assolutamente ammettendo che guidavi tu l'auto o altro soggetto. Anche su questa questione possiamo ritornarci con più calma.

      Ciao.

      PS.: caspita.... ero convinto di aver risposto con MP e non di aver postato nel Forum!!!
      Ultima modifica di Ospite; 22/03/2008, 09:21.

      Commenta


      • #4
        Riferimento: Aiuto!!! Multa per eccesso di velocità (solita municipale)

        Beh,meglio nel forum che via mp,
        così può essere di aiuto o di riferimento anche per altri utenti.

        :
        La mia MK7....

        Commenta


        • #5
          Riferimento: Aiuto!!! Multa per eccesso di velocità (solita municipale)

          Originariamente inviato da Bibe Visualizza il messaggio
          Direi che la foto è fondamentale,
          per quello che ricordo la puoi vedere solo presso il comando e su specifica richiesta,comunque controllerei prima di tutto che non ci siano errori con la targa.

          Per i ricorsi,come sempre un riferimento qui:



          Auguri.
          Tra poco passo per vedere la foto...

          @Tony
          l'infrazione è stata rilevata qui http://img151.imageshack.us/img151/6683/luogodw0.jpg

          Stavo viaggiando ad 80km/h con il limite dei 50, se non dovessi direi chi era alla guida a quandto ammonterebbe la sanzione?

          Commenta


          • #6
            Re: Aiuto!!! Multa per eccesso di velocità (solita municipale)

            Sicuramente Bibe, però tenendo sempre conto del fatto che non debbono essere riportate pubblicamente notizie riservate.

            Io ho sbagliato involontariamente, ma fortunatamente senza danno! :

            Dunque Alex, la contestazione riguarda allora il comma 8 dell'art. 142 C.d.S.. La sanzione pecuniaria è pertanto di poco superiore ai 150 euro, ma è ora prevista pure la sanzione accessoria della decurtazione di 5 punti (prima erano 2).

            Se non si risponde entro 60 giorni alla richiesta di indicare chi guidasse il veicolo al momento dell'infrazione si rischiano 250 euro (prima erano 357 euro). Ma se risponderai come poi ti dirò non rischierai praticamente nulla!

            A proposito: non limitarti a vedere le foto, ma chiedi copia delle stesse, del certificato di taratura dello strumento impiegato dalla Polizia Municipale, nonchè dell'eventuale decreto prefettizio emanato per l'arteria stradale in questione (credo che quest'ultimo non l'abbiano e se l'avessero sarebbe pure questo illegittimo).
            Ultima modifica di Ospite; 22/03/2008, 09:50.

            Commenta


            • #7
              Re: Aiuto!!! Multa per eccesso di velocità (solita municipale)

              Ciao Ale, se non dichiari la multa aumenta di 250 euro.
              C'è anche un sito internet, dove mettendo il numero di verbale e la targa riesci a vedere la foto.
              Per il ricorso, puoi chiedere i dati dell'omologazione e vedere se in quella strada c'è un decreto prefettizio (che consente di non fermarti subito per contestare la multa).

              Ti do una dritta: a Castel S.Pietro c'è 1 associazione che si chiama Forum. Loro ti danno una mano per far ricorso e ti possono dare alcuni consigli.
              A me hanno detto che a Bologna, per la gestione dei volox, c'è un contratto non proprio regolare.

              Se hai bisogno scrivimi pure.
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #8
                Riferimento: Aiuto!!! Multa per eccesso di velocità (solita municipale)

                @tony
                Dato che l'auto è intesta a mia madre, ci deve andare lei, in qualità di possessore dell'auto, a visionare le foto, le farò chiedere anche il certificato di omologazione.

                @GolfGTI
                il sito l'ho trovato ma il mio numero di verbale non lo trova
                ottima questa cosa dell'associazione, grazie mille


                Comunque era il solito autovelox nascosto dentro ad una macchina anonima sul ciglio della strada, infatti non me ne sono nemmeno accorto
                Ultima modifica di Alex86; 22/03/2008, 10:00.

                Commenta


                • #9
                  Re: Aiuto!!! Multa per eccesso di velocità (solita municipale)

                  Si Alex, quale proprietaria-intestataria dell'auto è tua madre che può effettuare ogni richiesta. Nell'occasione, potrà anche dire verbalmente di non sapere al momento chi guidasse all'epoca del fatto l'auto e di riservarsi di rispondere per iscritto nel termine di legge (60 giorni dalla notifica del verbale).

                  PS.: la circostanza che la postazione non fosse chiaramente visibile è un altro motivo di ricorso. Tieni conto che spetta agli agenti accertatori dimostrare il contrario (in genere si limitano a scattare delle foto relative all' ubicazione dell'apparecchiatura prima di metterla in funzione).

                  Commenta


                  • #10
                    Riferimento: Aiuto!!! Multa per eccesso di velocità (solita municipale)

                    Però se non diciamo chi era alla guida non possiamo contestare la non visibilità della postazione...

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Aiuto!!! Multa per eccesso di velocità (solita municipale)

                      Il tuo assunto è logicissimo Alex, e mi pare opportuno precisare che la nostra contestazione in merito a tale ultima circostanza dovrebbe limitarsi a richiedere la prova ineccepibile della visibilità della postazione nelle circostanze di tempo e luogo dell'asserita violazione.

                      Comunque non è detto che non si possa (nei 60 giorni) trovare un capro (non) espiatorio, se dopo aver analizzato per bene tutti i particolari che qui interessano, si ha un elevatissimo grado di certezza dell'accoglimento del ricorso che determina l'annullamento della sanzione pecuniaria e di quella accessoria.

                      Consiglio i miei clienti, infatti, a riferire il nominativo del conducente solo quando sono veramente convinto dell'illegittimità del verbale di contestazione!

                      Commenta


                      • #12
                        Riferimento: Aiuto!!! Multa per eccesso di velocità (solita municipale)

                        La prossima settimana manderò mia madre alla municipale a richiedere
                        -foto dell'auto
                        -documento di taratura dell'autovelox
                        -prova della loro visibilità

                        appena avrò in mano queste cose vedrò come proseguire, intanto grazie a tutti

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Aiuto!!! Multa per eccesso di velocità (solita municipale)

                          Perfetto Alessandro! Dopo di che ritorneremo sull'argomento e ti darò, se ti fa piacere, indicazioni e consigli molto più circostanziati.

                          Per intanto, lascia perdere la multa e auguri di buona Pasqua!

                          Commenta


                          • #14
                            Riferimento: Aiuto!!! Multa per eccesso di velocità (solita municipale)

                            Sei gentilissimo, grazie mille tony

                            Buona pasqua anche a te

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Aiuto!!! Multa per eccesso di velocità (solita municipale)

                              tony mi sa che ti chiedero un paio di cosette pure io...
                              sigpic

                              Commenta


                              • #16
                                Riferimento: Aiuto!!! Multa per eccesso di velocità (solita municipale)

                                Sono stato sul luogo dove mi hanno fatto la multa, ovviamente all'entrata del paese c'è il cartello con scritto "velocità controllata elettronicamente". Questo li mette a riparlo da ogni contestazione anche se non erano visibili?

                                Ho anche visto che con il nuovo decreto bianchi del 2/10/2007
                                "Tutte le postazioni di controllo della velocità, fisse e mobili, tranne quelle per il rilevamento dinamico tipo Provida, devono essere preventivamente segnalate e ben visibili facendo ricorso a cartelli o dispositivi di segnalazione luminosi. Niente più agguati, insomma.
                                Non solo. La norma precisa che per accertare l'osservanza dei limiti di velocità vengono adesso considerate "fonti di prova" anche le apparecchiature omologate per il calcolo della velocità media di percorrenza di tratti determinati."
                                Ultima modifica di Alex86; 22/03/2008, 16:15.

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Aiuto!!! Multa per eccesso di velocità (solita municipale)

                                  Allora, dal momento che mi sono riconnesso rispondo a tale tuo ultimo interrogativo, attraverso la trascrizione dell'art. 142 C.d.S., comma 6 bis, introdotto proprio dal decreto Bianchi (D.L. n. 117 del 2007, poi convertito in legge).
                                  Ivi viene sancito quanto segue:
                                  Le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all’impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi, conformemente alle norme stabilite nel regolamento di esecuzione del presente codice. Le modalità di impiego sono stabilite con decreto del Ministro dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’interno.

                                  La risposta, quindi, è chiara ed è fornita proprio dalla legge.

                                  Per approfondire l'argomento, ti fornisco il link seguente:
                                  http://www.poliziadistato.it/pds/pri...DL117_2007.pdf

                                  (Fra non molto debbo lasciare e comunque ho notato che nel frattempo anche tu Alex ti sei dato da fare!)
                                  Ultima modifica di Ospite; 22/03/2008, 16:49.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Aiuto!!! Multa per eccesso di velocità (solita municipale)

                                    Alex, oltre a quanto suggerito da tony, controlla sul verbale la carettiristica stradale, ossia:
                                    è una strada comunale?
                                    sigpic

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Riferimento: Aiuto!!! Multa per eccesso di velocità (solita municipale)

                                      C'è scritta solo la via, non specifica che tipo di strada è

                                      edit:
                                      ho controllato su viamichelin, è una strada provinciale
                                      Ultima modifica di Alex86; 23/03/2008, 15:19.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Aiuto!!! Multa per eccesso di velocità (solita municipale)

                                        Non fidarti Alex di ciò che viene indicato nelle cartografie elettroniche; questo lo dico per esperienza!.

                                        Se nel verbale viene indicata una via richiamando il relativo centro abitato e.. se addirittura se ne precisa pure il numero civico, mi pare che sussistono i presupposti necessari per affermare che il punto in esame ricada nell'ambito della perimetrazione del centro abitato medesimo. D'altra parte, a conferma di ciò, l'interessato (nel nostro caso il destinatario del verbale) può richiedere con istanza, indirizzata al responsabile dell'Ufficio Tecnico del Comune ove sarebbe stata commessa l'infrazione, apposita certificazione dalla quale risulti se il punto dell'infrazione rientri o meno nell'ambito dell'abitato del Comune stesso.

                                        Posso dire serenamente sin d'ora che il verbale presenta vizi di straordinaria illegittimità, anche se sarebbe opportuno disporre della pag. 2 del verbale per verificare ulteriori suoi vizi, specialmente in relazione al richiamo o meno del soggetto responsabile del procedimento e alle indicazioni fornite sulla proposizione dell'eventuale ricorso.

                                        Colgo l'occasione per ricordarti che tra le richieste da effettuare al Comando di Polizia Municipale che qui rileva non si dovrà dimenticare quella relativa alla copia dell'eventuale decreto prefettizio che autorizza alla contestazione dell'art. 142 C.d.S. nel punto evidenziato in verbale senza obbligo dell'immediata contestazione.

                                        A questi Signori che operano per conto di più Comuni associati onde inpinguarne le relative casse in modo deprecabile, sono pronto a scommettere che non solo non hanno alcun certificato di taratura dell'apparecchio impiegato, ma neppure alcun decreto prefettizio.

                                        Infatti, in relazione alla seconda circostanza, dal sito della Prefettura di Bologna risulta quanto segue:


                                        Tra qualche giorno ti dirò uno per uno tutti i motivi di illegittimità del verbale di tuo interesse (fammi conoscere il retro del verbale, ossia la pag. 2).

                                        tony

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X