annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Dubbi sulla scelta della nuova Golf 8

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbi sulla scelta della nuova Golf 8

    Buongiorno a tutti
    sono nuovo del forum.
    Ho attualmente una golf V 2.0tdi 140cv, funziona ancora come un orologio, ma purtroppo lavoro a Milano e la stanno bloccando.
    Dal punto di vista manutenzione è stata spettacolare, ho fatto solo cambi olio + filtri olio, aria e gasolio + 1 volta la frizione a 160'000km + una volta la distribuzione a 140'000km.
    Consumi altrettanto spettacolare, sempre tra 18.5 e 19.5, anche a fare il matto sul misto non si riesce a scendere sotto i 17km/l

    Sono andato a vedere la golf 8, ed escludendo diesel (verranno bloccati nel 2029) e millini tre cilindri, rimane:
    -130cv DSG Style
    -150cv manuale R-line, costa 1700euro in meno del 130cv
    -150cv DSG R-line, costa 1000euro in più del 130cv e 2700euro in più del manuale.

    Faccio circa 12000-15000km anno. Di solito tengo le macchine fino a morte naturale (non le cambio ogni 5 anni).
    Sono "analogico", nel senso che il clima basta che sia automatico, e non quello con la manopola 1 2 3 4, poi che sia 3 zone non me ne faccio nulla, così pure le diavolerie elettroniche touch non me ne faccio niente. Rispetto chi le apprezza, ma per l'uso che ne faccio io sarebbero soldi buttati.
    Premesso che per la esigua differenza di prezzo escluderei la 130cv, perchè sono abituato alla coppia del 2.0Tdi, già il 150cv a benzina (25kgm di coppia) lo vedo un po' limitante, di sicuro va tenuto un po' più "su di giri" rispetto al 2.0Tdi.
    Il 150cv inoltre ha il multilink anzichè il ponte torcence.
    Magari vengo smentito da chi la possiede, ma tra il 130 e il 150 a livello di consumi non penso cambi molto, a livello di spinta nell'uso normale il 20% in più di coppia secondo me si sentono eccome, così come il 1s sullo 0-100 si sente.
    Tra i 2 rimasti quasi quasi sceglierei il manuale, sinceramente cambiare le marce non mi dispiace.

    Un paio di domande:
    1- il DGS se non ho capito male è comunque con le frizioni a secco. Apparte quello che dice il concessionario, so che con le versioni precedenti dava problemi, hanno risolto, oppure rischio di tirarmi in casa una piaga in termini di costo di manutenzione? Non vorrei spendere 2700 euro in più sul nuovo, e poi tra 3 anni mettercene quasi altrettanti per guasti alla meccatronica, etc
    2- in termini di consumi si sente davvero la differenza tra mild hybrid e benzina puro, o è solo marketing / regola per aggirare le emissioni? Perchè se sono 2km/ltr può valerne la pena, se sono 200metri in più con un litro di benzina lascio stare a priori
    3- con il 150cv sul percorso misto (20% superstrada, 45% statale, 35% urbano) posso sperare di fare il 15km/l oppure ci vuole il "piede di fata"?
    4- la R-line ha i fari led, ma non i led-performance che invece ha la style. Non ho sinceramente capito la differenza. Val la pena di aggiungere 1000euro di optional oppure è solo marketing?

    Ringrazio tutti quelli che risponderanno





  • #2
    Ti rispondo su quello che più mi sento di dirti e naturalmente opinione personale .
    Mai avuto il cambio automatico e con questa ( 150 cv eTsi DSG) è tutt'altra cosa in poche parole è uno spettacolo poi volendo ci sono le palette al volante e si può guidare in manuale . DSG senza alcun dubbio .
    Come consumo se proprio si vuole adottare una guida al risparmio è possibile . In modalità ECO a 100/120 km/h in autostrada facendo intervenire il veleggio l'auto arriva a consumare 20 km/l su un percorso di almeno 50 km , naturalmente in S e spingendo bene i consumi si abbassano . Su un percorso misto come al punto 3) per fare i 15 km/l devi tirare bene altrimenti fai tranquillamente i 16/17 km/l .
    Per quanto riguarda i fari ti consiglio di leggere questo thread https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...led-differenze e capisci meglio le differenze
    Personalmente ho i Led Performance e si vede molto bene ...certo i Matrix è tutt'altra cosa ma costano molto .

    Commenta


    • #3
      Ho avuto per 100.000 la tua stessa Golf e poi ho fatto 200.000 km coi 1.4 TSi e 1.5 TSi.
      Adesso ho un 1.0 TSI 110 cv e un 1.5 TSI 150 cv.
      Ti dico che il 1.0 TSI (3 cilindri) riprende da 1.500 giri e per riprendere intendo dire che affondi e liscio riprende, non come il tuo 2.0 TDI che conosco molto bene che sotto i 2.000 giri è un trattore agricolo e poi sempre come un trattore esplode di coppia.
      Lascia perdere, i turbo benzina attuali sono tutt'altra cosa. Forse rimpiangerai la spinta esplosiva (che dura 500 giri) del 2.0 TDi ma in compenso apprezzerai e parecchio la fluidità, il silenzio e la linearità di funzionamento in tutto l'arco di rotazione del motore.

      Per questo prendi quello che di torna più comodo, quelli che hai menzionato vanno tutti benissimo.

      Io con la Tiguan 1.5 TSI DSG e 16 quintali nel misto faccio oltre i 14 km/litro effettivi. In linea di massima col pieno mai sotto i 14. Quando avevo la Golf 1.4 TSI 140 cv a parte che andavo sempre di fretta ma in quelle occasioni in cui ho guidato normalmente non è stato difficile fare anche i 17 km/litro ed era un motore meno efficiente e più vecchio.

      I DSG a secco sono migliorati, non c'è dubbio. Personalmente lascerei perdere le ibridate miste, che non si capisce a chi e a cosa servano. O fai una vera ibrida o fai una vera termica secondo me.

      I led performance hanno qualche features in più che riesci ad apprezzare solo se hai in casa entrambe le versioni, altrimenti l'uno vale l'altro.
      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

      Commenta


      • #4
        Ciao Pippo.
        Secondo me:
        1 - al momento nessuno si è lamentato sull'affidabilità del DSG a secco sulla Golf 8. In effetti già dalla Golf 7.5 ci sono state poche segnalazioni...chissà se il motivo è un miglioramento dell'affidabilità o semplicemente una diminuzione nell'utilizzo dei mezzi rispetto al passato
        2 - la seconda che hai detto
        3 - i turbobenzina sono sensibili alla pressione sul gas, diversamente dai turbodiesel.
        Se la tua guida è tutta un accelera-frena, ai 15 non ci arrivi. Se invece impari a far scorrere l'auto, potrai superarli facilmente. Il che non significa guidare con il piede di fata, ma proprio sapere alleggerire il gas una volta raggiunta la velocità desiderata. Se poi impari anche a mollare il pedale ben in anticipo prima degli stop, semafori, rotonde, rallentamenti ecc...rimarrai stupito dalla parsimonia dei tsi.
        4 - Vedi quanto scritto da Ugo_59 . A spanne mi sembri più il tipo da fari led base.
        QUI la mia Variant -

        Commenta


        • #5
          150cv DSG R-line
          PaoloAlberto

          Commenta


          • #6
            Pippo Dimenticati l'esperienza avuta con la tua attule auto. La golf 8 ha con sé tanta elettronica che come saprai sta facendo impazzire più di qualcuno . Fino a che è in garanzia chi se ne frega....ma visto il tuo stile di portare l'auto alla morte prima o poi ti troverai senza copertura...e le centraline non sono poi così economiche. Penso che la golf 8 possa avere tante qualità ma sicuramente non quella di un'auto da potersi trasferire ai figli e/o nipoti come si faceva un tempo . Ps: ergo non scartare quindi l'ipotesi e/o la convenienza di cambiarla entro i 5 anni di garanzia (tra ufficiale e estesa a pagamento)

            Commenta

            Sto operando...
            X