annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Differenze motori TSI 130 vs TSI 150cv

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Differenze motori TSI 130 vs TSI 150cv

    Qualcuno può confermarmi questa cosa che la STYLE con il 150CV eTSI non è più ordinabile ?
    Sul configuratore c'è ancora ma il concessionario (due concessionari differenti) mi hanno detto che è un errore e non è più ordinabile !
    La STYLE solo con il 110 ed il 130CV, il 150CV sarà sulla RLine ... NOOOOO ma perchè hanno fatto sta cosa ?
    Io provengo da una MK7 1.4 140CV e volevo passare alla STYLE ma il 130CV mi pare un po pochino ...

  • #2
    Ciao, ho modificato il titolo della discussione.
    Diamo per scontato che le versioni mild hybrid (caratterizzate dalla denominazione "e-TSI") differiscono da quelle tradizionali solamente per la dotazione della rete a 48V per l'alimentazione di un alternatore/starter di supporto al motore termico, quindi concentriamoci sulla parte meccanica dei due propulsori.
    QUI la mia Variant -

    Commenta


    • #3
      Se non erro il nuovo 130cv ha turbina variabile mentre il 150cv no (e sinceramente da non meccanico non saprei che vantaggi possa avere una configurazione rispetto all'altra). Non ho ancora ben chiaro se nelle versione Mild Hybrid la batteria 48V da un qualche cosa in più al motore o serve solamente per dare supporto alla messa in moto del motore, non è che VW siano stati molto chiari su cosa serva se non per avere la nomenclatura MildHybrid

      Commenta


      • #4
        Se vuoi maggiori dettagli sulla turbina a geometria variabile, se ne era parlato anche in occasione del lancio sulla 7.5:
        Tutto quello che riguarda i motori della Golf 7. Consumi ... tecnica e cosi via. Questo forum è no spam, guarda il regolamento se non sai cosa significa.
        QUI la mia Variant -

        Commenta


        • #5
          E' esatto.

          In quel topic e non solo in quel topic si è parlato del TSI 1.5 130 Cv EVO (l'EVO vero), all'epoca del lancio contraddistinto con la sigla DACA, che è decisamente un'unità motrice all'avanguardia a differenza del più tradizionale TSI 1.5 150 Cv (che EVO non è), sempre all'epoca contraddistinto con la sigla DADA.

          Ecco il comunicato stampa VW del 28 aprile 2016, dedicato soprattutto all'anticipazione di questa eccellente unità motrice EVO:
          https://www.volkswagen-newsroom.com/...symposium-1886

          Questi due "frullini" da un litro e mezzo di 130/150 Cv, introdotti con la Golf 7 restyling vengono "sostanzialmente" riproposti con la nuova Golf 8.

          Commenta


          • #6
            Grazie ho trovato molto interessante il post indicato ! E penso di essermi fatto una idea che il nuovo EVO130cv sia, per prestazioni, paragonabile al mio vecchio 1.4 140cv, certamente non sarà paragonabile al 150cv, 20cv sono sempre 20cv di differenza (!!), ma anche io come molti non sopporto i sedili della R-Line rispetto a quelli della Style

            Commenta


            • #7
              Beh, a dire il vero il 150 Cv da 1.5 litri è molto più paragonabile al rendimento del 140 Cv da 1.4 litri che non al 130 Cv da 1.5 litri ...

              Tanto perché i diagrammi di coppia dei 140/150 Cv sono abbastanza simili, mentre è differente quello del 130 Cv con un valore di picco più basso rispetto ai più potenti 140/150 Cv, ma più lineare.

              Insomma, per chi non ha grandi velleità in punto di prestazioni, il vellutato e da me preferito 130 Cv nel cofano della Golf soddisfa non tanto meno del 150 Cv! Chi vuole emozioni differenti deve saltare entrambi i frullini e passare al due litri del GTI.

              Commenta


              • #8
                Per togliersi il dubbio, un bel test drive e passa la paura.
                Come dice tony, il vecchio 1.40 da 140 cv era dotato di una serie di accorgimenti (che al momento non ricordo ma qualcuno più in gamba potrebbe recuperarli) che garantivano una spinta maggiore grazie ad una coppia massima sensibilmente più generosa (+20%) rispetto al 122 cv di pari cilindrata.
                La naturale evoluzione di questo 140 cv è stato il 150 cv, che si è preso in dote anche il sistema di disattivazione on demand dei cilindri ACT.
                Poi ne hanno aumentato la cilindrata a 1.5 a parità di potenza (ed ora lo troviamo tale e quale sotto il cofano delle Golf 8...Sport, al momento ).
                Contemporaneamente hanno commercializzato la versione 1.5 da 130cv che, al contrario del 150cv, ha subito una forte rivisitazione, come hai letto nella discussione già linkata.
                Questo non toglie che la differenza di coppia massima tra i due motori sia sempre del 20%, e si tratta di una differenza comunque rilevante.
                Tradotto: il 130cv ti farà muovere bene in tutte le situazioni, il 150cv lo farà con maggior brio.
                Ultima modifica di lorenztr; 25/11/2020, 16:34.
                QUI la mia Variant -

                Commenta


                • #9
                  Io ho attualmente il 1.4 a 140cv ottimo motore con un grande spunto ma con anche un "buco" di potenza, nel senso che è sicuramente poco lineare come erogazione, almeno a me sembra così. Quindi secondo Voi con il nuovo 130cv resterei deluso ?

                  Commenta


                  • #10
                    Non si capisce bene cosa intendi con questo buco di potenza. Tutti i TSI dalla 7 in poi sono caratterizzati dalla linearità lungo tutto l'arco di erogazione, effetto che si ottiene dando precedenza alla spinta ai bassi regimi piuttosto che agli alti, che inevitabilmente vengono sacrificati.
                    Se tu vuoi qualcosa di cattivo agli alti giri, mi spiace ma questi tempi moderni offrono ben poche soddisfazioni. L'apoteosi di questa tendenza è la coppia massima a 0 giri espressi dai motori elettrici.
                    QUI la mia Variant -

                    Commenta


                    • #11
                      siroftherings - Luca, ovviamente io non conosco come te l'erogazione del tuo TSI, però dai grafici delle curve caratteristiche (coppia e potenza), dai video esaminati su Youtube e soprattutto dallo studio molto puntiglioso effettuato sui tanti video postati da mc0676 "buchi di potenza" del 140 Cv non ne ho riscontrati affatto, anzi forse il 140 Cv è il TSI ciclo otto delle MK7 migliore di tutti per non avere il sistema ACT. Diciamo che pecca un pò in alto, nel senso che agli alti regimi è un tantino diesel e gli manca quella spinta che ci si attenderebbe e che "solo in parte" è stata conferita al successivo 150 Cv, il quale si differenzia nell'erogazione dal meno potente essenzialmente per aver acquisito quei 10 Cv in più agli alti regimi !

                      Ma come regolarità e/o linearità di funzionamento il TSI 1.4 140 Cv non si discute, se è a posto !

                      Qui ne ho parlato sino alla noia:
                      https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...ssione-tecnica

                      In ripresa ai regimi medio-bassi se la gioca alla grande col TSI 1.4 biturbo da 160 Cv della MK6 ... quindi ...

                      Commenta


                      • #12
                        Avendo lo stesso motore, penso di intuire a cosa si riferisce
                        nei primi 2 anni, bastava toccare il gas e partiva immediatamente in modo deciso (fin troppo ... )
                        poi hanno fatto un aggiornamento al Service e da allora, è diventata "fiacca"
                        affondi sul gas per fare un sorpasso ma il motore non sale di giri

                        Probabilmente la sua è nata così e non è piacevole sapere che la potenza ci sarebbe ma non viene fuori
                        Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                        Commenta


                        • #13
                          Mi spiego meglio in effetti sono una capra nel spiegare ! Intendo che per avere una risposta pronta ed immediata, e sinceramente non ho visto il numero di giri del motore, devo buttare a tavoletta l'acceleratore ed anche buttando a tavoletta ci impiega un pò a capire, non sempre ma mi è capitato. Potrebbe essere il DSG ?

                          Commenta


                          • #14
                            Luca, giustamente la tua non è a cambio manuale!

                            Beh, potrebbero esserci anche problemi di trasmissione ... però per proseguire su queste problematiche dovremmo spostarci in altro più pertinente topic perché qui stiamo andando sfacciatamente off topic

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da susetto Visualizza il messaggio
                              Avendo lo stesso motore, penso di intuire a cosa si riferisce
                              nei primi 2 anni, bastava toccare il gas e partiva immediatamente in modo deciso (fin troppo ... )
                              poi hanno fatto un aggiornamento al Service e da allora, è diventata "fiacca"
                              affondi sul gas per fare un sorpasso ma il motore non sale di giri

                              Probabilmente la sua è nata così e non è piacevole sapere che la potenza ci sarebbe ma non viene fuori
                              ESATTO ! Anche a me è stato fatto un aggiornamento e succede proprio come hai detto, affondi il gas ma il motore sale di giri molto moooooolto lentamente
                              Spero che il nuovo EVO 130cv anche con meno cavalli abbia una risposta migliore. Ma c'è qualcuno che l'ha provato già sulla MK8 il 130cv ?

                              Commenta


                              • #16
                                siroftherings in ogni caso ti confermo che la style 150cv eTsi non c’è più a listino, mi sono imbattuto nella tua stessa situazione settimana scorsa, tanto che ho deciso che passerò ad Audi

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da Cayman Visualizza il messaggio
                                  siroftherings in ogni caso ti confermo che la style 150cv eTsi non c’è più a listino, mi sono imbattuto nella tua stessa situazione settimana scorsa, tanto che ho deciso che passerò ad Audi
                                  AUDI per me è fuori portata, o meglio sicuramente è su altro livello rispetto a VW ma ritengo troppo "gonfiati" i loro prezzi

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Altro video sul ciclo Miller

                                    video, condivisione, telefono con videocamera, videotelefono, gratuito, caricare


                                    Trovato qualche info in più :

                                    " ... la casa di Wolfsburg annunciava la futura generazione di motori turbo benzina EA211 TSI Evo. Le prime applicazioni arriveranno sul mercato verso fine anno, con una cubatura di 1.5 litri e due step di potenza: 130 e 150 cavalli. Per dare un primo riferimento, l'1.4 TSI oggi esprime due diverse varianti, da 125 e 150 cavalli.

                                    Promette un'efficienza superiore del 10% la nuova unità, grazie a tutta una serie di interventi tecnici innovativi. E' un propulsore dall'elevato rapporto di compressione, che raggiunge i 12,5:1 - in una strada già percorsa negli anni scorsi da Mazda con i suoi motori aspirati - e abbina una delle prime applicazioni di turbocompressore a geometria variabile su propulsori benzina, perlomeno nel range di cubature in questione. La coppia massima sarà disponibile a un regime ancor più basso di quello odierno, già 1.300 giri/min, e i consumi risulteranno inferiori fino a 1 litro ogni 100 km.

                                    Quali strade percorre per riuscire nell'obiettivo? Anzitutto, adotta un funzionamento a Ciclo Miller, variazione del Ciclo Atkinson e caratterizzato da una fase di compressione accorciata rispetto al classico Ciclo Otto, attraverso la chiusura anticipata delle valvole di aspirazione. Si incrementa il rendimento termico e si supplice alla minore potenza specifica attraverso un turbocompressore, ottimizzato nel funzionamento a ogni regime ricorrendo alla geometria variabile attuata elettricamente, grazie alla quale si ottiene il 35% più in fretta il valore di coppia massima rispetto all'1.4 TSI: più prontezza alla pressione del gas.

                                    Tra i punti di forza del Ciclo Miller, in Volkswagen sottolineano come si aumenti il rapporto di compressione geometrico, a vantaggio dell'efficienza; si riduce la temperatura nella fase di compressione grazie alla chiusura anticipata delle valvole di aspirazione; migliora la propagazione di fiamma, più rapida, con minore tendenza a battiti in testa ai carichi più alti. L'impianto di alimentazione funziona a una pressione di 350 bar con iniettori più piccoli (da 6 millimetri) a vantaggio dell'integrazione nella camera di combustione.

                                    Altri accorgimenti tecnici che contraddistinguono la famiglia di motori EA211 TSI Evo e l'1.5 nello specifico - oltre la testata tutta nuova -, passano dalla disattivazione dei cilindri 2 e 3 fino ai carichi medi, una pompa dell'acqua e dell'olio controllata da una mappatura dedicata, per assicurare la migliore lubrificazione e raffreddamento in ogni frangente d'impiego del propulsore, proseguendo con l'utilizzo di un rivestimento speciale per i cuscinetti dell'albero motore e la presenza di un rivestimento delle canne dei cilindri in APS (Atmospheric Plasma Spraying) sul 150 cavalli, ovvero un particolare procedimento di protezione dei metalli, dalle specifiche caratteristiche, che assicurano una migliore resistenza alla corrosione e usura, nonché un dissipamento termico superiore. "
                                    Ultima modifica di lorenztr; 26/11/2020, 09:39.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      siroftherings hai ricevuto un warning per mancato uso del tasto modifica.
                                      Poi ti chiedo di non quotare l'ultimo post inserito, se si evita di farlo la discussione è più leggibile. Se vuoi richiamare l'attenzione della persona alla quale rispondi, puoi semplicemente citarla con il @.
                                      Grazie.
                                      QUI la mia Variant -

                                      Commenta

                                      Sto operando...
                                      X