annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Velocità in autostrada

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Velocità in autostrada

    Lo scarto del tachimetro è verosimile, infatti l'errore può essere per eccesso (la maggioranza dei casi) ma anche per difetto. Sul discorso del montare gomme/cerchi differenti sono scettico: se si rispettano le misure da libretto, la differenza della circonferenza di rotolamento tra i vari pneumatici non supera l'1-2% e se non si rispetta il libretto si rischia grosso.

    In questa tabella http://www.autofil.it/automotive/inf...tolamento.html si può notare come la circonferenza di rotolamento delle misure di pneumatici delle nostre Golf varia tra i 193 e i 196 cm, con uno scarto inferiore all'1,5%.

    Commenta


    • Re: Velocità in autostrada

      Concordo che lo scarto dovuto agli pneumatici sia piccolo, intendevo appunto che sommandosi a quello del tachimetro rende verosimile una tolleranza complessiva del 5%. E' anche vero che di solito gli scarti del tachimetro sono in eccesso, ma lo spirito della legge è comprensibilmente garantista.

      Commenta


      • Re: Velocità in autostrada

        Originariamente inviato da Mambro Visualizza il messaggio
        Ovviamente vengono rilevate le distanze in modo preciso, altrimenti non avrebbe senso! Per assurdo nel mio paese l'hanno appena messo e ricordo distintamente un signore a piedi che misurava la lunghezza del tratto di strada in modo maniacale (breve tratto di circa 1 Km). Poi per assurdo su tratti lunghi si potrebbe anche porre la questione di fare le curve larghe o strette, ma credo che le differenze siano minime sui curvoni autostradali...
        Io ormai non mi meraviglio più di nulla!

        Allo stato posso solo presumere e sperare che vi sia estrema precisione nel computo degli spazi; dico questo, in relazione a quanto ho scritto nel post n. 96, perché non sono a conoscenza di disposizioni normative o circolari ministeriali che specificano le precise modalità da adottare per pervenire alle misure di riferimento nel computo delle velocità medie.

        Quando tra porte di ingresso e di uscita sottoposte a controllo dei Tutor vi è una distanza piccola è abbastanza verosimile che vi sia accuratezza nelle misurazioni, ma quando tra le dette porte vi sono svariati Km di distanza … i dubbi finora nessuno me li ha tolti.

        Commenta


        • Re: Velocità in autostrada

          Raga non pensavo di creare tanto trambusto con questa discussione!! Vabe, siamo nel bar!��

          Tornando in tema:

          1.non ho capito come riesco a riconoscere l'inizio e la fine di un tratto sottoposto a tutor.

          2.oltre hai cartelloni, ho notato diverse postazioni tutor, diciamo più scheletriche, un palo con 3 telecamere e il cartello tratto sottoposto a tutor. Avete presente? Che differenza c'è tra i cartelloni grandi illuminati?

          3.il passaggio a cavallo e la corsia d'emergenza abbiamo capito che sono favole.Ma il fatto di passare sotto a velocità codice è sicuro che porti alla non memorizzazione della targa e quindi ad un eventuale non misurazione a fine tratto tutor?

          Commenta


          • Re: Velocità in autostrada

            questo è tutto quello che so sul tutor (penso ciò visto che ho letto un volantino della società autostrade che ne parlava)

            -il tutor NON è sempre acceso e a noi automobilisti non è dato sapere quando è in funzione: c'è solo l'obbligo di segnalare con cartello, minimo a 250mt massimo a 4km
            (questo confermato anche su Quattroruote nr. 709)

            -inoltre NON è necessario (e infatti non c'è) che sia segnalato l'ultimo portale del sistema Tutor

            -quando è acceso, rileva le auto di TUTTI i veicoli che attraversano il tratto..
            (mi sembra anche ovvia come cosa, se non rilevasse le targhe di chi passa sotto alle telecamere a meno del limite tutto il sistema non avrebbe senso)

            -le telecamere sono poste sotto ai cartelli stretti e lunghi.. questi, per intenderci.. qua e basta.
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   come-funzionano-i-tutor-autostradali-default-121468-0.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 86.1 KB 
ID: 1243685
            ovviamente rilevano anche le targhe delle macchine che passano tra una corsia e l'altra e di quelle in corsia d'emergenza.. siamo nel 2014 ragazzi..

            -quando la macchina passa in corsia d'emergenza la multa la prende.. giustamente

            -i tutor possono funzionare volendo ANCHE come rilevatori di velocità istantanea "Autovelox", ma solitamente vengono usati solo per lo scopo del tutor. Tale scelta viene fatta dalla polizia
            (confermato su Quattroruote nr.709)

            -il tutor funziona anche di notte, con la pioggia e la nebbia, con visibilità fino a 30-40mt

            -il tutor "sa" quando c'è pioggia, nebbia o bel tempo, quindi è necessario regolare la propria velocità media di conseguenza

            -...inoltre il tutor è in grado di riconoscere la categoria del veicolo per capire se ha velocità massime speciali

            -il tutor è installato in tratti autostradali a velocità omogenea.. quindi, come l'ho capita io (qualcuno confermi o smentisca) se, ad esempio sulla MI-GE Serravalle che ha limite in generale 110km/h si percorressero i tratti da 80km/h a velocità maggiore (ma inferiore a 110km/h), idem per i tratti con velocità eccezionali (ad esempio cantieri), la multa non dovrebbe arrivare.

            -il tutor è diviso in varie tratte, con altrettante postazioni con telecamere.. se si prende una multa per aver superato la velocità massima in una tratta non si può prendere la multa nella tratta subito contigua
            .. faccio un esempio che è meglio

            Portali tutor: A B C D
            A è il portale iniziale
            D è il portale finale
            B e C sono i portali intermedi
            Velocità massima: 110km/h

            Se percorro A->B con una velocità media di 130km/h mi prendo la multa
            Se continuo il mio viaggio a questa media, per il tratto B->C non sarò multato, per il tratto C->D sarò invece nuovamente multato.


            -i transiti sotto al tutor vengono cancellati immediatamente se sono regolari, altrimenti vi è una procedura automatica di rilevamento targhe ed elaborazione della multa (in caso di incertezze del software, le immagini vengono interpretate da addetti umani)

            -la tolleranza nella velocità rilevata è del 5%



            quello che ho scritto in azzurro è ciò che in 11 pagine non ho ancora letto da nessuno.. membri delle FdO confermate?
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • Re: Velocità in autostrada

              Originariamente inviato da Hugsquarta Visualizza il messaggio

              -il tutor è diviso in varie tratte, con altrettante postazioni con telecamere.. se si prende una multa per aver superato la velocità massima in una tratta non si può prendere la multa nella tratta subito contigua
              .. faccio un esempio che è meglio

              Portali tutor: A B C D
              A è il portale iniziale
              D è il portale finale
              B e C sono i portali intermedi
              Velocità massima: 110km/h

              Se percorro A->B con una velocità media di 130km/h mi prendo la multa
              Se continuo il mio viaggio a questa media, per il tratto B->C non sarò multato, per il tratto C->D sarò invece nuovamente multato.
              Esatto. Ogni portale di tutor non può funzionare contemporaneamente come portale d'ingresso e d'uscita. Quindi, come giustamente indicato nel tuo esempio, se il portale B è considerato come portale d'uscita del tratto A-B non può essere anche portale d'ingresso del tratto B-C Il problema è che nessuno, e dico nessuno, può sapere se un determinato portale svolge funzione d'ingresso o d'uscita... Quindi in ogni caso è impossibile fare i furbetti!

              Originariamente inviato da Hugsquarta Visualizza il messaggio
              il tutor "sa" quando c'è pioggia, nebbia o bel tempo, quindi è necessario regolare la propria velocità media di conseguenza
              Quest'informazione, a quanto ne sappia io, non mi risulta invece veritiera. I limiti di velocità (da 130 a 110 km/h e viceversa) vengono variati da personale della Sala Operativa della Polizia Stradale (ubicata a Roma) che gestisce direttamente da un'unica postazione tutti i tutor delle autostrade italiane. E' tale personale ad impostare "manualmente" (ovviamente tramite terminali) i limiti di velocità in base alle condizioni atmosferiche (tenute sempre sotto controllo) del tratto interessato
              Così come è sempre tale personale a decidere autonomamente, in base a determinati parametri a chiunque sconosciuti, quando "accendere" i tutor ed in quali tratte!

              - - - Aggiornato - - -

              Originariamente inviato da Hugsquarta Visualizza il messaggio
              -il tutor è installato in tratti autostradali a velocità omogenea.. quindi, come l'ho capita io (qualcuno confermi o smentisca) se, ad esempio sulla MI-GE Serravalle che ha limite in generale 110km/h si percorressero i tratti da 80km/h a velocità maggiore (ma inferiore a 110km/h), idem per i tratti con velocità eccezionali (ad esempio cantieri), la multa non dovrebbe arrivare.
              Tutto quello che ti ho indicato prima rientrava già nelle mie conoscenze... Mentre, dopo breve ricerca su Google, posso confermarti che anche quest'altra tua informazione risulta veritiera: ovvero il tutor è installato solo in tratti autostradali a velocità massima consentita omogenea!

              Qui un file .pdf con domande e risposte frequenti molto interessante (che per altro conferma quanto già avevo indicato io sopra circa il fatto che è il personale della Polizia Stradale, in caso di pioggia, a decidere quando abbassare il limite di velocità della tratta controllata dal Tutor)!
              La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

              Commenta


              • Re: Velocità in autostrada

                Originariamente inviato da JohnReese Visualizza il messaggio
                A proposito di tutor: sul sito delle Autostrade c'è la lista, ma è aggiornata a Maggio 2013... dubito che non ne abbiano aggiunti negli ultimi due anni. Qualcuno sa di liste più aggiornate, perché io non ne ho trovate.
                Aggiornate a Settembre 2017:


                Qui l'ultima (2 gen 2019) che ho trovato:


                Ma non mi torna... sulla A1 in uscita da Milano c'è un portale dopo circa 1 Km dal casello Milano Sud, il successivo credo sia dopo Casalpusterlengo...ma nella carta indicata dalla Polizia stradale non compare questa tratta: possibile siano portali non aggiornati all'ultimo software di sistema o disattivati?

                Inoltre il dubbio che ho è che entrando dal casello di Lodi non attraverso un portale, ma troverò quello ad 1 Km dal casello di Milano Sud: quindi non mi viene misurata la velocità media?

                Commenta


                • Re: Velocità in autostrada

                  Giusto per la cronaca la Cassazione ha dato il via libera per far riaccendere i Tutor

                  GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                  Commenta


                  • Re: Velocità in autostrada

                    Mi piacerebbe saper3 se in questo anno che non era attivo di quanto sono aumentati gli incidenti per eccesso di velocità

                    tutta questa fretta da parte di autostrade per riattivarlo mi puzza ... secondo me ci guadagnano bell cifre.. altro che interesse per la sicurezza

                    Commenta


                    • Re: Velocità in autostrada

                      Di certo da qualche parte si trovano le statistiche e ovviamente non è solo autostrade che ci guadagna...
                      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                      Commenta


                      • Re: Velocità in autostrada

                        Che ci guadagni lo stato è palese.. e autostrade ?..... questi introiti aggiungiamoli ai pedaggi

                        - - - Aggiornato - - -

                        Da sempre dico che bisogna sapere andar veloce in sicurezza con l’auto e quindi non sono questi strumenti che limitano la velocita d parte di chi è ubriaco, stanco, incapace, ecc...

                        Commenta


                        • Re: Velocità in autostrada

                          Bisogna anche saper non andare troppo piano, per ragioni di sicurezza ... in autostrada e non in autostrada.

                          Ad ogni modo i tutor limitano sicuramente i danni, considerato il traffico veicolare attuale e che a 200 orari ci si può arrivare pure con le utilitarie.

                          Mi pare ovvio che gli ubriachi, gli incapaci e i soggetti stanchi non siano attinenti alla ratio della discussione.

                          Commenta


                          • Re: Velocità in autostrada

                            sono questi che causano incidenti seri.... non chi capisce che per arrivare a 200 kmh devi avere campo libero e rispettare le distanze di sicurezza.

                            Commenta


                            • Re: Velocità in autostrada

                              Le regole del c.d.s. non sono state sostanzialmente varate per chi si ubriaca o per gli incapaci, perché il legislatore ha dato per scontato che chi guida sia normalmente in condizioni idonee per poter guidare.

                              E, nello specifico, i limiti di velocità non vengono statuiti in funzione degli incapaci, degli ubriachi o peggio ancora di chi assume sostanze psicotrope ... questo è il concetto!

                              Che poi al volante ci si mettono anche tali soggetti è tutto un altro discorso che secondo quanto ho già scritto in precedenza "non è attinente alla ratio della discussione"; questi sono pericolosi a qualunque velocità e su qualunque arteria stradale ...
                              Ultima modifica di tony; 16/08/2019, 21:20.

                              Commenta


                              • Re: Velocità in autostrada

                                Anche oggi, ho avuto l'ennesima conferma sulla pericolosità degli incapaci in autostrada ...

                                Guidavo tranquillo il furgoncino ed alcune auto "stile trenino" m'hanno sorpassato a velocità leggermente superiori a quelle del CDS
                                qualche centinaio di metri più avanti, c'erano un paio di TIR ed invece di sorpassare tranquilli, il primo della fila ha rallentato vistosamente ma senza frenare
                                praticamente, s'è messo a viaggiare alla stessa velocità dei camion, senza alcun motivo e con strada libera davanti ...
                                il secondo della fila ha frenato in maniera moderata ma dietro, hanno inchiodato di brutto e per fortuna non ci sono stati incidenti ...

                                Gli incapaci sono spesso la causa di incidenti ma raramente ne vengono coinvolti ...
                                Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                                Commenta


                                • Re: Velocità in autostrada

                                  Ho capito, ma che c'entrano con questa discussione?
                                  L'altro giorno sulla 106 ionica che non è un'autostrada, ma è la strada della morte per antonomasia, dopo aver seguito pazientemente a poco più di 50 orari chi si faceva una lunga conversazione telefonica ho effettuato il sorpasso a non più di 70 orari al limite della linea di mezzeria su un tratto rettilineo, mentre nel frattempo giungeva dalla parte opposta un motociclista che ad un certo punto si è messo pure lui sulla mezzeria quasi a volersi suicidare ...
                                  Ma tutto ciò che c'entra con l'oggetto della discussione?

                                  Commenta


                                  • Re: Velocità in autostrada

                                    Originariamente inviato da gianry Visualizza il messaggio
                                    Mi piacerebbe saper3 se in questo anno che non era attivo di quanto sono aumentati gli incidenti per eccesso di velocità

                                    tutta questa fretta da parte di autostrade per riattivarlo mi puzza ... secondo me ci guadagnano bell cifre.. altro che interesse per la sicurezza
                                    Non tanto quanto sono aumentati gli incidenti, ma quanto l'incasso sulle multe sia diminuito.....
                                    Il futuro è già qui, non aspettarlo, ma cercalo.

                                    Commenta


                                    • Re: Velocità in autostrada

                                      Originariamente inviato da susetto Visualizza il messaggio
                                      Anche oggi, ho avuto l'ennesima conferma sulla pericolosità degli incapaci in autostrada ...
                                      esatto !!!... sono loro la causa.... il limite di 100, 130 o 180 kmh non serve a tutelarsi da certe situazioni spiacevoli..

                                      - - - Aggiornato - - -

                                      Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                                      Ho capito, ma che c'entrano con questa discussione?
                                      c'entrano !!.. eccome... parti da qualche msg più dietro ...

                                      - - - Aggiornato - - -

                                      ho verificato... non ci sono state sostanziali variazioni nel numero degli incidenti sulla rete autostradale in questo anno che è stato spento il tutor.... come immaginavo...

                                      Commenta


                                      • Re: Velocità in autostrada

                                        A questo punto apriamo un topic specifico sulla inutilità dei tutor, dei limiti di velocità, magari offrendo evidentemente soluzioni sul come evitare i problemi delle mortalità per i gravi incidenti stradali, data la presumibile incapacità dello Stato a farvi fronte; figurati, a me farebbe piacere poter viaggiare, senza violazione di norme, a oltre 130 km/h con un'auto in grado di marciare anche al doppio di tale limite e nel contempo veder calare drasticamente gli incidenti sulle strade ...

                                        Tu poni l'accento su altre cause o concause che con la "velocità" determinano o possono determinare i sinistri stradali, ma qui si parla della "velocità" e non di altre concause o cause. Anzi, tu ti concentri su altre cause di sinistrosità ... minimizzando sull'oggetto dell'argomento che è la velocità (alta o bassa che sia, perché anche quella molto bassa -ripeto- è foriera di danni).

                                        Questo vuol dire alimentare le discussioni che partono da Levante con lo scopo di approdare a Ponente ...
                                        Ultima modifica di tony; 18/08/2019, 08:25.

                                        Commenta


                                        • Re: Velocità in autostrada

                                          Concordo perfettamente con te Tony, questo thread forse non ha ragione d'essere e bisognerebbe aprire uno che parla delle cause di mortalità e di incidentalità in autostrada.

                                          Velocità e essenzialmente distrazione legata a comportamenti scorretti come telefonare, rispondere o scrivere messaggi, sono i fattori cruciali che innescano incidenti più o meno gravi. Il legislatore nel porre un limite alla velocità dell'autoveicolo ha imposto salomonicamente un certo valore. Basso? alto? A mio avviso per certe auto è eccessivamente alto.

                                          Oggi viviamo un periodo in cui la moda imperante è il SUV, che molti non possono permetterselo, e l'industria sforna talvolta veicoli alti e corti senza delle sospensioni adeguate, che se sollecitate da forze esterno, come l'evitare un ostacolo visto in ritardo per disattenzione, innescano pendolamenti e spesso a causa di mancanza di direzionalità, creano incidenti catastrofici. A questo aggiungiamo, a causa di una indisponibilità economica, un parco circolante vetusto, e il più delle volte circolante grazie a revisioni mal fatte o compiacenti.

                                          Sono certamente OT e chiedo venia ai moderatori.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X