annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Cambio cerchi da 16" a 17" aumenti consumi ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cambio cerchi da 16" a 17" aumenti consumi ?

    Ciao, sulla mia Golf 8 (2.0 tdi 150cv) sono passato da cerchi da 16" con gomme 4 stagioni Goodyear Vector 4 season 205 55 R16 a cerchi da 17" con gomme termiche Lassa snowdays 4 225 45 R17.
    Insomma ovviamente la macchina è molto più bella, ma ho notato un aumento dei consumi preoccupante!!!
    Prima il consumo "lungo periodo" era bassissimo, addirittura segna 5.1 l/100 km, faccio per il 70% strade a grande percorrenza. Ora dopo aver cambiato i cerchi stiamo a 5.5 l/100 km...
    da cosa può dipendere? dal tipo di gomma, meno "risparmiosa" oppure dal fatto che ho aumentato la larghezza da 205 a 225 (il 10% in più di battistrada a terra!) oppure addirittura dal cerchio??
    Cosa ne pensate?

  • #2
    Ovviamente se vai a ballare con degli stivali al posto delle scarpette da ballo il dispendio di energia per compiere gli stessi passi è superiore. E' un esempio per farti capire che è ovvio che la misura della gomma superiore come la tipologia di pneumatico hanno influito sui consumi superiori.

    Commenta


    • #3
      Questo video ti può aiutare.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
        Ovviamente se vai a ballare con degli stivali il dispendio di energia per compiere gli stessi passi con le scarpette da ballo è superiore. Esempio per farti capire che è ovvio che la misura della gomma come la tipologia hanno influito.
        Sì, ma mi immaginavo un aumento di consumi minore. Inoltre le variabili sono sicuramente 2: l'aumento di larghezza pneumatico del 10% e il cambio di "mescola".. e vorrei capire quale incide di più. Per esempio la gomma che montavo prima è classificata D come consumi, mentre quella nuova C, i consumi avrebbero dovuto diminuire! Invece credo che il cerchio in quanto tale non influisca.

        Commenta


        • #5
          Devi considerare due fattori:
          - hai un freno aerodinamico maggiore perché gli pneumatici sono più larghi, su entrambi i lati;
          - hai un freno fisico maggiore perché hai un'impronta maggiore a terra e quindi hai bisogno di più energia per avanzare.

          Guadagni solo in estetica, in tenuta e in spazi di frenata ma solo su asciutto perché su bagnato o neve frenerai peggio.

          Un piccolo prezzo da pagare per un'estetica migliore.
          Clicca QUI e non te ne pentirai ...

          Commenta


          • #6
            Aggiungere che hai più peso.
            Il cerchio più grande pesa di più.
            E soprattutto sono masse non sospese.
            E che hai un angolo e un carico di deriva migliore.
            Ma anche meno confort.

            Commenta


            • #7
              La mia Golf 7 - 1.4 TSI 140cv nasceva con ruote 225/45 R17 ma ho messo ruote da 205/55 R16 sia per le estive che invernali (2 treni completi)
              ho perso sicuramente in estetica ma ho guadagnato:

              - le gomme costano meno
              - il consumo è calato di circa 0,2-0,3 l/100 km
              - le ruote pesano meno, ho tolto 10 kg di masse non sospese e l'auto risulta più scattante
              - con le nostre strade, piene di buche, dossi dissuasori e tombini ribassati, l'auto è molto più comoda

              P.S.
              A velocità CDS, non ho notato peggioramenti sugli spazi di frenata, neppure su asciutto
              non ho notato variazioni di consumi con la mescola estiva o invernale, l'eventuale maggior consumo è dovuto alle basse temperature
              Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

              Commenta


              • #8
                Attenzione al diametro di rotolamento tra i due pneumatici! Per esperienza pratica, sia con la focus dove avevo come invernale un 15 ed estivo 16 e là golf dove 16 per invernale e 17 per estivo, i due diametro non sono per nulla identici! La differenza si nota quando passo alle estive dalle invernali, devo sempre tirare su la macchina! La macchina di questa cosa non lo sa e se ragiona solo sui giri delle ruota! Poi ovviamente la maggiore larghezza ha il suo effetto in tutti i sensi! Io preferisco l’eativo ma il codice della strada non la pensa allo stesso modo!
                Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                Commenta


                • #9
                  Uumbe scusa ma tu fai veramente caso a quel consumo???
                  PaoloAlberto

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Uumbe Visualizza il messaggio
                    Ciao, sulla mia Golf 8 (2.0 tdi 150cv) sono passato da cerchi da 16" con gomme 4 stagioni Goodyear Vector 4 season 205 55 R16 a cerchi da 17" con gomme termiche Lassa snowdays 4 225 45 R17.
                    Insomma ovviamente la macchina è molto più bella, ma ho notato un aumento dei consumi preoccupante!!!
                    Prima il consumo "lungo periodo" era bassissimo, addirittura segna 5.1 l/100 km, faccio per il 70% strade a grande percorrenza. Ora dopo aver cambiato i cerchi stiamo a 5.5 l/100 km...
                    da cosa può dipendere? dal tipo di gomma, meno "risparmiosa" oppure dal fatto che ho aumentato la larghezza da 205 a 225 (il 10% in più di battistrada a terra!) oppure addirittura dal cerchio??
                    Cosa ne pensate?
                    Che in linea di principio sostituendo pneumatici di dimensioni 205/55 R16 con pneumatici 225/45 R17 è ovvio che i consumi di carburante vengano penalizzati. Ma questo vale solo in linea di principio e non si può escludere che in casi particolari, a parità di condizioni d'impiego, con alcuni 225 si possa consumare addirittura meno rispetto ad alcuni 205

                    Tanto perché ci sono pneumatici più scorrevoli e pneumatici meno scorrevoli sul terreno. Solitamente gli pneumatici estivi ed in qualche misura anche quelli all season sono più scorrevoli degli pneumatici invernali ! Le Goodyear che hai tolto, peraltro, sono notoriamente poco energivore !

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da PaoloAlberto Visualizza il messaggio
                      Uumbe scusa ma tu fai veramente caso a quel consumo???
                      Beh passando da golf 7 1.6 tdi a golf 8 2.0 tdi ho goduto non poco nel vedere ridurre i consumi di lungo periodo da 5.6 a 5.1 .. (si tratta di 100 euro all'anno con i miei chilometraggi, mica poco). Vederli aumentare così tanto per un cambio ruote non me lo aspettavo, un po' mi infastidisce, sì.
                      Originariamente inviato da fenjus77 Visualizza il messaggio
                      Attenzione al diametro di rotolamento tra i due pneumatici! Per esperienza pratica, sia con la focus dove avevo come invernale un 15 ed estivo 16 e là golf dove 16 per invernale e 17 per estivo, i due diametro non sono per nulla identici! La differenza si nota quando passo alle estive dalle invernali, devo sempre tirare su la macchina! La macchina di questa cosa non lo sa e se ragiona solo sui giri delle ruota! Poi ovviamente la maggiore larghezza ha il suo effetto in tutti i sensi! Io preferisco l’eativo ma il codice della strada non la pensa allo stesso modo!
                      Passando da 16" a 17" ma abbassando la spalla dello pneumatico da 55 a 45mm, a conti fatti, la macchina si è alzata di (2,54/2)-1 = 0,25cm. Trascurabile.
                      Originariamente inviato da susetto Visualizza il messaggio
                      La mia Golf 7 - 1.4 TSI 140cv nasceva con ruote 225/45 R17 ma ho messo ruote da 205/55 R16 sia per le estive che invernali (2 treni completi)
                      ho perso sicuramente in estetica ma ho guadagnato:

                      - le gomme costano meno
                      - il consumo è calato di circa 0,2-0,3 l/100 km
                      - le ruote pesano meno, ho tolto 10 kg di masse non sospese e l'auto risulta più scattante
                      - con le nostre strade, piene di buche, dossi dissuasori e tombini ribassati, l'auto è molto più comoda

                      P.S.
                      A velocità CDS, non ho notato peggioramenti sugli spazi di frenata, neppure su asciutto
                      non ho notato variazioni di consumi con la mescola estiva o invernale, l'eventuale maggior consumo è dovuto alle basse temperature
                      Dipende anche dal modello di cerchio, quello che ho scelto è più "vuoto" come design, non credo sia più pesante degli originali da 16 nonostante il polliciaggio superiore. La macchina non mi sembra si sia seduta come prestazioni, anzi.. credo che il maggior consumo di carburante dipenda tutto dalla maggior sezione frontale delle gomme e dalla maggior impronta a terra (+10% passando da 205 a 225mm). Ovviamente non è da escludere la classe di consumo degli pneumatici, ma in via teorica, sono passato da D a C, quindi ho migliorato... ma temo che quelle classi siano aria fritta.
                      Ultima modifica di lorenztr; 14/11/2022, 14:00.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Uumbe Visualizza il messaggio

                        Beh passando da golf 7 1.6 tdi a golf 8 2.0 tdi ho goduto non poco nel vedere ridurre i consumi di lungo periodo da 5.6 a 5.1 .. (si tratta di 100 euro all'anno con i miei chilometraggi, mica poco). Vederli aumentare così tanto per un cambio ruote non me lo aspettavo, un po' mi infastidisce, sì.
                        …100€ sono una buona cena a Milano….
                        PaoloAlberto

                        Commenta


                        • #13
                          Cavolo come siete precisi e pignoli,ogni volta e ogni argomento mi stupite è impressionante!Io credevo di essere preciso e puntiglioso ma qui arrivo ultimo ,io tutti questi dettagli non lo sapevo e non ci sto attento monto in macchina e godo! PaoloAlberto io a cena vo lo stesso con le gomme da 17

                          Commenta


                          • #14
                            Marco golfotto io con i 19 pure!
                            PaoloAlberto

                            Commenta


                            • #15
                              Grande ti aspetto a Firenze!
                              Ultima modifica di lorenztr; 14/11/2022, 13:58.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Uumbe

                                Dipende anche dal modello di cerchio, quello che ho scelto è più "vuoto" come design, non credo sia più pesante degli originali da 16 nonostante il polliciaggio superiore. La macchina non mi sembra si sia seduta come prestazioni, anzi.. credo che il maggior consumo di carburante dipenda tutto dalla maggior sezione frontale delle gomme e dalla maggior impronta a terra (+10% passando da 205 a 225mm). Ovviamente non è da escludere la classe di consumo degli pneumatici, ma in via teorica, sono passato da D a C, quindi ho migliorato... ma temo che quelle classi siano aria fritta.
                                Appunto! Le classi di consumo dichiarate per gli pneumatici molto spesso si traducono come dici tu in "aria fritta" ! Meglio fidarsi dei riscontri ottenuti con le prove pratiche e comparative tra i diversi pneumatici per marca e tipologia.

                                Commenta


                                • #17
                                  Uumbe, la differenza fra 16 e 17 è molto più marcata! Circa 14 mm! Quello che ti ha fregato, se non ricordo male e’la spalla! Il 55 o il 45 non sono l’altezza assoluta in m ma la % sulla largehha del battistrada! Quando cambio le gomme se la differenza fosse solo di un paio di mm non me ne accorgerei! In realtà ci balla più di un cm! Stesso accade fra 17 contro 18 e 18 contro 19! Altra cosa è la circonferenza di rotolamento! Con il 17 aumenta, rispetto al 16 di 43 mm! Per fare 1 km con il 17 fai 16 giri in meno e di conseguenza, essendo il contachilometri basato sui giri al cambio ti segnerà meno strada fatta con il 17 rispetto al 16! I litri consumati possono anche variare per la maggiore impronta a terra ma la differenza come giri penso sia molto più evidente! Poi se c’è qualche matematico più in gamba mi sentirà ma …..
                                  Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    fenjus77 - Ciao Andrea ! Non comprendo come fai a trovarti 43 mm di differenza tra i 16' e i 17' ! Qual è il calcolo preciso approntato che ti conduce a tale differenza ?

                                    In base ad un calcolo squisitamente geometrico la differenza teorica nella circonferenza di rotolamento tra uno pneumatico 225/45 R17 (1993 mm) ed un 205/55 R16 (1985 mm) dovrebbe essere di soli 8 mm (meno di un centimetro), ossia una differenza veramente trascurabile !

                                    Tanto è desumibile, senza fare i conti a mano, ricorrendo ad uno dei tanti calcolatori presenti nel web, per esempio questo:
                                    Informazioni tecniche su pneumatici: specifiche sulle ruote, elasticità pneumatici, raggio di rotolamento e calcolatore di errore del tachimetro. Gioca con le specifiche, prova diverse configurazioni, confronta i risultati

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                                      fenjus77 - Ciao Andrea ! Non comprendo come fai a trovarti 43 mm di differenza tra i 16' e i 17' ! Qual è il calcolo preciso approntato che ti conduce a tale differenza ?

                                      In base ad un calcolo squisitamente geometrico la differenza teorica nella circonferenza di rotolamento tra uno pneumatico 225/45 R17 (1993 mm) ed un 205/55 R16 (1985 mm) dovrebbe essere di soli 8 mm (meno di un centimetro), ossia una differenza veramente trascurabile !

                                      Tanto è desumibile, senza fare i conti a mano, ricorrendo ad uno dei tanti calcolatori presenti nel web, per esempio questo:
                                      https://wheel-size.it/calc/
                                      Grandissimo, grazie!
                                      Mi hai aperto un mondo, innanzitutto pensavo che 55 e 45 fossero l'altezza della spalla, invece è una percentuale. Alla fine della storia la mia auto è di soli 2mm più alta, davvero un'inezia. E quindi il diametro di rotolamento poco cambia, come giustamente hai riportato. Avrei dovuto pesare le ruote, ma quelle vecchie ormai non le ho più (le ho già vendute) in ogni caso il maggior consumo che registro (0,4 l/100km in più, cioè il 10% in più credo dipenda tutto da quel 10% in più di impronta a terra (guarda caso è proporzionale). Ad aprile dovrò acquistare nuove gomme estive e se acquisterò un 205/55 R17 potrò verificare se i consumi tornano quelli di prima (nel mio libretto anche questa gomma è prevista). la cosa strana è che una 225/45 R17 costa meno di una 205/55 R17

                                      Comunque... visto che pezzo di discussione che è uscita?!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Uumbe attenzione, non credo che tu possa montare sulla tua Golf pneumatici di dimensioni 205/55 R17 (misura non omologata per le Golf), ma semmai pneumatici 205/50 R17.

                                        Io ti consiglio di orientarti per gli estivi, ancor più che per gli invernali, sempre sui 225/45 R17 che alla fin fine, a mio avviso, salvo casi estremi, è la misura più equilibrata in tutti i sensi per la tua Golf che non rientra tra le versioni più sportiveggianti.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X