annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Start & Stop system golf 7

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Start & Stop system golf 7

    Andrea, in verità lavora in condizioni più deficitarie la mia batteria, atteso che l'auto pur essendo sempre ricoverata in garage viene utilizzata molto poco (9500 km in 11.5 mesi) e più volte è rimasta inutilizzata anche per oltre 30 giorni!

    Ciò nonostante il sistema Start & Stop mi funziona come il primo giorno, anche se in genere io lo escludo ad ogni accensione del motore.

    Commenta


    • Re: Start & Stop system golf 7

      Nel nostro caso dopo esattamente tre anni ( oggi la Passat compie tre anni ) si mantiene tra i 13,9 e i 14,3 V. Start and stop utilizzato pochissimo ma in quelle poche occasioni riesce a tenere la macchina spenta per parecchio tempo.

      Commenta


      • Re: Start & Stop system golf 7

        Francesco ... tra i 13.9 e i 14.3 Volt ???

        Ma, a motore in moto, perché a motore spento è impossibile misurare tali valori con un voltmetro che abbia un'accettabile precisione!

        Commenta


        • Re: Start & Stop system golf 7

          Io leggo quelli forniti dal Dataplug che vengono misurati in moto .

          Commenta


          • Re: Start & Stop system golf 7

            Lol ... Grande Francesco

            Commenta


            • Re: Start & Stop system golf 7

              con lo stesso principio, a volte sono a 13.2 ed a volte vedo anche 14.5-14.7
              Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

              Commenta


              • Re: Start & Stop system golf 7

                E va bene... Domani tirerò fuori il voltmetro .
                Prima volta che misuro la potenziale elettrico della batteria prima che questa non dia segni di cedimento evidenti .
                Quella vecchia è rimasta al suo posto per 11 anni senza che ne nessuno la controllasse (tranne una volta che abbiamo lasciato i fari accesi una notte intera) e poi è stata cambiata per sicurezza ...

                Commenta


                • Re: Start & Stop system golf 7

                  Ho notato che ultimamente lo S&S invece funziona quando vuole lui. L’altro giorno ad esempio su 10 fermate al semaforo solo una volta è entrato in funzione (macchina calda - temperatura esterna 6/7 gradi - tensione batteria 14.7 da Dataplug).


                  Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • Re: Start & Stop system golf 7

                    La mia ha ormai 3 anni e 1/2 e 45.000 km e lo S&S non l'ho praticamente mai utilizzato, e mai lo farò. l'auto é ricoverata solo sotto un portico non avendo un vero garage ma la batteria sembra funzionare ancora bene come anche lo S&S stesso. Mi pare poi che sulla batteria sia presente un'indicatore visivo, tipo uno spioncino che in linea di massima dovrebbe dire se é buona o meno.


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • Re: Start & Stop system golf 7

                      attenzione a come si misura il voltaggio della batteria.
                      andrebbe misurata con batteria scollegata, quindi nessun assorbimento, ma realisticamente non è sempre fattibile.

                      ho fatto alcune prove in questi giorni perchè non sto utilizzando la gti e non vorrei lasciarla scaricare troppo.
                      batteria EFB.
                      auto appena aperta (di notte alloggia in un garage metallico, quindi praticamente al freddo becco, con allarme inserito), senza attendere lo spegnimento delle luci interne e dell'AID, 12.3 - 12.4v
                      lasciando l'auto tranquilla senza richiuderla per un'oretta, quindi tutto spento, la tensione sale a 12.7 - 12.8.

                      il problema vero è che se la tensione (a vuoto, quindi nessun carico) cala sotto i 12.2, parte la solfatazione e la batteria muore lentamente.
                      considerando il fatto che la misuriamo a batteria collegata, quindi con qualche minimo assorbimento, direi che i 12v sono il limite inferiore.
                      quando rilevo il voltaggio attorno ai 12.2 metto il ctek per un ciclo completo di ricarica.

                      con tutto ciò. lo S&S non lo uso mai. lo odio.
                      mi sono abituato a spegnerlo appena accendo l'auto.

                      Commenta


                      • Re: Start & Stop system golf 7

                        Grazie mirco per le considerazioni. Considerando i dati che indichi la mia batteria è abbastanza sotto. Alla mattina, con quadro acceso, xeno accesi, navigatore acceso come il climatronic, vedo molto frequentemente tensioni comprese fra 11,4 e 11,5. La macchina riesce a partire comunque ma come dicevo lo start&stop praticamente non va mai e quando va mi spompa la batteria in qualche secondo. Ho provato a gare un paio di cicli di ricarica con un Bosch c7 ma se devo essere onesto, il ciclo di ricarica non durava più di un'ora. Come posso provare a risolvere il problemuccio che a questo punto direi essere batteria. Carica normale e caricabatterie collegato in modalità alimentatore? Stacco la batteria e gli il ciclo peso di rigenerazione?

                        Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
                        Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                        Commenta


                        • Re: Start & Stop system golf 7

                          @MircoT - E' vero Mirco che la tensione andrebbe verificata in determinate condizioni e comunque a morsetti scollegati. Sotto tale ultimo profilo, comunque, si può fare in modo tale da ridurre al minimo gli assorbimenti che implicano un abbassamento altrettanto minimo della tensione!

                          Fai benissimo ad usare di tanto in tanto il Ctek, anzi, hai fatto bene a ricordarmelo per la Golf che negli ultimi mesi ha fatto centinaia e non migliaia di km molto saltuariamente!

                          Per quanto riguarda il processo di solfatazione, ti garantisco che la batteria AGM di una delle moto che ho e che uso poco e di rado funziona molto bene (totalizzati solo poco più di 5000 km in 4 anni) e sono già 3 anni che ha una tensione media a riposo, ma con morsetti collegati, non superiore a 12.2 Volt, anche dopo 48 ore dall'uso del mezzo (col quadro acceso il valore si abbassa a 11.6/11.7 Volt). Questa piccola batteria di circa 9 Ah del costo di circa 150 euro a listino l'assisto sostanzialmente con 4/5 cicli di Ctek all'anno e bon ...

                          Quindi, nonostante la batteria rientra tra le componenti a rischio potendo essere più o meno longeva per piccoli dettagli, quando è di alta qualità ha sette vite come i gatti nonostante ai poli la differenza di potenziale cali al di sotto di valori che potrebbero di regola apparire mortali per questo prezioso dispositivo.

                          Una batteria professionale AGM l'ho recuperata quando la tensione era calata da tempo al di sotto di 10 Volt, magari al 90 e non al 100%.

                          @fenjus77 - Andrea, procedi tranquillamente con più cicli ravvicinati di ricarica servendoti un buon caricabatterie (il Ctek è una garanzia) e con la batteria collegata ai morsetti!

                          Commenta


                          • Re: Start & Stop system golf 7

                            l'AGM resiste parecchio di più alle solfatazioni rispetto alle EFB. putroppo ultimamente vw risparmia anche su questo..

                            Originariamente inviato da fenjus77 Visualizza il messaggio
                            Grazie mirco per le considerazioni. Considerando i dati che indichi la mia batteria è abbastanza sotto. Alla mattina, con quadro acceso, xeno accesi, navigatore acceso come il climatronic, vedo molto frequentemente tensioni comprese fra 11,4 e 11,5. La macchina riesce a partire comunque ma come dicevo lo start&stop praticamente non va mai e quando va mi spompa la batteria in qualche secondo. Ho provato a gare un paio di cicli di ricarica con un Bosch c7 ma se devo essere onesto, il ciclo di ricarica non durava più di un'ora. Come posso provare a risolvere il problemuccio che a questo punto direi essere batteria. Carica normale e caricabatterie collegato in modalità alimentatore? Stacco la batteria e gli il ciclo peso di rigenerazione?

                            ..
                            prendi questo: https://www.amazon.it/CTEK-Caricabat...s=ctek+mxs+5.0
                            può fare anche in ricondizionamento, anche delle batterie AGM, e spesso risolve i problemi derivati dalle leggere solfatazioni.
                            non fa miracoli, ma aiuta parecchio.

                            Commenta


                            • Re: Start & Stop system golf 7

                              E' esatto, e quel caricabatterie che consigli fa anche qualche "piccolo miracolo" .

                              In attinenza al topic non ci si deve mai stancare di sottolineare che lo start & stop è sempre meglio disattivarlo subito dopo aver messo in moto il motore !

                              Commenta


                              • Re: Start & Stop system golf 7

                                Sicuramente disattivare lo start&stop si porta dietro qualche piccolo vantaggio, come non stressare le batterie con frequenti cicli di avviamento e ne aumenta la durata. È anche vero che è un monitor dello stato di salute della batteria

                                Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

                                - - - Aggiornato - - -

                                stasera sono passato da un elettrauto e mi sono fatto diagnosticare la batteria, risultato "BATTERIA DA SOSTITUIRE" povera batteria EFB con solo 18 mesi di vita.
                                Il test è stato impietoso, macchina appena spenta dopo 20 km con start&stop ovviamente non disponibile, tensione batteria 12,52 V e amperaggio erogabile 228 A. La batteria dovrebbe essere da 360 A DIN. Se lo start&stop dice che non può funzionare forse non aveva tutti i torti e non era tutto normale
                                Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                Commenta


                                • Re: Start & Stop system golf 7

                                  occhio che l'elettrauto le batterie le vende..
                                  anche se nel tuo caso forse ha ragione.
                                  però 12.52v non sono malaccio.

                                  Commenta


                                  • Re: Start & Stop system golf 7

                                    Il messaggio batteria da sostituire lo dava lo strumento. Comunque 12.52 v effettivamente è un abuona condizione ma la macchina era stata appena spenta dopo avere fatto 20km. Il dato molto basso è la spunto che è al 60% circa dopo che la macchina ha viaggiato. Per una partenza a caldo può essere più che sufficiente ma a freddo, quando accendo la macchina dopo una note in garage, la prima accensione è semnpre critica più difficoltosa rispetto alla seconda a caldo
                                    Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                    Commenta


                                    • Re: Start & Stop system golf 7

                                      Ciao ragazzi, questa sera lo start&stop non è entrato in funzione. Purtroppo il discovery non mi ha dato molte info ma solo un errore generico


                                      È già capitato a qualcun’altro?


                                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • Re: Start & Stop system golf 7

                                        Anche a me oggi per la prima volta! Spegnendo il motore e riaccendendo non l’ha più fatto, vediamo...
                                        Dopo 45 giorni di vita e 2.000 km sarebbe prestino.

                                        Commenta


                                        • Re: Start & Stop system golf 7

                                          Ci sono vari motivi per cui il sistema di start &a stop non entra in funzione... non è sempre un " problema "

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X