annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Honda Civic - Peugeot 308 - VW Golf 1.6 diesel a confronto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Honda Civic - Peugeot 308 - VW Golf 1.6 diesel a confronto

    C'è aria di rivoluzione nel mondo dei motori. Mentre quelli elettrici iniziano a essere qualcosa più di un'ipotesi per il futuro, quelli ibridi sono una realtà e quelli a benzina di ultima generazione hanno fatto enormi passi avanti, ritrovarsi nel cofano il vecchio caro diesel dà ancora delle gran belle soddisfazioni. Ce ne siamo convinti, una volta di più, al termine di questo confronto, che ha come protagoniste Honda Civic, Peugeot 308 e Volkswagen Golf tutte spinte da un turbodiesel di 1.6 litri. Motori generalmente tranquilli, poco "tirati" e neanche tanto innovativi, ma sorprendentemente piacevoli.

    Uno sguardo ai motori. Sulla Peugeot 308, per esempio, riscopriamo una vecchia conoscenza, il 1.560 versione monoalbero, che sfrutta il consistente alleggerimento della vettura ottenuto mediante l'impiego della piattaforma Emp2. Schema classico, ma profondamente rivisto in una miriade di particolari, pure per il nuovo 1.6 della Honda Civic, così come risulta essere in perfetta continuità con gli altri TDI di Wolfsburg anche questa versione da 1.6 litri e 105 cavalli che troviamo sulla Golf.

    Il verdetto della pista. Il meno potente del confronto, ma certo il più fluido e silenzioso, il TDI perde un po' di terreno ai semafori, però, quanto a elasticità e progressione non ha nulla da invidiare agli altri due, specie col cambio a doppia frizione Dsg al posto del cinque marce manuale. Il giapponese, complice il surplus di cavalli, è senz'altro il più brillante. Gli dà una bella mano il cambio, un sei marce dagli innesti rapidi e soprattutto precisi. Nel mezzo si pone la 308, ma a un'incollatura dalla Civic, come confermano i tempi sul giro, dove però contano anche telaio ed elettronica. La Golf, infatti, a parte la carenza di cavalli, deve fare i conti con l'intervento poco puntuale dell'Esp, che compromette la scorrevolezza e fa correre il cronometro.

    Sfida alla pompa. Tuttavia, non è tra i cordoli che si devono giudicare queste vetture. La vera grande sfida è al distributore. E qui la partita si presenta davvero molto equilibrata, perché se i consumi della Civic sono straordinariamente bassi (in statale si arriva anche a 20 km/l), quelli delle altre due non sono poi così lontani. In media sulla nipponica abbiamo registrato 17,4 km/l, contro i 16,3 della tedesca e i 15,4 della francese.

    Civic. Si possono però già tirare alcune conclusioni un po' più generali, cominciando dalla Civic. La vettura giapponese, frutto di un discusso progetto stilistico, ha il pregio di distinguersi per originalità ed efficienza aerodinamica, oltre a funzionalità e qualità costruttiva curate fino ai dettagli. Lo spazio a disposizione nell'abitacolo è adeguato, ma qualche centimetro in più in altezza dietro avrebbe fatto comodo. E forse una forma diversa del tetto avrebbe migliorato il campo visivo nella zona posteriore. Peccato che lo sterzo sia poco comunicativo e le sospensioni posteriori piuttosto rigide; nulla da eccepire, invece, per quanto riguarda l'impianto frenante.

    Golf. Silenziosissima, fluida, facile da guidare, la berlina tedesca è certamente l'auto più piacevole fra le tre sfidanti, quella che trasmette più confidenza. Merito dello sterzo, indubbiamente, ma anche dell'assetto ben calibrato. La filosofia è quella di sempre, che si concretizza in una cura maniacale nella messa a punto. Un'atmosfera che si respira anche dentro l'abitacolo: posto guida praticamente perfetto, plancia semplice ma funzionale, spazio adeguato (anche per i bagagli), materiali e finiture della tipica qualità teutonica.

    308. La Peugeot ha saputo rinnovarsi a 360 gradi. Se con l'inedito telaio e una rigida cura dimagrante ha migliorato prestazioni e consumi, attraverso il considerevole innalzamento della qualità costruttiva dell'abitacolo ha fatto un salto di classe sorprendente. L'esclusiva impostazione del posto guida col volante piccolo e basso e la strumentazione alta, ereditato dalla 208, passa quasi in secondo piano, rispetto al design pulito della plancia, alla scelta dei materiali e all'accurato studio ergonomico. Per non parlare del confort, che ha raggiunto un livello decisamente buono, complice l'accurata insonorizzazione dell'abitacolo e l'ottimo lavoro delle sospensioni.

    Vi trovate con il test sulla Golf?

  • #2
    Re: Honda Civic - Peugeot 308 - VW Golf MILLESEI COMPATTE A CONFRONTO

    E' una mio opinione...se la golf montasse il diesel psa 1.6 potrei farci anche un pensierino.

    Commenta


    • #3
      Re: Honda Civic - Peugeot 308 - VW Golf MILLESEI COMPATTE A CONFRONTO

      Ho sempre l'impressione che la Golf sia quella più equilibrata: non eccelle in niente di particolare ma alla fine è quella mediamente migliore. Curiosamente: è sempre quella che costa più delle altre ma vende sempre più delle altre... O noi siamo fessi o i tedeschi sono diabolici.
      Golf 7 1.6 TDI Highline/Pure White/Fari Bi-xeno/Mirror Pack/Smoke Pack/ExtraTime 2anni-120000km

      Commenta


      • #4
        Re: Honda Civic - Peugeot 308 - VW Golf MILLESEI COMPATTE A CONFRONTO

        La prima che hai detto!

        Commenta


        • #5
          Re: Honda Civic - Peugeot 308 - VW Golf MILLESEI COMPATTE A CONFRONTO

          Entrambe le cose !
          No scherzo. Comunque è probabile che fra un annetto debba passare al diesel e potrei optare ancora per la Golf col 1.6 tdi. Anche la 308 non mi dispiace, soprattutto perchè nell'allestimento Allure è equipaggiata davvero bene: sensori anteriori/posteriori, navigatore, cerchi 17, clima bizona ecc., e il prezzo è inferiore di un migliaio di euro rispetto all'Highline che non ha di serie il navigatore e i sensori. Come auto in generale però preferisco sempre la Golf. Escludo categoricamente la Civic perchè, pur avendo a mio avviso un ottimo motore e un'eccellente qualità generale, la linea la trovo orrida.

          Se devo essere sincero, visto che non sono un integralista pur avendo avuto due Golf, sto valutando anche la Giulietta MY 14, sempre 1.6 diesel. Visto che fra un annetto se ne troveranno parecchie anche a km zero con prezzi di gran lunga inferiori alla Golf, sarà eventualmente una macchina che prenderò in considerazione. Gli interni sono molto migliorati, mi piace il nuovo volante e il sistema multimediale. La linea, poi, è ancora molto attuale e ben riuscita (secondo me). A parità di auto la Golf è superiore e siamo tutti d'accordo. Ma se ne facciamo una questione di risparmio sull'acquisto (sempre sull'usato o km zero) allora la Giulietta potrebbe essere molto conveniente.
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #6
            Re: Honda Civic - Peugeot 308 - VW Golf MILLESEI COMPATTE A CONFRONTO

            Quello che risparmi sull'acquisto, lo perdi nella rivendita.

            Commenta


            • #7
              Re: Honda Civic - Peugeot 308 - VW Golf MILLESEI COMPATTE A CONFRONTO

              Sincermaente nelle mie parti ci son anche parecchie golf km0

              Commenta


              • #8
                Re: Honda Civic - Peugeot 308 - VW Golf MILLESEI COMPATTE A CONFRONTO

                Unico problema della Giulietta l'abitabilità e gli interni "grezzi" per me La 308 non mi dispiace in generale, per l'Honda ti straquoto come pensiero idem per se ci "fosse" la Toyota
                GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                Commenta


                • #9
                  Re: Honda Civic - Peugeot 308 - VW Golf MILLESEI COMPATTE A CONFRONTO

                  Fra una Golf e una Giulietta, entrambe km zero, ballano più o meno 3mila euro, che per me non sono pochi.
                  E vero che poi perdi tutto nella rivendita, ma se tieni l'auto tanti anni il discorso non conta.
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Honda Civic - Peugeot 308 - VW Golf MILLESEI COMPATTE A CONFRONTO

                    La Honda Civic appena ritirata perde la metà del valore, la peugeot 308 dovrebbe costare molto meno per essere interessante, la Giulietta avevo letto da qualche parte che era l'usato con la minor svalutazione del segmento di riferimento, probabilmente chi aveva scritto si era bevuto qualcosa prima. Personalmente perso che alla fine, finchè il livello delle concorrenti sarà questo, la Golf pur con le sue pecche, primeggierà sempre.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Honda Civic - Peugeot 308 - VW Golf MILLESEI COMPATTE A CONFRONTO

                      Originariamente inviato da Gian Paolo Visualizza il messaggio
                      ...nell'allestimento Allure è equipaggiata davvero bene: sensori anteriori/posteriori, navigatore, cerchi 17, clima bizona ecc., e il prezzo è inferiore di un migliaio di euro rispetto all'Highline che non ha di serie il navigatore e i sensori. Come auto in generale però preferisco sempre la Golf.
                      Dimentichi i fari a Led!

                      La Golf rimane l'ottimo compromesso che fa bene tutto che ha anche immagine e sostanza con un prezzo non proprio basso ma giusto.
                      Nel caso del 1.6 diesel però avendo provato sia Golf che Peugeot bisogna dire che pegueot è veramente ottima, piacevole almeno tanto quanto Golf come telaio ma più piacevole come motore e se piace l'auto costa anche parecchio di meno di Golf...
                      La Golf rimane la Golf cioè sempre un'ottima scelta ma la Peugeot ha sfornato un'ottima auto che puoi può piacere o meno ma di sostanza ne ha parecchia.
                      Questo confronto comunque è sfalsato perchè la G7 è stata provata con il Dsg7 marce che è un cambio ottimo che fa rivalutare parecchio anche il motore, all'atto pratico è quasi un'altra auto oltre a sopperire a un "difetto" (mancanza...) riconosciuto da tutti che sono le 5m

                      Se dovessi prendere una segmento C ben accessoriata e entro i 27000€ non prenderei nessuna delle tre...ma la Mazda 3 2.2 diesel che costerà leggermente di più in mantenimento (ma non troppo) ma è ben fatta è ha un motore bellissimo ed è ben accessoriata.
                      Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Honda Civic - Peugeot 308 - VW Golf MILLESEI COMPATTE A CONFRONTO

                        Secondo me la svalutazione al giorno d'oggi non può essere considerato un fattore decisivo.
                        Comprare la Golf perché svaluta meno è una fesseria perché non è + come 10 anni fa, oggi anche la Golf dopo 2 anni non vale più una cippa.
                        Probabilmente la Giulietta e la Civic pagheranno di più sotto questo punto di vista ma siamo li.
                        La grossa differenza è la facilità di rivendita: una Civic sarà difficile piazzarla, una Golf no (*).

                        (*): purché sia nera e bianca, che sia 1.6 TDi, che non sia troppo accessoriata, altrimenti dovreste svenderla per venderla.
                        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Honda Civic - Peugeot 308 - VW Golf MILLESEI COMPATTE A CONFRONTO

                          Non sono d'accordo. La Golf è da sempre e tuttora un assegno circolare, in qualsiasi motorizzazione e colore è sempre e da sempre la più ricercata nell'usato.
                          C'è più difficoltà nel rivendere un benzina, ma di questo abbiamo parlato in mille altri thread.

                          Anche per me la Golf resta la migliore nel suo segmento e non la metterei mai sul piano di Giulietta e Civic; "siamo lì" in Italia non direi proprio... basta vedere il numero di Giulietta e Civic in giro per capire quanto il mercato chieda la Civic e farsi due conti sulla rivendibilità dell'usato (di Giulietta è pieno, di Civic proprio no).

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Honda Civic - Peugeot 308 - VW Golf MILLESEI COMPATTE A CONFRONTO

                            Originariamente inviato da cyberfra Visualizza il messaggio
                            C'è più difficoltà nel rivendere un benzina, ma di questo abbiamo parlato in mille altri thread.
                            Mi contraddici e poi mi dai ragione ?

                            La Golf è rivendibile facilmente ? Fesseria !

                            E' rivendibile solo se: è nera o bianca ed è 1.6 TDi.

                            Quindi se devi prendere un benzina, dormi pure sonni tranquilli, tanto vale che prendi un'altra macchina (che magari ti piace di +) e ti risparmi 4-5.000 € perché tanto non avrai alcun vantaggio all'atto della rivendita.
                            Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Honda Civic - Peugeot 308 - VW Golf MILLESEI COMPATTE A CONFRONTO

                              La Golf è un'assegno circolare?
                              La mia in 5 mesi ha perso 1/3 del valore! Listino: 33.000 il 06/2013 pagata 22.500 il 10/2013!

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Honda Civic - Peugeot 308 - VW Golf MILLESEI COMPATTE A CONFRONTO

                                Io parto dal presupposto che se uno compra il diesel è per fare 30/40000 km anno e se l'italiano medio tiene l'auto 6/7 anni quindi tra i 180 e i 200000km al momento della vendita ti daranno 2000€ sia che sia Golf,308,Giulietta, civic e sia che sia 1.6 o 2.0 e pure se fosse benzina. Al massimo la differenza tra una e l'altra non passerà mai i 1000 euro.

                                probabilmente Golf si vende meglio nel breve tra privati ma se si va in concessionario come la maggioranza della gente guardano solo l'eurotax e bene o male la svalutazione è simile tra tutte. Da quanto ho visto sulla mia pelle il 1.4 benzina nel brevissimo si è svalutato meno del 1.6 diesel non dico che sarà sempre così ma solo che certi discorsi sono sempre un pò inutili e che non si può sapere come sarà il mercato tra 5 anni e cosa vorrà.
                                Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Honda Civic - Peugeot 308 - VW Golf MILLESEI COMPATTE A CONFRONTO

                                  Concordo in un paese dove un'auto usata si vende solo se costa meno di 3000 euro e sia massimo 1000 di cilindrata è già tanto se si riesce a vendere un 1600 TDI. Nuove non si vendono neanche GTI, golf R ecc ecc. In italia la recessione continua....
                                  sigpic qui una breve descrizione

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Honda Civic - Peugeot 308 - VW Golf MILLESEI COMPATTE A CONFRONTO

                                    Esatto, guardano tutti Eurotax.
                                    Eurotax che riceve continue e forti pressioni ad abbassare le valutazioni sotto spinta delle case automobilistiche che gioco forza riducono i margini ai concessionari e non possono + sostenere valutazioni esagerate nell'usato.
                                    Chi è novizio della Golf e crede ancora alle favole di un tempo quando arriverà il momento di rivenderla e ci batterà la gengivata forse cambierà idea.

                                    Poi è ovvio, ti capita il colpo di sedere, trovi quello che la vuole a tutti i costi come ce l'hai e allora te la prende al prezzo che vuoi, ma non sempre è natale.
                                    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Honda Civic - Peugeot 308 - VW Golf MILLESEI COMPATTE A CONFRONTO

                                      Hai perfettamente ragione 10 anni fa vendetti una SLK 230 compressor acquistata 3 anni prima con un po' di accessori e pagata 91 milioni di lire. Km fatti in tre anni solo tremilae seicento (3600). Rivenduta a 50.000 di lire. In sostanza 41.000 di lire per fare 3600 km.
                                      sigpic qui una breve descrizione

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Honda Civic - Peugeot 308 - VW Golf MILLESEI COMPATTE A CONFRONTO

                                        Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
                                        Mi contraddici e poi mi dai ragione ?

                                        La Golf è rivendibile facilmente ? Fesseria !

                                        E' rivendibile solo se: è nera o bianca ed è 1.6 TDi.

                                        Quindi se devi prendere un benzina, dormi pure sonni tranquilli, tanto vale che prendi un'altra macchina (che magari ti piace di +) e ti risparmi 4-5.000 € perché tanto non avrai alcun vantaggio all'atto della rivendita.
                                        A parte che dovresti moderare i termini perché non sono tuo fratello, per me non è una fesseria come dici tu. Non è la prima Golf che possiedo personalmente e non è la prima che abbiamo in famiglia e non abbiamo mai avuto alcuna difficoltà nel venderle. Ti ho dato parzialmente ragione sul fatto che vendere un TSI possa essere più problematico che vendere un TDI, per tutta una serie di considerazioni che come ho scritto sono state fatte già in altri thread, ma che la Golf sia da sempre la più desiderata non è un segreto. Una Civic ha molto poco mercato, così come - purtroppo - l'auto del medesimo segmento prodotta da Volvo, eppure parliamo di auto valide.

                                        Poi ovviamente ciascuno è libero di pensarla come vuole, forse io sono più fortunato di te perché mi sono sempre affacciato ad un mercato più ampio di quello in cui vivi tu e non ho mai avuto particolare difficoltà a vendere una Golf usata.

                                        - - - Aggiornato - - -

                                        Originariamente inviato da El Nino Visualizza il messaggio
                                        La Golf è un'assegno circolare?
                                        La mia in 5 mesi ha perso 1/3 del valore! Listino: 33.000 il 06/2013 pagata 22.500 il 10/2013!
                                        Questo è assolutamente normale. Vendere la macchina nell'arco di un anno o meno dalla data di immatricolazione è un suicidio. Il fatto di perdere l'IVA già il primo giorno non è prerogativa della Golf. Poi puoi anche metterti a guardare i listini Eurotax, ma la domanda sul mercato è un'altra cosa.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X